Quanto a credere ad un qualsiasi medico /scienziato no vax o alla prevalente opinione della comunità scientifica preferisco affidarmi a quest'ultima.
E non certo perchè la verità ( che scopriremo chissà quando )non possa stare dalla parte dei no Vax ,ma perchè è più probabile che sia nella prevalente opinione formatasi nella comunità scientifica.
Fare una scommessa sulle teorie della Dott.ssa Bolgan ,al meglio,è una scommessa contro chanche.
E’ perfettamente lecito, anzi direi assai logico, credere nell’opinione prevalente formatasi nella comunità scientifica, sebbene la percezione di prevalenza possa facilmente essere inquinata da suggestioni varie indotte dai media di massa.
Forse l’indizio più clamoroso di una “comunità” non propriamente allineata al credo ufficiale ci proviene proprio dalla classe medica, sicuramente la categoria sociale più aderente al concetto di “comunità scientifica”.
Ebbene i media ci dicono che l’8% dei medici non si è vaccinato. Una percenduale simile ad altre categorie e, tutto sommato, piuttosto esigua.
Peccato che i media si scordino un particolare: i medici avevano l’obbligo di vaccinarsi, pena il licenziamento.
Quale sarebbe stata, senza l’obbligo, la percentuale di medici vaccinati?
Per quanto mi riguarda non perseguo alcun proposito di convincere alcuno a non vaccinarsi.
Ciascuno faccia come crede.
La mia unica contrarietà è per l’obbligo vaccinale.
La mia più grande delusione e per un popolo che in larga maggioranza predilige l’obbligo alla libertà.