a questo punto chiuda per g.z

 

  By: observer on Mercoledì 05 Settembre 2001 02:36

Dott Zibordi, confermo che Lei ha spesso sconsigliato seat, tiscali, fredomland, ebiscom, ecc.. Come mai non ha mai inserito nel portafoglio delle put su seat e tiscali? Operazioni che avrebbero fatto migliorare di molto il rendimento del ns portafoglio azionario. Cosa le ha impedito di mandare un Sms al riguardo? L'anno scorso, in ottobre consigliò posizioni al ribasso (addiritura CW a chi non poteva fare di meglio)per proteggere il portafoglio, perchè ora no? Molti bravi traders (bravi perchè da febbraio che ci prendono)sono convinti che il mercato scenderà ancora e di molto! Non è meglio proteggersi nel dubbio? Cordiali saluti Modificato da - observer on 9/5/2001 0:54:29

 

  By: GZ on Mercoledì 05 Settembre 2001 01:15

ma se io pago una persona e questa persona mi offre un servizio scadente io sono tenuto a dirlo.- ---------------- vollix do tutto lo spazio possibile alle critiche anche aggressive metto fuori le % sia degli ultimi 2 anni che in tempo reale aggiornate spiego a sfinimento il perchè e il percome di quello che raccomando in modo che uno lo faccia se lo trova logico ragionevole e non sia solo un "fidati di me che ho fatto o farò il 90%..." e per il resto faccio del mio meglio le auguro di trovare di meglio o di fare di meglio per proprio conto da solo un poco fastidio il tono di chi scrive come se sotto ci fosse qualche raggiro pubblicitario Modificato da - gzibordi on 9/4/2001 23:17:45

 

  By: Gmario on Mercoledì 05 Settembre 2001 00:37

Amen

 

  By: panarea on Mercoledì 05 Settembre 2001 00:32

Molto prolisso ma non hai risposto alla domanda sei stato bravo a trovare l'unico titolo che sale nei portafogli di Zibordi.- Non sono assolutamente convinto di quello che dici, ma pco importa nessuno mi ha costretto a comprare o vendere ma se io pago una persona e questa persona mi offre un servizio scadente io sono tenuto a dirlo.- Benissimo ottimo sito ottima organizazione ma risultati pessimi

 

  By: Gmario on Mercoledì 05 Settembre 2001 00:20

Per Vollix.___Non ho comperato Sierra Health Serv.Ha fatto + 45%.Non recrimino nulla.Sono decisioni mie.Volete tutti dei maghi.Le cose semplici, se no non non vi stanno bene.E tutto con lo sconto.Tutti "plety of money doing nothing".Non funziona così.Se hai perso, la perdita è tua e non di qualcun'altro.Non hai qualcuno che ti obbliga a comperare o a vendere.Trovo curioso che le critiche arrivino sulle azioni.Sui derivati nessuno dice nulla. Chi tratta derivati ha una maggiore etica.E sa che la partita si gioca contro altri traders.Non hai una tua opinione?Non ti sei fatto un'analisi ,anche tua, di come stanno le cose, Vollix?Se decido di andare a fare una gara ,oltre ad un allenatore,cerco di prepararmi al meglio IO.Considero se la gara è alla mia portata e se ho abbastanza fiato.Certo, l'allenatore allena ma le gambe sono le mie.E solo le mie gambe mi portano alla fine della corsa.Molti non considerano mai che il mercato è fatto da singoli prtecipanti e che si tratta di una gara.Specialmente è vero nei derivati perchè è un mercato a somma zero.Comunque, Zibo è un ottimo trader.Anche ottime persone a volte sbagliano.Nessuno seguendo un consiglio profittevole di Zibo gli fornirebbe una percentuale sul gain.Perchè ti accanisci in questo modo, su questo punto, non lo capisco.

 

  By: funes on Mercoledì 05 Settembre 2001 00:02

Visto che ho la tendenza a passare per orco, a costo di essere ripetitivo voglio puntualizzare. Nella mie critiche a Zibordi non c'è alcun riferimento a: 1) bontà o meno delle sue ultime (o passate) chiamate (su titoli, indici o quant'altro) 2) trasparenza nel tenerne traccia. E quindi più in generale sul suo operato. Mi riuscirebbe anche difficile, onestamente, non essendo abbonato. La mia è solo una presa di posizione sul concetto di "consulenza". O meglio, su come intendo io la consulenza. Quanto al cosa sia la consulenza, da un punto di vista giuridico, su questo hanno perfettamente ragione Zibo e Quarterback. Non ci piove. Modificato da - funes on 9/4/2001 22:3:5

 

  By: panarea on Martedì 04 Settembre 2001 23:53

Gnavill quanto ci hai perso con i consigli di Zibordi.- Scrivi due righe perfavore.- Non essere prolisso.-

 

  By: Gmario on Martedì 04 Settembre 2001 23:48

Qs.forum è utilissimo perchè, oltre a fornire (a volte) accurate analisi e ottime indicazioni mostra come siamo;intendo come siamo "noi" non quale community ma come uomini.Sempre identici.Jesse Livermore(il trader di cui si parla in "Reminiscences of a stock operator")diceva che non esitava mai, interrogato, a dire se era bullish o bearish sul mercato ma che era altro che le persone volevano da lui:"the average man doesn't wish to be told that it's a bull or a bear market.What he desires is to be told specifically which particular stock to buy or sell.He wants to get something for nothing.He does not wish to work.He doesn't even wish to have to think".Non obbiettate che mr. Zibordi, poichè il servizio è a pagamento ,ha qualche responsabilità.Non funziona così. Se aprite un conto con un broker estero sta scritto in mille lingue che i derivati sono strumenti rischiosi.E se sottoscrivete un qualsiasi servizio di analisi,serio,anche lì sta scritto.Perchè nessuno vende le favole.E le perdite sono i costi del trading .Ed è ,statisticamente, più facile impoverirsi che arricchirsi trattando derivati e titoli azionari( specie all'inizio).Solo lo studio,la applicazione personale e la fatica ( sì la fatica) e la esperienza ti fanno diventare vincente.Molti ottimi traders hanno drawdown ,anche pesanti.Ma restano ,comunque, ottimi traders.Ho visto Zibo all'opera,per la prima volta, nel 1998.Mi è piaciuto subito il suo approccio.Trading ,dal vivo, con denaro reale.Se perdi ci fai una figuraccia. E davanti ad una platea di persone che ,se sbagli, può anche giudicarti.Mi è piaciuto perchè non è un pallonaro.Si vede esattamente come ragiona e come opera non perchè appare in sogno ma perchè lo scrive in 100 modi diversi.E fornisce anche le fonti,quando ci sono.Lo ha detto e scritto centinaia di volte che è rialzista e ottimista per natura.La sua visione è chairissima.E se ci sono dei drawdown nei portafogli mi spiace,in primis ,per lui.Ma non gli dico nè chiudi nè altre cose sgradevoli perchè so che il tutto esce da un ragionamento parecchio serio e articolato.Zibo fornisce delle opinioni e poi suggerisce cosa fare.Non vedo il problema.Se non siete convinti non fatelo.Io credo, fermamente, nella responsabilità individuale.Se fate un buy su un titolo fateci sopra un'analisi,come fa Zibo.Non è Dio.ma rimane comunque ,anche adesso, un ottimo trader e un ottimo analista economico.Ah, dimenticavo.Leggetevi( se avete tempo) ,del libro sopracitato, le prime 3 frasi del capitolo 7.Scommetto che il dr.Ronco sarebbe d'accordo.

 

  By: panarea on Martedì 04 Settembre 2001 23:33

Funes lascia perdere!!!!!!!!!!!!!!!.- Ha ragione lui ancora una volta.- Non mi risponda vada a fare jogging

 

  By: funes on Martedì 04 Settembre 2001 23:25

Mah, mi è partito un po' per la tangente. La mia questione di fondo era un'altra, ovvero "Se invece, come ho sempre pensato, lei ha un approccio molto americano (leggasi diretto e concreto, no bull****), allora sta fornendo un servizio di natura QUANTITATIVA ("compra a X $", "vendi X FIB a YYYY Stop") e deve presupporre che i suoi abbonati la seguano ciecamente. Non sono tenuti a farlo, ne lei può obbligarli, ma è questo il senso e lo spirito del rapporto consulente-cliente" Mentre lei afferma di vendere un ragionamento, essendo un consulente, e che NON E' AUSPICABILE che il cliente segua fedelmente le indicazioni. Mentre io credo che "è questo il senso e lo spirito del rapporto consulente-cliente" Modificato da - funes on 9/4/2001 21:27:9

 

