BONDS

 

  By: pigreco-san on Mercoledì 12 Gennaio 2011 11:06

Dunque Hobi se ho capito bene moneta sterilizzata produce meno inflazione ..per ora . ...dunque se si risolvono i problemi di bilancio degli stati europei è un super long euro...

 

  By: hobi on Mercoledì 12 Gennaio 2011 10:47

Attualmente nel mondo ci sono solo 4 banche centrali "stampatrici" : Federal Riserve,Bank of China,Bank of England,Bank of Japan. Non la Bce che "sterilizza" tutta la liquidità che immette. Hobi

 

  By: Esteban. on Mercoledì 12 Gennaio 2011 10:32

"Addirittura ci sono molti bonds di società multinazionali europee che costano meno dei titoli di stato tedeschi, non di quelli portoghesi di quelli tedeschi, il mercato preferisce i bonds corporate a quelli di stato inclusi i tedeschi, una cosa mai successa. I bonds a 5 anni della Bayer (grafico) oggi pagano meno dei Bund, ci si fida più della Bayer che dello stato tedesco e in America questo vale per CocaCola o Microsoft o Dupont o McDonald rispetto allo Stato americano! LE MULTINAZIONALI SONO DIVENTATE PIUì SICURE DEGLI STATI SOVRANI, i titoli a reddito fisso "sicuri" ora sono quelli di chi fa le merendine, gli hamburgher, le bibite, la chimica e non quelli di Stato" Ma sino a che punto sono sicuri ? Capisco le società che hanno liquidi PROPRI e si sono trasferite e magari emettono perchè gli conviene piuttosto che richiedere soldi ai tassi che chiederebbe una banca (sono garanti del debito perchè ne hanno copertura), Ma è automatico che , in caso di crisi di default sovrani, chi ha corporate bond è comunque a richio .. Ci son persone in questo momento che hanno decurtazioni RECORD su debito emesso da società(corporate)... Chieda a TRADEROSCAR(se ricordo bene). Quando c'è stabilità le banche prestano Ti l'ombrello , poi quando inizia a piovere lo rivogliono indietro ... Non ci sono certezze ... se gli stati non sono più sicuri NULLA offre più garanzia ! Se Vi assumete il richio quello è (copritelo se c'è modo, magari diversificando). quando uno stato o società fa default , se restano soldi si liquida (OBBLIGAZIONI corporate/S.sovrano etc...), quasi sempre(sempre) in perdita il malcapitato ... Se fallisce una società , non hai diritto a nulla - EQUITY (sei socio e partecipi al rischio) quindi perdi tutto quello che non recuperi vendendo a prezzo di mercato ...

 

  By: deltazero on Mercoledì 12 Gennaio 2011 08:44

leggendo il post di GZ , se l'ho capito mi sono fatto questa idea le banche centrali si mettono in pancia scommesse differenziate su diverse aree (stampare denaro(short denaro) per comprare bond(long bond)) usciranno vincenti (ma gli basterebbe fare pari) se i tassi di interesse caleranno nei prox 5 anni buono a sapersi

