America - Borsa ( titolini)

 

  By: XTOL on Venerdì 04 Giugno 2004 21:13

caro norton, credo che nessuno, escludendo gli insider (che non danno segni di vita), possa dirti dove andrà. L'ho guardato coi miei raggi (i raggi xtol, naturalmente), ma non sono riuscito a vedere neanche un ossicino... xtol

 

  By: Moderator on Venerdì 04 Giugno 2004 18:19

E' l' ultima volta che lo faccio( me l' ero ripromesso), ma come titolino proprio estremo ,capitalizzazione inesistente , guardando il grafico e la trimestrale (ve la guardate da soli), non sembra proprio da provarci? FLT. (se qualcuno me lo sconsiglia lo rivendo)

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 31 Maggio 2004 01:59

Solo una piccola riflessione sul Beta, perchè chi legge qui da un pò può ricordare che con Panarea avevamo rigirato sia la pratica sia la grammatica, prima di concludere che il suo utilizzo principale è fatto dagli accademici, con la speranza di poter vantare un contributo in più nella corta lista dei loro studi originali di finanza (opinione personale, certo, ma da uno che ha passato un pò di tempo sulla cosa). ------------------------- Grazie Angelo per la risposta. Vedro' di cercare nei vecchi post....c'e' sempre da imparare. Ciao Alex

 

  By: Alberto1 on Lunedì 31 Maggio 2004 01:53

Norton, tranquillo, avevo semplicemente chiesto di postare qualche informazione in più sui Titoli da Lei suggeriti. Angelo, non pensavo ne a Lei ne a chi scrive su questo Forum, ma a chi, fino a poco tempo fa, mi suggeriva Titoli da inserire in portafoglio: la Banca.Ho scritto Italia invece di Banca. La leggo da tempo con molto interesse. Zibordi, trovo divertente la sua espressione " ... di Fib e S&P ce ne è uno solo ... ("hmmm... oggi va su, no anzi va giù...") ..." Complimenti per il "Prendi profitto QUI" dai cambi (contro dollaro) di giovedi 27. Grazie Alberto.

 

  By: angelo on Domenica 30 Maggio 2004 22:46

Norton,Angelo....ma vi siete impazziti. ______________________________________________________________ No, Alex, nessun impazzimento precoce (almeno spero). Nessun commento sul suo grafico, almeno da parte mia. Solo una piccola riflessione sul Beta, perchè chi legge qui da un pò può ricordare che con Panarea avevamo rigirato sia la pratica sia la grammatica, prima di concludere che il suo utilizzo principale è fatto dagli accademici, con la speranza di poter vantare un contributo in più nella corta lista dei loro studi originali di finanza (opinione personale, certo, ma da uno che ha passato un pò di tempo sulla cosa). E - più in genetrale - il disappunto di non poter imparare leggendo una vostra bella disussione da chi conosce meglio di me i titoli USA. PS Anche a me è capitato di intervenire criticando segnalazioni di titoli. L'ultima volta l'ho fatto da chi voleva shortare Benetton, perchè era necessariamente destinata ai 7,5 Euro e ci ha tirato in ballo i fondamentali, le onde di Elliot e studi e software tra i più esoterici. Nella penultima, da chi consigliava di comprare TC Sistema, e adesso le può usare come quadretto per il suo ufficio. Ma sono entrato nel merito dei titoli, dei loro fondamentali, non ho parlato dei massimi sistemi, nè dato giudizi sul numero di persone che consigliano titoli in Italia (anche perchè se in Italia ce ne sono tanti, su questo forum - ultimamente - ce ne sono un pò pochini..............).

