BONDS

 

  By: Lelik on Mercoledì 05 Gennaio 2011 19:15

Trucco, ma sei sicuro di volerti impelagare con un ultrashort come il TBT? Giusto per rendere: nel 2010 (anno intero) dividendi inclusi TBT ha fatto -25.7% e l'equivalente contrario long (non 2x) TLT ha fatto +9.0%. Non ti sembra che sia un po' persa come partita? Se poi consideri che nel 2010 l'Euro ha fatto +9% sul dollaro, vuol dire che con TLT avresti preservato il capitale, e con TBT avresti perso un 35%!!! Concordo che i bond americani (ed europei) avranno ancora vita dura, ma a parte veloci giri di giostra non mi piace molto come strumento a lungo termine (anche pochi mesi). Io l'ho usato poco, e per lo più vado short direttamente su TLT. E' diverso però considerando anche che il fattore cambio delle valute funziona al contrario con un etf short americano rispetto allo shortare direttamente un titolo. Se usi IB, certo devi fare anche la dichiarazione dei redditi, che sì è un poco incasinata, e ammetto io per primo che la documentazione (ultra dettagliata) che rilascia IB faccio fatica a capirla per cosa devo indicare nella dichiarazione. Se qualcuno vorrà essere d'aiuto in questo forum è benvenuto. Non credo che ci siano ETF europei armonizzati che replicano il TBT americano, e se pure ci fossero chissà che volumi (nulli) e spread (elevati) hanno. Mi sembra che ci sia qualcosa sui bond europei in questi siti. Buona lettura... http://xrl.us/bidtmd http://xrl.us/bidtmh

 

  By: d4c1d6 on Mercoledì 05 Gennaio 2011 19:04

non credo esista, almeno non ho trovato nulla. Circa la fiscalità ti invio questo link ove c'è un esauriente riassunto: http://www.centrostudifinanza.it/index.php?option=com_content&view=article&id=119:la-fiscalita-degli-etf-unanalisi-approfondita&catid=39:etf&Itemid=86

 

  By: Trucco on Mercoledì 05 Gennaio 2011 17:09

1) qualcuno saprebbe dirmi se esiste un equivalente armonizzato dell'ETF ^TBT#http://it.finance.yahoo.com/q?s=tbt&ql=1^? 2) se, come io temo, non esistesse, comprando un ETF non armonizzato, le plusvalenze vanno messe nella dichiarazione dei redditi anche se l'ho comprato in un account estero tipo Interactive Brokers o no? grazie

 

  By: shabib on Giovedì 06 Dicembre 2007 11:54

uno sguardo di lungo sul BUND....inversione in atto ?

 

  By: marriot on Mercoledì 08 Agosto 2007 11:34

Guardate un grafico mensile del bund o del tbond. I tempi sembrano maturi per un bel long di lungo periodo.

 

  By: beppe on Venerdì 08 Giugno 2007 21:50

Ciao Gianlini. Non hai colto il punto. E' una put, e nessuno qui lo vede. Sicuramente hai ragione a dire che a 1,1 oggi sembra impossibile. Ma non importa! L'importante è accorgersi che sia che i mercati salgano, sia che scendano, qui c'e' un trend. Vedi cos'ha fatto negli ultimi due giorni? Ha dato una mega accellerata al ribasso. 1) Se le borse salgono e il carry trade va alla grande: L'NZD sovraperforma l'euro 2) Se le borse scendono l'NZD sovraperforma l'euro. Per ora è così, e di solito queste cose durano per anni sulle valute. Le mie ultime 3 operazioni in bond (tutte contro euro) sono state rispettivamente: 1)buy aud 2)buy cad 3)buy nzd Le prime due ora sono state chiuse (il cad troppo presto). La terza la chiudo settimana prossima (vedi rsi di breve). Ma ti assicuro, LE RIMETTO IN PIEDI appena avrò dinuvo un segnale. Forse (spero) la prossima sarà addirittura Eur/ISK!! Beppe

 

  By: gianlini on Venerdì 08 Giugno 2007 20:11

una valuta che da l'8 % di tasso nominale non può apprezzarsi del 60 % su una valuta che da il 4 % deve essere il contrario

 

  By: Mr.Fog on Venerdì 08 Giugno 2007 18:51

...e poi dicono che i testa-spalla non funzionano...

 

  By: corcas on Venerdì 08 Giugno 2007 17:48

Effettivamente quel target a 1,1 è accattivante....

 

  By: beppe on Venerdì 08 Giugno 2007 16:55

Non per me Defil. Devi avere fiducia. La fed aggiusterà tutto. Siamo in guerra. Mancano i presupposti che dovrebbero indicare che bernake sbaglia oppure ha sbagliato. Vogliono tutti una bella bollicina ora. Eppoi ci sono anche i trend che nessuno vede: isk e nzd contro euro. Finchè non vedi un segnale gigantesco, la storia resta quella degli ultimi 9 mesi. L'america si è sempre ripresa, gli altri hanno sempre perso: perchè interrompere questo di trend (che dura da 100 anni!!!), in assenza di un più che valido motivo? guarda questo trend per favore, non lo caga nessuno, ma è destinato ad andare MOLTO MA MOLTO LONTANO. beppe ps. 100 sacchi a chi mi vende uno storico eur/nzd con l'euro rettificato per bene con le vecchie valute europee

 

  By: defilstrok on Venerdì 08 Giugno 2007 15:26

Perfettamente d'accordo. Solo che abbiamo visto interrompersi il mega trend delle commoditise, dei metalli preziosi, poi dei bonds e infine degli indici. Temo che stavolta tocchi al carry trade, e che su yen e chf ci sarà una rottura secca

 

  By: beppe on Venerdì 08 Giugno 2007 14:45

Defil, lo sai che quel testa e spalle me lo stò scalpando da 20 giorni...il problema è che seguendolo da vicino, ho concluso (dopo la ricopertura di stamane) che il miglior ordine da mettere sù, è una sell STOP. Diciamo subito sotto le spalle più o meno. il chf è come lo yen: debolissimo. Nel breve molto meglio $/chf!!!!! beppe

 

  By: defilstrok on Venerdì 08 Giugno 2007 14:30

Be' non sarà molto, ma qualche segnale io lo vedo

 

  By: beppe on Venerdì 08 Giugno 2007 14:23

finchè non vedo supporti SERI rotti sul SERIO resto long. l'euro lo vendo ma solo su trend, non per principio. vendo euro/nzd, eur/isk e compro euro yen con t.p=170. Per ora non hanno rotto niente di niente. Anzi, come al solito gli oscillatori sono già in area buy. beppe

 

  By: defilstrok on Venerdì 08 Giugno 2007 14:18

Quel che dicevo 3 giorni fa: se esci dall'euro esci anche da ciò in cui è denominato. Per la stessa ragione credo che se l'euro prende una mazzata del genere non possa restarsene tranquillamente sui max vs chf e yen