BCE, FMI, Cipro, Grecia, Portogallo, Irlanda...

 

  By: alberta on Martedì 21 Giugno 2011 20:33

Per chi sa ed ha voglia di leggere dei numeri, c'è qui la spiegazione dell' attuale crisi Grecia, ma anche una possibile soluzione, riportando la duration media del debito vicino allo standard degli altri paesi Euro. Negli ultimi 5 anni, anzichè allungare la durata media del debito, la Grecia lo ha accorciato. Ovviamente la Grecia non può tirare avanti avendo 3/4 del proprio nuovo debito 2010 con una duration inferiore ai 5Y (vedi torta a pag.2) ed una struttura conseguente delle future scadenze come quella dell' istogramma a pag.4. Attualmente la Grecia pagherebbe tassi a 2 anni doppi rispetto a quelli a 10 o 20 anni. La soluzione è a portata di mano, ci sono varie alternative, non una sola: viene quasi il sospetto, trattandosi di numeri del tutto gestibili in un ottica UE.....che ci siano interessi contrastanti alla normalizzazione..... ma forse penso male oppure non ho informazioni sufficienti......

 

  By: shabib on Martedì 21 Giugno 2011 11:54

la PERFIDA ALBI0NE agita le acque a proprio vantaggio ( come sempre) Gli inglesi si preparano al crack Grecia e all'uscita dall'euro http://www.wallstreetitalia.com/article/1154778/gli-inglesi-si-preparano-al-crack-grecia-e-all-uscita-dall-euro.aspx

 

  By: polipolio on Martedì 21 Giugno 2011 08:22

Anti, a parte i prezzi, che secondo me mica bastano, sarei assolutamente d'accordo. Purtroppo, per quanto ne so, non funziona così. L'enel di turno viene svuotata dalla concorrenza e, a quel punto, neanche un kossovaro vuole andarne a capo. Son processi lunghi, ma... Per esempio prova a chiedere all'ex CEO di Mira Lanza, o di Panigal. Oppure a quello dell'Efim. In tempi recenti, vuoi mettere tra Telecom Italia prima di Rossignolo e ora? O Swissair?

 

  By: Gano* on Lunedì 20 Giugno 2011 23:18

Non solo, anche qualche professore ordinario e capo di dipartimento universitario cinese o indiano, che sicuramente ne trovi di moltissimi piu' preparati e produttivi della maggior parte dei tromboni nostrani...

 

  By: antitrader on Lunedì 20 Giugno 2011 22:35

"Anti, mussoliniano di ritorno ?" E no caro mio, se vuoi fare il liberismo e il mercato allora lo devi fare sul serio. Cominciamo a mettere un cinese (a 100.000 euro annui) a capo di unicredit, un coreano (a 80.000 euro annui) a capo di intesa, un indiano a capo della sogei, un libico a capo dell'eni e un kossovaro a capo dell'enel. E' il mercato bellezza!

 

  By: polipolio on Lunedì 20 Giugno 2011 22:04

" il figlio di un fabbro..." Anti, mussoliniano di ritorno ?

 

  By: xandre on Lunedì 20 Giugno 2011 20:57

Esagerare sempre e comunque , l' importante comunque è sempre esagerare.

 

  By: antitrader on Lunedì 20 Giugno 2011 20:21

Insomma siamo alle solite: quando le cose vanno a put.tane allora e' perche' la societa' era comunista e non c'era sufficiente liberismo. Il concetto di liberismo e' una boiata pazzesca, il prerequisito essenziale per avere un vero liberismo e' che tutti partano dalle stesse condizioni. In una societa' veramente liberista quando uno crepa i suoi averi dovrebbero tornare alla collettivita', in questo modo si partirebbe tutti dalla stessa linea di partenza. Facciamolo davvero il liberismo e poi vediamo se vince il tipico figlio rincretinito a suon di corsi di nuoto, di danza, di musica, di clavicembalo e di violino o il figlio di un fabbro ferraio la cui unica scuola e' stata la strada.

