Qual'è la situazione nel mondo - GZ
¶
By: GZ on Giovedì 04 Aprile 2013 02:04
Qual'è la situazione nel mondo, bonds, borse, cambi e materie prime da inizio anno (con il movimento di oggi) ?
CAMBI
il dollaro USA è su del 4% medio, in particolare del +7% contro yen, del 6% contro sterlina e del 5% contro won coreano. Il peso messicano è stato la valuta migliore del mondo battendo anche il dollaro USA (e qui ricordo che si raccomandava da un tot come bonds quelli messicani, come quelli di Pemex, se non altro)
BONDS GOVERNATIVI
si sono mossi poco, Cipro o non Cipro, e sono sempre sui minimi storici, con quelli ( a 10 anni) che pagano:
Giappone 0.5%,
Germania 1.3%,
Inghilterra 1.7%,
USA 1.7%, Canada 1.8%,
Francia 2%,
Australia 3.4%,
Messico 4.9%,
Italia 4.6%, Spagna 4.9%,
India 7.9%, Brasile 9.6%,
Grecia 12%
BORSE
la migliore è stata il Nikkei, +18% (da cui sottrarre però il cambio, che contro dollaro ha perso un -7% per cui sarebbe +11% in dollari). Seguita da l'S&P 500 e il Ftse inglese a pari merito, +8% (con il cedimento di stasera). In realtà, dato che il dollaro è salito di un 4% contro euro e franco svizzero e di un 6% contro sterlina, la borsa migliore è stata l'S&P 500, soprattutto per gli asiatici ed europei. In particolare come settori USA i migliori sono i titoli finanziari e delle costruzioni
La borsa peggiore del mondo è stata... il Brasile (!), a pari merito con l'Italia (sul -8%), ma anche Hong Kong e Shangai sono un poco negative da inizio anno e l'insieme delle borse emergenti perde quasi il -6% da inizio anno, quindi quasi come l'Italia ! (Filippine, Indonesia e Thailandia, che non appaiono in tabella, sono state le migliori però e sono positive da inizio anno, quelle che perdono sono Russia, Cina, India, Brasile...)
MATERIE PRIME
l'oro e il rame hanno perso pesantemente, un -8% circa ciascuno (assieme all'argento) e il petrolio perde un -4%