E allora come mai...
PFIZER E MODERNA AVVIANO UN MONITORAGGIO DI ANNI SUI VACCINATI PER CAPIRE PERCHÉ CI SONO STATI EFFETTI AVVERSI NON NOTI.
Myocarditis after Covid vaccination: Research on possible long-term risks underway "Non si sa quante persone con miocardite associata al vaccino sperimenteranno queste cicatrici cardiache". “Potrebbe essere del 2%. Potrebbe essere 0%. Potrebbe essere del 20%", ha detto, riferendosi alla percentuale di persone con miocardite associata al vaccino che potrebbero subire conseguenze cardiache a lungo termine. "Non sappiamo la risposta."
Pfizer, in collaborazione con Pediatric Heart Network, monitorerà i vaccinati per cinque anni. Lo studio Pfizer includerà persone che sono state precedentemente ricoverate in ospedale con miocardite associata al vaccino e seguirà anche quelle a cui è stata diagnosticata più di recente. Il team confronterà anche i pazienti con un sottogruppo di pazienti con sindrome infiammatoria multisistemica nei bambini, nota anche come MIS-C, che è associata a un'infezione da Covid. I primi risultati potrebbero essere pubblicati l'anno prossimo, ha detto Truong.
Gli scienziati non hanno ancora una spiegazione chiara del motivo per cui i vaccini causano la condizione, secondo il dottor Paul Burton, direttore medico di Moderna. Si prevede che la proteina spike del virus, una volta prodotta nella cellula dopo la vaccinazione, possa generare una reazione nel corpo che può causare infiammazione al cuore.
Moderna sta inoltre conducendo altri due studi con l'Agenzia europea per i medicinali che si estenderanno in cinque diversi paesi. Il produttore di farmaci valuterà i risultati per un anno o più, ha affermato Burton, con i dati che dovrebbero essere resi pubblici intorno alla prossima estate". (Fonte: nbcnews (https://www.nbcnews.com/health/health-news/myocarditis-covid-vaccine-research-long-term-effects-rcna55666))