 

  By: alberta on Lunedì 20 Giugno 2011 20:06

Comunque domani Europa in rimbalzo... U.S. stocks rebounded after the Standard & Poor’s 500 Index traded near the cheapest valuation in almost a year and Luxembourg’s Jean-Claude Juncker assured investors a solution will be found to Greece’s debt crisis. “There’s anxiety about the European debt crisis. If they can kick the can down the road, there will be more upside potential than downside risk. The market is oversold.” _______________________________ Ed infatti siamo nei pressi di +100 di DJ cash...... alla faccia della crisi Greca..... ehehehehe ...

 

  By: alberta on Lunedì 20 Giugno 2011 19:56

Un sano haircut sui bondholder / creditori vari ?? L'estromissione della Cina dal WTO sinché non mette l'Yuan sul mercato dei cambi ?? Qualche simpatico fallimento (eventualmente pilotato) degli insolventi privati ?? ______________________ Sul primo ci stanno lavorando, mi sembra sia evidente, di modo che non sia classificabile tecnicamente come default, salvando capra e cavoli (scusate la semplificazione, ma le cose stanno proprio così, a mio medesto avviso). Sul secondo punto, quello sarebbe solo 1 di almeno altre 10 validissime motivazioni economiche e politiche.... ma poi i TBond, i Bond in default ed il resto della spazzatura che vaga sulle piattaforme mondiali finanziarie, a chi lo si sbologna, in attesa di tempi migliori ???? Il terzo punto è escluso, salvo che l' insolvente abbia una taglia inferiore al milione di Euro: per cifre superiori, meglio una sana trattativa con i creditori.... vedi Grecia

 

  By: duca on Lunedì 20 Giugno 2011 19:53

Intanto oggi il Bund è sceso: sento puzza del manovratore (BCE)

 

  By: polipolio on Lunedì 20 Giugno 2011 19:43

Mah, Hobi, sarei d'accordo, soprattutto sull'ultimo punto. Il problema è che questa crisi, a mio avviso, NON è del capitalismo o del neo-liberismo. MA dello statalismo, figlio dell'hegelismo. Comunisti sono i cinesi che manipolano i mercati dei cambi e perciò i mercati dei tassi. Non comunisti, ma assai statalisti sono Fanny Mae e Freddie Mac. Statalisti son stati gli ingressi più o meno forzati nell'Euro e statalisti son stati i salvataggi. Comunisti sono i rimedi proposti di extra tassazione o patrimoniale ... Un sano haircut sui bondholder / creditori vari ?? L'estromissione della Cina dal WTO sinché non mette l'Yuan sul mercato dei cambi ?? Qualche simpatico fallimento (eventualmente pilotato) degli insolventi privati ??

 

  By: lmwillys on Lunedì 20 Giugno 2011 19:37

il capitalismo è morto si rassegni Morphy ... ma se vuole può continuare a fare come i bambini ... urlare 'no no no nooooo non è veroooo' ci sono tanti pifferai capitalisti da seguire, quelli della produttività da incrementare ad esempio ... si accodi al gruppetto cantante

 

  By: alberta on Lunedì 20 Giugno 2011 19:35

"Ovvero chi può mettere la parola fine (rien ne va plus)?" La parola fine la mettera' il Popolo ________________________ L' Uomo mi trova d'accordo, il Popolo è un concetto fumoso, che non significa nulla e che nasconde sempre un totalitarsmo reale, che non mi è mai piaciuto e che mai potrò condividere....

 

  By: Morphy on Lunedì 20 Giugno 2011 19:17

"la riorganizzazione totale della società dovrà necessariamente porre al centro l'Uomo" Si bravo l'Uomo con la U gigante, questa ci voleva... "certamente il comunismo teorizzato tanto tempo fa è un sistema da prendere in considerazione nello studio della soluzione sociale finale" Bene il comunismo. Che sia finale non ci sarà dubbio.. Oscaarrrrrrrr.... lancia l'inno ti pregoooo morphy

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...