Quanto si guadagna al ribasso ?

Conti bancari e Buoi dei Paesi Tuoi - Moderatore  

  By: Moderatore on Venerdì 25 Novembre 2011 00:58

Stock: Interactive Brokers

"...da quanto ho capito vendere azioni allo scoperto o comprare opzioni è oneroso sui broker italiani, io però non me la sento di lavorare offshore e dover documentare tutto in caso di controllo fiscale, mi piacerebbe tanto se IB si appoggiasse anche su qualche intermediario italiano ..." --------------------------- Sì, avere un conto oltre i confini italiani (anche se ora non si sa ora dove siano, perchè non controllano passaporti nella direzione di Austria, Grecia, Spagna, Francia, Slovenia e Croazia) è una cosa difficile e rischiosa Rischi di perderti la patrimoniale che arriva sul conto o anche dossier titoli e la limitazione dei prelievi del contante a 500 euro. Rischi di non godere della solidità di banche che offrono il 7% a chi per favore si degni di prestargli qualche euro e a loro volta non prestano più per non rimanere senza soldi, i cui ^bonds si stanno sfracellando#http://www.cobraf.com/blog/default.php?topic_id=4626&reply_id=323605#323605^ e per le quali ^si parla di cifre mostruose per tenerle in sesto#http://www.cobraf.com/forum/topic.php?topic_id=4626&reply_id=323896^, cifre che lo stato italiano non può tirare fuori e che dipendono dall'umore alla Cancelleria del Reichstag a Berlino Avere un conto oltre il Montebianco rischia di farti perdere il giorno di Ferragosto in cui noti che il conto è denomonato in "nuove lire" per decreto e mostra il saldo di centomila euro trasformato in cento milioni di lire ( ...ma non dovrebbero valere circa 200 milioni di lire centomila euro, non era 1900 lire per 1 euro...?) mentre senti in radio Mario Monti che spiega che per far imparare con calma a tutti i nuovi valori i conti bancari sono sospesi fino al ritorno dalle ferie Avere un conto oltre Klagenfurt rischia di farti perdere il blocco delle operazioni al ribasso e dei futures adottato dalle autorità, "a causa delle turbolenze del mercato", a seguito della dichiarazione di Default parziale dell'Italia sul suo debito che Mario Monti ha dato da leggere a Napolitano la notte di Capodanno confusa con gli auguri di buon 2013 Girano ora i ^primi scenari concreti di uscita dall'euro dell'Italia#http://www.nakedcapitalism.com/2011/11/italian-default-scenarios.html^ con tanto di dettagli, mentre per è solo ormai questione del quando per la ^Grecia e si parla della settimana di questo Natale#http://www.businessspectator.com.au/bs.nsf/Article/Greece-Germany-France-Italy-euro-crisis-debt-euroz-pd20111110-NFQTB?opendocument&src=rss^, per l'Italia non è ancora detto ma una volta rotta la diga poi diventa più facile. Ma l'importante come diceva la nonna è : "Conti bancari e Buoi dei Paesi Tuoi" -- Siamo nell'economia globale dominata dai mercati finanziari globali, siamo in europa e anzi sembra che ci si debba svenare ora per rimanerci, anzi ormai siamo governati dall'Europa e lo stesso, nel 2011, tre persone su quattro ancora temono di avere un conto a Londra o Francoforte piuttosto che a Roma o Bologna...Utilizzare intermediati, banche o brokers fuori dall'Italia, non crea nessun problema pratico, costa meno, consente di andare short facilmente, di accedere a tutti i fondi e bonds ed evita, forse, alcune eventualità non più ora remote come quelle descritte. Non c'entra comunque con l'offshore, Londra ad esempio non è offshore, tanto è vero che ci piove e fa freddo invece che esserci bel tempo come in Bermuda.

 

  By: Trucco on Venerdì 25 Novembre 2011 00:53

Grazie mitico Fog mentre io sto patendo questa fase scommetto che tu stai castigando il mercato di brutto, vero? I grafici cosa ti suggeriscono ora? Ancora tanto sangue o potrebbe bastare cosi?

 

  By: Mr.Fog on Giovedì 24 Novembre 2011 23:43

Ciao Trucco, quella è la soglia minima del capitale di rifermento: il capitale con cui operare e sul quale la banca "riferisce" in caso di perdite superiori al 50% . Non sono soldi fermi poichè sono quelli da cui prelevare i margini per operare.