 

  By: Mr.Fog on Domenica 30 Maggio 2004 19:32

Norton,Angelo....ma vi siete impazziti. Ho messo quel grafico solo per far vedere che, se la tendenza e' al ribasso, scende tutto...punto. Non aveva nessuna altra pretesa e credevo che mettendo "Beh...avevo un poco di tempo libero" si capisse che io per primo non davo nessun altro valore a quel confronto. Fai bene Norton a suggerire dei titoli che ritieni interessanti mi arrabbio quando si pensa che per seguire solo gli indici occorra meno tempo, meno impegno insomma sia piu' facile! Ciao Alex (principiante sopravvissuto)

 

  By: angelo on Domenica 30 Maggio 2004 16:11

l'Italia, ormai, è piena di gente che pensa di segnalare Titoli vincenti e, se è vero ciò che dice Mr Fog, "... non c'e' piu' nemmeno bisogno di scegliere i titoli, uno vale l'altro bisogna solo decidere con quale beta ... " ___________________________________________________________________ Sinceramente non capisco. Abbiamo passato giorni sul forum a parlar d'altro (mi ci metto io per primo, per esempio sull'IRAQ) o a discutere se un certo movimento era un'onda 3 o una correzione C (con tutto il rispetto per chi scrive di queste cose). Poi arriva qualcuno che fa la cosa più normale del mondo su un forum di finanza: segnala dei titoli che gli piacciono. Cioè la cosa che più in passato abbiamo apprezzato da Massimo Peppe e altri, e proprio nella stessa logica "minimalista" indicata da Norton (cioè: non è una sollecitazione all'investimento, fate la vostra analisi ecc.). E sul forum che si fa? Ci si mette a discutere nel merito sui titoli segnalati? No, si parla di quanti sarebbero in Italia a segnalare titoli (e se sono in tanti, uno in più che fastidio vi da?) o sulla supposta utilità del Beta (evidentemente sono arrivati dopo la stimolante discussione sull'argomento con l'amico Panarea, che non pretendeva di fissare conclusioni definitive, ma - perlomeno - di rimandare l'onere della prova a quei 4 gatti che ancora usano il Beta per scegliere i titoli). Mah, se vi piace così.................

 

