Ologrammi di vita reale

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: Morphy on Martedì 21 Luglio 2020 12:36

Gianlini: "Ristoranti e bar, a due mesi da ripartenza fatturati ancora -40%"

 

Ecco questo invece era più che prevedibile, lo predicava Vissani 3 mesi fa, "Prendete provvedimenti perchè finito il lockdown la gente non tornerà nei ristoranti". Credo che la politica arriverà non prima dell'autunno a capirlo...

 

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: Morphy on Martedì 21 Luglio 2020 12:24

Peavey molto interessante il tuo post (quello sulla Grecia ed altro) che comunque, pur nella sua apparente semplicità, è di una profondità tale che ha bisogno di essere capito. Purtroppo occorre un background di un certo tipo per capirlo, una certa sensibilità e perchè no, una certa "cultura" (virgolettiamo). Sostanzialmente la tua è una critica alla politica che mette le mani dove non dovrebbe (tanto per fare sempre degli insulsi esempi). Una storia vecchia insomma.

 

Più volte ho cercato di spiegare che certe cose non sono nella sfera "dell'essere banalmente controllabili" e dell'inutilita (anzi dannosità) del giocare con esse e a maggior ragione in modo diciamo "alla bar". Non che non si possa tentare di farlo (la teoria consiglia di no), ma semplicemente la classe politica attuale NON è all'altezza (questi si riempiono la bocca di termini come "singolarità"). Rimetto e reincollo in po' di teoria, ma fissiamoci bene nella testa questi 4 semplici concetti:

 

 

Un sistema può essere semplice, complicato, caotico o complesso. Vediamo in sintesi le differenze.

 

Semplice (etimologia: sine+plico, ovvero senza pieghe) è un fenomeno o un sistema lineare, ripetibile, con un chiaro rapporto di causa-effetto, e di cui è possibile realizzare modelli matematici che permettono di prevederne gli sviluppi.

 

Complicato (etimologia: cum plico, ovvero con piegature, che è possibile “s-piegare”) è un fenomeno o un sistema scomponibile nelle sue parti lineari, ripetibile (a parità di condizioni al contorno), anch’esso con un rapporto di causa-effetto, e di cui è possibile realizzare modelli matematici che permettono di prevederne gli sviluppi, pur con difficoltà di calcolo e di approssimazione (riferimento al metodo scientifico classico, al riduzionismo e al determinismo).

 

Complesso (etimologia: cum+plècto ovvero intrecciato, tessuto insieme) è un sistema non lineare, composto di molti elementi collegati tra loro e dipendenti uno dall’altro, non riducibile (l’insieme è superiore alla somma delle parti), non ripetibile né prevedibile, senza più nessun rapporto lineare di causa-effetto; riguarda in particolare i fenomeni biologici e sociali; richiede una visione sistemica, reticolare, non sequenziale.

 

Nota: esiste una categoria specifica di sistemi dinamici che vengono detti caotici; tali sistemi, pur essendo apparentemente semplici e sottoposti a leggi deterministiche, sono sensibili alle condizioni iniziali e di contorno (e quindi anche a minime variazioni degli input) e danno luogo (output) a evoluzioni descritte nello spazio delle fasi da orbite imprevedibili, diverse tra loro, ma sempre contenute in uno spazio circoscritto, definito dagli attrattori tipici del cosiddetto caos deterministico.

– Ho imparato a non fare lotta con i maiali. Ti sporchi tutto e, soprattutto, ai maiali piace...

 


 Last edited by: Morphy on Martedì 21 Luglio 2020 12:27, edited 3 times in total.

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: lmwillys1 on Martedì 21 Luglio 2020 12:18

O pensate davvero di cavarvela con un semplice reddito di cittadinanza?..Qualcuno e' davvero convinto che seicento euro dati a pioggia possano mantenere calma la popolazione?

--------------

MAI pensato :-)

ho scritto un milione di volte 'CHI decide il reddito per un essere umano impossibilitato a lavorare (nonostante lo desideri con tutte le sue forze) perché NON SERVE ? è ovvio che si finirà con l'eliminazione del denaro

io piu di gente che ricostruisce sento e vedo tanti che chiudono

 

molto ottimista lo credo anch'io, è una transizione molto complicata, difficile che ovunque avvenga dolcemente

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: gianlini on Martedì 21 Luglio 2020 12:17

Ristoranti e bar, a due mesi da ripartenza fatturati ancora -40%

Glv

21 luglio 2020, 0:07 PM


 Last edited by: gianlini on Martedì 21 Luglio 2020 12:18, edited 1 time in total.