  By: GZ on Martedì 04 Settembre 2001 23:03

rispondo a funes perchè vollix richiede un attimo più energia e prima bisogna che faccia jogging o qualcosa di che corrobora mettiamola giù semplice si da il caso che oggi alle 16 per la prima volta da maggio il mercato obbligazionario (Treasury bond e tutti gli altri) sia venuto giù come una pera e dopo che da metà maggio ad es il TBond era salito da 98 e rotti a 106 e rotti in linea retta e il tizio che scrive qua sopra l'ha raccomandato a 98 e rotti e oggi alle 10 di mattina ha detto " da maggio l'ho raccomandato e oggi vendilo che stanno per uscire dei dati economici più robusti" In parole povere ho centrato il minimo esatto e il massimo esatto di 3 mesi di andamento dell'obbligazionario E' in "tabella " ? No (lei dirà che non è in tabella anche il gas naturale su cui si perdeva e io dirò che non è il suggerimento di HD Norton che era salito del 20% subito dopo che avevo fatto il pezzo ecc.. ecc...) gli S&P e Nasdaq che ho suggerito due giorni fa e chiuso un ora fa dove li contabilizzo ? non ci sono e non ne prendo credito ma questo per dire che ci sono parecchie cose qua e che se dovessi fare solo raccomandazioni di cui tengo la contabile e la contabile tutto l'anno dovrei dedicare un sacco di tempo e energia nessuno lo fa. tutti hanno dei riassunti di una parte delle loro raccomandazioni, ma vigliacco se riesci a andare indietro due o tre anni e calcolare e vedere le % reali e cumulative di rendimento dall'inizio Nelle tabelle dei portafogli che tengo ci sono un mucchio di entrate in due anni diciamo 300 posizioni aperte e chiuse almeno e per cercare di fare vedere il rendimento reale dobbiamo inserire i prezzi "virtuali" esatti ogni volta e mostrare il totale cumulativo ecc ecc... sicuramente c'è gente che ha trovato una soluzione migliore, ma non ne conosco e per il costo limitato del servizio non riesco a contabilizzare tutto quello che suggerisco. tra l'altro non lo faccio a tempo pieno perchè gioco in borsa specie futures per cui è materialmente complicato. Può darsi che sia meglio azzerrare i commenti e concentrarsi solo sui buy e sell, ma a me è sempre piaciuto anche scrivere il ragionamento che c'è dietro, sia per me stesso che perchè da più convinzione agli altri

 

  By: funes on Martedì 04 Settembre 2001 22:26

Non sono d'accordo Zibo. Se vogliamo fare questioni di lana caprina, allora ha ragione. Lei è un consulente, e non un fondo. Allora a questo punto mi chiedo, perché pubblica i suoi rendimenti (vedi banner sopra)? Perché tiene traccia delle sue operazioni? Se i suoi abbonati non devono replicare esattamente la sua operatività, perché allora sbandierarne i risultati? Non ha senso. Se lei vende "ragionamenti sui mercati", ovvero qualcosa di QUALITATIVO ("sono ottimista", "sono pessimista", "questo mercato mi piace", "olivetti mi sembra un buy qui") che senso ha usare strumenti QUANTITATIVI per misurare il proprio operato. Se invece, come ho sempre pensato, lei ha un approccio molto americano (leggasi diretto e concreto, no bull****), allora sta fornendo un servizio di natura QUANTITATIVA ("compra a X $", "vendi X FIB a YYYY Stop") e deve presupporre che i suoi abbonati la seguano ciecamente. Non sono tenuti a farlo, ne lei può obbligarli, ma è questo il senso e lo spirito del rapporto consulente-cliente, quando si fa i consulenti come lo fa lei. L'alternativa è dare un servizio di tipo qualitativo, ovvero quello che fanno il 99% delle newsletter finanziare italiane. Qualcosa del tipo "Se rompe R1 abbiamo R2 (ovvero R1 + 1%), poi R3. In caso contrario abbiamo S1, poi S2 e infine S3. A meno che Greenspan ... e in ogni caso il nostro servizio bla bla bla, l'investimento azionario comporta il rischio di bla bla bla e noi non ci assumiamo alcuna responsabilità per i danni bla bla bla). Modificato da - funes on 9/4/2001 20:29:8

 

  By: panarea on Martedì 04 Settembre 2001 22:05

Lei quindi è un consigliere a pagamento.- E' uno che dice e scrive delle cose manda sms poi è a libera interpretazione.- Mi faccia il piacere Zibordi la smetta, tapino io che l'ho seguita nell'ultimo periodo.- Lei puoi dire qualunque cosa, per questo si fa pagare, poi le responsabiltà non sono sue tanto il cliente può fare come gli pare.- Che importa uno si abbona ad un report se voleva disinteressarsi dei mercati si comprava un fondo.- Io dopo questo assunto, mi permetta rido a ganasce piene mi dispiace solo per i soldi.- Ma la smettaaaaaaaaaaaaaaa.- Le ripeto se lei gestiva un fondo azionario negli ultimi 8 mesi di mercati le avrebbero dato una pedata nel sedere a lei ed alle sue tesi rialziste.- Allora si che era un problema.- Le sue difese a me non servono a nulla.- Arrivederci.-

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 04 Settembre 2001 21:50

ti dirò cosa trovo interessante di TIM a questi prezzi è che siamo ai livelli di tutto il '98.

 

  By: lu.luke on Martedì 04 Settembre 2001 21:41

Dobbiamo anche pensare che gli operatori sul mercato siano persone abbastanza intelligenti. Oggi TIM scendeva con volumi dirompenti, anche sulla risalita ha fatto ottimi volumi, ma il punto è: chi la vendeva prima? Scopertisti? Gente in preda al panico? Operatori tranquilli? Le condizioni in cui si è realizzata l'inversione a V di marzo non sono le stesse di oggi. Allora c'era un ipervenduto sul ROC39 che lasciava spazio ad un violento elastico. Oggi no, oggi c'è solo alleggerimento di titoli. Sì, il rimbalzo ci può stare, ma devi stare tutto il giorno a cercartelo, non mi sembra il caso davvero...