Abbiamo la nuova pacificare....

 

  By: banshee on Venerdì 09 Agosto 2002 19:04

In effetti, non c'è nessuna euforia da parte mia nel vedere gli indici sfaldarsi. Nè credo ci sia da parte degli altri che citi. Al limite, ci può essere una certa soddisfazione nel vedere avverarsi delle previsioni fatte. Ma per quanto mi riguarda, un mercato orso non mi fa felice per niente. In primo luogo, perchè QUESTO mercato orso e quelle cose che ritengo essere le sue cause mi danno serie preoccupazioni per il futuro, perchè ho la sgradevole impressione che il peggio debba ancora arrivare. E poi, perchè non avendo al momento ancora approntato adeguati strumenti (anche mentali) per usare lo short, io in un mercato orso sono costretto a muovermi sulla difensiva costantemente. In altre parole, faccio il doppio della fatica per guadagnare la metà. Se mi va bene! E lo stress è enorme! Quindi, non puoi immaginare quanto mi farebbe piacere che ripartisse un bel mercato toro. Adesso! Subito! Ma il fatto è che il mercato è questo, e non quello che uno vorrebbe che fosse. E bisogna adeguarsi di conseguenza. La fase adolescenziale l'abbiamo lasciata tutti da un pezzo. Quello che conta non è più quello che si vuole, ma quello che si può!

 