 

  By: Trucco on Giovedì 24 Novembre 2011 18:34

beh, no, non hai capito bene. il discorso è che da molto tempo ho posto in essere strategie di investimento poco sofisticate (in prima persona, per la verità ho anche aderito a trading system aprendo appositi account offshore ma parliamo di piccole cifre, per fortuna, dati gli esiti deludenti) cioè sempre e solo long, anziché long/short, per la materiale impossibilità a trattare opzioni e minifutures sul mio conto italiano. Ho sorvolato su tanti consigli che meritava adottare (quelli che mi hanno fatto più male non aver potuto realizzare sono state la chiamata zibordiana short sul BTP in epoca non sospetta, quando lo spread era a livelli ridicoli e qualcuno si lagnava per non potersi dotare di CDS come gli istituzionali, e una chiamata su opzioni put molto out of the money sul rame all'epoca in cui viaggiava ancora a livelli che per "noi" esperti erano assurdamente tirati, opzioni che hanno ventuplicato il valore in poche settimane) e raggiunto il limite della sopportazione (specialmente negli ultimi tempi in cui le mie operazioni long soffrono e i mancati short avrebbero giovato non poco al saldo finale) ho deciso che per il futuro vorrei attrezzarmi e farmi trovare pronto per la prossima opportunità, però no, NON VEDO OPPORTUNITà PER ANDARE SHORT SUGLI INDICI ADESSO. Potessi partire subito forse più che uno short puro partirei ^con questo pair trade descritto qui, long SLW e short RGLD#http://seekingalpha.com/article/309788-a-pairs-trade-on-royalties-long-silver-wheaton-short-royal-gold^, più avanti, quando un ETF minerario small cap di quelli pesanti dovesse annunciare i ribilanciamenti trimestrali di portafoglio, penserei a fare un arbitraggio andando long i titoli aggiunti nell'ETF e short i titoli venduti dall'ETF, magari con opzioni in questo caso. ci sono 2 grossi vantaggi a poter operare long e short contemporaneamente, secondo me: uno è quello che si ha un universo di opportunità maggiore (e ovvioamente ci sta anche qualche operazione sbagliata in più, potendolo fare a volte avrei shortato anche cose sbagliate probabilmente), l'altro è che la volatilità complessiva del portafoglio si riduce notevolmente (almeno in linea teorica) che è una gran bella cosa, perché di solito quando il mercato si muove in una certa direzione fa andare tendenzialmente bene gli short e tendenzialmente male i long e viceversa, quindi il portafoglio nel suo insieme si muove in modo meno burrascoso. poi però ci sono i problemi, quelli che devo ancora imparare a risolvere, da quanto ho capito vendere azioni allo scoperto o comprare opzioni è oneroso sui broker italiani, io però non me la sento di lavorare offshore e dover documentare tutto in caso di controllo fiscale, mi piacerebbe tanto se IB si appoggiasse anche su qualche intermediario italiano, invece non lo fanno, quei sionisti! Che dovessi spendere un pò di più lo avevo preventivato, che avessero inventato una legge per cui ti immobilizzano 10.000€ per lasciarti operare in derivati invece non me lo aspettavo, se è come temo io, che i 10.000€ restano infruttiferi, questo rappresenta un extra-costo (occulto) pari all'interesse che si potrebbe ottenere su quella cifra. Ma nessuno su cobraf ne sa niente?

 

  By: GZ on Giovedì 24 Novembre 2011 15:32

Qui Trucco dopo anni che scrive sul sito di tante cose oggi, 24 novembre 2011, si pone per la prima volta il problema di andare short gli indici di borsa con il future ? (se ho capito bene) ? Se vuoi vendere short adesso sono meglio le singole azioni che non i futures, a meno che non risiedi stabilmente davanti ad un monitor. I futures possono andare giù ancora ovviamente, però siamo molto molto ipervenduti

 

  By: Trucco on Giovedì 24 Novembre 2011 10:27

per troppo tempo non sono andato short su azioni che ritenevo sopravvalutate, non ho comprato opzioni suggerite molto bene da fonti che seguo ne futures raccomandati dal nostro ottimo Zibordi con cui si poteva fare quattrini da questi tempi disventura, così alla fine mi sono deciso, ho aperto un account IW Bank. domanda: mi si dice che per operare in derivati si deve "mettere a disposizione" della banca 10.000€, con la seguente dicitura apposta su un modulo del contratto da firmare per poter operare in derivati che recita: "Ai sensi di quanto previsto dalla normativa Consob e dalle condizioni generali di contratto, il sottoscritto dichiara di mettere a disposizione di IW Bank per l'operatività avente ad oggetto strumenti finanziari derivati e warrant un importo pari a 10.000€". qualcuno sa spiegarmi come funziona la cosa? se io non vendo opzioni ma mi limito a comprarle e non detengo futures in un certo momento, la banca trattiene comunque quella ciufra immobilizzata e infruttifera? E poi perché 10.000€? se uno opera a leva dovrebbero richiedere un margine VARIABILE, mica fisso. chi sa illuminarmi meglio?