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: lmwillys1 on Martedì 21 Luglio 2020 11:31

Anti, io sono mesi che faccio domandine semplici semplici ma nessuno risponde e dice la sua ... non è che così facendo cambiano le cose, la situazione rimane questa, che lo si voglia o no è irreversibile, deve essere affrontata nel miglior modo possibile  .... l'inondazione monetaria è un pezzo che si prova, vogliamo continuare così ad affogare nei soldi pochissimi e far morir di fame miliardi ?


 Last edited by: lmwillys1 on Martedì 21 Luglio 2020 11:32, edited 1 time in total.

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: antitrader on Martedì 21 Luglio 2020 11:20

L'economia fondata sul superfluo prima o poi diveva scoppiare. A conti fatti, in vacanza o al wekk end, ci

vai perche' condizionato dal vicino di pianerottolo, e, se non ci vai, ti senti uno sfigato.

Negli uffici andavi a raccontare "quanto era stato bello il we", in realta' eri stato in un posto di merda giusto

per onorare le esigenze sociali (altrimenti che racconti quando fai combriccola in ufficio?).

Poi arriva il covid e scopri che andare in giro, alla spa, al ristorante, alla mostra, alla sagra etc.... era solo

una rottura di coglioni imposta dalla societa'.

QUando poi scopri che il vicino di pianerottolo se ne sta a casa  nasce un senso di liberazione:

ma che cazzzzz devo anna' a fare sul lago? A rompermi le palle tra traffico, parcheggio etc...?

Da questo punto di vista quella in atto e' una liberazione e un ritorno a comportamente piu' naturali e

senza imposizioni a carattere sociale.

E il lavori che si perdono? Come la mettiamo? Anche qui ci viene in soccorso quel "rimbambito" di Will,

il mitico salario come variabile indipendente teorizzato nel anni 70 arriva a maturazione, anzi, WIll e'

oltre, il salario manco lo vuole, vuole direttamente la bistecca.

Epoca nuova! Epoca civile ! Epoca salutare !

 

 

 

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: lmwillys1 on Martedì 21 Luglio 2020 11:19

Peavey .. io a inizio covid ho scritto che per fine anno avremmo avuto ALMENO il 10% di disoccupati PERENNI in più ... secondo te di quanto sono stato troppo ottimista ?

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: gianlini on Martedì 21 Luglio 2020 11:18

Certamente Peavey....è tutta una catena...

Pensa alle edicole che si reggevano sulla vendita dei biglietti in metropolitana...

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: gianlini on Martedì 21 Luglio 2020 09:49

Ho appena portato una nota giornalista televisiva che mi diceva che Sala è incapsato nero con le aziende perché non mollano lo Smart working. Questo riduce enormemente il lavoro per bar, caffè  e ristoranti in generale oltre che per i mezzi pubblici. 

Lei pensa che non si tornerà indietro, perché alle aziende conviene sia lato costi che produttività dei dipendenti. 

Come si esce dalla desertificazione dei centri urbani che ne potrebbe derivare?

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: Bullfin on Lunedì 20 Luglio 2020 21:41

Farei notare, TESTA DI CAZZZZOOOOO che anche il terronciello ha osannato Rutte in questi giorni...come mai o grande testa di cazzo non hai detto niente???

Eh che diamine, va ben tutto, ma quando si esagera si esagera....

 

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: traderosca1 on Lunedì 20 Luglio 2020 21:35

"GRANDE RUTTE!!!!! L'ITALIA è CON TE!!!... :)"

 

E' messo bene il quintetto!! uno fa il tifo per l'olanda,l'altro per la svezia,quell'altro per il liechtenstein,ecc.ecc., poi

scopri che uno abita,sul cucuzzolo della montagna,l'altro a sesto fiorentino,quell'altro a torre pedrera....rob de matt

 

 

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: Bullfin on Lunedì 20 Luglio 2020 21:13

Ricambio caro :).

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: lmwillys1 on Lunedì 20 Luglio 2020 20:55

GRANDE RUTTE!!!!! L'ITALIA è CON TE!!!... :)

---------

urca

me l'ero perso

 

Bull ... ma VAFFANCULO

:-)

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: lmwillys1 on Lunedì 20 Luglio 2020 20:40

E' ormai evidente anche ai semplici che il bis_conte è il pollo che non tarderà ad essere riverito e servito.

------------

ahahahahahahahahahahahahahahah

ahahahahahahahahahahahahahahah

ahahahahahahahahahahahahahahah

ahahahahahahahahahahahahahahah

ahahahahahahahahahahahahahahah

ahahahahahahahahahahahahahahah

ahahahahahahahahahahahahahahah

ahahahahahahahahahahahahahahah

ahahahahahahahahahahahahahahah

ahahahahahahahahahahahahahahah

Re: Ologrammi di vita reale  

  By: foibar on Lunedì 20 Luglio 2020 20:28

E' ormai evidente anche ai semplici che il bis_conte è il pollo che non tarderà ad essere riverito e servito.