Xtoll,non si attacchi alla parola " propugna" per difendere l'indifendibile.
Prendiamo il caso degli USA in cui il capitalismo finanziario è trionfante .
C'e' o no la deregulation finanziaria che ha portato alla crisi del 2008 con tutto quello che ne è conseguito ?
C'e' o no una sanità privata tanto costosa da assorbire il 18% del reddito nazionale ( 8/9% in Italia e poco più in Germania) tanto che molta gente non può curarsi o è costretta a fallire per spese mediche ?
C'e' o non una istruzione privata tanto cara da costringere una parte dei giovani americani a contrarre debiti di cui non potrà liberarsi nemmeno con il fallimento ( negli USA falliscono anche i privati ) ?
Sa che questi debiti ammontano a poco meno del Pil italiano ?
Lo sa che buona parte delle spese della difesa se la pappa una società di servizi privata( Bridgewater) che può far guerre in tutto il mondo a mezzo di contractor senza avvalersi dei soldati di leva ?
lo sa che i beni pubblici come acqua ,gas ,elettricità sono di proprietà privata ed ovviamente i profitti sono privati ?
Lo capisce che dove c'è il privato c'è necessariamente il profitto privato,mentre ,trattandosi di monopoli pubblici, sarebbe auspicabile che non ci fosse proprio o per lo meno fosse pubblico ?
Lo sa che i mercati ,oltre che liberi,sono negativamente influenzati dai " donors " che determinano le decisioni politiche trasformandoli ,di fatto,in luoghi in cui si attua ,legalmente,la rapina sotterranea dei cittadini?
Ma poi ,basterebbe il buon senso a capire ,che il libero mercato in cui si contrappongono ed interagiscono forze aventi poteri contrattuali diversi ,è il momento principale in cui i più forti prendono il sopravvento.
L'opposto degli USA è la Cina.
Credito bancario pubblico.
Beni e servizi essenziali pubblici ( a costo calmierato non essendoci profitti )
Niente liberi mercati ma mercati regolamentati per evitare che diventino luogo di rapina legalizzata.
Economia mista per facilitare la soluzione delle crisi bancarie ( che esistono indipendentemente dal sistema economico ) e per evitare che gli interessi privatistici del capitale danneggino il sistema paese( il caso Intel è macroscopico ).
Dalla parte opposta ( cioè in Cina ) il caso di Alibaba è simile al caso Intel ( ovviamente con effetti finali opposti ).
Hobi