 

  By: pana on Mercoledì 23 Novembre 2011 10:36

aia aia La Fed impone alle banche Usa di fare stress test simulando disoccupazione al 13%, se viene fuori che devono fare aumenti di capitale...sa che diluvio.. The Federal Reserve will force the biggest US banks to “stress test” their balance sheets against a severe eurozone recession and a US unemployment rate of 13 per cent as part of a wide-ranging exercise launched on Tuesday.

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: pana on Lunedì 21 Novembre 2011 17:20

altra tegola su BAC , un gruppo d iinvestitori che ha perso soldi ha fatto causa alla banca accusandola di non aveli avvertiti di una richiesta danni da 10 miliardi $ intentata da AIG,

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: pana on Martedì 15 Novembre 2011 13:03

Secondo Chris Whalen di Institution Risk Analytics, BAC si puo shortare fino alla bancarotta, sotto il peso di 100 miliardi $ potrebbe ssere un idea per chi e' long le banche europee... http://articles.businessinsider.com/2011-09-06/wall_street/30128164_1_bank-files-banking-sector-institutional-risk-analytics Bank of America has over $100 billion in mortgage liabilities, says Chris Whalen Co-founder of Institutional Risk Analytics. On a web broadcast published on KingWorldNews, he advocates "the classical American way of dealing with this problem"-- complete and total restructuring through Chapter 11. Before its too late. He says, "The only sane way of fixing this and I mean fix it so that Bank of America comes out of the process restructured, ready to support growth, support leverage, is a classic chapter 11..."

Serena Bortone legge il testo di Antonio Scurati a "Che Sarà" - YouTube

 

  By: demo00 on Giovedì 27 Ottobre 2011 23:28

Secondo me AAPL è cotto a puntino ..... tutto sale a razzo oggi aapl no, solo 1,50% shortare da questo livello hai ottime possibilità di guadagno o comunque ottime possibilita di uscita visto che anche se sale, a 400 ci torna di sicuro al prossimo storno

 

  By: Gano* on Giovedì 27 Ottobre 2011 22:32

Allora ti propongo una fidanzata dell'est. Le indigene sono troppo rincoglionite non vanno bene. Dammi le specifiche. -------------------------------------------------------------------------------------------- Concordo. Invierei anch'io specifiche. A me piacciono soprattutto le compagne russe. Ah, ti avevo gia' detto no che sono diventato comunista?

 

  By: Paolo_B on Giovedì 27 Ottobre 2011 20:22

Anti, le specifiche sue o mie ? Lo sai già che sono pantofolaio, con l'hobby della lettura di cose pallosissime, introverso e detesto complicazioni e luoghi affollati. Una specie di orso, insomma. Dev'essere un gene perché il soprannome della mia famiglia in paese è "gli eremiti". Sono invece alquanto logorroico ed espansivo alla tastiera, per questo online è facile farsi un'idea di me diversa dal reale. Però per le donne dell'est è facile pensare che quelle che si trovano sui siti online siano per lo più o semplicemente gold-diggers o avventuriere.

 

  By: antitrader on Giovedì 27 Ottobre 2011 19:42

"ho l'iphone e anche io voglio l'amante nuova" Allora ti propongo una fidanzata dell'est. Le indigene sono troppo rincoglionite non vanno bene. Dammi le specifiche.

 

  By: baro on Giovedì 27 Ottobre 2011 16:04

credo che i ribassi (quelli veri ) saranno rimandati all'anno prossimo , primavera , quando la realta' tornera' a fare capolino tra le nebbie dei debiti pagati coi debiti ....

 

  By: Paolo_B on Giovedì 27 Ottobre 2011 15:54

> "questo ti cambia la vita!" ha tuonato. Se non lo tocchi non puoi capire, con questo mi sono trovata anche l'amante nuovo! -- ho l'iphone e anche io voglio l'amante nuova, cioè, rectius, una amante ! Anche non nuova, pure di seconda mano. Anti, chiedigli che app devo scaricare per trovare l'amante, che l'iphone ormai ce l'ho da un sacco di tempo ma funziona solo per trasmettermi grane e rotture di scatole.