UKRAINA e SANZIONI

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Giovedì 17 Agosto 2017 22:34

Gano, lo sai meglio di me, petrolio o gas sono fonti energetiche e materie prime del petrolchimico.con un elevato grado di intercambiabilità.

Il gas è meno flessibile quanto a trasporto e quindi più legato alla presenza di gasdotti.. Per questo credo che l'Europa aumenterà il consumo di gas* a scapito del petrolio, che invece finirà sui mercati dei paesi tipo India o Cina difficilmente servibili da gasdotti.

Tra l'altro Nordstream 1 è già operativo, quindi non mi sembra che la Russia abbia finora avuto tutte queste difficoltà nel bypassare Polonia e Ucraina.

A dirla tutta non mi sembra che finora siano gli USA quelli responsabili di aver impedito la realizzazione di gasdotti, ma la Russia in Siria. (ovviamente se è vero che lì doveva passare il gasdotto del Qatar)

o sbaglio?

mentre aspettavo che mi rispondessi ho trovato questa immagine, che ben illustra i "growing requirments for NG dell'Europa del Nord Ovest" (tabellina in basso a sx)

* al momento la Russia fornisce solo il 6 % del fabbisogno di gas europeo, lo sapevi? è un dato che trovi sul sito della Gazprom

 

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 17 Agosto 2017 23:00, edited 4 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: traderosca on Giovedì 17 Agosto 2017 21:00

"Oscar,, ti facevo più furbo nella scelta del luogo dove pranzare...;!) -

Quella è una zona decisamente morta anche dal punto di vista turistico. Andava di moda 15 anni fa, ma adesso è frequentata da qualche turista e basta."

 

Gianlini,ho scritto che non ho pranzato a Brera,solo bevuto.E dove sarebbero i turisti,già, in piazza duomo o castello sforzesco? ma va là

ora non dico che è una città poco interessante,ma da lì a dire che è tra le più interessanti d'europa,mah

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Giovedì 17 Agosto 2017 20:40

Ragioni in modo troppo rigido.

Non fanno il nordstream 2 per bypassare l'Ucraina ma per diversificare e potenziare l'approvvigionamento di gas all'Europa.

Faccio questa ipotesi: parte del petrolio che attualmente rifornisce l'Europa finirà ad "alimentare" il sud est asiatico, la cina e l'africa che sono in espansione ma più difficilmente collegabili con gasdotti, In sostituzione di questa fonte energetica, l'Europa avrà bisogno di più gas. Ed ecco che il Nordstream 2 glielo fornirà insieme a quello che giunge attraverso l'Ucraina, la Turchia, il Mediterraneo, ecc.ecc.

Lo so che non è la versione ufficiale dei putiniani e dei trumpiani, ma mi sembra la più probabile in questo momento.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Giovedì 17 Agosto 2017 19:43

Oscar,, ti facevo più furbo nella scelta del luogo dove pranzare...;!) -

Quella è una zona decisamente morta anche dal punto di vista turistico. Andava di moda 15 anni fa, ma adesso è frequentata da qualche turista e basta.

 


 Last edited by: gianlini on Giovedì 17 Agosto 2017 19:45, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: traderosca on Giovedì 17 Agosto 2017 19:06

Gianlini,sono andato nel secondo,ma ho girato tutte le viette,non c'era proprio nessuno,vabbè alla sera in tutte le città,nei bar,ristorantini

si riempiono,anche in quella schifezza dei navigli ci sarà pieno,quello in tutte le città vi sono dei punti caretteristici dove c'è casino,ma il

turismo è ben altra cosa.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Giovedì 17 Agosto 2017 17:14

Anti, deve essersi fermato nell'angolo di Brera dove c'è il Giamaica e Beverin. Di giorno effettivamente poca gente arriva lì (perchè via Brera non invita al passeggio e quindi c'è una sorta di stacco con il resto del centro).

Ma già di sera è un'altra musica.

 

 

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: antitrader on Giovedì 17 Agosto 2017 17:10

Oscar!

Per forza che non hai trovato nessuno, ma dove sei andato? Te vai a fare la cultura, quella roba li' ormai interessa solo ai rimbambiti.

Prova ad andare di sera e poi vedi se c'e' gente. anche come numero di negher non abbiamo nulla da invidiare a Parigi o Londra.

 

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: traderosca on Giovedì 17 Agosto 2017 16:51

Gianlini,ieri sono stato a Milano e l'ho goduta come non mai.Senza nessun traffico,a piedi solo cinesi e qualche negher,nessun problema

a pargheggiare.L'ho girata in lungo e largo sino alle 14,poi mi sono fermato a mangiare qualcosa,la solita schifezza.Sono andato a Brera

pinacoteca,sempre bella ed interessante,ma poca gente.Uscito alle 18,30 circa,sono andato a bere in un locale delle viette di Brera.

Erano tutti vuoti i locali,eravamo gli unici.Mi sono fermato proprio in via Brera,bel locale,ma aimè sono andato in bagno e volevo chiamare

i nas,che schifezza...................Sono rientrato un po' deluso mi aspettavo molto di più,leggendo i tuoi commenti a parte Brera pinacotica.

Riflessioni: turismo quasi inesistente,prova andare a :Firenze,Venezia e altre decine di località italiane,Parigi,Londra,ecc. poi vedi

cos'è il turismo.I milanesi si vantano di quei quattro grattacieli,sicuramente belli,ma i provincialotti(milanesi) non sanno che dalle altre parti

nel mondo sono decenni che esiste quella roba lì? No,no,ci vuole ben altro per attrarre il turismo e pure gli investitori.

