Medio Oriente e intrighi

 

  By: gianlini on Martedì 19 Luglio 2016 16:53

certo che per festeggiare così, i turchi dovevano proprio temere un ritorno al laicismo di stato.... forse la tua idea che nel popolo turco ci sia l'idea di tornare ai fasti dell'Impero Ottomano, non è affatto così peregrina, Gano posso sbagliarmi, ma si festeggia così dopo una lunga guerra, dopo un assedio durato mesi, dopo una resistenza spezzata solo dopo parecchi inverni e primavere....non dopo un rovesciamento durato 5 ore, per di più notturne....!!!

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 16:42

Azzardo una risposta. Erdogan non è "più debole". Ha solo dovuto fare una scelta di campo. Oggi ragionando con un amico mi è venuta in mente un' idea. Fino ad oggi Erdogan era il beniamino dell' Occidente. Da Obama alla Merkel. Tutti pensavano che sponsorizzasse l'ISIS per rovesciare Assad per il gasdotto del Qatar che la Siria su pressione russa non fa passare (sarebbe in concorrenza col gas russo verso l' Europa) e quindi non può raggiungere la Turchia che non ci prende le royalties. Questo è uno dei motivi ipotizzati per cui il Qatar sponsorizza i gruppi ribelli. Apparentemente alleato con l' Occidente per rovesciare Assad (a sua volta alleato dei russi) gli erano concesse le peggiori nefandezze. Invece Erdogan potrebbe aver scoperto le carte. Del gasdotto non gli e ne frega una mazza e invece il califfato lo potrebbe voler fare lui e non l' ISIS, e l' ISIS servirgli solo come mezzo per destabilizzare tutto il Medio Oriente e non solo la Siria come vorrebbero gli occidentali. Sarebbe un po' la vecchia storia dell' Impero Ottomano. Scaricato dagli americani, che potrebbero aver pure provato a rovesciarlo con un colpo di stato, si è rivolto ai russi. Se quello fosse il suo piano sarebbe però un pericolo anche per Mosca. E qual è il piano di Mosca? Perché gli tende la mano? Difficile da dire, i russi sono molto più criptici degli americani.

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Martedì 19 Luglio 2016 16:29

Nello, la ricostruzione ci sta tutta, e scusa se mi sono permesso di dimenticare che Putin è "l'uomo che non deve chiedere mai", ma cosa è che ha reso improvvisamente così debole Erdogan? forse proprio il fatto che fosse diventato così forte? https://www.youtube.com/watch?v=SEKgx4sKXkw

 

  By: Tuco on Martedì 19 Luglio 2016 14:14

In Europa secondo me famo la fine di quelli che stavano a discutere sul sesso degli angeli... Spero nell'assennatezza degli Est-europei, che mi sembrano ancora con i piedi per terra... Sparecchiavo... Io: Investire Oggi forum , o qualcosa del genere mi par di ricordare... https://www.investireoggi.it/forums/threads/report-top-secret-berlino-2016.86845/page-45#post1044938943 Delirio di ILFALCO...

SLAVA UKRAINII !

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 14:14

#i#"Falco su IO"#/i# Cos'è

Slava Cocaïnii!

 

  By: pana on Martedì 19 Luglio 2016 13:11

ah ma come ?? come? il leggendario FALCO e ancora operativo??? mi segno subito su IO, non vorrei perdermi le sue mitiche chiav..ehm..chiamate meditiamo gente mediatiamo

Hamas Fighter Chases Israeli Tank With Explosive Device In Rafah | Watch What Happened - YouTube

 

  By: gianlini on Martedì 19 Luglio 2016 13:06

Se torna ad essere più islamica che laica, in 40-50 anni credo che la Turchia raggiunga la Russia quanto a popolazione, se ne vedranno delle belle (noi purtroppo non ci saremo più)

 

  By: Bullfin on Martedì 19 Luglio 2016 13:05

Falco su IO dice che nel 2022 Putin e Turchia invaderanno l'Europa.... :).....

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 12:52

Anche Putin deve stare attento... ma mi sembra più "scafato" degli eurocrati.

Slava Cocaïnii!

 

  By: Tuco on Martedì 19 Luglio 2016 12:21

Erdogan ha fatto pace con Putin, fra poco si vedranno... I due hanno più cose in comune di quel che si possa credere. Il Golpe rafforza Erdogan nel suo totalitarismo. Gli USA ( e quel che resta dell'Europa ) secondo me, dovranno preoccuparsi...

SLAVA UKRAINII !

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 12:13

#i#"ne vedremo delle belle......."#/i# Anche secondo me. Il califfato lo fa Erdogan, mica l' ISIS. Mi tratterrò dal dire che gli eurocrati "sono degli imbecilli". Dirò solo che non se ne sono accorti perché gli mancava #i#intelligence#/i#. :)))))

Slava Cocaïnii!

 

  By: traderosca on Martedì 19 Luglio 2016 12:12

suvvia,la Turchia uno stato diviso tra fondamentalismo islamico e laicità dello stato. Per ben 5 volte dal 1960 le forze armate legate ad uno stato laico sono dovute intervenire. Ora scatta l'epurazione di tutte qui poteri e persone favorevoli ad uno stato laico, ne vedremo delle belle.......

