Corona Virus

Re: Corona Virus  

By: hobi50 on Mercoledì 09 Febbraio 2022 00:38

L'avventura dei cinesi nel mondo dei semiconduttori è molto interessante per chi vuole osservare e valutare un fatto economico con occhi che non siano quelli del tifoso di calcio.

Ben prima che ci fosse lo scontro con lAmerica trumpiana i cinesi hanno cercato di entrare nel mondo dei chip.

Hanno perciò canalizzato una enorme quantità di denaro pubblico su lUniversita' di ingegneria di Pechino ...ma hanno fatto un flop colossale.

Non c'è nulla di strano.

Anche nel venture capital USA è normale che solo 1 su 10 iniziative riesca .

Penso sia sterile parlare a vanvera delle rispettive bravure.

Il verovantaggio dei cinesi sta nella " RISOLUZIONE " delle crisi grazie ad un sistema di banche pubbliche.

L'Occidente ha  invece la palla al piede di  dover " salvare le banche " private prima di tutto. 
Nel 2008 gli USA ,per salvare il sistema bancario fallito ,hanno dovuto addirittura snaturare il ruolo delle BC.

Sono 14 anni che le BC stanno facendo quello che non avevano mai fatto prima con tutti i danni che ciò sta comportando in termini di diseguaglianza.

Aspettavo con ansia di vedere cosa sarebbe successo in Evergrande.

Al momento poco ....se è poco quello di sostituire il grande  capo ( nel 2017 l'uomo più ricco della Cina ) con un comitato di tesoreria composto da funzionari di aziende pubbliche con il compito di completare gli oltre 700 progetti immobiliari iniziati.

Alla fine vedremo cosa resterà nelle tasche del tycoon ...e se no lo metteranno in galera.

viva HK 

Last edited by: hobi50 on Mercoledì 09 Febbraio 2022 00:39, edited 2 times in total.

By: antitrader on Martedì 08 Febbraio 2022 22:59

E mica ci voleva lo "studio" ? E' da mo' che e' evidente che il covid fa danni dentro

le zucche (soprattutto se vuote) ?

Bastava seguire gli indizi inequivocabili presenti qui sul forum (ma non solo).

Ah, I danni alla zucca son possibili anche in caso di contagio asintomatico eh?

Del resto, certe derive verso la stupidaggine totale  non si potrebbero spiegare in altro modo.

By: pana on Martedì 08 Febbraio 2022 20:49

I cinesi ora si stanno muovendo sui chip GRAZIE AL BANDO DI TRUMP

ora per forza devono fare affindamento su loto stessi

d altronde il primo calcolatore lo costruirono in cina il famoso ABACO

Chinese companies are making their own semiconductors - Protocol — The people, power and politics of tech

Chinook Shot Down by Taliban in Kunar Province - YouTube

Last edited by: pana on Martedì 08 Febbraio 2022 20:50, edited 1 time in total.

By: Morphy on Martedì 08 Febbraio 2022 20:41

Infatti quando mi dicono che l'India diventerà una potenza mondiale mi scappa da ridere. Son dei coglioni che fino a l'altro giorno l'80% di loro cagava nelle vie delle città come se nulla fosse e magari si pulivano solo con la mano. In campo informatico, gli italiani che andavano in India a lavorare (ora non so), appena potevano scappavano perchè per loro lì erano tutti fuori di zucca.

Altro aneddoto sulle capacità di un'altra potenza asiatica: la Cina. Su un miliardo e mezzo di persone, attualmente hanno difficoltà a trovare mano d'opera specializzata. Non so se mi spiego. Poi ancora, negli ultimi anni, sempre i cinesi, hanno buttato centinaia di milioni di dollari di soldi pubblici per costituire due fabbriche di microchip che potessero competere con i colossi mondiali. Grandissimo flop totale, non hanno venduto nemmeno un piedino di chip...

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

Last edited by: Morphy on Martedì 08 Febbraio 2022 22:00, edited 1 time in total.

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 20:12

Berlusconi alla fine è sempre stato escluso dai salotti buoni industriali italiani, da sempre dominati dagli Agnelli, per non essere stato della casta degli aristocratici.

Gli Agnelli in origine non lo erano, ma la madre di Gianni era una Bourbon del Monte, e questo in Gianni lo si vede lontano un miglio. E non a caso sua moglie una Caracciolo. E fa la differenza. Gianni aveva molto il senso della casta e dell'esclusività. Come si vede subito che Berlusconi è un cafone.

Ma ora è tutto finito, sono tutti cafoni. ;-)

Slava Cocaïnii!

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 20:13, edited 1 time in total.

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 19:55

Articolo interessante

What’s an Indian boardroom without an Agarwal or a Gupta?

