By: Trucco on Giovedì 24 Novembre 2011 18:34
beh, no, non hai capito bene.
il discorso è che da molto tempo ho posto in essere strategie di investimento poco sofisticate (in prima persona, per la verità ho anche aderito a trading system aprendo appositi account offshore ma parliamo di piccole cifre, per fortuna, dati gli esiti deludenti) cioè sempre e solo long, anziché long/short, per la materiale impossibilità a trattare opzioni e minifutures sul mio conto italiano. Ho sorvolato su tanti consigli che meritava adottare (quelli che mi hanno fatto più male non aver potuto realizzare sono state la chiamata zibordiana short sul BTP in epoca non sospetta, quando lo spread era a livelli ridicoli e qualcuno si lagnava per non potersi dotare di CDS come gli istituzionali, e una chiamata su opzioni put molto out of the money sul rame all'epoca in cui viaggiava ancora a livelli che per "noi" esperti erano assurdamente tirati, opzioni che hanno ventuplicato il valore in poche settimane) e raggiunto il limite della sopportazione (specialmente negli ultimi tempi in cui le mie operazioni long soffrono e i mancati short avrebbero giovato non poco al saldo finale) ho deciso che per il futuro vorrei attrezzarmi e farmi trovare pronto per la prossima opportunità, però no, NON VEDO OPPORTUNITà PER ANDARE SHORT SUGLI INDICI ADESSO.
Potessi partire subito forse più che uno short puro partirei ^con questo pair trade descritto qui, long SLW e short RGLD#http://seekingalpha.com/article/309788-a-pairs-trade-on-royalties-long-silver-wheaton-short-royal-gold^, più avanti, quando un ETF minerario small cap di quelli pesanti dovesse annunciare i ribilanciamenti trimestrali di portafoglio, penserei a fare un arbitraggio andando long i titoli aggiunti nell'ETF e short i titoli venduti dall'ETF, magari con opzioni in questo caso.
ci sono 2 grossi vantaggi a poter operare long e short contemporaneamente, secondo me: uno è quello che si ha un universo di opportunità maggiore (e ovvioamente ci sta anche qualche operazione sbagliata in più, potendolo fare a volte avrei shortato anche cose sbagliate probabilmente), l'altro è che la volatilità complessiva del portafoglio si riduce notevolmente (almeno in linea teorica) che è una gran bella cosa, perché di solito quando il mercato si muove in una certa direzione fa andare tendenzialmente bene gli short e tendenzialmente male i long e viceversa, quindi il portafoglio nel suo insieme si muove in modo meno burrascoso.
poi però ci sono i problemi, quelli che devo ancora imparare a risolvere, da quanto ho capito vendere azioni allo scoperto o comprare opzioni è oneroso sui broker italiani, io però non me la sento di lavorare offshore e dover documentare tutto in caso di controllo fiscale, mi piacerebbe tanto se IB si appoggiasse anche su qualche intermediario italiano, invece non lo fanno, quei sionisti! Che dovessi spendere un pò di più lo avevo preventivato, che avessero inventato una legge per cui ti immobilizzano 10.000€ per lasciarti operare in derivati invece non me lo aspettavo, se è come temo io, che i 10.000€ restano infruttiferi, questo rappresenta un extra-costo (occulto) pari all'interesse che si potrebbe ottenere su quella cifra. Ma nessuno su cobraf ne sa niente?