  By: rael on Venerdì 09 Agosto 2002 18:36

> La gente euforica quando il mercato crolla... Bah, a me basta far soldi. Siamo in un mercato bear? Sì (spero che non sia una novità per nessuno). Quindi i soldi si fanno andando short. Se qualcuno pensa di dare un tono eticamente corretto ai propri investimenti/trade andando solo long, liberissimo. A me basta che il mercato sia direzionale, full stop. Per ACF allego a uso e consumo di chi abbia voglia di leggere: Investors Sink Tight-Lipped AmeriCredit By Peter Eavis Special to TheStreet.com 08/07/2002 06:14 PM EDT What would you do if a used-car salesman told you it's against the law to check the odometer before buying? You'd shake your head and walk straight out. Similarly, investors stalked out of AmeriCredit (ACF:NYSE - news - commentary - research - analysis) stock Wednesday after the auto lender failed to offer important data in its fiscal fourth-quarter earnings statement. Improbably in this disclosure-obsessed era, the company claimed it wouldn't share the information because of regulatory guidance. The most notable omission was AmeriCredit's figure for the effective size of its bad loan reserve. The reserve number is critical for investors attempting to gauge the amount of financial cushion a lender has against bad loans. It's especially important when the lender, like AmeriCredit, is experiencing a sharp rise in problem loans. The omission could imply that AmeriCredit, which targets borrowers with tainted or incomplete credit histories, has failed to sufficiently reserve against bad loans. Meanwhile, cash continued to circle the drain in the latest quarter and credit quality deteriorated, pointing toward a possible squeeze on the company's liquidity. AmeriCredit's already-battered stock lost a quarter of its value Wednesday, falling $4.05 to $12, a 52-week low. In Line On a conference call to discuss earnings for its fiscal fourth quarter ending in June, AmeriCredit CFO Daniel Berce said the company didn't disclose the reserve in an effort to stay in line with new Securities and Exchange Commission guidelines on pro forma earnings. Last December the SEC issued a statement that told companies to exercise caution when using pro forma measurements because under certain circumstance "they can mislead investors." AmeriCredit didn't return a call seeking comment. However, it's likely that the company would say in its defense that, because it's not a traditional bank-type lender and uses a certain type of accounting called 'gain-on-sale,' the bad loan reserve it always gave for its $10 billion portfolio was an artificial construct. The problem with that argument is that other lenders that also use gain-on-sale gave reserve figures for the June quarter. Household International (HI:NYSE - news - commentary - research - analysis) and Metris (MXT:NYSE - news - commentary - research - analysis) each gave the loan loss reserve for the total size of their loan portfolios in the June quarter. "The failure to disclose reserve levels is not trivial," wrote Bill Ryan, an analyst at Portales Partners, a New York-based brokerage, in a report Wednesday. (Ryan rates AmeriCredit a sell and his firm hasn't done investment banking for the company.) Some Gain Gain-on-sale accounting is used when lenders sell loans they have made. The treatment allows the seller to book upfront the profits it estimates it can make on the sold loans. The big danger with gain-on-sale is that the full gain may never materialize, usually because the loans don't behave according to company projections. AmeriCredit also omitted from the earnings release an income statement that shows how earnings would look if the company were viewed as a traditional bank that didn't use any gain-on-sale. This method was much followed by investors because it is considered more conservative. On the call, CFO Berce said "it was suggested" that AmeriCredit no longer publish the reserve because of the recent SEC statements on pro forma earnings. He didn't say who suggested the move to AmeriCredit. An SEC spokesman declined to comment when asked if it had asked AmeriCredit to remove the items and if the company is the subject of an investigation. AmeriCredit execs on the call couldn't answer a question from an investor about why a key cash flow number for the fourth quarter of fiscal 2001 was higher in last year's release than it was in the most recent release. Last year, AmeriCredit said its trusts, the entities through which it makes loan sales, produced $129 million of cash in the quarter ended June 2001. This year, it says it made only $112 million in the exact same period. Did AmeriCredit overstate its cash flow last year? If so, that could draw regulatory attention. Cash on the Barrel The disclosure issue weighed mightily on the stock Wednesday, but many of the operating results that investors were allowed to see were also weak. At the same time, AmeriCredit made comments suggesting that certain insurers are growing wary of guaranteeing cash deposits the company must make when it sells its loans. That could lead to AmeriCredit having to pony up more cash at a time when operating cash flows are sickly. AmeriCredit actually reported strong earnings-per-share growth Wednesday that exceeded Wall Street expectations. But shrewd investors generally ignore the headline earnings number because of the unreliability of gain-on-sale. Using AmeriCredit numbers, the company showed a $22 million cash drain in the fourth quarter, compared with a cash inflow of $77 million in the year-ago period. According to the Portales report, Ryan calculates the cash drain is even worse if effective borrowing that needs to be done to carry out loan sales are factored in. Ryan estimates that, with those adjustments, AmeriCredit experienced an effective cash drain of $117 million in the fourth quarter. On credit quality, the company's bad loan charge-off rate was 5.2% in the quarter, up from 3.2% in the year-earlier period. And on the call, an AmeriCredit official said it increased the amount of loans that were restructured in some way to bring the borrower current. This tactic, it is feared, only delays defaults and bad loans, rather than preventing them. The higher use of them partly explains the weak cash flows, since the company allows distressed borrowers to miss payments. In what could turn out to be a very serious development, AmeriCredit said it was going to have to put up more of its own cash into special cash pools that are set up when loans are sold. This is happening because the re-insurers who pledge to make the cash payments have less of an appetite for AmeriCredit risk. And that appetite will only shrink further after Wednesday.

 

  By: GZ on Venerdì 09 Agosto 2002 18:23

banshee Sperandeo è un genio e notissimo La gente euforica quando le borse affondano come UsamaLab o Luke o FOS non è la norma, anche se effettivamente abbastanza diffusa su questo forum. La maggioranza preferisce quando salgono anche perchè sono un indice di prosperità generale. Quando i valori dei titoli vanno sotto una certa soglia di valutazione la strategia che ho studiato è di comprarle e tenerle il che ti porta a soffrire per dei periodi e questo deprime. L'alternativa è fare del trading con Fib, dollaro e simili. In tutti e due ci sono dei cicli buoni e cattivi non è come lavorare all'università e come dicono i nostri vicini, Insciallah. Modificato da - gz on 8/9/2002 16:24:37

 

  By: gianlini on Venerdì 09 Agosto 2002 18:04

cattivoni i pensionati italiani e tedeschi che hanno prestato i soldi agli argentini e qualche mese prima della scadenza delle relative obbligazioni hanno fatto sapere che ALLA SCADENZA (non un giorno prima) avrebbero gradito avere indietro i propri soldi. Proprio cattivoni!!!

