grande successo del Portafoglio Trading - gz
¶
By: GZ on Giovedì 26 Febbraio 2004 11:29
A due mesi dall'inizio del nuovo anno 2004 registriamo
ancora un grande successo in particolare del ^Portafoglio Trading#www.cobraf.com/abbonati/trading/Portafoglio.asp?type=tr^.
"Grande successo" è un termine relativo e pubblicitario,
diciamo che il totale cumulato partendo da 100.000
virtuali nel 2002 è salito a 328.000 (+238mila)
e non ha ancora avuto un periodo di più di due
mesi in perdita (massimo un mese).
In questo portafoglio si usano SOLO AZIONI, SIA AL RIBASSO CHE AL RIALZO, nostrane ed estere e le si tengono da un minimo di alcuni giorni a un massimo di uno-due mesi quindi non è difficile da seguire. Niente trading frenetico, niente stoploss fisse, ma si vendono in continuazione titoli (circa 350 dall'inizio) inviando ogni volta una mail.
(Nota: non si distingue tra dollari ed euro per cui sulle posizioni in dollari occorre sottrarre le variazioni del cambio. Non si sottraggono commissioni, ma non si sommano dividendi. Si utilizza un effetto di leva nel senso che quando superi le 100mila iniziali investi anche 150mila o 200mila in certi momenti)
^Altri portafogli azionari come quello di Lungo Periodo o America#www.cobraf.com/pubblicita/grafica.asp^ hanno fatto molto bene e con % simili, altri meno bene, ma comunque meglio degli indici e sempre positivi come quelli Europa e Italia.
Quella di ^"Trading" è la sezione a cui viene dedicata più tempo, che ha più aggiornamenti#www.cobraf.com/abbonati/trading/trading.asp^ e che corrisponde di più anche (a mio avviso) al profilo di investimento ideale per chi non usi futures.
(nota bene: ogni volta che ci si vanta di una performance in genere nei giorni successivi si fa qualche errore stupido per cui statisticamente è bene non seguire la prossima raccomandazione)
(ultime % del portafoglio trading e totali)