Certo, ma "il metodo cinese", come quello coreano e giapponese è quello di tracciamento / isolamento. Che è anche il piano dei paesi scandinavi e della Germania. I nostri tracciamenti / isolamenti, come quelli degli altri paesi terroni Francia e Spagna, sono "saltati" 3 settimane fa. Il limite per noi è infatti il 3% di positivi / numero tamponi.
Poi le ASL vanno nel panico e il sistema salta. Sostanzialmente ora non siamo in grado di tracciare più nessuno. Per quello Conte vuole fare il lockdown, per riportare la percentuale sotto il 3%. È un povero illuso.
Mentre in Italia durante l'estate si andava al mare o si discuteva dei monopattini, dei seggioloni con le ruote da 250 euro dell'Azzolina, delle distanze tra i banchi e di altre idiozie, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia e Germania lavoravano, potenziando i loro sistemi di tampone e di tracciamento. In tutti questi paesi oggi ti fanno il tampone immediatamente, 24/7 e hai il risultato il giorno dopo. Amici in Germania mi dicono che il sistema tedesco comincia ora ad essere sotto stress ma riescono, comunque a dare i risultati entro 48 ore e mantenere tracciamento / isolamento. In tutti i paesi scandinavi è flawless.
In Italia ci mettono una settimana a farti il tampone e hai il risultato in 4gg, perché hanno giustamente passato l'estate al mare, con Di Maio in barca con gli amici e senza mascherina o a giocare con la fidanzata. Ovvio che il sistema Italia salti. Dopo aver passato l'estate al mare, ora faranno passare l'inverno agli italiani a cantare sul balcone.
Quando leggete qualcosa, come "il sistema cinese", cercate anche di capirne il significato. In Cina il lockdown "leggendario" lo hanno fatto solo a Wuhan, quando ancora non avevano capito di cosa si trattase, che proporzionalmente è come se noi lo avessimo fatto alla provincia di bergamo. Non sono certo imbecilli come noi da mettere L'INTERA NAZIONE tre mesi in lockdown duro.
Non so se mi sono spiegato.