tutti assieme appassionatamente - GZ  

  By: GZ on Mercoledì 12 Gennaio 2011 02:04

I bonds che siano italiani, americani, inglesi o giapponesi sono tutti in bilico, possono rimbalzare domani se le borse corregono come riflesso condizionato pavloviano del tipo appena vedi S&P a -1% allora il Tbond guadagna 20 punticini. Però se guardi hai che i bonds americani, tedeschi, inglesi e giapponesi ora soffrono per lo sforzo congiunto e concertato di tutti i governi di fare muro e aiutare i bonds di tutti i paesi periferici a rischio, costi quello che costi. Vedi la scivolata dei ^Bunds#^ oggi e nell'ultimo mese Addirittura ci sono molti bonds di società multinazionali europee che costano meno dei titoli di stato tedeschi, non di quelli portoghesi di quelli tedeschi, il mercato preferisce i bonds corporate a quelli di stato inclusi i tedeschi, una cosa mai successa. I bonds a 5 anni della ^Bayer#^ oggi pagano meno dei Bund, ci si fida più della Bayer che dello stato tedesco e in America questo vale per CocaCola o Microsoft o Dupont o McDonald rispetto allo Stato americano! LE MULTINAZIONALI SONO DIVENTATE PIUì SICURE DEGLI STATI SOVRANI, i titoli a reddito fisso "sicuri" ora sono quelli di chi fa le merendine, gli hamburgher, le bibite, la chimica e non quelli di Stato Perchè ? Ad esempio stanotte hai l'incredibile notizia che, dopo il governo cinese che usa le sue riserve in valuta per comprare bonds portoghesi e irlandesi, quello del ^Giappone comprerà il 20% della prossima asta di bonds del Portogallo per aiutarlo#http://www.ft.com/cms/s/0/8f2facbe-1d40-11e0-a163-00144feab49a.html#axzz1AgFNFpqn^. Il Giappone, il paese con il debito pubblico maggiore del mondo che lo finanzia in parte stampando moneta. Dicono: "ehi, già che stampiamo moneta per finanziare il nostro debito... stampiamone un poco anche per quello del Portogallo... che ci costa". Della serie i ciechi aiutano gli storpi. Poi c'è gente che ancora si stupisce che l'^Oro#^ da 300 euro l'oncia abbia passato i 1.100 euro l'oncia La situazione è: la FED stampa moneta e compra bonds americani e in parte ne fornisce in Europa dove la usano per comprare bonds di stati europei. la BCE stampa moneta e compra direttamente ed indirettamente bonds europei (tramite le banche europee a cui da liquidità all'1% se in cambio le comprano tonnellate di Bot, Btp, bonds spagnoli, portoghesi...). E poi compra amche qualche bonds del Giappone indirettamente. La ^Cina e il Giappone che stampano moneta e comprano bonds portoghesi, greci, spagnoli, irlandesi#http://www.blunotizie.it/2010/l%E2%80%99europa-salva-e-la-cina-compra-pechino-fa-filotto-in-grecia/^ e forse anche italiani. Con grande gioia dei contribuenti cinesi e giapponesi che non vedono l'ora di vedere investire in Grecia e Portogallo i loro risparmi. Ma i governi asiatici dicono esplicitamente che lo fanno per solidarierà con gli altri stati, anche perchè sanno che se si intoppa il mercato dei titoli di stato ine europa poi il "contagio" si allarga subito e arriva anche ai bonds giapponesi. Quindi oggi hai che tutti gli stati stampano moneta e si comprano bonds a vicenda in modo da tamponare ogni falla in ogni punto del globo immediatamente. Per il Portogallo il Giappone ha fatto l'annuncio dopo due giorni che si cominciava a parlare di problemi per i portoghesi, tutto in tempo reale Il mercato finanziario globale appunto è "globale" ed istantaneo e i trader e speculatori operano "per somiglianza" (cioè appena c'è aria di crisi in Grecia subito passano all'Irlanda che è la più simile, appena va sotto l'Irlanda subito vendono il Portogallo, se il Portogallo vede i suoi bonds affondare passano alla Spagna...) e i governi parano subito con una contromossa entro 48 ore Per cui in qualunque punto si apra una falla anche piccola, anche su stati minuscoli con PIL pari a quello della Nestlè o della Siemens come il Portogallo, subito diventa un problema mondiale e intervengono dai quattro angoli del globo, dalla Cina, dagli USA, dal Giappone, tutti assieme appassionatamente, 150 milioni di giapponesi e 1.400 milioni di cinesi in aiuto a 300 milioni di europei per salvare 8 milioni di portoghesi o 12 milioni di greci ("per salvare" in realtà le banche europee più che altro e in cambio di stangate fiscali della madonna, ma diciamo anche lo stato in questione) Questa solidarietà planetaria è commovente e serve sicuramente a tenere assieme la baracca una altro poco, poi però bisogna che si allarghi sempre. Una volta i bonds del Portogallo se li compravano più che altro i portoghesi e così quelli della Grecia o Stati Uniti. Oggi l'85% dei bonds del Portogallo li hanno in mano degli stranieri e così l'80% dei bonds greci e irlandesi e il 70% di quelli spagnoli e il 45% di quelli italiani e il 53% di quelli USA. Ma non basta più che siano europei a comprare quelli greci, arrivano in soccorso i cinesi o giapponesi e in cambio alla prossima crisi la FED fornisce sottobanco liquidità alle loro banche come ha fatto nel 2008 (lo si è scoperto ora) La BCE ad esempio per statuto non potrebbe comprare debito pubblico ("monetizzare" come si dice) dei paesi membri della UE. E allora come scavalca il divieto ? Stampa moneta e la da come liquidità a breve alle banche e in cambio loro si riempiono di BTP o Tresobonos spagnoli. Risultato: le aste dei BTP, Tresobonos e altri bonds greci, portoghesi ed irlandesi riescono a piazzare questi titoli di stato e tutti tirano un sospiro di sollievo. E gli S&P, il DAX, il Nikkei, la borsa di Dubai, Israele, Brasile, Indonesia fino alla borsa della Mongolia inferiore il mattino dopo salgono all'unisono (il mercato è globale e sincronizzato ora da Kuala Lumpur a Bogotà) Però ad esempio sotto sotto se guardi le banche italiane o spagnole o belghe stanno affondando e i loro CDS (scommesse sul loro possibile default) sono tiplicati da questa primavera. Perchè questo debito pubblico marcio puoi spostarlo e muoverlo con tanti giochi di prestigio in giro per il mondo, fare vedere che la Cina e Giappone ne comprano anche loro e questo indica la "fiducia del mercato" (sono burocrati e politici, ma fa lo stesso), farne comprare alle banche europee a tonnellate visto che i fondi non ne vogliono più dando loro in cambio moneta fresca fresca appena stampata dalla BCE..... Però poi questi dannati BTP, Tresobonos, Bonds belghi, portoghesi, greci sono sempre lì e le banche tipo ^Unicredit#^, Intesa, MontePaschi che se ne stanno ingozzando affondano (nella prima foto i CDS sulle banche europee nella seconda il differenziale tra i bonds di Bayer e i Bund)

 

  By: pigreco-san on Mercoledì 12 Gennaio 2011 01:13

ciao Ditro furlan che non sei altro ahahah ma se i bot vanno a ruba come scritto il rendimento dovrebbe scendere, non salire! -- il BOT funziona ad asta .... si fa la media delle proposte di acquisto....

 

  By: ditropan on Martedì 11 Gennaio 2011 21:41

... come penso ad una cosa si avvera il contrario! Out, preso le briciole .... zero spinta, vediamo se riesco a raccattarlo più in basso. Nessuno si fa avanti con proprie idee? Bonds argomento ostico?

 

  By: ditropan on Martedì 11 Gennaio 2011 16:39

Hola gente, intanto approfitto x farvi gli auguri di buon proseguimento x il nuovo anno ... visto che non ci si è sentiti prima. x pigreco ... ma se i bot vanno a ruba come scritto il rendimento dovrebbe scendere, non salire! x i Tresaury invece stò addocchiando il 30 anni e con il prezzo a 121 rende un 4,5% un cipettino l'ho messo long sembrerebbe ben impostato per un rimbalzo, anche come rendimenti dovremmo esserci ... insomma quanto meno un trading range x qualche mese mi pare plausibile. Se poi ci mettiamo una possibile correzione degli indici di borsa da quanto leggo in giro ... l'operazione sembrerebbe buona. Vostre idee in merito?

 

  By: pigreco-san on Martedì 11 Gennaio 2011 14:32

Bot a dodici mesi a ruba Boom dei Bot, interesse top dal 2008 la gente comincia a ricomprarli Boom di richieste da parte degli investitori, con domande superiori agli 11,3 miliardi rispetto ai sette offerti. http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/economia/201101articoli/62224girata.asp Bot a dodici mesi a ruba rendimenti ai massimi dal 2008 Il 2,067% di resa è il valore più alto raggiunto dal dicemmbre di due anni. Richieste per 11,3 miliardi a fronte di un offerta di 7. Molto alta anche la domanda per i buoni a sei mesi http://www.repubblica.it/economia/2011/01/11/news/bot_annuali_rendimenti_ai_massimi_dal_2008-11081000/

 

  By: Eki on Sabato 08 Gennaio 2011 02:36

Trucco, c'è un etf short sul treasury decennale (in realtà 7-10 anni) trattato sull'euronext. isin: FR0010892745 Naturalmente, volumi al lumicino

 

  By: Trucco on Venerdì 07 Gennaio 2011 20:18

effettivamente credo di sì, peccato che ho scoperto però di non poter comprare opzioni col mio attuale account/banca... probabilmente è meglio così.

