Re: Cina vs. resto del mondo ¶
By: Mr Morphy on Giovedì 16 Giugno 2022 17:23
Willys: "(tanto per dire un amministratore pubblico che ruba lo ammazzano, qui lo rieleggiamo)"
Diciamo che da noi in genere, è chi ha una laurea che NON va in carcere (non lo dico io, basta vedere i numeri). Della serie "in galera ci vanno solo i poveracci". Non esiste nazione senza qualche grado di corruzione... che poi è quella cosa (la corruzione) che muove le bocce dello Stato. Il fatto che i cinesi uccidano i corrotti, non significa che da loro la corruzione sia stata sconfitta, anzi questa in Cina rimane in ogni modo a livelli spaventosi.
La famosa lotta che Xi Jimping fece contro la corruzione, dove si fecero milioni di processi farsa e dove finirono giustiziati con un proiettile in testa centinaia di migliaia di persone, in realtà non fu che un'epurazione massiccia di Xi verso i suoi detrattori politici (e non è ancora finita eh). Sotto questo aspetto la Cina è un paese tribale, perchè succede un po' quello che succede in Africa dove mediamente i governi cambiano quando una tribù armata di macete, entra nel palazzo della tribù al potere e la stermina.
Per cui non basta che un Paese abbia un'economia forte per esaltare le qualita della sua classe politica o del suo popolo: la Cina sotto questo aspetto fa veramente gagare. La cosa più sconvolgente poi è che ci sono certi occidentali, che ovviamente vivono in occidente e godono delle tipiche libertà occidentali, che invece si augurano che il loro paese un giorno si cinesizzi. Dico io, ad aver le palle uno in Cina ci va subito immediatamente, senza star li ad aspettare che gli venga importato quell'indecente modello dittatoriale...
Io spengo i termosifoni, io abbasso la luce, io vado in monopattino, io resto a casa, io mi vaccino, io ce la faremo...
Last edited by: Mr Morphy on Giovedì 16 Giugno 2022 17:28, edited 3 times in total.