 

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Giovedì 17 Agosto 2017 15:03

Cmq Gano, quello del "figurati se vanno a Milano!" va rigorosamente tenuto a Milano per la cena.,...

l'effetto Trump è debordante, dovunque ti giri vedi numeri record!

Milano sempre più set: record
di richieste per girare film e serie

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/17_agosto_17/milano-set-cinema-record-richieste-girare-film-serie-documentari-spot-moda-3d5260ba-8343-11e7-b185-55dda52e13ea_preview.shtml?reason=unauthenticated&cat=1&cid=CHfOlvBN&pids=FR&origin=http%3A%2F%2Fmilano.corriere.it%2Fnotizie%2Fcronaca%2F17_agosto_17%2Fmilano-set-cinema-record-richieste-girare-film-serie-documentari-spot-moda-3d5260ba-8343-11e7-b185-55dda52e13ea.shtml


 Last edited by: gianlini on Giovedì 17 Agosto 2017 15:04, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: traderosca on Mercoledì 16 Agosto 2017 22:31

macchè famiglia Santini,quelli vanno nella trattoria del camionista!!!!

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Morphy on Mercoledì 16 Agosto 2017 21:36

Gano qui a un tiro di schioppo da casa mia, alle runate, c'è la famiglia Santini. Se hai una cena pagata prenota li...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 16 Agosto 2017 12:07

Quand'è che avrei fatto il furbo?

ti ho già detto che ti devo pagare quella su Marina, dopo che lei ha smentito ufficialmente che scenderà in politica (sarà stato un mesetto fa)

sei tu che la volevi chiudere prima del tempo, non io

 

PS è ovvio che per il nordstream bisognerà aspettare almeno il 2022-2024, prima non è prevista la sua conclusoine


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 16 Agosto 2017 12:12, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 16 Agosto 2017 10:24

Dubito che le sanzioni siano realmente coercitive.

Un escamotage lo si trova sempre in questi casi.

Sono un chiaro messaggio politico, questo sì. Intanto Nordstream 2 è più che avviato ed è certo che si farà (la solita cena?)

 

"Ma anche il SouthStream che avrebbe portato il gas russo direttamente in Italia è stato bloccato sulle pressioni americane "

Americane o tedesche? credo più probabile tedesche, visto che dovevano fare il Nordstream - o una combinazione delle due (faceva comodo sia agli uni che agli altri, e forse anche ai francesi)

Alla fine non si scappa alla legge di natura: il più forte vince


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 16 Agosto 2017 10:26, edited 2 times in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: Morphy on Mercoledì 16 Agosto 2017 10:03

Prior to joining the private sector, Friedman regularly briefed senior commanders in the armed services as well as the Office of Net Assessments, SHAPE Technical Center, the U.S. Army War College, National Defense University and the RAND Corporation, on security and national defense matters.[citation needed]

Friedman pursued political philosophy with his early work focusing on Marxism, as well as international conflict, including examination of the U.S.-Soviet relationship from a military perspective. After the collapse of the Soviet Union, he studied potential for a U.S.-Japan conflict and co-authored The Coming War with Japan in 1991.

In 1996, he founded Stratfor, a private intelligence and forecasting company, and served as the company's CEO and Chief Intelligence Officer. Stratfor's head office is in Austin, Texas. He retired from Stratfor in May 2015.

In The Next Decade, Friedman argues how the U.S. administrations of the 2010s will need to create regional power balances, some of which have been disturbed. Friedman conceptualizes successful U.S. management of world affairs not by directly enforcing countries, but by creating competing relationships, which offset one another, in the world's different regions. For example, in the past, Iraq balanced Iran, and currently Japan balances China. Friedman asserts this is the decade where the US as a power must mature to manage its power and balance as an unintended empire and republic.

 

In questo video Friedman spiega con logica semplice come si dovrebbero comportare gli USA. E mi sembra di poter affermare che negli ultimi 20anni questa è stata effettivmente la politica americana.

 

http://www.youtube.com/watch?v=aYgmhO9QJFc

 

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Mercoledì 16 Agosto 2017 10:03, edited 1 time in total.

Re: Next is Italy, La Prossima è l'Italia  

  By: gianlini on Mercoledì 16 Agosto 2017 08:49

Gano, però tu che ci accusi di seguire pedissequamente quello che i media scrivono, poi fai lo stesso con i media putiniani! E finisci per credere che queste sanzioni abbiano un impatto reale e non solo di facciata (politica)

Figurati se le sanzioni hanno un qualche effetto concreto che non sia di rendere un pelo più difficile certe cose.

Il Nordstream -2 non è che si farà, Si sta già facendo e nessuno si preoccupa più di tanto delle sanzioni. Fatta la sanzione, trovato l'inganno. E' successo così da sempre.*

First concrete coated pipes delivered to Hanko, Finland, for storage

https://www.nord-stream2.com/media-info/news-events/first-concrete-coated-pipes-delivered-to-hanko-finland-for-storage-64/

Tra l'altro le principali aziende europee coinvolte nel processo sono tedesche, da quando in qua ti stanno a cuore le sorti delle aziende di Frau Merkel?

* se vuoi impedire che venga fatto,devi andare a bombardare il vessel che fa la posa dei tubi, allora qualche risultato lo ottieni

 


 Last edited by: gianlini on Mercoledì 16 Agosto 2017 08:57, edited 1 time in total.