Ritorniamo alla lira?

 

  By: Moderatore on Giovedì 13 Novembre 2014 22:32

guarda che lo pensano anche quelli che votano PD qui in emilia

 

  By: pasco on Giovedì 13 Novembre 2014 22:28

Qui al nord ogni tanto si vorrebbe anche fare qualcosa di positivo e risolvere dei problemi ed è per questo forse che il nord-italia da solo esporta per circa 400 miliardi dei 480 miliardi dell'export italiano e che se non avesse la palla al piede della UE da una parte e di alcune regioni italiane dall'altra sarebbe un paese non male. A dire la verità regioni come l'Emilia o il Veneto potrebbero stare nell'Euro se fossero da sole. ------------------------------------------------------------------------- ok, anche zibordi candidato con la lega.

la Grecia è come una Calabria al quadrato - Moderatore  

  By: Moderatore on Giovedì 13 Novembre 2014 22:21

Ehi.. La Grecia non c'entra con l'Italia e in particolare con l'Italia industriale del centro nord. la Grecia esporta per #F_START# size=3 color=black #F_MID#27 miliardi di euro#F_END# l'anno l'Italia esporta per #F_START# size=5 color=black #F_MID# 483 miliardi di euro#F_END# l'anno La Grecia è un paese a metà tra il medio oriente e il sud-europa, è una sicilia o calabria al quadrato (lo so che suona offensivo per chi ci abita, ma non mi candido alle elezioni e penso che sia realmente vero per cui lo scrivo...) La Grecia ha beneficiato dell'Euro (complessivamente), l'Italia è stata devastata dall'euro. Questo è il motivo per cui il 70% dei greci sono per l'euro contro il 43% degli italiani Per quanto possa sembrare strano dirlo adesso che molti greci soffrono realmente, il reddito medio dei greci è oggi più alto che nel 1999, prima dell'Euro, quello italiano più basso. L'elite greca ha portato però miliardi all'estero tra parentesi e i greci non hanno mai comprato nessun bond greco, il 95% l'avevano gli stranieri. la Grecia ha dato default sul suo debito in tempo di pace quattro o cinque volte nell'ultimo secolo, l'Italia mai la Grecia ha un debito estero oltre il 120% del PIL, l'Italia circa al 30% del PIL la Grecia ha un debito pubblico in per il 95% in mani estere, l'Italia per il 25% Questo è il motivo per cui #F_START# size=3 color=black #F_MID# i partiti greci di opposizione hanno come programma il Default sul debito e i partiti italiani di opposizione l'uscita dall'Euro#F_END# Noi possiamo e dobbiamo uscire dall'Euro, i greci non so. Noi siamo un paese più efficiente, più industriale, con maggiori capacità tecniche, scientifiche, manageriali e imprenditoriali a dispetto del disfattismo di anti-trader La specialità di Antitrader è sputare sempre su tutto quello che si fa in Italia e fare il disfattista su tutto quello che è italiano. Qualunque sia l'argomento trova sempre il modo di dire che all'estero non fanno così, che qui è molto peggio comunque, che Draghi (che rappresenta la Troika) ha ragione, che alla fine tutto sommato non ha torto la UE, che qui è tutto uno schifo e se ci sono dei debiti è solo perchè si è rubato e ce li si è meritati tutti e vanno pagati, ma non li si pagherà e andrà tutto in vacca e non c'è niente da fare e non verrà mai fatto niente... Mi spiace dirlo che mi espongo a giusto risentimento e orgoglio ferito, ma questo atteggiamento disfattista, sempre negativo, solo cinico e sarcastico, di denigrazione e lamento e continuo è un poco tipico dei mediorientali e dei meridionali. E' quello che vedi quando intervistano la gente a Napoli e chiedono come mai non si raccoglie la spazzatura o Pompei sta chiuso c'è solo una gara a lamentarsi di dieci cose diverse alla volta che non la finiscono più. Antitrader fa lo stesso per l'economia e la politica (salvo il suo debole per DeBenedetti e Prodi...) Qui al nord ogni tanto si vorrebbe anche fare qualcosa di positivo e risolvere dei problemi ed è per questo forse che il nord-italia da solo esporta per circa 400 miliardi dei 480 miliardi dell'export italiano e che se non avesse la palla al piede della UE da una parte e di alcune regioni italiane dall'altra sarebbe un paese non male. A dire la verità regioni come l'Emilia o il Veneto potrebbero stare nell'Euro se fossero da sole. Ma in ogni caso non è realistico e allora si pensa a come risolvere il problema. Io ad esempio scrivo un sacco di commenti critici di tutto, però ho anche speso mesi a mettere assieme un libro che dica come risolvere la crisi (si intitola ^"La Soluzione per l'Euro"#http://www.hoepli.it/libro/una-soluzione-per-leuro/9788820359164.html^, cioè si propone di risolvere un problema non di dire solo che il mondo è perfido e tutti sono dei farabutti. Ho illustrato anche in centinaia di post cosa si potrebbe e dovrebbe fare e proposto qualcosa, diciamo che su 100 post che scrivo 70 sono critici e 30 costruttivi, scriverne 99 su 100 negativi lo trovo innaturale. Scrivere solo e sempre tutto l'anno cose negative mi stanca e mi deprime e non capisco proprio la gente come Antitrader che si lamenta solo e sputa sempre e in particolare sugli italiani

