Medio Oriente e intrighi

 

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 20 Luglio 2016 12:09

Forse Pitman rappresenta quella laicità intellettuale europea oggi così in voga e così incapace a mescolarsi e/o a capire le esigenze spirituali dell' Islam. La Russia ortodossa è molto più spirituale della sua controparte europea. Questo può facilitarla nel confronto con l' Islam.

Slava Cocaïnii!

 

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 20 Luglio 2016 11:31

Gianlini, può darsi. Io ho pensato anche che vista la vastità dell' Impero Russo, nei secoli abbiano imparato a convivere ed operare per un ideale comune. (*) Anche la Francia ha avuto contatti con l' Islam da più di un secolo, ma da potenza colonizzatrice, che è molto diverso. Anche ora incosciamente si comportano da colonizzatori verso questa minoranza. Forse è vero quello che dicono molti imam in Francia: gli islamici qui si sentono emarginati, non parte di questa società. E gli individui più deboli e/o più disturbati rischiano di diventare terroristi. Un imam di Nizza in un' intervista subito dopo l' attentato diceva "non li condivido, ma capisco quello che li spinge ad essere jihadisti". Forse davvero non c'è posto per gli islamici nell' Europa Occidentale. E' un cocktail culturale immiscibile. (*) Ho finito da poco di leggere "Il Montaggio" di Volkoff. E' molto bello. Uno degli ideologi della strategia del KGB è Abdoulrakhmanov, musulmano, proveniene da una repubblica sovietica a maggioranza musulmana. E gli ordini e le strategie che impartisce a Pitman, suo immediato sottoposto, ebreo e intelletuale mainstream russo, sono così sottili e così filosofici e vanno così in avanti nella visione del futuro della Russia, che Pitman per tutto il libro fatica a comprenderli, se mai ci riesce. Non capisce ma si adegua. E quella strategia ideologica che Abdoulrakhmanov cerca di portare avanti in Europa attraverso le varie residenze del KGB e in modo così inspiegabile per Pitman, è (cosa per altro notevole per un libro scritto nel '82) quasi quella stessa che ritrovi oggi nella politica di Putin.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Mercoledì 20 Luglio 2016 11:26

Gano, forse una delle ragioni della solidità della Russia nei confronti dell'islam è dato dal fatto che esiste una sovrapposizione e identità molto più forte che in occidente fra Chiesa (nel caso della Russia ortodossa) e Stato. La Chiesa Russa è molto più temporale e nazionale rispetto a quella cattolica o protestante, che invece sono più universali e idealizzate. Per questo c'è una forza molto maggiore anche di repulsione verso chi professa altre religioni. In ballo non c'è solo la religione ma anche lo Stato. Un po' lo stesso sta capitando in India, con l'induismo che viene proposto dal nuovo premier come identità nazionale.

 

  By: Ganzo il Magnifico on Mercoledì 20 Luglio 2016 11:17

I ribelli moderati in Siria sponsorizzati dagli USA decapitano bambino palestinese di 10 anni... ^US mulls ‘pause’ in support of Syrian rebels following beheading of Palestinian boy#https://www.rt.com/usa/352193-pause-support-syrian-rebels-beheading-boy/^ Sugli attentati in Russia: E' inutile che mi postiate le liste degli attentati. So quali sono. Non sono però stati attentati "islamici" ma nazionalisti ceceni. C'è una differenza sostanziale. Solo i due di Volgograd possono forse essere definiti islamisti, anche se sono per certi versi molto "anomali". Quelli che stanno avvenendo in Francia e in Belgio non hanno invece nessuna matrice nazionalista ma puramente ideologica. Gli attentatori sono cittadini francesi o belgi con nessuna rivendicazione nazionalistica o territoriale (al franco-tunisino che ha travolto centinaia di persone a Nizza penso non fregasse niente di liberare la Tunisia). Questi operano in Francia e pensano ad un futuro islamico *in Francia* e in Europa, gli altri operano in Russia per l' indipendenza cecena.

