Sweet Home Bahrain

 

  By: panarea on Martedì 21 Gennaio 2003 13:59

I media italiani sono colpevoli di non dire niente su Gheddafi santificato, però, a mio avviso, sono ancora più colpevoli nel considerare l' ONU qualcosa di giusto/democratico (tipo divinità quasi) ect, quando è chiaramente un baraccone senza potere e che non andrebbe neanche ascoltato. Nel consiglio di sicurezza c'è la Siria ora Gheddafi santo. mahh.. Gheddafi lì? Agli americani fa comodo, a noi pure (sconto in vista nella prox. fattura Tamoil e tutta la fase finale della coppia italia di calcio in libia). Una sola domanda: perchè non rimettiamo le centrali nucleari? Il rischio ce l'abbiamo già (le abbiamo tutte sui confini) e così facciamo meno i cagnolini con gli arabi.

 

  By: rael on Martedì 21 Gennaio 2003 13:37

L'ennesimo schifo, d'accordo. Per Stratfor però fa comodo anche all'America. Finally, Libya was voted head of the U.N. Commission on Human Rights. This is actually useful to the United States, since it will allow Washington to dismiss the United Nation's and its vote should it try to block a war. The argument will be that an institution that allows Libya to head a human rights panel hardly has moral standing to arbitrate war. It will certainly sound plausible, which is usually good enough in the diplomatic business.

 

  By: gianlini on Martedì 21 Gennaio 2003 13:32

Per valutare la pochezza della classe politica europea basta sentire parlare il presidente dell'Unione, solo sentirlo parlare.... in attesa che Putin si candidi al posto di Carol Wojtila....

La medaglia alla carriera a Gheddafi - gz  

  By: GZ on Martedì 21 Gennaio 2003 13:16

Se in un libro di storia leggessi : "...alla testa della commissione per i diritti umani alle Nazioni Unite era stata nominata negli anni 30 l'italia di mussolini o la germania di hitler" farebbe impressione no ? Questo è quello che si leggerà nei libri di storia (visto che dai media contemporanei non ti puoi aspettare niente) parlando di quello che succede ora con Gheddafi. A Roma e in molte altre capitali europee per tutti gli anni 70 e 80 ogni tanto leggevi nella cronaca di un "...cittadino libico trovato morto... giornalista libico in esilio scomparso misteriosamente ieri... si pensa che sia stato rapito...". Erano gli oppositori al regime che la polizia segreta di Gheddafi andava a cercare uno per uno in tutta europa (visto che nei paesi del medio oriente glieli consegnavano già ammanettati) e li ammazzava per strada oppure li rapiva e riportava in libia. Nel 1983 agenti libici hanno messo una bomba su un aereo parigi-new york sopra lockerbie in scozia, 250 morti, per i quali dopo 20 anni hanno ammesso la colpevolezza al processo e Gheddafi ha pagato un indenizzo. Un Bin Ladin della prima ora. Negli anni '70 e '80 in quasi tutti i paesi del centro africa c'erano soldati e "consiglieri" libici a organizzare colpi di stato e imporre regimi islamici, ad es in Uganda Idi Amin, il dittatore cannibale, andò al potere con un golpe organizzato dai libici per imporre un regime musulmano, distrusse il paese, scappando poi da Gheddafi alla fine. Per 20 anni Gheddafi ha speso i soldi del petrolio mandando in giro i suoi agenti e soldati per l'africa centrale a imporre e finanziare regimi musulmani come quello di Amin o Sekou Turè in mezzo a popolazioni dove i musulmani erano il 10% e che quindi andavano represse di continuo. Dopo 35 anni di dittatura ormai gli sono scomparsi tutti gli oppositori e Gheddafi invecchiato e imborghesito si è anche stancato di organizzare colpi di stato e terrorismo. Per cui assieme al figlio sorride ai giornalisti, ai vari Sgarbi o Haider o altri opportunisti che li vanno a trovare sotto la tenda, compra quote della juve o della lazio o della cirio e non so quali altre. E così alla fine di un onorata carriere di dittatore, terrorista e organizzatore di colpi di stato riceve anche la medaglia alla carriera e l'ONU (dove metà degli stati sono dittature come la sua) gli da la presidenza della COMMISSIONE PER I DIRITTI UMANI Con la benevola astensione dei paesi europei che con il solito coraggio non se la sentono di votare contro la nomina di uno dei dittatori più feroci degli ultimi 30 anni alla vigilanza internazionale sulle violazioni dei diritti umani.

