ampio laterale compreso...

 

  By: gldm on Mercoledì 06 Agosto 2003 11:46

per OGGI consiglio la seguente operatività lunghi a 23900 corti a 26100. per oggi, solo per oggi.

 

  By: specu00 on Mercoledì 06 Agosto 2003 11:34

buongiorno puo indicarmi livelli operativi per oggi? grazie

 

  By: gldm on Mercoledì 06 Agosto 2003 11:28

amen!

 

  By: specu00 on Martedì 05 Agosto 2003 16:04

buonpomeriggio (rispondo ora perchè siamo rientrati dal pranzo) dunque per oggi ho consigliato l'acquisto a 24.700/550 stop 24.400 d.c. profit 24.900/25.000/25.060 e sueguire (ora posso intuire che per i tradizionalisti dell'AT 150pt sono un po un ''problema'', se così si puo chiamare) per quanto riguarda le vendite oggi personalmente mi asterrei ma per coloro che mi fanno richiesta e non riescono a stare fermi ho consigliato uno short a 25.500/550 (AT tradizionale) se oggi il nostro derivato non tocca l'area tra 24.700e 24.500 l'operatività non ha piu valore e io ricalcolo la lunghezza dell'onda per il report di domani. lavorare in un range compreso tra 26.300 e 23.500 è abbastanza difficile, certo si possono trovare occasioni di speculazione, ma io personalmente cerco sempre di 'adeguarmi' al nuovo trend in formazione (o correzione oppure trend primario).Per questo motivo ora la mia attenzione è spostata su altri prodotti: per citarne alcuni:rame , caffè,soia,mexican pesos etc ''trascurando'' il nostro mercato al momento opportuno anche la nostra borsa sarà presa in considerazione cordialmente

 

  By: gldm on Martedì 05 Agosto 2003 14:03

Beh Lei non può pensare che se uno le muove delle osservazioni la prende di mira. Se afferma per oggi consiglio: acq. 24.600 stop 200 pt. d.c. profit 24.800/950/25.000/25.070 ven. 26.200/300 stop 26.400 d.c. profit 26.000/25.900/750 e inf come devo intendere “oggi consiglio”? Oggi… oggi? Oggi…domani? Oggi… fra un mese? Oggi…..quando? ricambio cordialità.

 

  By: specu00 on Martedì 05 Agosto 2003 13:56

cosa intenda per prime armi non posso saperlo comunque sono trader indipendente dal 1996 e mi permetta io non mi arrabbio ho solo espresso una opinione e le dirò di piu sui tanti forum che scrivo all'inizio erano tutti come lei ossia ero preso di 'mira' se cosi si puo dire..... inoltre nei post non ho mai parlato di operatività intraday. P.S. L'euforia non rientra nella mia testa in ambito borsistico NOIA=PROFITTO EUFORIA=PERDITA cordialmente

 

  By: gldm on Martedì 05 Agosto 2003 13:46

Caro Specu00, deve sapere che io non personalizzo mai. Non apro mai una discussione per amore di polemica personale ma solo per passione sui contenuti. Nessun tentativo di metterla alla berlina. Ho cercato di trasmetterle un unico concetto: evitare di far passare per segnalazioni giornaliere livelli di ingresso che non hanno nulla di intraday. Non ci sono riuscito. Però non si arrabbi se le dico che dai suoi interventi traspare l’ingenuità, l’innocenza e l’entusiasmo del principiante: non vuole assolutamente essere un’offesa ( chiunque inizi una nuova attività è un principiante, termine tecnico da non confondere con la sua accezione negativa di dilettante incapace ), ma la semplice espressione di una mia sensazione. Per quanto riguarda me, sono soltanto uno dei tanti che cerca con il sudore di cavare soldi da altri soldi. Ps. Piuttosto mi dica… ma la mia sensazione è corretta o no? Lei è o non è alle prime armi?

 

  By: specu00 on Martedì 05 Agosto 2003 13:16

buongiorno, questo è un forum di discussione le opinioni sono aperte a tutti quindi ognuno interpreta il mercato a suo modo. vede lei è un professore del trading quindi tutti i suoipost sono presi in considerazione...e non piu in la di questa presa d'atto. oggi avrei voluto pubblicare il report ma è uguale a ieri (abbassamento della vendita) i livelli non cambiano...ma visto che esprimere unopinione si viene massacrati mi discosto d'altro canto aspetto che qualcuno di voi metta livelli di long o short (tradare il range 26.300 e 23.500 è molto restrittivo) nei reports inoltre non si puo stare a spiegare ogni decisione ma se si segue un METODO con pochissime variabili i risultati arrivano....se qualcuno di voi vuol fare overtrading bene per lui (sempre che non sia spinto da una banca o broker o sim che vuole fare commissioni) La mia regola base è SEMPLICITA e metodo regola che mi si è impressa nella testa se un giorno arrivassi a fare 2/3 operazioni l'anno sarebbe un grande successo per me, ma di certo perderei tutti gli abbonati

 

  By: gldm on Martedì 05 Agosto 2003 11:27

Caro specu00, vedo che Lei continua a deragliare dal merito delle mie osservazioni. Pazienza. Lei ieri scriveva: per oggi consiglio: acq. 24.600 stop 200 pt. d.c. profit 24.800/950/25.000/25.070 ven. 26.200/300 stop 26.400 d.c. profit 26.000/25.900/750 e inf consigliava acquisti e vendite a quote inverosimili. Un conto se lei avesse scritto ieri di vendere il Fib intorno a 25500. e di ricoprirsi a 24940, ma non l’ha fatto. Ora il Fib quota 25150 se lei apre un post dicendo di aprire per oggi posizioni lunghe a 24300 o corte a 26200 io le contesto che i suoi livelli di ingresso hanno una possibilità operativa vicino allo zero. Le ho dato, con cautela, del principiante in senso rigorosamente tecnico, non nella sua accezione negativa.

