Cina vs. resto del mondo

Re: Cina vs. resto del mondo  

By: hobi50 on Sabato 20 Novembre 2021 11:38

Il caso della tennista cinese è un caso classico di arroganza del potere reso possibile dalla sottomissione del potere giudiziario al potere politico.

Montesqieu non è passato dalla Cina come Marco Polo...

Altra cosa è il dissenso che non è tollerato in Cina.

Soprattutto  quelli come il sottoscritto  che vedono molto favorevolmente l'esperienza del capitalismo con modalità cinesi,hanno difficoltà a sdoganare la dittatura del PCC.

Certamente capisco che la democrazia occidentale non è in grado di mettere la "mordacchia " al libero mercato ,alla fame esagerata di profitto dei capitalisti,alle oligarchie che hanno preso il controllo, e sempre l'avranno , delle rappresentanze democraticamente elette.

Ma lo sbocco ideologico,allo stato attuale delle cose , sarebbe  una sorta di capitalismo cinese con la necessaria "mordacchia" di un dittatore illuminato.

Certamente se fossi cinese e nelle condizioni di scegliere ora ,non avrei problemi ,per quello che sta facendo,a sostenere XI Jinpin .

Ma in Italia cosa dovrei fare ?

La realtà distopica mette un freno ai miei pensieri.

Viva HK

By: Morphy on Venerdì 19 Novembre 2021 21:56

Brava gente i cinesi. Non sono dei criminali, nooo...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 17 Novembre 2021 20:06

> poi parlano mandarino pure loro

Anche a Pyongyang parlano coreano, ma non so quanti di quelli della Corea del Sud avrebbero voglia di farsi invadere.

Slava Cocaïni!

By: pana on Mercoledì 17 Novembre 2021 15:12

per fitch sono gia parte della cina

upgradato il rating  debito...

Taiwan raps Fitch for calling it part of China in ratings upgrade | Reuters

chiediglis e e' vero che il 50 % dei taiwanesi sono pro china..

poi parlano mandarino pure loro

Yara Jamal, unica giornalista medio orientale alla ctv news atlantic viene licenziata dopo i suoi post a favore dei palestinesi e contro il genocidio.

Last edited by: pana on Mercoledì 17 Novembre 2021 15:13, edited 1 time in total.

By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 17 Novembre 2021 14:58

Mio figlio minore ha la ragazza di Taiwan. Vengono a fare il Natale da noi. Le chiedo cosa ne pensa della Cina.

Slava Cocaïni!

By: XTOL on Mercoledì 17 Novembre 2021 14:51

cina 1,5 miliardi di abitanti

arabia saudita 40 milioni

che senso ha il grafico? ZERO

eccola la stupida, e meno male che lo avevo scritto... lo riscrivo più grande, la spampina avrà problemi alla vista (oltre che all'intelletto)

ah, ma è normale, i cinesi sono tanti, devono mettere in galera più giornalisti degli altri!

però come mai l'india non risulta?

u.i.llie è il più cretino

By: lmwillys1 on Mercoledì 17 Novembre 2021 14:17

Io ho il greenpass...

------

no ... ma che davero ? ... un barlume ...

:-)

By: Morphy on Mercoledì 17 Novembre 2021 14:05

Io ho il greenpass...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

By: pana on Mercoledì 17 Novembre 2021 13:45

ma ci vuole il green pass !!! morfi non lo fanno entrare 

Yara Jamal, unica giornalista medio orientale alla ctv news atlantic viene licenziata dopo i suoi post a favore dei palestinesi e contro il genocidio.

Last edited by: pana on Mercoledì 17 Novembre 2021 13:56, edited 1 time in total.

By: Morphy on Mercoledì 17 Novembre 2021 13:38

"Morphy, vieni a Milano a sentire Rampini (mica un leghista, eh?) Parlare male della Cina il 20 p.v. Così poi ci prendiamo un caffè insieme"

Gianlini, ti ringrazio per l'invito ma per ora sono troppo incasinato per appuntamenti al buio. Se in futuro io dovessi per qualche motivo venire a Milano, di sicuro te lo comunico per tempo. Tra l'altro, grazie alla tua segnalazione e alle magnificenze del gigante di Mountain View e dell'immenso servizio che ci offre con YouTube (quello tanto odiato dai "vecchietti"), stasera mi posso seguire il roadshow di Rampini che è in giro per l'Italia a presentare questo suo libro...

By: pana on Mercoledì 17 Novembre 2021 12:16

vabbe....

cina 1,5 miliardi di abitanti

arabia saudita 40 milioni

che senso ha il grafico? ZERO

By: XTOL on Mercoledì 17 Novembre 2021 11:05

sommo cretino, il tuo "cazzaro" è questo:

risaie piene, per la felicità del presuntuoso cretino:

China Imprisoned More Journalists In 2020 Than Any Other Nation

ah, ma è normale, i cinesi sono tanti, devono mettere in galera più giornalisti degli altri!

Last edited by: XTOL on Mercoledì 17 Novembre 2021 11:06, edited 1 time in total.

By: antitrader on Mercoledì 17 Novembre 2021 10:46

Un altro cazzaro ?

Xstolto, ma ti rendi conto? Hai perso mezza vita appresso ai cazzari, se andavi a zappare

diventavi ricco e ti compravi molti bitcoin (la moneta libertaria, moneta de che?).

Poi in un'overdose di stupidita' ti compravi anche iota, quelli che vogliono fare il sistema

di pagamento tra  il frullatore.e la caffettiera.

Ma rob de matt !

By: XTOL on Mercoledì 17 Novembre 2021 10:18

risaie piene, per la felicità del presuntuoso cretino:

China Imprisoned More Journalists In 2020 Than Any Other Nation

By: gianlini on Mercoledì 17 Novembre 2021 10:01

Morphy, vieni a Milano a sentire Rampini (mica un leghista, eh?) Parlare male della Cina il 20 p.v.

Così poi ci prendiamo un caffè insieme 

Federico Rampini presenta il libro Fermare Pechino- Feltrinelli Duomo - Milano

BookCity Milano 2021

15/11/2021

Sabato 20 novembre 2021

Ore 17:00

Fermare Pechino: si deve? Si può? Le riflessioni di Federico Rampini

Arriva sugli scaffali delle librerie il 14 settembre Fermare Pechino, l'ultimo nuovo saggio del giornalista e saggista Federico Rampini, che riflette sul lato oscuro del successo cinese e sui paradossi di una sfida planetaria tra Pechino e Stati Uniti.
Fermare la Cina si deve? Si può? O è ormai troppo tardi, e dobbiamo prepararci alla sottomissione?

Last edited by: gianlini on Mercoledì 17 Novembre 2021 10:04, edited 2 times in total.