 

  By: pasco on Giovedì 13 Novembre 2014 20:24

con la 'nuova lira' svalutata rispetto all'euro, non si avrebbe una corsa agli sportelli per ritirare gli euro e una corsa a spostare gli euro (presenti sul c/c nel mentre si passa alla nuova lira) all'estero? Come lo eviti? Mettendo un limite di prelievo di 30 euro al giorno, e impedendo i bonifici verso l'estero? CIOE' CI METTIAMO AL LIVELLO DELL'ARGENTINA?? Cmq secondo me è giusto che andiamo definitivamente a sbattere con la testa nel muro, uscendo dall'euro. Quando poi col passare degli anni la situazione peggiorerà, i professorini neo/post/vetero keynesiani ti diranno che non sono state adottate tutte le misure che loro proponevano. Basta guardare in faccia bagnai per capire che è poco serio.

 

  By: hobi50 on Giovedì 13 Novembre 2014 17:29

La propaganda berlusconiana è stata molto abile a trasformare la cacciata di Berlusconi. Da una pedata nel cu.lo data ad un pagliaccio , ad un golpe contro uno statista . La Merkel e Sarkosy ( e probabilmente molti capi di stato esteri) consideravano Berlusconi un poveretto. I sorrisetti di COMPATIMENTO non vengono riservati ad avversari tosti, vengono riservati ai cretinetti. Hobi

 

  By: antitrader on Giovedì 13 Novembre 2014 17:22

"Chi non vuole uscire dall'Euro è il ceto politico al governo ora in Europa." Verissimo Hobi, ma siccome poi a un eventuale referendum (che comunque e' una boiata) le ggente vota secondo i partiti di appartenenza non c'e' alcuna possibilita' di vincere. E' certo che la burocrazia eurocratica combattera' col coltello fra i denti pur di conservare i privilegi (tra le altre cose han gia' fatto 300 miliardi di debiti anche loro). Non si riesce a smontare il CNEL figuriamoci Bruxelles, avverra' solo sotto i colpi dei mercati quando Draghi avra' finito le munizioni.

 

  By: XTOL on Giovedì 13 Novembre 2014 17:19

il clima è da ultimi giorni, mi sembra evidente. ormai chiunque abbia qualche possibilità di mettere le mani su liquidazioni (preferibilmente d'oro), pensioni (idem), mazzette, stipendi, buonuscite, vitalizi, spese a carico della collettività, non si preoccupa minimamente di dover rendere conto a qualcuno: l'unica cosa che conta è arraffare anche le ultime briciole, prima che il titanic statale affondi.. uno spettacolo davvero impressionante

 

  By: antitrader on Giovedì 13 Novembre 2014 17:13

Quando ti portano i tassi al 7% hai solo due possibilita', o ti dimetti oppure esci dall'euro. Berluscono non era attrezzato per uscire (e manco lo vuole per interessi personali) per cui si e' dovuto dimettere. Questa e' la potenza della troika, che poi non e' manco la troika visto che le vendite piu' feroci provenivano da operatori italiani. Quello, fesso fesso, va da sarkozi' e la Merkel e gli fa: allora io esco dall'euro (ovviamente bluffava), pensava che stesse parlando con brunetta e la gelmini. Aleff, le regioni sono gli enti piu' corrotti. Non e' vero come dicono i legaioli che se porti il potere decisionale vicino ai cittadini limiti le ruberie, anzi le amplifichi perche' si formano le cricche, una maggioranza di corrotti che perpetua il suo potere (e le ruberie) a danno della minoranza piu' indifesa.