  By: Moderator on Domenica 30 Maggio 2004 11:59

Piccolo confronto tra titoli ---------Mr Fog------- Troooppo piccolo. Se si mette su Interactive Stockcharts(a me il java non lo prende neanche da inviare via mail, non ci riesco): AEOS IDNX LOOK CPRT a 103 gg , altri titoli che avevo segnato, i primi 4 mesi 2004 sono andati dalla parte opposta a quelli postati .In questi giorni va uguale tutto. Evidentemente ci si sta posizionando su titoli che hanno un simile stato di sperabile rimbalzo e che sono finiti giù per motivi diversi, ma non tutti sono finiti giù, come appunto quelli segnalati sopra e non postati; se fossero tutti uguali anche il Russel sarebbe a -40%. Il beta ? BEAS KKD PYX QLGC hanno questo beta 1,74 0,88 0,48 1,55 e sono andati giù uguali. AEOS IDNX LOOK CPRT hanno questo beta 1,34 1,38 1,62 0,96 e se ne sono andati da un' alte parte. Fra un pò, ma non dopo due giorni, potrò vedere se erano giusti o no i titoli che mi sembravano interessanti . Se Playtex migliora gli utili del 60% e Beas è calata ingiustamente , se le bibite brasiliane se le comprano i belgi ,può essere che avranno tutti lo stesso grafico ma per motivi diversi.Non voglio negare che il beta sia il beta , ma indica solo il grado di amplificazione di un movimento rispetto alla media, come si spiega che KKD (0,88) è calato più di BEAS (1,74) solo col beta ? Altre cose che lei essendo bravo avrebbe (ed operativamente avrà di sicuro fatto ) dovuto notare : Stesso settore , fra parentesi il beta, il rendimento in % da inizio anno BEAS –35%(1,74) SAP –5%(1,5) ERTS +5%(0,91) ADBE +15%(1,39) MACR +45% (1,23) . Altro settore . KKD –45% (0,88) MCD +5%(0,69) ABS 0 (0,75) WFMI +28%(0,8). Me lo spiega con questa semplificazione del beta ? a qualcuno hanno somministrato i betabloccanti? Come forse direbbe Totò : lei mi sembra un alfabeta. Francamente qui troppi sono proprio bravi e se la ridono di uno che pensava di essere in un forum di finanza, ma a volte mi sembra di sentire dei miei amici che dicono che è tutto come alla roulette , e investono allo stesso modo , perchè sono convinti che in borsa funzioni la regola del calcolo delle probabilità ; per me le regole di questo gioco non sono SOLO quelle della probabilità.E' come voler giocare a Poker con le regole di Scala 40 :ci sono i numeri, le sequenze, altre cose simili ai giochi di probabilità , ma poi c'è l'economia ,la sociologia, l'imprevisto ecc ecc.Francamente non dovrei essere io a dirlo ma alcuni di voi sembrano giocatori d'azzardo alla ricerca di sofisticati sistemi che cerchino di azzerare l'uso del cervello. A parte che io faccio qualche operazione e do un occhiata rapida ad un centinaio di titoli al giorno ,se ho un ora di tempo, per divertimento ( rabbrividite per la superficialità? Ma quelli a cui parlo non ne hanno guardato neanche uno in cinque mesi), poi ho fatto la fesseria di buttar lì i titoli segnati negli ultimi quattro giorni anche perché nel sito si parla accanitamente solo di Berlusconi e Bush , ma mai di nessun titolo.Mai. Che razza di professionisti siete ? Forse perché ogni tanto toppate proprio uguale a me che non sono del giro?. Voi non vi divertite! Un'altra cosa : com’è che uno come me che il portafoglio professionale (come mi chiede di mostrare Alberto I)se lo riempie da un’altra parte , si mette a investire da solo , divertimento a parte ? Probabilmente perché in giro c’è solo gente che ti vuol amministrare i soldi senza dire che cosa ci fa (zero discussione sui titoli ) che compra un po’ di tutto perchè secondo il calcolo delle probabilità qualcosa alla fine gli salirà e starà sempre nel benchmark ( ci includo la teoria del beta) e che è un po’ inacidito forse perché nella vita gli tocca gestire i soldi degli altri. Un’ altra cosa che ci differenzia è che alcuni i grafici li guardano per predire dove andrà il titolo , io li guardo per capire cosa sta pensando la gente su quel titolo, che è quasi uguale ma non uguale. Naturalmente tengo sempre presente che sono meno di un dilettante.Ma fatela finita in un forum , che è un posto di discussione democratico, con quel ‘arietta di superiorità, perché, se voi siete del settore, io vi garantisco che i miei soldi a uno che compra con i vostri criteri non li affiderei mai. Saluti a tutti ,e , visto che è una bella giornata, me ne vado a fare una bella gita col mio Norton Commando del ’71 , che è molto più divertente di voi , anche se molto più rischioso del Nasdaq.

 

  By: Mr.Fog on Sabato 29 Maggio 2004 20:53

Piccolo confronto tra titoli. Ho usato quelli citati nel post tralasciando MAGS e ICTS. Beh...avevo un poco di tempo libero. Ciao Alex

 

  By: polipolio on Sabato 29 Maggio 2004 15:00

Norton, a me sembranom considerazioni tutt'affatto condivisibili, e poi bisogna ammettere che ha avuto naso.

 