 

  By: specu00 on Lunedì 04 Agosto 2003 23:51

la teoria di elliott arriva sempre sugli obiettivi segnalati!!! io mi inchino a Lei professionista del trading e prendo atto delle sue considerazioni....del resto la mente umana è nata per prevedere

 

  By: gldm on Lunedì 04 Agosto 2003 17:30

Questo che discutete è un approccio basato su una logica che non è dato però di comprendere. Dall'Illuminismo in poi però esiste l'approccio razionale. Molti sistemi professionali di speculazione ora si basano cioè sulla statistica e non sull'"analisi tecnica" tipo supporto/resistenza, medie oscillatori e simili. __________________________________________________ gz tutta l’ AT è statistica: i supporti, le resistenze funzionano oltre che per meccanismi psicologici che si autoalimentano ( stesso comportamento da parte di un gruppo numeroso di investitori che hanno nozioni di AT ), anche perché si può statisticamente coglierne l’efficacia dai comportamenti passati e così’ via discorrendo per altri strumenti dell'AT. Quello che contesto a specu00 nei suoi interventi è l’approccio troppo generico all’operatività sul Fib. Prendiamo due meteorologi. Il primo afferma che da oggi ad 2 mesi un giorno pioverà. L'affermazione è talmente generica che io non traggo alcuna indicazione utile. Il secondo afferma che pioverà per tutto il giorno fra 6 giorni esatti, io ne traggo utilità predisponendomi quel giorno a viverlo sotto la pioggia. Poi tra 6 giorni potrà esserci anche un sole che spacca la pietre, ma quello è un discorso diverso, che riguarda la considerazione con cui guardare le capacità professionali dell’incerto meteorologo. Indicare livelli di apertura/chiusura di posizioni che risultano certi nella loro dimensione numerica ma troppo generici ed indeterminati, quando assolutamente inverosimili, se rapportati alle quotazioni di giornata è un esercizio che non riveste altra utilità se non, almeno mi pare, quella di consentire di sfogare l’evidente e naturale esuberanza ed entusiasmo del principiante che li scrive.

 

  By: specu00 on Lunedì 04 Agosto 2003 16:56

Stock: spmib

ciò che scrive è assolutamente vero, però a parer mio in borsa vincono le cose semplici. Le cose semplici unite al METODO!!! Mi creda ho conosciuto analisti preparatissimi in materia...ma con approccio mentale errato verso i mercati perchè privi di METODO di una strategia operativa sempre uguale. Ciò che adesso può essere vero fra un minuto non lo è più!!! L'EGO è il primo nemico da battere

Probabilità (non la certezza) statistica dell'esito di oggi - gz  

  By: GZ on Lunedì 04 Agosto 2003 16:28

Questo che discutete è un approccio basato su una logica che non è dato però di comprendere. Dall'Illuminismo in poi però esiste l'approccio razionale. Molti sistemi professionali di speculazione ora si basano cioè sulla statistica e non sull'"analisi tecnica" tipo supporto/resistenza, medie oscillatori e simili. Ad es l'approccio razionale è chiedersi: qual'è la probabilità che oggi il mercato chiuda al rialzo o al ribasso data la configurazione dei prezzi degli ultimi (2 o 3 o 5) giorni e l'apertura di oggi ? Se definisco la situazione di oggi alle 10 in termini dei prezzi vedo che è simile a altre configurazioni precedenti e quindi se le esamino trovo la Probabilità (non la certezza) statistica dell'esito di oggi (e di domani se il segnale di oggi non viene cancellato domattina) Per rendere la cosa più chiara se io faccio un cerchio intorno alla barra degli ultimi due giorni e di oggi (verso le 10:30) vedo anche a occhio che abbiamo una configurazione simile ad altre (pure cerchiate). Se ne trovo almeno 20 o 30 calcolo la probabilità che oggi chiuda al ribasso o al rialzo. Notare che il caso in cui si è risolto in basso NON aveva però l'apertura che teneva per un ora (alle 10:00 era sotto il minimo) per cui alle 10:00 veniva scartato (uso il Mib30 perchè il Fib30 ha alcuni massimi e minimi un poco artificiali questo mese, meglio ancora basarsi sull'Eurostoxx)

 

  By: gldm on Lunedì 04 Agosto 2003 12:57

La rassicuro: non la possiede nessuno!

 

  By: specu00 on Lunedì 04 Agosto 2003 12:56

non possiedo sfera di cristallo FORTUNATAMENTE!!!