 

  By: hobi50 on Giovedì 13 Novembre 2014 17:05

Stavo per scrivere anch'io qualcosa a Gianlini perché non concordo assolutamente con la sua tesi. Ma nemmeno quello che ha scritto Anti mi convince del tutto. Chi non vuole uscire dall'Euro è il ceto politico al governo ora in Europa. L'ho già detto ...non è una passeggiata di salute abbandonare la UE. Ma non solo per i cittadini ..ma per gli stessi politici che devono passare dalle "baruffe chiozzotte " con i loro avversari politici,ad una turbolenza interna verosimilmente straordinaria. Renzi ad esempio,più di ogni altro, è in una posizione ideale. Fa il figo agli occhi degli italiani stupidi solleticandone l'orgoglio patriottardo, ma sta godendo , al MOMENTO,di una tranquillità assolutamente anomala per un paese mezzo fallito come l'Italia. Perché mai dovrebbe fare la rivoluzione ? Non è più facile mettersi d'accordo con Berlusconi per vivere una vita tranquilla al potere ? Hobi

 

  By: gianlini on Giovedì 13 Novembre 2014 17:04

Anti, secondo me hai ragione solo parzialmente Berlusconi, appena si era profilata la trojka sullo sfondo, se l'è data a gambe levate, e secondo me lui ad una sola cosa tiene smodatamente, ed è la vita (come tutti noi, ovviamente)....lui è un essere vitale (ancor prima che ricco, i soldi gli servono per spassarsela, non ha la fissa del patrimonio fine a sè stesso come altri, tipo i Ferrero o De Benedetti)..a lui piace la bella vita, infatti come Gano suggeriva, per salvarsi dai giudici avrebbe potuto andare in Svizzera o alle Bahamas, ma vuoi mettere che noia?? molto meglio l'Italia, Milano, Roma, Sardegna, belle donne e movimento secondo me ha temuto per la propria vita, e a quel punto, non ci ha pensato un attimo a mollare

 

  By: Aleff on Giovedì 13 Novembre 2014 17:02

e non è mica finita Antitrader... pensa, qui da me, due consiglieri regionali se ne vanno in pensione (per modo di dire) a 52 anni con quasi 5mila euro al mese !!!! e si sono pure prodigati per recuperare il bottin...-pardon- le spettanze il prima possibile ! qui, che siamo una regione di 4 gatti ! ...non oso pensare da altre parti che è anche buffo che un consiglio regionale costi circa 18milioni di euro all'anno DI CUI LA META' SERVE PER PAGARE LE PENSIONI DELLE PRECEDENTI GESTIONI. l'è tutto da rifare

 

  By: antitrader on Giovedì 13 Novembre 2014 16:46

"quella di minacciare di morte i leader che si oppongono, altrimenti non mik spiego tanto potere.." No Gian, e' una banalissima questione di soldi, quello che porta fuori strada e' la stramberia che si fa sempre piu' strada tra i somari secondo la quale i debiti son solo uno scherzo della natura e qualora fossero veri allora son stati gli altri a indebitarci. Senza i soldi della troika il governo greco non puo' pagare i salari e le pensioni. Certo potrebbero uscire dall'euro e stampare, ma i greci NON LO VOGLIONO, nei sondaggi son tra i piu' feroci sostenitori del'euro, e te credo, si ricordano benissimo cosa era prima la Grecia. Draghi lo ha detto chiaro e tondo ai somari che lo contestavano, ha detto piu' o meno cosi': mettetevelo bene nella zucca (vuota) se avete perso la sovranita' e' perche' vi siete riempiti di debiti fin sopra le orecchie. "E di questo devi chiedere conto a chi ti ha governato" aggiungo io.

 

  By: gianlini on Giovedì 13 Novembre 2014 16:30

Può sembrare incredibile che la troika abbia ancora tanto potere da imporre ai greci una cosa del genere, eppure può farlo. ------------ l'unica arma che è possibile che la trojka abbia in mano, mi sembra che sia quella di minacciare di morte i leader che si oppongono, altrimenti non mik spiego tanto potere.. li minaccia insomma di fare la fine dei Safra o del presidente polacco.... i greci ormai dei mercati dovrebbero tranquillamente infischiarsene, così come un senzatetto se ne frega dell'IMU

 

  By: temistocle2 on Giovedì 13 Novembre 2014 16:07

non è facile uscire dall'Euro, l'ha capito anche Tosi!!! "Sono eurocritico quanto lui, ma ritengo l’uscita non praticabile. L’Italia ha i conti disintegrati, se esce dall’euro viene annientata dalla speculazione internazionale". e poi lascia intendere che Salvini proponga l'uscita solo come forma di propaganda o comunque per "comunicare" bene la sua posizione, ma hanno tutti ben chiari gli effetti collaterali

 

  By: pasco on Giovedì 13 Novembre 2014 14:47

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2014-11-11/me-ne-vado-dall-italia-e-diventa-piu-giovane-cardiochirurgo-pediatrico-gran-bretagna-172346.shtml?uuid=ABpk8lCC CAPRE!