Re: Corona Virus ¶
By: Bullfin on Domenica 02 Agosto 2020 19:14
STANNO EMERGENDO GLI ANTICORPI DELLA DEMOCRAZIA CONTRO QUESTO DOVERNO DITTATORIALE!!!!
Dai che non è detta l'ultima!!!
Giudice di pace annulla sanzione anticovid: i DPCM atti degni del regime autoritario cinese.
A Frosinone, il giudice di pace ha annullato una sanzione amministrativa per violazione dei divieti di spostamento motivando sull’illegittimità sia della dichiarazione dello Stato di emergenza che dei conseguenti e famigerati DPCM.
2 Agosto 2020
Una sentenza articolata e ampiamente motivata, con la quale in buona sostanza il giudice disapplica gli atti amministrativi su cui si basava il verbale impugnato ritenendoli contrari sia alla legge ordinaria che alla Costituzione. Se si segue il percorso logico costruito dal giudicante si fa fatica a trovare delle crepe, ed infatti dapprima dà una lettura della dichiarazione sullo Stato di emergenza e osserva che il dlgs numero 1 del 2018, sulla protezione civile, non consente che venga dichiarato lo stato di emergenza per motivi sanitari, ma che gli unici motivi per cui il consiglio dei ministri, dopo valutazione della protezione civile, può provvedere sono eventi calamitosi naturali o derivanti dall’attività umana. Per capirci terremoti, maremoti, tifoni o, con riferimento all’attività umana ad esempio sversamenti di liquami o sostanze inquinanti. Nulla sull’emergenza sanitaria. Da qui ogni conseguente DPCM adottato dal governo sarebbe illegittimo, perché fondato su un atto amministrativo a sua volta viziato per violazione di legge.
Il giudice di pace dunque disapplica gli atti amministrativi illegittimi e annulla le sanzioni. Ma il giudice Manganiello, estensore della sentenza, fa di più. Perché aggiunge un passo relativo alla illegittimità proprio dei DPCM che hanno limitato la libertà di spostamento. E ci dice, con limpida ricostruzione giuridica, che in Italia la libertà personale può essere limitata solo per il tramite di un provvedimento giurisdizionale motivato, non si possono chiudere in casa gli italiani con atto amministrativo, quale è un DPCM.
Non vorrei essere nei panni dell’amministrazione, che peraltro in primo grado è rimasta contumace, perché decidere di appellare una sentenza così non è cosa semplice. Ma la chiosa del provvedimento è decisamente sferzante, dice il giudice: “tali illegittime misure di sanità pubblica sono state adottate dai DPCM sul modello di quelle adottate da stati non democratici come la Cina, che hanno un ordinamento costituzionale autoritario”. Questa sentenza, si rammenti, fa giurisprudenza … a Frosinone abbiamo un giudice coraggioso.
Sfoglia la sentenza
FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente