dollaro e inflazione spiegati

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: XTOL on Martedì 27 Aprile 2021 08:41

continua a crescere l'inflazione che non c'è (nella testa del demente)

wheat

corn

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: XTOL on Martedì 27 Aprile 2021 08:29

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: pana on Martedì 27 Aprile 2021 08:28

vedremo se sono video veri o farlocchi come quelli di wuhan

India Covid crisis: Victims dying in streets as families hunt for black market oxygen

India Covid crisis: Victims dying in streets as families hunt for black market oxygen - World News - Mirror Online

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: XTOL on Lunedì 26 Aprile 2021 07:57

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: pana on Lunedì 26 Aprile 2021 07:56

minchia che entusiasmo

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

Guerra del Vietnam e globalizzazione  

  By: MrBruges on Lunedì 26 Aprile 2021 04:37

Guerra del Vietnam e globalizzazione

 

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: XTOL on Giovedì 22 Aprile 2021 16:37

interessante:

 

Aziende zombie contro bitcoin: un esempio di conflitto generazionale
 
 
Nella nostra newsletter parliamo spesso della competizione fra vari settori finanziari ed economici che sta provocando una serie di segnali contrastanti che non ci fanno capire bene dove andrà a parare il futuro dell’economia e della finanza, soprattutto negli USA.

Oggi voglio darti un esempio molto significativo di questa competizione.

Cerchiamo di capire prima il quadro generale.

Come sappiamo, le aziende e gli stati sono arrivati a essere completamente dipendenti dal denaro ottenuto dalla vendita delle proprie obbligazioni.

Una crescente quantità di denaro stampato dalla Federal Reserve è riuscita in questi anni a far crollare i tassi d’interesse delle obbligazioni governative e a mantenere sotto controllo i tassi d’interesse delle obbligazioni societarie, salvandole dal default.

Ultimamente la Fed è riuscita a ridurre ai minimi storici persino le obbligazioni emesse da aziende con rating "CCC" che nella definizione ufficiale corrisponde a società (cito) "a rischio sostanziale" oppure "a rischio di default senza possibilità di ripresa":
 
 
 
 
 
Dietro a queste obbligazioni spazzatura sostenute dalla Fed ci sono altrettante aziende e multinazionali spazzatura che semplicemente vivono emettendo obbligazioni che servono a pagare i rendimenti delle obbligazioni precedenti, in un ciclo perpetuo.

Certo, questa è la parte piu’ estrema del sistema.

Ma anche per le aziende con rating superiore, messe molto meglio di quelle CCC, la vendita delle proprie obbligazioni è una parte irrinunciabile del bilancio.

Se queste aziende non potessero vendere obbligazioni, non potrebbero ricomprare le loro azioni in borsa (manipolando a rialzo le quotazioni) e sarebbero costrette a rivedere a rialzo i loro costi operativi e tutte le altre passività dei loro bilanci, scatenando uno tsunami nelle borse e rovinando per molti anni le loro capacità di innovazione e competizione nei rispettivi settori.

Finora la Fed e gli altri enti governativi che regolano la finanza e l’economia hanno dato per scontato che per le aziende l’unica via di sopravvivenza fosse appunto l’emissione di nuove obbligazioni.

Ma è qui che a un certo punto le criptovalute entrano in gioco.

Infatti negli USA, come sappiamo, alcune aziende hanno destinato una parte infinitesima dei loro capitali all’acquisto di criptovalute, dimostrando cosi’ la possibilità di un modo alternativo di "stare a galla".

C’è la vendita di obbligazioni (il modo usuale di stare a galla), ma ora c’è anche l’acquisto di bitcoin (il modo innovativo di stare a galla).

E qui il concetto di "competizione" fra settori delle èlites inizia a definirsi…

Cio’ che accade è che una parte (ancora molto limitata) di aziende americane sta mostrando al mondo che investendo quattro spiccioli in bitcoin si ottengono ritorni economici che influiscono positivamente nei bilanci.

Finché erano i consumatori a "giocare" con bitcoin, non c’era alcun rischio di una "competizione", se non a lunghissimo termine, nell’eventualità che una massa consistente di persone pensasse di sostituire il dollaro con bitcoin (una eventualità a cui io stesso non ho mai creduto e continuo a non credere).

Qui invece si tratta di aziende che "tradiscono" la loro fede nel dollaro-debito utilizzando un asset (bitcoin) che è letteralmente l’opposto di una obbligazione.

L’acquisto di bitcoin da parte delle aziende sostiene in automatico il prezzo di questo asset, senza necessità che una banca centrale emetta obbligazioni che gettano sul lastrico il potere d’acquisto di un’intera popolazione.

La caratteristica auto-generantesi del mercato di bitcoin, nel caso diventasse un asset da inserire in bilancio per molte istituzioni, non solo aziende, ma banche, istituti di credito e assicurazioni, sarebbe capace di attirare sempre piu’ "adepti" nel nuovo sistema, mettendo in crisi il delicato equilibrio del dollaro-debito.

Ma se le aziende con rating CCC citate prima non potessero piu’ fare affidamento sul vecchio sistema, che destino avrebbero?

Ecco quindi che parte la competizione. Tra le aziende che hanno completamente "le mani in pasta" nel vecchio sistema e non potrebbero sopravvivere senza e le altre aziende che invece hanno la possibilità di diversificare, senza preoccuparsi di mettere a rischio la credibilità delle obbligazioni spazzatura dei loro concorrenti.

In tutti questi anni è aumentato enormemente il numero di aziende che è passata da un buon rating al rating BBB- o CCC.

Tuttavia, anche se c’è stato questo peggioramento nella qualità delle aziende, la Fed e il suo dollaro-obbligazione è riuscita nel miracolo di ridurre al minimo le richieste di fallimento:
 
 
 
 
Nella competizione innescata da bitcoin quindi abbiamo la parte che difende lo status quo formata da una certa "massa critica" di aziende. Sono tante infatti le aziende malate o che lo sono diventate negli ultimi anni (e che farebbero impennare il grafico sopra, nel caso andassero in crisi le loro obbligazioni).

Dall’altra parte invece abbiamo aziende a piu’ elevata capitalizzazione e spesso in buona salute che pero’ formano una sorta di élite, rispetto alla massa delle società-zombie.

Queste aziende d’élite hanno anche una maggiore forza nelle lobbies al Congresso (per non parlare del loro coinvolgimento nelle logge del "Gran Reset") e devono vedersela percio’ non con i rappresentanti diretti della massa-zombie, ma con le élites finanziarie e bancarie vecchio stampo, tipo J.P. Morgan, che gettano pezzi di pane (o brioches) a questa massa scalmanata di aziende-zombie, come in un sistema ancien régime alla Luigi XIV.

Puo’ sembrare una semplificazione, ma ho notato analoghe caratteristiche nei conflitti che stanno emergendo a causa del covid.

Anche in Italia, ad esempio, le incertezze di "politica sanitaria" sono causate dal conflitto tra la "massa" di aziende a bassa o media capitalizzazione, sostenuta dalle lobby bancarie, che preme per le "riaperture", e l’élite formata dalle aziende che saranno incluse fra i beneficiari del Recovery Fund, le quali non hanno bisogno di "ripartire" per stare a galla, ma aspettano pazientemente la pioggia di sovvenzioni.

Puo’ dare fastidio il fatto che, nella versione americana di questo conflitto, bitcoin stia per una volta dalla parte di un élite, invece che stare dalla parte del popolo e dei risparmiatori.

In effetti, nel decennale braccio di ferro tra bitcoin e le banche centrali, questo è un fatto nuovo che rende molto piu’ difficile anche per la Fed e compagni uscirne fuori.