 

  By: banshee on Domenica 19 Gennaio 2003 20:14

Insisto: questi si fanno! E di brutto! Le autorità britanniche hanno concesso asilo politico a un ex miliziano Taliban che combattè contro le forze anglo-americane in Afghanistan. Stando a quanto ha riferito oggi il giornale The Sunday Telegraph, il ministero dell'Interno ha riconosciuto che l'ex miliziano, di cui è stato detto soltanto che ha 32 anni, rischia di essere perseguitato dal governo transitorio di Kabul. L'uomo, ferito in combattimento, lasciò l'Afghanistan a novembre del 2001, dopo la caduta del regime Taliban, per riparare nel Regno Unito.

 

  By: gianlini on Domenica 19 Gennaio 2003 16:07

Ginevra, 19 gen 2003 - 14:50 Onu, Libia presidente della commissione diritti umani Da domani la Libia, per anni considerata dagli Stati Uniti e da molti Paesi occidentali come uno dei Paesi fomentatori del terrorismo, presiederà la Commissione dell'Onu per i Diritti umani, che ha sede a Ginevra. Fonti diplomatiche a Ginevra hanno dichiarato infatti che domani il paese del presidente Muammar Gheddafi sarà designato dai 15 stati africani rappresentati nella Commissione a presiedere i lavori dell'organismo. Per la prima volta , tuttavia, occorrerà votare: gli Stati Uniti infatti hanno chiesto il voto segrento. "I voti per eleggere (la Libia) sono abbastanza, non ci sono rischi. Perfino gli americani ne sono convinti", hanno detto diplomatici europei a Ginevra. I sette paesi che fanno parte dell'Unione europea non sono riusciti a trovare una posizione comune e ognuno voterà secondo coscienza. (red) Chi ne esce sconfitto, USA o ONU?

 

  By: gianlini on Domenica 19 Gennaio 2003 13:19

mai capito cosa abbia fatto di male il povero McDonald --------------------- ah!, allora ecocidio non lo vuole proprio leggere... :-) peccato, è un libro interessante non ho letto il libro e mi cospargo il capo di cenere per questo.... però, valutando la proporzione fra pasti consumati presso un McDonald's in tutto il mondo e quelli consumati altrove (ivi compresi quelli consumati a casa), non riesco proprio a capire quale enorme danno all'ecosistema McDonald potrebbe mai provocare vista l'incidenza percentualmente ridicola che ha sull'economia alimentare mondiale... ad occhio e croce penso che un centesimo al massimo della coltivazione di patate del mondo vada a finire a McDonald e forse, ad esagerare, un 2 % della produzione e allevamento di bovini sia riferibile al Mcbacon o Cheeseburger.... quindi gli enormi danni all'ecosistema riguarderebbero, a dire tanto, un centesimo delle superfici coltivate e un due percento dei bovini allevati.... e poi, nessuno ti costringe ad andarci, mi sembra....

 

  By: Luigi Luccarini on Domenica 19 Gennaio 2003 09:05

Ancora non ho capito Zibordi, cosa voleva dire con i due interventi a chiosa del mio. Ad ogni buon conto, nell'attesa di vedere qualche immagine reale dell'aereo atterrato sul Pentagono l'11/9 - visto che ai media e dai media non ne è stata offerta una - facciamoci quattro risate con le prove della "clamorosa" bugia di Saddam scoperta dagli ispettori ONU - anche loro irresistibilmente marxiani (nel senso di Groucho, quello di Dylan Dog...). Mhhhhhhh, mi faccia pensare: un paio di dozzine di ogive scariche e due/tre quaderni di appunti di un ingegnere (?) studioso di applicazioni tecniche ("come si fa l'uranio arricchito"? Pare che sia il best-seller di Bagdad da qualche anno). Aspetto ora la scoperta di un deposito di Magnum44 e il ritrovamento di libri di testo delle scuole superiori di Saddam contenenti le istruzioni per diventare cloni dell'ispettore Callahan. E poi, diamine, vado in guerra anche io contro questi maramaldi... Ahahahahahahahahah Modificato da - luigi luccarini on 1/19/2003 8:7:16 Modificato da - luigi luccarini on 1/19/2003 8:42:7

 