 

  By: banshee on Venerdì 09 Agosto 2002 17:36

Gesù!! E tu ti decidi solo ora a divulgare la pietra filosofale dell'intelligibilità delle variabili economiche? Sei proprio un cattivone! Comunque, il nome del tizio è tutto un programma. Perfettamente in tema! Oremus fratres! Noto con piacere che sono bastati 5 o 6 giorni di rimbalzo per farti recuperare l'antica baldanza, progenitrice di bagni epocali tipo "la madre di tutti i rimbalzi", o "strong buy Berlusconi". Ci vediamo al prossimo ritiro spirituale, che seguirà la ripresa del trend ribassista sugli indici. La differenza tra il Giappone e l'Argentina o il Brasile o altri Paesi sta nel fatto che il debito del Giappone è quasi tutto interno, mentre per gli altri è costituito soprattutto da esposizione verso l'estero, che com'è noto ha scarso senso patriottico, e ci mette poco a lasciarti in mutande. Ecco perchè il Giappone non ha avuto bisogno di essere salvato, come l'Italia o il Belgio del resto. In ogni caso, ho citato il deficit federale americano in aumento solo come fattore diminuitivo dei margini d'intervento governativi sull'economia. E ho già detto che non lo ritengo fonte principale delle preoccupazioni. Però, se ho capito bene la lezione che cosi' generosamente mi hai impartito, quando aumenta il deficit significa che l'economia ristagna. Se è cosi', forse un'occhiatina di tanto in tanto all'evoluzione di questa cosa che non determina niente bisognerà pur darla.

 

  By: GZ on Venerdì 09 Agosto 2002 15:11

appendice alla lezione 1 Lettura consigliata Victor Sperandeo, uno che ha avuto una carriera di estremo successo a wall street ed è stato così gentile di riassumere ^come funziona l'economia in modo facile e chiaro (e anche l'analisi tecnica) in due libri #www.amazon.com/exec/obidos/search-handle-form/102-6629280-1973754^ in cui spiega che tutto quello che ha fatto come speculatore lo deve al fatto che ha capito come funzionano queste cose (tassi di interesse, deficit, inflazione ecc...) Giappone ? il nikkei ha fatto crac nel 1989 ed è depresso da QUATTORDICI ANNI. Il deficit pubblico è emerso negli ultimi 5 anni ed è una CONSEGUENZA dell'economia stagnante. Il deficit pubblico è solo il dare e avere tra settore pubblico e privato e non determina niente. Dovendo scegliere meglio che sia a favore del settore privato. Modificato da - gz on 8/9/2002 13:56:12

 

  By: gianlini on Venerdì 09 Agosto 2002 14:37

resta il fatto che dal punto di vista personale preferisco essere sostanzialmente libero di fare quello che mi pare, laddove non compio un reato lesivo della proprietà o libertà altrui, e pagare tasse in proporzione a quanto usufruisco del servizio pubblico più che in proporzione a quanto produco (vera e propria distorsione indegnamente avallata da quasi tutti).

 

  By: gianlini on Venerdì 09 Agosto 2002 14:32

è inutile che ve la prendiate tanto l'economia è l'unica cosa che non meriterebbe di essere studiata, perchè semplicemente un'accozzaglia di situazioni caotiche. Greenspan ha cambiato idea sulla scienza economica tre o quattro volte nella sua vita, tanto per avere un'idea di quanto sia complicata. Ci sono tante ricette e tante contraddizioni quante sono le variabili in gioco. Il resto è tutta propaganda Keynes ha salvato l'america dal 29 e gettato il giappone nella recessione perenne... cirino pomicino ridistribuiva tipo robin hood io sinceramente dell'argentina non ho capito proprio nulla (salvo che qualcuno deve avere rubato nel senso vero del termine tonnellate di soldi)

 

  By: banshee on Venerdì 09 Agosto 2002 14:00

E come mai l'indice azionario giapponese non fa altro che segnare nuovi minimi da più di 10 anni? E come mai la sua economia non fa che cadere in una recessione dopo l'altra, e da 12 anni non si vede uno spiraglio di luce? Ottimo posto dove investire a lungo termine il Giappone negli ultimi 12 anni! Davvero!