Per la stessa ragione, non possiamo prevedere se l’esito finale di questo conflitto avrà dei riflessi positivi anche per i risparmiatori o finirà per porre ancora piu’ ostacoli alla libera fruizione delle cripto.

Il tempo ci dirà come andrà a finire…
 
Il team di Segnali di Borsa

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: XTOL on Mercoledì 21 Aprile 2021 21:24

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: pana on Mercoledì 21 Aprile 2021 21:03

4 Black soldiers harassed by IHOP patron

 

4 Black soldiers harassed by IHOP patron (militarytimes.com)

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: XTOL on Mercoledì 21 Aprile 2021 07:52

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: pana on Mercoledì 21 Aprile 2021 07:32

guilty guilty guilty

CELENRATIONS IN STREETS

condannato derek chauvin...

GUILTY, GUILTY, GUILTY

Cities brace for post-trial unrest, get celebrations instead

 

Biden telefona ai familiari di FloydIl presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha telefonato ai familiari di George Floyd dopo il verdetto di colpevolezza per l'ex poliziotto del Minnesota, Derek Chauvin. "Siamo così sollevati. Niente migliorerà le cose, ma almeno ora c'è un po' di giustizia - ha affermato Biden -. Vi porterò alla Casa Bianca a bordo dell'Air Force One".

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube


 Last edited by: pana on Mercoledì 21 Aprile 2021 07:45, edited 1 time in total.

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: XTOL on Lunedì 19 Aprile 2021 08:50

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: pana on Lunedì 19 Aprile 2021 07:34

non li aspettiamo nemmeno i commenti dei putin fans..

navalny schiopero fame

«Alexey Navalny sta morendo, nelle sue condizioni è una questione di giorni». Lo ha dichiarato la portavoce dell'oppositore di Vladimir Putin, Kira Yarmish.

 

non oso nemmeno pensare se il boss di alibaba rischiasse di morire per opposizione a xiping..

sai le grida di dolore che sentiremmo qua..

U.S. Navy Ridiculed Over Picture Of Commander With Rifle; 'We're Going To Lose A War' | Viral - YouTube

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: antitrader on Venerdì 16 Aprile 2021 00:34

L'inflazione, quale importantissimo parametro finanziario, assieme ai tassi e ai cambi, e' quella che

viene calcolata dall'Istat, che poi derivi dai pomodori, dalle zucchine o dai televisori importa si per

il bilancio familiare, ma poco importa per l'economia e, sopratutto, la finanza.

Quello che ha tenuto l'inflazione inchiodata in prossimita' dell zero e' la produzione cinese, quella

che costa 3 cocomeri e un peperone e che ha tirato giu' i salari in tutto il mondo.

Nel paniere ci sono anche telefoni e televisori, in questo periodo, in qualsiasi superercato trovi

televisori da 43 pollici a 290 euro, certo, non e' il 4K, ma son degli ottimi full HD con tutte le ultime

diavolerie incorporate.

Quel poco di inflazione che e' arrivata deriva dal rialzo del CNY, non certo dalle stornzate di martino,

tyler e cazzari vari quali la supply chain, la nave a Suez, Bill Gates che vuole sfollare il pianeta etc...

 

 

Re: dollaro e inflazione spiegati  

  By: antitrader on Giovedì 15 Aprile 2021 17:03

Esempio di fauna ormai incompatibile con l'ambiente:

vado al Carrefuor, a 10 minuti dalla chiusura vado alle casse e son tutte chiuse e ci son

due cassiere a fare salotto. alla mia richiesta mi rispondono che devo andare alle casse

automatiche, "ma a me le casse automatiche non mi piacciono" le ho detto, e cosi' una

delle due, visibilmente scocciata, apre una cassa manuale.

Praticamente queste imbecille ti spingono verso le casse automatiche che son quelle

che le condurranno dritte verso il salario di cittadinanza.

Come fa ad aumentare l'inflazione senza la cassiera ???