  By: Sandro Cecconi on Domenica 19 Gennaio 2003 03:21

Nel mio precedente intervento non volevo riferirmi alla guerra annunciata, ma ho molti dubbi circa l'annuncio del giorno, mese, anno ed ora dell'inizio della guerra. Mi sembra ridicolo. Sandro

 

  By: Paolo Gavelli on Sabato 18 Gennaio 2003 20:51

Aggiungo un po' di fantapolitica: se la CIA è quel mostro che si dice, sta preparando un bell'attentato, davanti alla ferocia del quale anche governi e opinioni pubbliche degli stati più riottosi diventino plaudenti ali di folla al passaggio degli angeli vendicatori targati USAF. God save us (se ci foss) 2ali

 

  By: Paolo Gavelli on Sabato 18 Gennaio 2003 20:46

Occhio ai trans fats, Mich, vedi: ^Scientific american#http://www.sciam.com/article.cfm?chanID=sa006&articleID=0007C5B6-7152-1DF6-9733809EC588EEDF&pageNumber=1&catID=2^ :-) Quanto alla guerra annunciata, mi sembra del tutto plausibile e credo abbia due motivazioni: 1- la differenza tra le forze in campo è tale da rendere psicologicamente più efficace la guerra che avanza ben visibile (provate a mettervi nei panni di un irakeno, soldato, civile, dittatore che sia) 2- è l'unico mezzo rimasto a bushettino di papà per non fare la più terrificante figuraccia degli ultimi 100 anni di storia. 2ali

 

  By: michelino di notredame on Sabato 18 Gennaio 2003 16:01

Io vado da Burghy, che secondo me le crocchette di pollo le fa migliori. Che poi sia una guerra annunciata non mi sembra così straordinario. Se diamo per buona la definizione di Clausewitz ("prosecuzione della diplomazia con altri mezzi"), capiamo anche come TUTTE le guerre, o quasi tutte, siano preventivamente annunciate. Ma io continuo a NON VEDERE una sola marcia della pace per la Cecenia. Guerra non solo annunciata, ma in pieno corso.

 

  By: Sandro Cecconi on Sabato 18 Gennaio 2003 01:25

Scusate della intromissione, ma non posso farne a meno. Voglio porre solo questa semplice e banale domanda: Si può credere davvero ad una guerra della quale si conosce già la data di inizio? Siamo seri, per cortesia. Sandro

 

  By: Paolo Gavelli on Venerdì 17 Gennaio 2003 22:45

mai capito cosa abbia fatto di male il povero McDonald --------------------- ah!, allora ecocidio non lo vuole proprio leggere... :-) peccato, è un libro interessante 2ali

 

  By: GZ on Venerdì 17 Gennaio 2003 22:03

Zibordi io mi meraviglio di lei. Da due generazioni la mia famiglia è militare. Ho un po' di sensibilità verso queste faccende. Quando si intende dichiarare guerra la si dichiara e basta: questa invece è una pagliacciata. "A fine febbraio..." ma si rende conto? ----------------------------------------------- I suoi nonni (e anche i miei) erano militari ai tempi del Duce, del Re e del Kaiser. C'erano dei massacri che duravano anni e anni in europa perchè appunto c'erano i capi che decidevano e milioni di contadini che venivano mandati al macello. La prima guerra mondiale l'italia l'ha fatta contro la volontà della maggioranza della popolazione. La germania perchè il kaiser e i militari hanno deciso così. Chi criticava la guerra lo arrestavano e c'era la censura. Della seconda guerra mondiale non c'è bisogno di accennare. Questo bel sistema è ancora in uso in Iraq o Iran o Etiopia o Corea o India o Pakistan o in Russia e Cecenia, ma non più in occidente. Siamo in democrazia, nessuno più vuole farsi mandare a morire, ci sono i media di tutti i generi, elettronici e cartacei e online e dicono quello che vogliono, l'opposizione o la critica sono tutti i giorni sulle prime pagine, se 400 persone manifestano contro l'intervento in iraq a NY tutte le TV lo trasmettono in prima serata E' tutto un altro mondo: in Bosnia, a Sarajevo e nel Kosovo ogni giorno al telegiornale a cena per otto anni avevamo in diretta il bombardamento e lo stupro etnico a colori a due ore da casa, ma nessuno esercito europeo ha voluto sparare un colpo e tutti ne sono stati alla larga. Se non incenerivano un quartiere di NY nessuno si sarebbe sognato di andare di nuovo a immischiarsi con il medio oriente