Slava Cocaïnii!

 

  By: shera on Martedì 19 Luglio 2016 19:15

bisognerebbe fare una cooperativa per l'accoglienza, magari contattare il moderatore che mi sembra di ricordare aveva dei campi nella rossa emilia e non gli lasciavano costruire. Un campo profughi di qualche migliaio di migranti rende milioni di euro al mese
Il 5 maggio 2023 ho chiesto all'AI il miglior titolo da comprare a Piazza Affari: Banca Profilo, oggi scende dello 0,46% a 0.2180 Euro
Lo sbarco sulla Luna, la più grande truffa della storia del mondo, dopo il Covid.

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 18:58

#i#"a parte la battuta, probabilmente perchè l'intelligence e la repressione russa funzionano meglio di quella della Francia e del Belgio (non ci vuole molto...); non credi?"#/i# Non credo che sia solo quello. E in ogni caso più che la repressione, di fronte ad aspiranti suicidi conta l' "intelligence", che effettivamente in Russia dovrebbe essere più efficiente. Penso anche perché la Russia con la sua storia di impero multietnico ha nella sua cultura imparato a convivere pacificamente con l' Islam. Noi sbagliamo da qualche parte nelle nostre relazioni con l' Islam e con gli islamici, facendone dei disadattati. Specialmente i francofoni. Anche se non mi è chiaro dove e perché.

Slava Cocaïnii!

 

  By: Tuco on Martedì 19 Luglio 2016 18:46

Casa di accoglienza "Don Gianlini da Milan", una buona idea...

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Martedì 19 Luglio 2016 18:09

e mentre noi discorriamo amabilmente, la fuori continua imperterrita l'operazione Mare Nostrum! #COISP: Migranti, traffico gommoni in Canale Sicilia.. sono salite a 2500 le persone salvate durante 26 operazioni di soccorso... 26 operazioni di soccorso!! 26!!!

 

  By: Tuco on Martedì 19 Luglio 2016 17:45

Sono codardi, attaccano coloro che ritengono particolarmente deboli e privi di un'etica di tipo religioso. Non a caso, l'Italia ed il Vaticano sono per adesso stati evitati come obbiettivi... Gano, dimentichi il teatro Dubrovka...

SLAVA UKRAINII !

 

  By: gianlini on Martedì 19 Luglio 2016 17:38

forse perchè il cirillico non è facile da leggere?? a parte la battuta, probabilmente perchè l'intelligence e la repressione russa funzionano meglio di quella della Francia e del Belgio (non ci vuole molto...); non credi? ma non capisco il senso della domanda, gli attentati sono l'aspetto meno rilevante della vicenda; i problemi sono questi qui a lungo andare: http://www.corriere.it/esteri/16_luglio_19/francia-madre-tre-figlie-aggredite-colpi-coltello-grave-ragazza-04ae6b00-4da2-11e6-adc7-2d4fdae5ffcd.shtml

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 17:30

Non ti ho chiesto se sei preoccupato, cosa di cui peraltro me ne frega relativamente. Ho chiesto perché in Russia non ci sono attentati di matrice islamica a differenza di Francia e Belgio. Eppure gli islamici sembrano esserci anche là.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Martedì 19 Luglio 2016 17:27

Io sinceramente non sono mai preoccupato degli attentati. La probabilità di essere coinvolti in uno di essi è infima, e non merita attenzione. Quello che più preoccupa è il trend demografico e le implicazoini nella vita di tutti i giorni che l'islam comporta, non da ultimo la sua incapacità di generare benessere

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 17:17

Già. E come mai in Russia non ci sono attentati di matrice islamica? Qual è la differenza con la Francia o con il Belgio?

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Martedì 19 Luglio 2016 17:05

Mosca, fine del Ramadan https://www.youtube.com/watch?v=5JyJsbr-wTk

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 16:54

Comunque come notavi tu sono tutti uomini...

Slava Cocaïnii!