 

  By: GZ on Venerdì 09 Agosto 2002 13:42

corso di economia on line gratuito. Lezione 1. il giappone ha da 6 o 7 anni un deficit pubblico MAGGIORE di quello di argentina o brasile, al momento viaggia sul 140% del PIL (deficit cumulativo) e sul 7-8% del PIL (deficit corrente). Più di quello che ha mai raggiunto l'Italia sotto cirino pomicino e craxi. Quiz: come mai non ha bisogno di essere salvato dal FMI come brasile o argentina ? come mai il giappone con deficit all' 8-9% del PIL ha una valuta che è salita negli ultimi 2 o 3 o 5 anni rispetto all'euro dove il deficit medio è il 2.5% del PIL ? Tutta la crisi asiatica del 1997-1998 è stata fatta da paesi che avevano un deficit pubblico bassissimo oppure erano in attivo. Quiz : Come mai ? Il "deficit pubblico da sanare" è solo un argomento propagandistico per aumentare in c ontinuazione le tasse. Grazie a questo mito martellato nelle zucche di tutti dai giornali e dagli esperti l'Italia è arrivata a una pressione fiscale del 50%, ha smesso di crescere da 15 anni ed è un pessimo paese in cui investire a lungo termine.

 

  By: banshee on Venerdì 09 Agosto 2002 13:22

Bossi quando è in difficoltà comincia a parlare. Zibordi invece inizia a parlare d'altro. Poichè non m'interessa scantonare per i vicoli di una discussione, non ritengo di dover aggiungere nulla a quanto già detto in precedenza, visto che niente di nuovo è stato detto nel merito delle critiche fatte. Mi limito a ringraziare per la delucidazione riguardo il deficit, che ho appreso essere stupefacentemente indice di benessere dei privati. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare. C'è qualche anima buona che voglia prendersi l'incombenza di spiegarlo ad argentini ed uruguaiani, avvertendo al contempo brasiliani e gli altri popoli dell'America Latina di non stare a preoccuparsi?

La discussione aiuta - gz  

  By: GZ on Venerdì 09 Agosto 2002 11:50

il 90% degli investitori che opera "in proprio" in borsa dedica all'investimento di 5 o 10 mila euro meno tempo di quello che dedica alla preparazione di una cena o dell' acquisto di un motorino. In genere segue l'ispirazione, magari lo spunto di qualcun altro e qualche minuto di "lavoro". Mio padre che pure è persona cauta in affari, abbonato a 24 ore, a contatto con la realtà economica per mestiere, ha sempre comprato in borsa sulla base di ispirazioni o intuizioni di qualche minuto. Se uno da retta a una raccomandazione apparsa su un forum di un post con nickname che dice "..compra questo...stop..." e poi perde non può lamentarsi. Ha compiuto un atto di fede e verrà ricompensato in paradiso, ma (a meno di un mercato molto toro) non su questa terra. Se invece si trova una raccomandazione motivata e dettagliata e che in quanto tale ha suscitato una discussione in cui altri hanno formulato obiezioni o critiche (come è stato per Americredit o Tradestation) allora nel seguire la raccomandazione chi lo fa opera "a occhi aperti", sa almeno in parte cosa sta facendo, ha alcuni elementi per giudicare il rischio e il guadagno potenziali. Anche senza esperti di bilancio o economia o di grafici, seguire una discussione come alcune che ci sono state qui su dei titoli, offre un idea, PRIMA di prima impegnare i propri soldi, di quello a cui si può andare incontro. Il sito che preferisco al momento è realmoney per la borsa perchè lì spesso senti delle discussioni in cui persone di opinione opposta dicono molto bene o molto male di un titolo e dal contrasto di opinioni mi faccio un idea migliore. Modificato da - gz on 8/9/2002 9:51:9

