Gestione dei documenti e dei contenuti - observer
¶
By: observer on Mercoledì 02 Gennaio 2002 15:10
10/10/2001 Fonte
www.itiweb.it/home/news/news.asp?id=5564
La recessione non ferma il mercato del content & document management
Il mercato mondiale per la gestione dei documenti e dei contenuti crescerà vertiginosamente nei prossimi anni nonostante la crisi che sta colpendo l’economia mondiale. Ad affermarlo è una ricerca di Idc, secondo la quale la recessione in corso porterà solo ad un piccolo spostamento in avanti nel tempo degli investimenti in queste tecnologie.
Nel corso del 2000 questo mercato è cresciuto dell’89%, e le previsioni di Idc prima dell’allarme recessione lo vedevano in crescita del 47,2% medio annuo anche nei prossimi cinque anni, dai 2 miliardi di dollari del 2000 ai 14 miliardi di dollari del 2005.
In seguito alla tragedia dell’11 settembre, che ha evidenziato e peggiorato il cattivo stato dell’economia mondiale, Idc ha rivisto le stime. La crescita sarà inferiore alle prime previsioni nel quarto quarto del 2001, ma gli investimenti, come detto, saranno solo ritardati e non cancellati, così alla fine del 2002 e nel periodo 2003-2005 si verificherà un ritorno ai livelli inizialmente previsti.
“Il content management e le relative tecnologie oggi sono elementi critici per la gestione dell’azienda”, ha affermato Susan Feldman, responsabile della ricerca. “Nonostante la recessione ci aspettiamo che questo mercato cresca in maniera significativa nei prossimi tre-quattro anni, fino a stabilizzarsi quando avrà raggiunto uno stato di maturità”.
Gli analisti di Idc si aspettano consistenti investimenti su questo mercato da parte dei governi, per fini di intelligence. Questi investimenti saranno un incentivo per il progressivo sviluppo delle tecnologie, cosicché in tempi brevi anche l’interesse delle aziende crescerà notevolmente. Si tratta di tecnologie per la costruzione e l’utilizzo di grandi database e repository di informazioni, per l’identificazione dei trend, e per il recupero di dati che già sono sul mercato e che necessitano di ulteriori sviluppi. In tal modo le aziende avranno a disposizione importantissimi strumenti di competitive intelligence e di gestione dei dati.
Cosa ne pensa Dott. Zibordi?
Le può interessare una lista delle Aziende che lavorano in questo settore?
Cordiali saluti