  By: Moderator on Sabato 29 Maggio 2004 12:38

Dott. Norton,..., per certo, .... che Lei.... Ma sa,.... ----------- Alberto I --------------- Mi pigliava per i fondelli e HA RAGIONE. Ma siamo in due mondi completamente diversi.Probabilmente ha ragione GZ quando dice che di Fib e S&P ce n'è uno solo; Si vede da come tanti sono stressati , ogni giorno con le stesse facce : quella faccia da schiaffi de Fib, quel prepotente del dollaro ,quell'emotivo (chi lo direbbe dei tedeschi)del Dax ,quel così flemmatico Footsie che neanche lo si frequenta più ,quell'infido Yen dagli occhi a mandorla che più che del giro degli ingegneri della Sony dev'essere della jacuzzi. Non volevo dare consigli di acquisto , ma nei miei viaggetti in autostop , segnalare ad eventuali compagni di viaggio , magari di un giorno solo, un ostello o una pensioncina che avevo notato girando. Non mi interessa metter su la mia lista per far vedere come sono bravo.Diciamo che era più come lo screening America che fa Giorgia ,una segnalazione. Le faccio capire come non potrei neanche riempire la zona "commenti" dopo la scheda , con quello che mi passa per la mente: 25 /5 :avendo ricomprato MAGS giorni prima , e che aveva avuto rialzi improvvisi,non imitata ancora dagli altri titoli con identico grafico, li ho segnalati nel caso fossero ritardatari sul comportamento ;erano tutti scesi ma con pochi rischi di crolli.Era come dire a uno che se gli avevano mangiato la merenda avevo visto degli altri pezzi di pizza in quel cassetto.Poi ho avuto fortuna , ma non potevo sapere che il giorno dopo si ricominciava con gli attentati in Usa.Le dirò pure di un mio errore, anzi due :ho comprato il 27 ICTS in apertura . Cosa stupida , uno è che so benissimo che nella prima mezz'ora c'è la valanga di operazioni pensate la notte e che non dovevo comprare, due è che siccome le altre salivano e quella no ,ho pensato di fare il furbo a prendere quella ritardataria, invece è subito calata , le altre dopo.Però ieri è salita di più e così spero che sia anticipatrice sia di cali che di salite , e ora la voglio osservare rispetto alle altre. 26/5 : BKHM avevo chiesto su un post 10 gg fa se qualcuno che capiva bene i fondamentali la trovava giusta al prezzo di delisting , perchè a me non era sembrata così spaventosa la trimestrale.Nessuna risposta,così me la sono presa (era un titolo selezionato da GZ un pò prima)al termine della sfuriata quando il macd ha tagliato in su anche se diffido quando stanno sotto alle medie di lunga.Potevo scrivere cose simili ? 27/5 I titoli che segnalo nelle mie escursioni in cerca di posti e facce nuove non è che li compro, magari uno su quattro.Ho segnalato Pyx perchè il grafico con i miei semplici strumenti mi dava l' Ok ,perchè la trimestrale la vedevo Ok,anche se la candelona l'aveva già fatta , ma c'è un gap a febbraio.Ho fatto solo il 2%, ma è come un anno di bot , ma soprattutto mi piace l' idea che finalmente un reggiseno Playtex mi paghi la cena dopo tutte quelle che ho dovuto pagargli io. 28/5 : BEAS non l'ho presa perchè ho visto che forse vogliono dargli un'altra lavata ;confrontando con QLGC segnalato da GZ ,ed altri simili, ho pensato che i giorni di castigo erano ancora pochi.Ma la trimestrale è normale ,senza miglioramenti,ma se se la litigavano per otto mesi fra 11 e 15 ,pur ammettendo che il valore sia 8 , tutta quella gente non penserà per una settimana che valeva 11 come prima ? Il grafico è attraente , ammettiamolo. Ho preso KKD , è più divertente. Fare i soldi con i ciccioni ! Sgridati e spaventati dai dietologi hanno deciso finalmente di mettersi a dieta . Drastica . Da 45 a 20 .Gap pauroso. Però guardalo lì , un pò di giorni di dieta , veramente bravo, ma ora è là davanti alla vetrina e guarda la sua bella ciambella Krispy Kreme .Quanto può resistere il ciccione? Se uno guarda il grafico si vede proprio,anche se la coscienza gli dice di no (le medie lunghe in discesa) ....l' acquolina sta salendo ! E poi 200 dollari fatti con le ciambelle o le bibite brasileiros sono uguali a quelli dei cervelloni della BEAS. Posso scrivere su "commenti "queste astruserie? Quindi a me proprio non mi va di fare una lista con prezzi di entrata e uscita, in questo c' è Zibordi che è molto meglio. Io non sono competitivo come lei, proprio non mi interessa , avevo ingenuamente pensato di segnalare delle trattorie , ma per amicizia . Poi è chiaro che il titolo può essere un bidone o che i gusti sono diversi o qualsiasi altra cosa. Non volevo fare il Guru. In genere sono quelli competitivi (come tanti del forum) che vogliono far vedere che predicono il futuro e ,Aruspici !, guardano le anse delle interiora della loro vittima sacrificale per dire cosa accadrà. Siamo due mondi diversi, talmente che non mi può capire .Comunque ha ragione ,perchè io qua ci sto come i cavoli a merenda;e questo è più il vostro che il mio di mondo, quindi non penso veramente di insegnare niente a nessuno