 

  By: GZ on Venerdì 09 Agosto 2002 11:30

Non so poi se classificare come barzelletta la tua affermazione che il deficit federale sia il più basso degli ultimi 30 anni. Negli ultimi anni della presidenza Clinton il deficit non c'era per niente! C'era un surplus, e parecchio consistente pure. ----------------------------------- solo per un paio di anni perchè con il mercato toro c'erano enormi capital gain su cui si pagavano una montagna di tasse (in Usa si pagava il 33%) era un ovvio effetto temporaneo della bolla speculativa senza contare che non c'era stata la strage di NY e la necessità di spendere di più per il militare Ma il deficit pubblico è la contropartita contabile dell'attivo dei privati (famiglie e imprese). Se lo stato è in attivo i privati sono in deficit e viceversa. Dovendo scegliere meglio che i privati siano in attivo. Non c'è niente di più assurdo della nozione che il deficit o attivo del bilancio statale abbia qualcosa a che fare con il benessere economico Modificato da - gz on 8/9/2002 9:31:6

 

  By: fabrizio maiocco on Venerdì 09 Agosto 2002 02:00

Zibo l'importante è che le motivazioni non diventino ostinazione o no?? Comunque è meglio che taccia altrimenti si sfocia nella solita dissertazione filosofica.

 

  By: banshee on Venerdì 09 Agosto 2002 01:56

A proposito di amichetti del cuore ......... Io sono ben consapevole, Zibordi, che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare; addirittura l'oceano in alcuni casi. Il fatto è che in un forum tu sei quello che scrivi. Quello che fai non è controllabile, e quindi poco ne cale. Ed in base a quello che scrivi io ti considero. Non vedo come possa essere altrimenti. C'è stata una profusione di apprezzamenti per Massimo in occasione dell'ottima segnalazione di PHSY, di cui molti qui dentro (me compreso) hanno beneficiato. Spero sia permesso mettere in risalto anche altre chiamate decisamente poco felici. E come lui tenta di spiegare il perchè ed il percome, io ho cercato di spiegare il perchè ed il percome delle mie critiche al suo ragionamento alla base del suo recente BUY su ACF (cosi' come avevo precedentemente tentato di spiegargli i motivi per cui era meglio posizionarsi sull'azione Finpart piuttosto che sul warrant). Cosa c'è che non va? Riguardo al deficit federale americano, per la precisione, io ho detto che SI AVVIA ad andare fuori controllo. E sarà cosi' se non ci sarà una vera ripresa economica, che, stando a quel che vedo, mi pare difficile pronosticare. Senza contare l'allegro modo di contabilizzare i bilanci federali. Non so poi se classificare come barzelletta la tua affermazione che il deficit federale sia il più basso degli ultimi 30 anni. Negli ultimi anni della presidenza Clinton il deficit non c'era per niente! C'era un surplus, e parecchio consistente pure. E comunque la questione del deficit federale è solo uno (e nemmeno il più importante) delle cose che mi fanno dormire preoccupato. Io non sono un politico! Nè ho siti di consulenza finanziaria da mandare avanti, nè clienti da attirare. Ho già avuto modo di dire che sono un pragmatico, e la mia visione sui mercati la aggiorno ogni mese. Ken Fischer torna sulle azioni? Tra un mese forse dirò che ha fatto bene, e adeguerò di conseguenza il mio portafoglio. Per il momento dico: cash is the King, e Massimo ha preso una cannata spaventosa (e non è la prima)! That's all! Se la cosa vi disturba, pigliateve 'na pastiglia!!