Re: Corona Virus ¶
By: Morphy on Giovedì 14 Maggio 2020 16:29
Quella del distanziamento credo possa essere la più grande cretinata che ci vogliono imporre: non è utile per nulla.
Facciamo un ragionamento da NON esperti. Le cose solide vengono chiamate polvere quando hanno una dimensione che sta tra 1 e 100 micrometri (millesimo di millimetro). Già a 100 micron la roba vola (ma si posa abbastanza velocemente), a 1 micron non scende più. Sotto i 15um sono polveri sottili.
Il coronavirus è grande 1/10 di micron e si attacca anche alle cose per cui anche alle poveri. Se per esempio io starnutisco una mattina intera sul gomito della mia felpa (la Durso mi ha consigliato di farlo) quando poi si asciuga il virus è semplicemente attaccato ad un materiale. Basta che io mi dia una pacca sul braccio e volano per aria migliaia di virus (le micropolveri si staccano dai vestiti anche senza pacche). Poi basta un venticello piccolo per portarli a centinaia di metri (anche chilometri). Consideriamo che un metrocubo di aria può contenere miliardi di virus (). Un paio di anni fa lessi un aricolo da le scienze americane che parlava di studi fatti sui virus e di come questi fanno facilmente anche il giro del mondo quando sono per aria. Se trovo l'articolo online free lo posto qui sotto.
Le mascherine: le P1 lasciano passare 1/4 delle polveri presenti, le P2 1/10 e le P3 1/30. Le P3 praticamente ti affogano perchè fai fatica a respirare e se hai dei virus intorno a te nell'aria ne respiri "solo" un/trentesimo. Un trentesimo su miliardi non mi sembra poco. Consideriamo che poi ti si attaccano ai vestiti e se ti metti in metropolitana quando vai a casa sicuramente sei peggio di una coltura. Teoricamente o prima di entrare ti irrori di varichina oppure hai dei vestiti usa e getta ed hai pure una procedura per cambiarti (insomma dovresti essere un militare). Stessa procedura se siamo andati a far la spesa, devi disinfettare tutto.
Quelle cose che ho scritto sopra non le dico io, vi informate, sono semplici dati e nemmeno per esperti. Inserito in questo quadro abbiamo che dopo oltre due mesi di ristoranti, palestre, cinema e bla bla chiusi (per cui sono già falliti quasi tutti) hai che si riapre ma ci sono le regole di distanziamento. Sicuramente quelli che non sono già falliti, falliranno nei prossimi mesi. Perchè la gente è terrorizzata e non si getta nella mischia e quelli che invece se ne fottono non vanno di certo in un ristorante per star sotto una cappa di plexiglass con i guanti chirurgici, o non vannocerto in palestra con una mascherina per morire affogati.
Per chi ha paura di essere infettato, l'unica è quella di rimanere in casa adottando una serie di comportamenti e procedure da laboratorio scientifico. E poi non sei ancora al sicuro. Vale la pena fare tutto questo?
Trovato l'articolo da Le scienze:
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...
Last edited by: Morphy on Giovedì 14 Maggio 2020 16:44, edited 2 times in total.