Medio Oriente e intrighi

 

  By: gianlini on Martedì 11 Ottobre 2016 12:06

e qual è la parte che secondo te non è vera di quello che ho scritto? Settimana scorsa si sono tenute elezioni in Russia che hanno avuto la stessa risonanza che hanno quelle in Qatar o Arabia Saudita..... E nessuno dubita che il successore di Putin non sia designato da Putin stesso e non provenga da Gazprom o da Rosneft, come nessun dubita che il successore dell'emiro sia il figlio o un nipote. E guarda caso, anche in Russia c'è una sorta di religione di stato (come negli emirati) al cui cerimoniale l'apparato statale si dedica con attenzione. USA con gli emiri, l'Europa con la Russia, ad ognuno il suo. Questa sembra la partita da giocare PS non esagerare però i meriti di Putin. Senza l'ingresso nel WTO nel 2004 della Cina, e triplicazione del prezzo d tutte le commodities ad esso consseguente, la Russia si sognava di essere come è adesso. Così come negli anni '90 gli arabi non erano più gli straricchi che erano negli anni '70 e che sono tornati ad essere ora.

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 11 Ottobre 2016 11:53

Quello che Gianlini dice è vero solo in parte. Almeno nel settore energetico Putin ha cercato di togliere dal potere, per quanto ha potuto, gli oligarchi "privati", quelli che si erano accaparrati enormi fortune ed enormi kombinat al tempo delle privatizzazioni di Yeltsin, controllando settori vitali per lo stato. Almeno quelli più grossi e marchiani, come Berezovski, Khodorkovsky, Gussinski... E' curioso che la gente comune come Gianlini accusi Putin di tenersi gli oligarchi e poi gridi allo scandalo quando destituisce Khodorkovsky, che si era accaparrato la Yukos in modo poco chiaro durante l' era Yeltsin, il secondo conglomerato energetico russo, d' importanza fondamentale per lo stato (l' oligarca fu fermato poco prima che effettuasse la fusione di Yukos con Exxon, facendola diventare di fatto un' azienda di diritto americano). Ci sono ancora oligarchi nel settore energetico, ma sono stati riassorbiti nello stato, di cui ora sono altissimi dirigenti. Come Alexei Miller, presidente di Gazprom. Penso che Putin abbia fatto una cosa intelligente e forse l' unica che poteva fare vista la situazione della Russia. La Russia passa improvvisamente dal Medioevo ai tempi moderni, attraverso quasi un secolo di comunismo e dieci anni di capitalismo sfrenato. Più di tanto in una decade e mezzo non puoi fare. Ma ha già fatto tanto se ripensi agli anni '90. La Russia è un paese in divenire. Quindici anni fa era molto più indietro, fra quindici anni sarà molto più avanti. Gli esempi che fa Gianlini sono statici ed immutabili. Il paragone mi sembra un po' approssimativo.

Slava Cocaïnii!

 

  By: Bullfin on Martedì 11 Ottobre 2016 11:33

Su Putin la mia opinione non è al momento delle migliori, ho ancora il giudizio incompleto, ma gli alberi si riconoscono dai loro frutti, non da ciò che essi dicono di essere, aspettiamo di vederli fruttificare. Sara' meglio la tua guerrofondaia Clinton....Tuco tra me e te vi è la differenza insanabile

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: gianlini on Martedì 11 Ottobre 2016 11:11

Putin è persona estremamente capace. Più passa il tempo e più mi convinco del fatto che per la gestione della Russia, si sia ispirato in primo luogo proprio ai Paesi del Golfo. Lì governa una famiglia di emiri, in Russia l'establishment del petrolio e gas. Ma sostanzialmente l'idea di fondo è la stessa. A capo della nazione un'entità monocratica, del tutto impermeabile all'ingresso di elementi esterni, la quale gestisce la res pubblica in funzione delle risorse energetiche. Proprio l'altro giorno mi è capitato di vedere una bella Rolls Royce nuova di zecca con targa russa di Krasnodar. Noto centro economico florido e benestante....;) La Russia è stata trasformata da Putin una sorta di emirato, dove il potere non è conservato per sangue, ma per appartenenza ad una ristretta cerchia di energy men. E come nel Golfo, la ricaduta non è limitata ai soli uomini della cerchia governativa, ma riguarda un po' tutti i sudditi (in entrambi i casi con qualche eccezione, più marcata in Russia, ma per una questione numerica) Forse per una nazione come la Russia è l'unica soluzione possibile, pertanto non si può dare un giudizio negativo di Putin.

 

  By: Tuco on Martedì 11 Ottobre 2016 10:35

Ma che un partito spinga un leader invece di un'altro è una novità ? Mi sembra che avvenga quotidianamente, guarda alle lotte pure nel nostro PD... Non vedo grandi scandali. Su Putin la mia opinione non è al momento delle migliori, ho ancora il giudizio incompleto, ma gli alberi si riconoscono dai loro frutti, non da ciò che essi dicono di essere, aspettiamo di vederli fruttificare.

SLAVA UKRAINII !

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 11 Ottobre 2016 10:19

Non sono per niente d'accordo. In questo modo giustifichi anche Hitler. Le email di Clinton sono state cancellate con sistemi che le rendono irrecuperabili (chissà perché) nonostante ci fosse una subpoena a non cancellarle (suppongo sia per quello che Trump dice che con lui presidente la Clinton sarebbe in prigione). Qualcosa di gustoso è comunque venuto fuori (da wikileaks ma sinceramente non so se si tratti delle email della Clinton) come il Partito Democratico che ha fatto di tutto per fare perdere Sanders a favore della Clinton e che ha portato alle dimissioni del presidente del partito democratico.