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 07 Gennaio 2011 19:39

Ciao Trucco, non fai prima a comprare opzioni sull'indice di riferimento? Mercato più liquido, prezzi reali, spese più basse, nessuna scocciatura fiscale.

 

  By: Trucco on Venerdì 07 Gennaio 2011 14:07

ancora un quesito: ma se l'etf TBT non è armonizzato, qualora uno compri ^le opzioni call scadenza gennaio 2013 sul medesimo#http://it.finance.yahoo.com/q/op?s=TBT&m=2013-01^, e incassi una plusvalenza, deve pagare il 12,5% sul capital gain o deve mettere la plusvalenza in dichiarazione dei redditi? grazie

 

  By: Lelik on Giovedì 06 Gennaio 2011 10:48

Trucco, il mondo delle opzioni è... bellissimo. 2-3 anni fa quando operavo con IW bank, era una cosa quasi impossibile usarle: dovevi richiedere esplicitamente che codificassero l'opzione (e lo facevano dopo qualche giorno!) e poi c'erano commissioni altine. Di fatto non potevo usarle in modo proficuo o come protezione. Quando chiesi poi al mio gestore del Monte Paschi di Siena, mi rispose molto serenamente (e tristemente): mi spiace ma noi non riusciamo a trattare quegli strumenti! Con la Traderstation di Interactive Broker invece è una favola. Le trovi tutte in un nanosecondo, le commissioni sono basse, e su moltissimi titoli (mille e più) sono pure molto liquide. Ma sopratutto per l'opzione è fondamentale la velocità: quando voglio tradarla devo poterlo fare sul momento e vedere come si muove rispetto al titolo di riferimento. Per me con gli operatori italiani era impossibile, ma magari oggi qualcuno può dirti se qualche operatore permette una veloce gestione. Io personalmente faccio trading (non velocissimo affatto se non eccezionalmente) sia con titoli e molto con opzioni, sia pure in sè e sia spesso come hedging delle posizioni di titoli. Non sono affatto un gran trader (tutt'altro!) e non posso dedicare molto tempo a questa "passione", però sia nel 2009 che nel 2010 guardando i miei estratti conto di IB vedo che ho sempre perso nel trading di titoli :-( e guadagnato (più che compensando fortunatamente) nel trading di opzioni. Per vedere in generale le opzioni disponibili sui titoli e i relativi volumi anche finance yahoo va benissimo. Per esempio qui http://xrl.us/bidv53 (su un titolo che uso spesso Goldcorp). La mia regola sulle opzioni però è che quando sono in gain del 40-50% le vendo subito (e da qui servono commissioni basse) perchè per mia personale esperienza aspettando in genere ci perdo... PS: Mad Hedge Trader non mi convince. O meglio ottimi scritti e intelligenti, però come timing sul trading non mi sembra che sia così eccellente. Comunque io non sono nessuno e quindi faccio a modo mio, e invece di essere short sullo Yen (come dice lui da sempre come operazione generazionale), da pochissimo mi sono rimesso long (come già fatto nei mesi scorsi)... poi vedremo! Buona befana!

 

  By: Trucco on Mercoledì 05 Gennaio 2011 20:00

veramente Lelik la mia idea era di puntare una piccola % per cui per avere un minimo di riscontro se l'idea è corretta pensavo a una leva 2, per dirla proprio tutta si tratta di una indicazione ricorrente di mad hedge fund trader che pensavo semplicemente di replicare tal quale, ma sorge la problematica fiscale che mi scoccia, oltre che per il costo molto più alto in caso di capital gain (neanche troppo se la facessi fare a mia moglie però) anche per la beffa che in caso di minusvalenza forse non si potrebbe neppure compensare con altro, per cui oltre il danno la beffa. se sapessi come fare comprerei forse delle opzioni call sull'etf short o put sull'etf long, ma non ho esperienza in materia di opzioni, non so ne' come cercarle ne' come comprarle (hanno un codice isin?) ... sapessi come credo che destinerei l'1% a trimestre ad opzioni che guadagnino dall'innalzamento dei rendimenti sui trentennali usa, sicuramente, se non faccio questa operazione, poi me ne pentirò, come tante cose che non ho shortato e sono sempre scese alla faccia mia.