Ritorniamo alla lira?

 

  By: gianlini on Lunedì 04 Agosto 2014 11:06

s

 

  By: Trucco on Domenica 03 Agosto 2014 23:28

Bravo TotoT! Ma che fine ha fatto il Gano? mi doveva dare un aiuto col photoshop ma poi è sparito e non risponde manco alle mail

 

  By: TotoTruffa on Venerdì 01 Agosto 2014 12:54

Per l'abbigliamento l'export va bene, ma non dipende dai costi in euro piuttosto che in lire perché ormai producono quasi solo in Marocco e posti del genere.. Ero a pranzo sabato pomeriggio con un commerciale che da 30 anni gira il mondo per questi e diceva: "ma quale crisi… ci sono cinque grosse aziende di moda e abbigliamento in questo momento a Carpi che fanno soldi alla grande, ma in Italia questi soldi non passano…non li vedi in nessuna statistica..." -- Ovvio con l'€ moneta forte le aziende le più strutturate e scaltre hanno portato la produzione fuori dall'Italia ed infatti si vede negli IDE. Cioè al di là di quello che si dice Stiamo comprando noi all'estero più che l'estero verso di noi(senza considerare però il peso delle cose che compri). E' inutile che ci giro intorno una moneta non adeguata alla tua economia e senza trasferimenti interni senza BC come prestatore finale crea solo squilibri insanabili. Poi qualcuno non ha ancora capito che l'economia è la guerra moderna e bisogna avere tutte le armi del caso a disposizione per combatterla;ed eliminarne anche solo una crea uno SVANTAGGIO PALESE. --- "Il modello Mundell-Fleming è stato usato per capire che l'economia non può simultaneamente mantenere un -TASSO DI CAMBIO FISSO -LIBERO MOVIMENTO DI CAPITALE -UNA POLITICA MONETARIA INDIPENDENTE Questo principio è chiamato trio inconciliabile o "trilemma." ---

 

  By: MR on Mercoledì 30 Luglio 2014 13:31

Ma magari :)

 

  By: lutrom on Mercoledì 30 Luglio 2014 12:37

I BENEFICI dell 'euro

 

  By: pana on Mercoledì 30 Luglio 2014 12:26

i BENEFICI dell 'euro http://ec.europa.eu/economy_finance/euro/why/index_en.htm

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

 

  By: MR on Mercoledì 30 Luglio 2014 11:55

Ancora con il dividendo dell'Euro? E perchè non parliamo un pochino delle scie chimiche? Bufala per bufala, preferisco la fantascienza alla fantaeconomia.

 

  By: pana on Mercoledì 30 Luglio 2014 11:26

e sempre difficile paragonare econome in diversi settori temporali, specie quando il prezzo del petrolio vola da 10 $ a 100$ ( ma non doveva scendere a 60$? alcuni aspettano da 5 anni i 60 ) e specie quando la bolletta energetica passa da 20 mld a 60 mld non e' che tornando alla lira scopriam nuvi pozzi di petrolio http://www.enerblog.it/fattura-energetica-italiana-andamento-1990-2013/ La fattura italiana è praticamente triplicata negli ultimi 25 anni, passando dai 22,6 miliardi di euro del 1990 (in valore costante 2013) ai quasi 66 miliardi del 2011 e del 2012. PS ma che fine ha fatto l operazione "cieli bui" quando si decideranno finalmente a spegnere i lampioni nelle strade ?

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

 

  By: lutrom on Mercoledì 30 Luglio 2014 10:34

Ottimo, Lelik!! P.S.: probabilmente Pana è uno con la panza piena o un "graziato" (cioè uno che ha ricevuto favori) dai "piddini renzini": speriamo per lui che le cose continuino ad andargli sempre bene come ora e che l'euromiseria non bussi anche alla sua porta come ha fatto o farà per la stragrande maggioranza degli italiani!!

 

  By: Lelik on Mercoledì 30 Luglio 2014 10:25

Pana, io sono normalmente calmo e diplomatico. Ma ti devo dire basta postare caxxate! E soprattutto se elaborate da uno che poi si è rivelato plurilaureato e plurimasterizzato, e quindi particolamente "colto" nel settore economico di cui voleva farsi portavoce di verità. (e daje a ride...) Quel valore calcolato in maniera assolutamente arbitraria e dilettantesca è già stato più volte contestato e smontato dagli economisti con conoscenza del settore. Tra le "poche" motivazioni ci sono ad esempio che lo spread non conta nulla se non si considerano invece le differenze dei tassi reali (e quindi depurati dall'inflazione bassa tedesca e più alta italiana); il rimanere nella lira significava anche una svalutazione della nostra moneta ipotizzabile se non ricordo male del circa 3% all'anno (verso il marco) [perchè? perchè è avvenuto così dagli anni '70 circa, e guarda caso magari corrisponde al differenziale di inflazione] e quindi con ancora una ulteriore riduzione del valore reale del debito. Insomma il "dividendo" dell'Euro se c'è è bassissimo, e probabilmente è invece addirittura negativo dato che - tra le altre cose - grazie alla adesione abbiamo anche fatto versamenti enormi ai vari fondi salva stati, o meglio salva altri-stati, o meglio ancora salva creditori degli altri-stati (ovvero i signori al nord) in modo che essi potessero riscuotere i crediti e continuare a vendere loro merci (con la proprie valute svalutate perchè fissa per tutti e quindi ovviamente hanno smesso di rivalutarsi come invece avvenuto nei decenni precedenti). Comunque chi racconta continuamente balle poi sparisce come più o meno ha fatto il partito da cui hai preso il link e come ha ora fatto il giornale rosso. Ci vorrà del tempo, e probabilmente soffriranno e soffriremo in molti nel frattempo, ma poi la verità li sommergerà.

 

  By: pana on Mercoledì 30 Luglio 2014 05:41

in questo articolo calcolano in circa 600 miliardi di euro il dividendo dell'euro a favore per l Italia, sono calcoli sbagliati ? http://www.fermareildeclino.it/articolo/quanto-abbiamo-risparmiato-in-interessi-con-leuro

Russian Forces Storm U.S. Military Base In Niger; Pentagon Confirms Big Move Of Putin's Men - YouTube

 

  By: fvtrade on Mercoledì 30 Luglio 2014 04:20

Credo corrisponda a verità il fatto che l'euro è stato fatto per ingabbiare l'Italia. Quante probabilità pensate ci siano che, in caso di istituzione ed emissione dei CCF, la Germania e le economie del nord, non pretendano poi che anche la massa dei CCF debba rientrare nei limiti di Maastricht? Che fare in tal caso? Franco

 

  By: Trucco on Martedì 29 Luglio 2014 17:25

Beh no dai, l'iniziativa non è fatta sotto una bandiera politica, quindi non sarebbe neppure bello se un partito facesse una donazione come partito, perché poi gli altri sostenitori magari si sentirebbero traditi.

 

  By: Bullfin on Domenica 27 Luglio 2014 22:54

Trucco altro che articolo sulla Padania, se fossero veramente anti euro di darebbero pure una mano finanziariamente...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Trucco on Domenica 27 Luglio 2014 20:19

Ma io mi baso sulle informazioni che mi da il tipo degli aeroplani, non sono sicuro di nulla. Però a naso posso dirti che dive vado al mare io a Varigotti (SV) ci sono due o tre file di ombrelloni, invece a Rimini ricordo che c'è ne erano dieci o dodici... Più che altro potrei scambiare la Campania per la Liguria se il mio contatto con Salvini mi conferma che faranno un articolo su La Padania, in quel caso mi spiace per Foibar...