Slava Cocaïnii!

 

  By: Tuco on Martedì 11 Ottobre 2016 09:18

Gano, non mi far dubitare di te, Il fine, in geopolitica, giustifica i mezzi, e, da quando ho capito il perché della guerra in Siria, gli USA hanno il mio totale appoggio. p.s. Ma davvero dei paesi industrializzati e ben armati devono aver paura di 4 integralisti senza uno straccio di aereo? ma andiamo... p.s.2 Le mail della Clinton rivelano ai complottisti, che di complotto ce n'è veramente poco o per niente. Non ho visto emergere da queste mail, niente di rilevante o che non si sapesse.

SLAVA UKRAINII !

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 11 Ottobre 2016 08:57

^Clinton says Saudi Arabia, Qatar provide ‘clandestine’ support to ISIS – WikiLeaks#https://www.rt.com/usa/362312-clinton-saudi-arabia-qatar-isis/^ #i#"Contrary to Qatar’s assurances that it does not support Islamic State (IS, formerly ISIS/ISIL), Hillary Clinton apparently believes that they are in fact providing “clandestine financial and logistic support to IS and other radical Sunni groups in the region,” according to an August 17, 2014 email released by WikiLeaks on Monday. "#/i# E' per comprare il gas e riempire di miliardi di dollari questi che Tuco giustifica il supporto agli islamisti e agli altri tagliagole per rovesciare Assad, con centinaia di migialia di morti e milioni di rifugiati.

Slava Cocaïnii!

 

  By: DOTT JOSE on Lunedì 03 Ottobre 2016 09:56

E' difficile coltivare la terra quanto ti demoliscono i pozzi L’occupazione demolisce 4 pozzi e installa un posto di blocco militare a Hebron http://www.infopal.it/loccupazione-demolisce-4-pozzi-installa-un-posto-blocco-militare-hebron/

10 febbraio 1947 MATERIALI DI RESISTENZA STORICA GIORNO DEL RICORDO FOIBE dieci febbraio | MILLENOVECENTOQUARANTASETTE

 

  By: gianlini on Venerdì 30 Settembre 2016 17:49

RAI Uno russa: 3_9 settembre 2016 - Sochi Inno all'URSS - direi che il percorso di riabilitazione del comunismo sovietico, o forse sarebbe meglio dire dell'Unione Sovietica , avviato dall'uomo del KGB Putin, è concluso https://www.youtube.com/watch?v=ShoFDcOz4aI Allo stato dei fatti, il più grande fan di Putin dovrebbe proprio essere il nostro Anti

 

  By: Tuco on Giovedì 29 Settembre 2016 14:44

Questi fanno cartello e tutti plaudono... Rob de matt... Finirà male. http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/finanza-e-mercati/2016-09-29/le-borse-partono-slancio-scia-opec-084036?fn=swipefeed&id=N_PRPAMAIN/ADqt82SB&p=2

SLAVA UKRAINII !

 

  By: DOTT JOSE on Mercoledì 28 Settembre 2016 10:43

oramai non cercano neanche di dissimulare Qui, il comandante militare dei terroristi dichiara che: I terroristi sono direttamente sostenuti dagli Usa hanno ricevuto carri armati ad altri armamenti pesanti attraverso Libia e Turchia hanno ricevuto ufficiali ed esperti da Usa, Israele, Turchia dentro Aleppo assediata i comandanti dell’IS sono guidati dall’intelligence occidentale. loro non vogliono cessate il fuoco ulteriori “Gli Usa sono dalla nostra parte”. http://www.maurizioblondet.it/aleppo-sistema-della-menzogna-qualche-verita/

10 febbraio 1947 MATERIALI DI RESISTENZA STORICA GIORNO DEL RICORDO FOIBE dieci febbraio | MILLENOVECENTOQUARANTASETTE

 

  By: DOTT JOSE on Martedì 27 Settembre 2016 11:18

Ecco perchè non vogliono Trump presidente! sarebbe la fine di una fiumana di soldi facili e di pantagrueliche mangiatone Ecco una grande verità: il War Party si batte per le montagne di miliardi mobilitati nella pretesa Lotta al Terrorismo Globale, gran parte dei quali fondi sono andati e stanno andando a creare quel Terrorismo Globale islamico da combattere. E temono soprattutto che l’elezione di Trump metta fine all’immensa pioggia d’oro. Dunque stanno provocando una guerra con la Russia finché possono. http://www.maurizioblondet.it/quanti-america-comandare-resoconto-un-caos-letale/

10 febbraio 1947 MATERIALI DI RESISTENZA STORICA GIORNO DEL RICORDO FOIBE dieci febbraio | MILLENOVECENTOQUARANTASETTE

 

  By: shera on Lunedì 26 Settembre 2016 16:33

Certo tuco tu capisci tutto, sai tutto della siria, sei un esperto :-)
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: Tuco on Lunedì 26 Settembre 2016 15:59

Shera, non sai, non conosci, quindi vai in bestia e offendi ( non ti rimane altro da fare ). E io ti voglio ignorante e rettiliano

SLAVA UKRAINII !