 

  By: Alberto1 on Sabato 29 Maggio 2004 02:26

" ... sono solo segnalazioni per gente che ,se gli va ,se li va a guardare coi propri parametri nei propri siti o software " Norton71, l'Italia, ormai, è piena di gente che pensa di segnalare Titoli vincenti e, se è vero ciò che dice Mr Fog, "... non c'e' piu' nemmeno bisogno di scegliere i titoli, uno vale l'altro bisogna solo decidere con quale beta ... " allora, l'importante per me, è individuare la persona GIUSTA che decida con quale beta. Ovvero, vedere l'utile del suo portafoglio in verde. Alberto.

 

  By: Moderator on Venerdì 28 Maggio 2004 18:57

Solo al volo perchè sto lavorando, in senso tradizionale, non mi sognerei mai di chiedere una password per Market Talk , perchè sarei subito sputt... , e giustamente ; che i futures siano forse facili ,come il digitale 1/0 , non ci credo molto , perdonano meno e non si può aspettare che il mercato si rigiri ,qualche mese ;che il risultato sia più veloce,con leva, per gente rapida e impaziente , questo si. Per il resto molti di voi ai titoli gli fanno il prelievo e anche le lastre , mentre io , forse perchè da piccolo mi divertivo a leggere Robinson Crusoe che con poche cose trovate sul terreno doveva organizzarsi un 'esistenza, i titoli li guardo dall' occhio con pochi semplici segnali di AT e un controllo probabilmente superficiale ai fondamentali e notizie. Se poi magari qualcuno più capace dà pareri più validi su un Titolo che ho notato( non sono cose da tenere segrete, se il titolo è piccolo un'altro che lo compra dopo di me non mi danneggia )e se me lo critica posso solo ringraziare per l' informazione utile (al portafoglio)

 

  By: Bardamu on Venerdì 28 Maggio 2004 18:29

Zibordi, può sembrare come dice lei ma le conseguenze di una cosa così semplice possono essere drammatiche. Io non dico che non ci sia chi opera così, anzi forse è la maggior parte, ma dire che in questo consiste il trading di future è riduttivo. Così svilisce non solo il mio lavoro ma anche il suo. L'attività di comprare e vendere è facile (in senso stretto) comprare e vendere e far soldi no, anzi! Lei dice che tradare l'equity è + semplice? la mia esperienza, la chiami lei fortuna, mi dice che invece è forse diverso non + facile. E' verò che devo scegliere tra mille ma ho anche mille opportunità. Per chi come me guarda i grafici significa non essere "costretto" a comprare e vendere l'S&P ad esempio ma poter scegliere quelli che mi sembrano migliori. La correlazione tra titoli, poi, è notevolmente inferiore a quella tra indici, cosicchè posso ridurre (sempre se sono bravo) la volatilità del portafoglio e semmai far soldi anche se canno la tendenza generale del mercato (in parole povere sono bearish, faccio long-short, il mercato sale ma se scelgo bene i titoli mi faccio meno male) Che poi lei segua tre-quattro pattern o faccia la spugna e decida su mille fattori (come diceva ormai un paio di anni fa) non cambia il fatto che tradare l'indice non è + semplice dei titoli. Altrimenti le consiglio di provare a codificare i suoi patterns, creare un search engine e godersi la vita!

 

  By: GZ on Venerdì 28 Maggio 2004 18:03

a parte gli scherzi, per decidere se oggi il fib30 o l'S&P o il DAX va giù o su OGGI, intendendo dalle 9 di mattina alla sera, o peggio ancora nel pomeriggio, da adesso che sono le 16 alle 22 credo che quasi tutti vadano a intuito, o esperienza, chiamala come vuoi dopo alcuni anni ormai ho memorizzato quelle dieci situazioni tipiche e guardando il grafico, quello dei bonds, dollaro o petrolio e i tre indicatori che ho sul monitor bam! reagisco in modo automatico e senza pensare è un attività sempre uguale e ripetitiva con poche variabili molto semplici, non stiamo mica operando qualcuno al cuore o risolvendo un problema di software