Patel è un cognome Vaishya, la terza casta (su quattro).

Slava Cocaïnii!

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 20:02, edited 1 time in total.

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 19:51

Gli altri erano tutti burini / cafoni / zotici.

Slava Cocaïnii!

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 19:50

Anche in Italia, e direi in tutta Europa, fino poco più di un secolo fa. L'aristocrazia è stata senza dubbio una casta.  

I proprietari terrieri erano tutti aristocratici, così come quasi tutti i funzionari di stato e gli ufficiali dell'esercito. Gli aristocratici si sposavano fra di loro ed erano gli unici che studiavano. 

Slava Cocaïnii!

By: gianlini on Martedì 08 Febbraio 2022 19:45

Pochi lo sanno, ma anche in Senegal vige un sistema di caste.

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 19:32

Effettivamente tutti gli indiani che ho conosciuto e di cui conosco per certo la casta sono Bramini o Kshatriyas, oppure sono Baniya (Agarwal, Gupta); quasi tutti i miliardari indiani sono Baniya, non certo Bramini. Mittal, quello dell'ILVA è Baniya.

Detto questo potrebbe anche essere che quelli di caste inferiori non me lo abbiano semplicemente voluto dire. Non lo so.

I Bramini sono quasi tutti scienziati o medici, qualche avvocato, ma sembra più per predisposizione che per predestinazione sociale. Forse con i millenni si sono codificate delle caratteristiche genetiche o culturali. Non lo so.

Forse è molto più complicato di come a noi occidentali piace categorizzarlo.

Poi ci sono i musulmani, i Sikh, i Parsi che sono zoroastriani e generalmente ricchi, 4 parsi sono fra i 20 indiani più ricchi, e molto istruiti (Freddie Mercury era uno di loro), i Cristiani....

Slava Cocaïnii!

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 20:03, edited 6 times in total.

By: gianlini on Martedì 08 Febbraio 2022 19:05

Gano, non sicuro.... visto con i miei occhi (la società per cui lavoravo quasi 30 anni fa aveva una succursale a Baroda, Gujarat).

Ci sono decine di caste, mi sembra circa 70, ognuna con mansioni permesse e non permesse.  I disegnatori non sono certo dei Dalit, ma una casta mediobassa 

Last edited by: gianlini on Martedì 08 Febbraio 2022 19:12, edited 2 times in total.

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 18:59

Sembra che effettivamente il sistema delle caste influisca sul lavoro ma in modo molto più complesso di come la mettete te e Morphy....

Does the caste system affect our jobs?

Con i dalit probabilmente il problema è diverso. Per motivi religiosi non vuoi avere la loro presenza fisica vicino. Soprattutto mentre mangi.

Slava Cocaïnii!

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 19:04, edited 1 time in total.

By: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 18:49

So bene che i dalit sono discriminati e hanno difficolta anche ad essere assunti, ma loro sono i fuori casta. Io mi riferisco alle caste, a chi è cioè nel sistema mainstream indù. Un vaisya o un sudra non può diventare dirigente? O non può essere in un posizione superiore a un bramino o a un kshatriya? Non lo sapevo. 

"Per esempio i disegnatori meccanici sono sempre di casta inferiore rispetto agli ingegneri per cui a mensa non si possono sedere vicino"

Ne sei sicuro?

"io che non conosco il mondo dopo Gorgonzola...."

me ne ricorderò  ;-)

Slava Cocaïnii!

Last edited by: Ganzo il Magnifico on Martedì 08 Febbraio 2022 18:51, edited 1 time in total.

By: gianlini on Martedì 08 Febbraio 2022 17:59

Gano, in India sicuramente vai solo per caste. Ma tanto sei andato per caste fin dall'asilo, quindi i canali di istruzione e poi professione sono stabiliti da subito molto rigidamente

Lo so io che non conosco il mondo dopo Gorgonzola....strano ti fosse sconosciuto....

Per esempio i disegnatori meccanici sono sempre di casta inferiore rispetto agli ingegneri per cui a mensa non si possono sedere vicino (magari fino al minuto prima studiavano un dettaglio al CAD spalla a spalla).

Last edited by: gianlini on Martedì 08 Febbraio 2022 18:03, edited 2 times in total.

By: XTOL on Martedì 08 Febbraio 2022 17:56

questa ce l'eravamo persa!

aggiorniamo doverosamente l'elenco delle cause di morti improvvise/inspiegabili:

ha stato lo sforzo defecatorio

ha stato il salto della colazione

ha stato il piumino

ha stata la pala da neve

ha stata la variante

ha stata la pizza

ha stata la trombata

ha stato il covyddy

ha stata la stenosi

ha stato lo sport

ha stato lo stress