"Morphy, tu che la butti sempre sulla sanita', su Conte, la Azzolina e DI Maio,"
Anti, probabilmente è qui che ti sbagli. Me la prendo con loro perchè sono i nostri rappresentanti di maggior spicco. Quando parlo di sanità sfasciata, ci metto dentro tutti, Stato, regioni e dipendenti pubblici (si perchè i medici di famiglia sono dipendenti pubblici). L'ultima notizia bella è che una cretina di infermiera ha postato su feisbuk che i negazionisti non li avrebbe curati, smerdando in queso modo tutta la sanità. Ecco chi sono le nuove leve: in pratica dei cretini da licenziare su due piedi.
Quando dicevo di non sputtanare i 3 miliardi nei seggioloni ma piuttosto spenderli per costruire una DAD che funzionasse, lo dicevo perchè ho visto come si sono male utilizzate le tecnologie Google per la virtualizzazione della scuola. Google fornisce una piattaforma sofisticata per la scuola virtuale, fatta di strumenti semplici ma efficaci. Se prendi una normale aula scolastica, la prima cosa che serve è una lavagna per le spiegazioni. Penso non esista in tutto il pianeta un'aula senza lavagna (nella scuola, avanzata per altro, di mio figlio sono tutte LIM). Google in "classroom" permette di collegare le LIM oppure di utilizzale lo schermo dell'insegnante con gli alunni. Classrom permette di inviare compiti, restiturli, fare interrogazioni, verifiche e sostituire completamente quadreni e libri tradizionali con il digitale.
Come hanno utilizzato a marzo gli insegnanti la piattaforma di Google? L'insegnante si presentava con il suo faccione sul pc e nulla di più. Utilizzavano la piattaforma come si sarebbe potuto utilizzare Skype. Per inviare i compiti in classe da correggere? Farli sul quaderno, fare un foto con il cellulare e inviarle poi tramite una mail oppure con WA. Comunicazione integrata? Macchè, alcuni usano la mail, altri il registro sul sito della scuola, alcuni WA, qui non si capisce più un cazzo. I rappresentanti dei genitori incaricati dalla scuola per i rapporti con i genitori stessi, sono nel pallone. Fanno riunioni virtuali su riunioni ma non riescono a fare stare in piedi la baracca.
Così era a marzo. Oggi com'è? UGUALE. Infatti l'ultima verifica di mathe di mio figlio (nessun errore cioè da 10) ha preso solo un 7,5 perchè la prof si è persa la foto di una pagina (e per me questo è importante perché deve andale allo scientifico con buone credenziali). Gli insegnanti continuano a presentarsi sui PC con il loro faccione senza nessuna lavagna LIM collegata e senza nessun controllo sugli studenti. Nulla, lezioni fatte alla cazzo per incompetenza.
Cos'è stato fatto questa estate per migliorare la situazione e non finire nel panico? Si sono addestrati gli insegnanti per fare due cazzate sulla piattaforma? Abbiamo visto questo?
NO, abbiamo visto la Cazzolina che girava per le aule d'Italia con il metro in mano e che ordinava i seggioloni, i monopattini e gli zainetti. E la didaddica in smart-working si chiederà qualcuno? Tutte cazzate inutili venute fuori dalla bocca di Colao con il suo team di superesperti della mia minkia.
Alla fine di tutta questa potenza di fuoco immane e dei bazooka vari cosa ci resta di concreto sul territorio? Praticamente un cazzo...
– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...