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 12:09

#i#Gianlini> "Non posso rispondere a Nello perchè della Siria so pochissimo."#/i# Con la Turchia va un po' meglio? #i#Gianlini> "Meno che della Siria, Gano, meno che della Siria"#/i# Capisco... Io invece un' idea mia ce l' ho, ma è soggetta a modifiche a seconda dell' evolversi degli eventi nel tempo: Erdogan, dopo aver dimostrato di essere un ottimo alleato ell' "Occidente"(ha fatto tutta la campagna anti Assad come richiestogli ed ha perfino abbattuto un caccia russo), cominciava ora a rompere i coglioni, sia per la sua deriva dittatoriale -la Turchia è strategicamente importante sia per la NATO che per l' Europa, ma un dittatore è quantomeno imbarazzante e difficile da gestire- che per l' allontanamento dal campo occidentale e l' avvicinamento alla Russia, olte che per l' accordo che sembra star facendo con Assad (vedi post di NelloManga sull' argomento). Prima ha avuto un attentato a Istambul, poi gli hanno organizzato un colpo di stato. Evidentemente c'era chi voleva toglierselo di mezzo. Sicuramente ha generali vicino al campo occidentale, e guarda caso -pare- che l'ideatore del golpe fosse proprio il comandante della base di Incirlik, dove di più ci bazzicano gli americani. I tempi però sono cambiati ed Erdogan non solo ha molti suoi uomini nell' esercito, ma ha probabilmente istituito un qualcosa sul genere dello "stay behind" (come giustamente notavi tu solo uomini sono scesi in piazza), forze "in sonno" pronte a scendere in campo quando necessario, qualcosa di simile a quello che la Russia ha dimostrato di avere in Crimea e che anche lì ha preso di sorpresa gli americani. Quindi Erdogan sapeva, ma ha lasciato fare, conscio del fatto che un golpe fallito gli avrebbe dato più potere. Non è un caso però che accusi gli americani di essere dietro il golpe. Noto una cosa: fino a un mese fa ad Erdogan tutto veniva perdonato. La Merkel si piegava in salamelecchi, l' Euopa gli ha regalato 3 miliardi di euro (o sono 6?) per gestire il problema dei rifugiti che lui stesso ha creato. I giornali occidentali hanno chiuso gli occhi sul fatto che arrestasse tutti i giornalisti dell' opposizione e chiudesse i giornali che non gli andavano bene, oltre a bombardare i soliti poveri kurdi, provocandone massacri. Oggi all' improvviso diventa un dittatore. Un po' strano. Se ne sono accorti solo ora che è un dittatore? Oppure è un segno che Erdogan "è passato di campo"?

Slava Cocaïnii!

 

  By: Ganzo il Magnifico on Martedì 19 Luglio 2016 11:41

#i#Gianlini> "Gano, l'ingresso della Turchia in UE è qualcosa di cui si parla da almeno 10 anni!!! anzi , di più!! dal 2005!"#/i# E dai... Ma a quel tempo non c'era mica Erdogan a fare il dittatore. E' dal 2014 che si è arrogato dei poteri presidenziali. La proposta di fare entrare la Turchia nel 2005 è quando lo diceva anche Berlusconi (2008). A quel tempo poteva essere ragionevole e avrebbe potuto (forse) evitare le derive che si sono viste dopo. Quegli imbecilli degli eurocrati hanno invece proposto la via accellerata e il visa free per la Turchia non più di tre mesi fa. E ora sono costretti a rimangiarsi tutto perchè "si sono accorti" (solo ora) che Erdogan è un dittatore. E' ovvio che Erdogan è un dittatore. Ed è anche uno che fa il doppio gioco. Sono sicuro che Putin non ci fa associazioni politiche di nessun tipo se non accordi commerciali. Pensa all' ISIS: se tu eri un terrorista europeo che voleva andare a fare il martire da dove passavi? dall' Arabia Saudita ti tagliavano la testa, da Israele ti arrestavano subito, dalla Giordania ti facevano sparire, dall' Iraq ti consegnavano agli americani e finivi a Guantanamo, invece se passavi dalla Turchia (paese NATO) ti davano soldi equipaggiamento, armi... Da dove pensi che passassero i "foreign fighters"? E noi (la Merkel) li riceviamo con i salamelecchi, li riempiamo di miliardi di euro, li facciamo parte della nostra stessa famiglia.... ma per piacere!

Slava Cocaïnii!

 

  By: gianlini on Martedì 19 Luglio 2016 11:34

Gano, l'ingresso della Turchia in UE è qualcosa di cui si parla da almeno 10 anni!!! anzi , di più!! dal 1997! December 1999 - EU Helsinki Council recognises Turkey as an EU candidate country on an equal footing with other candidate countries. December 1997 - At the Luxembourg European Council, Turkey is declared eligible to become a member of the European Union. http://ec.europa.eu/enlargement/candidate-countries/turkey/eu_turkey_relations_en.htm