La nuova civiltà

Re: La nuova civiltà  

  By: XTOL on Venerdì 17 Maggio 2019 19:20

THE ECONOMY OF FRANCESCO
Quando i francescani scoprirono il capitalismo

Ad Assisi, dal 26 al 28 marzo 2020, si terrà l’evento “The Economy of Francesco”. Il titolo rinvia, prima di tutto, al Santo di Assisi. Il rischio intellettuale è che si presenti di nuovo l’economia medioevale cristiana come un modello pauperista. Mentre è nel Medio Evo cristiano che è nato il capitalismo (soprattutto grazie ai francescani)

... Il rischio intellettuale di questo evento è che si presenti di nuovo l’economia medievale cristiana come un modello pauperista, da contrapporre al modello di libero mercato, visto come figlio illegittimo di una cultura protestante o materialista. La visione di un’economia cattolica pauperista è però frutto di luoghi comuni duri a morire. 

...la famosa tesi di Max Weber, che attribuisce la nascita del capitalismo al concetto calvinista di “chiamata”, malgrado le sue fruttuose intuizioni, debba essere respinta. Il capitalismo moderno, infatti, non inizia con la rivoluzione industriale del Diciottesimo secolo, ma nel Medioevo e in particolare nei comuni cattolici dell’Italia centro-settentrionale, come dimostrato dal fatto che qui vennero inventate le nuove tecniche finanziarie e commerciali quali la banca e l’impresa, la lettera di cambio, la ragioneria, la partita doppia

...

http://www.lanuovabq.it/it/quando-i-francescani-scoprirono-il-capitalismo?fbclid=IwAR3ZqN1NGLwNdIE2UuUefu9GE8W4wKPC2rQxVV6Nq9whGhXOl8-solUGn-Y#.XN58HjA5Tw0.facebook

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 15:47

Ho capito, ma sembra quasi che tutta la colpa della situazione sia di questo elemosiniere Invece ovviamente gran colpa ce l'ha anche l'INPS

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 14:16

Lo sapevo che avresti incolpato Boeri. Ma io cercherei qualcuno un po' più in basso nell'organigramma, che abbia esplicita delega alla gestione degli immobili e quello che ha la gestione di quelli di Roma.

"Vedo però che tra tutti i problemi degli italiani è l'Elemosiniere a fare i titoloni"

No dai, ci sono anche i grembiulini...


 Last edited by: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 14:28, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 12:06

Il fatto in oggetto però secondo me ha portato più voti a Salvini che non il contrario

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Giovedì 16 Maggio 2019 11:55

io sono comunista e pretendo che tutti abbiano un tetto, non faccio testo, per me ognuno 'merita' un tetto per il solo fatto di essere nato

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 11:52

Si, willis, ma il concetto è che l'azione è indirizzata a persone che non lo meritano, in quanto zingari, immigrati, delinquenti, comunisti, ecc.ecc.

"palazzo okkupato" = tutto questo nella testa della gente (e Salvini vola nei sondaggi e probabilmente anche alle elezioni)

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Giovedì 16 Maggio 2019 11:49

ho visto lo humour ... ironizzare sulla chiesa che predica e razzola all'opposto è normale, nel caso in questione però mi sembra che oltre a riattaccare la corrente si sono anche offerti di pagare le bollette d'ora in poi ... magari l'acea rateizza i crediti inevasi sulle prossime bollette e siamo tutti contenti

:-)

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 11:41

Tralasciando i molti commenti visti su Facebook, mi pare ad esempio che su questo forum se ne sia parlato male, tranne Hobi se non erro (e tu). Ma forse era una mia impressione.

 

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 11:43, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Giovedì 16 Maggio 2019 11:38

boh, non ho seguito molto la faccenda, tra i 'tutti' almeno io e quelli de ilfattoquotidiano non ci siamo , se qualcuno fa qualcosa per far star bene qualcun altro io sono sempre contento

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 11:31

chi parla male del cardinale ?

 

----

tutti Willis, almeno quelli che ho sentito io parlarne


 Last edited by: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 11:32, edited 2 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Giovedì 16 Maggio 2019 11:24

Con tutte le riserve che ho sul M5S, la Raggi è stata uno dei migliori sindaci di Roma degli ultimi tempi.

----

 

grazie Gano anche se non è che sia tutto sto complimento, tra veltroni e i suoi 5 miliardi di debito , alemagno , cicciobello rutelli ecc. ecc. riuscire a primeggiare non è che ci voglia un fuoriclasse, in confronto a simili enormi cessi basta anche un piccolo cesso

:-)


 Last edited by: lmwillys1 on Giovedì 16 Maggio 2019 11:24, edited 1 time in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Giovedì 16 Maggio 2019 11:10

chi parla male del cardinale ?

a me sembra da quanto leggo una bravissima persona, https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/05/12/cardinal-krajewski-chi-e-luomo-che-ha-riattaccato-la-luce-a-case-occupate-dagli-aiuti-per-amatrice-alle-docce-per-clochard/5173605/ 

anche Francesco che lo ha scelto era un gesuita, insomma entrambi distanti anni luce dal cardinal bertone ... purtroppo nella chiesa i bertone i ladri i pederasti gli stupratori di bambini ecc. ecc. sono la stragrande maggioranza

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 11:05

Nel caso in oggetto, la Curia potrebbe fare un'offerta all'INPS per rilevare l'immoblie e poi gestirselo lei.

Lo pagherebbe sicuramente molto poco ora.

 

PS noto che nessuno ha fatto il nome si un solo manager INPS imputabile per la malgestione dell'immobile stesso. Tutti a parlar male solo di questo CArdinale. Ma l'INPS qualche responsabilità l'avrà pur nella vicenda, o no?


 Last edited by: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 11:07, edited 2 times in total.

Re: La nuova civiltà  

  By: lmwillys1 on Giovedì 16 Maggio 2019 11:03

saranno pure dati controversi ma insomma, ci sono pure miliardi e miliardi di cui mai sapremo un tubo trattandosi di denaro delinquente ... dieci anni fa uscì un libro di Nuzzi , https://www.youtube.com/watch?v=glQVEv4eMKA , più o meno ogni anno leggiamo di furti nelle chiese di calici o altro sempre d'oro massiccio e spesso tempestati di pietre preziose ... i sacramenti si possono celebrare anche con calici di materiali meno nobili

Re: La nuova civiltà  

  By: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 10:43

Sulla veridicità della notizia che siano proprietari di un quinto degli immobili ho qualche perplessità...forse è una percentuale riferita all'Urbe (e bene o male ci sta), altrove mi sembra impossibile

Mai capitato di fare una riunione condominiale con preti e suore.

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 16 Maggio 2019 10:44, edited 1 time in total.