AUTOSTRADE

 

  By: fabrizio maiocco on Sabato 29 Gennaio 2005 12:50

anche ieri si sono registrate strane operazioni sui derivati. Dal momento che la proprietà si trova di fronte a svariate operazioni straordinarie non sarà mica arrivato il momento di portare a casa qualche soldino per farvi fronte?? Anche un eventuale private placement a 22 euri potrebbe essere magari un pochetto caro....... intanto oggi borsa e finanza ne esalta la plusvalenza dal giorno dell'opa + 120%. ai posteri.............

 

  By: fabrizio maiocco on Giovedì 27 Gennaio 2005 11:52

oggi la put giugno 19.5 in 3 contratti ha scambiato 1270 pezzi!! gatta ci cova ??

 

  By: marco on Giovedì 27 Gennaio 2005 10:59

Record storico di Autostrade!!! Bah che dire se non che c'è ancora(!!!) open interest su strike 25 per fine anno! Certo che il grafico fa paura veramente: è verticale!

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 26 Dicembre 2002 20:58

"Ora caro Michelino, con il put potresti sentire qualche bruciore..." ---------------------------------------- Ah be', hai ragione. Oltretutto questi tempi lunghi sembrano fatti apposta per sbriciolare anche le scadenze marzo. Se il titolo non torna sul ring non puoi combattere. Amen. I complimenti vanno a te.

 

  By: toro seduto on Martedì 24 Dicembre 2002 18:54

ROMA, 24 DIC - Schemaventotto, societa' che controlla Autostrade e che ha deciso di lanciare sul gruppo un'opa totalitaria, ha annunciato di aver stipulato oggi, in tandem con il proprio advisor Mediobanca, i contratti per la costituzione del sindacato di banche, coordinato da Mediobanca e Ubm per il finanziamento dell'offerta. Lo rende noto un comunicato di Schemaventotto in cui si annuncia che ''il deposito del documento di offerta prescritto'' sara' effettuato entro il 31 dicembre. ''Si prevede quindi - si legge nella nota - che l'offerta potra' partire ''nel mese di gennaio, una volta ottenuto il necessario nulla osta Consob''. L'opa potrebbe quindi concludersi nel successivo mese di febbraio. L'operazione prevede un prezzo di 9,50 euro per azione, mentre il finanziamento definito oggi ammonta a 10,280 miliardi di euro con scadenza 2014 (7,9 per l'opa e 2,3 per gli investimenti). Barclays Capital, Credit Lyonnais, Goldman Sachs e La Caixa avranno il ruolo di lead arrangers.

 

  By: PIROPIRO on Martedì 24 Dicembre 2002 09:35

Mi sembra di leggere, se non sono troppo ignorante, che Schemaventotto abbia annunciato il reperimento dei fondi, che l'Opa partirà entro gennaio e si concluderà entro febbraio. Ora caro Michelino, con il put potresti sentire qualche bruciore..... Prima inoltre di sentenziare il fallimento del gruppo Benetton, come certi sapientini hanno fatto, guardate i conti e quello che controllano. SE LE BANCHE NON FINANZIAVANO QUESTA OPERAZIONE, TUTTE LE AZIENDE INDEBITATE CON IL SISTEMA BANCARIO ERANO A RISCHIO DEFAULT. COMUNQUE BUON NATALE A TUTTI E RIFLETTETE UN PO' PRIMA DI SENTENZIARE, ANCHE SE 3 ANNI DI ORSO HANNO FATTO RIMANERE SUL MERCATO SOLO QUESTO TIPO DI OPERATORI, PESSIMISTI ANCHE DI FRONTE ALL'EVIDENZA.

 

  By: Kurtinaitis on Sabato 21 Dicembre 2002 20:47

Veramente ottimi spunti. E sono d'accordo con tutti i pareri esposti che solo apparentemente (a ben vedere) contrastano. Autostrade è probabilmente un buy di breve, perchè l'Opa in qualche modo si farà. Poi però, dopo la scadenza dell'Opa, diventa un probabilissimo strong sell di medio-lungo periodo per molti buoni motivi: multipli elevati (p/e>25) per una value stock che non avrà più l'appeal speculativo, grossi rischi che il gruppo di controllo decida di fondere la società operativa con il carrozzone indebitato che ha lanciato l'Opa (stile Mont-Edison-Italenergia, con i risultati che abbiamo visto sul corso di borsa). Queste mi sembrano le valutazioni più logiche che si possano fare in questo momento; indubbiamente è al ribasso che, calibrando il timing e lo strumento giusto, ci sono i margini più interessanti di movimento. Grazie e buona serata.

 

  By: GZ on Venerdì 20 Dicembre 2002 18:01

graficamente il buy era qui stamattina dal punto di vista economico Autostrade ha il ritorno sull'investimento più alto della borsa italiano credo dopo TIM e Mediaset o alla pari con loro i Benetton pagheranno le banche con i soldi di autostrade, d'altro canto sono cifre grosse per cui hanno qualche incertezza nel mettere assieme il finanziamento

 

  By: Luigi Luccarini on Venerdì 20 Dicembre 2002 14:16

Scambiato oggi lo 0,25 del flottante di AUT ai blocchi al prezzo di 9,15E. Un po' strano per una società assogettata ad OPA a 9,5 non trovate?

 

  By: michelino di notredame on Venerdì 20 Dicembre 2002 14:12

io mi baso piu' che altro sul senso del ridicolo. i commenti che ho letto sull'operazione erano impietosi. descrivevano una pagliacciata. una specie di presa in giro finanziaria, consistente nell'utilizzare Autostrade come una gigantesca Pattumiera Economica. sole24ore, repubblica, corriere. nessuno ha preso la cosa sul serio. di norma dovresti avere commenti seri, ponderati, che illustrino i pro e i contro in tono dubitativo, i possibili sviluppi eccetera. lì si passava subito alle pernacchie. e' per questo che le put marzo ci stanno, secondo me... io di ope capisco zero. pero' le pernacchie le sento.

Autostrade: qualcosa non va - Luigi Luccarini  

  By: Luigi Luccarini on Venerdì 20 Dicembre 2002 11:18

Qui ho l'impressione che più che l'OPA rischi di saltare Benetton. Le informazioni ricavate dai giornali parlano di mancanza di liquidità per l'operazione per il disinteresse delle banche a erogare i finanziamenti necessari. In gergo bancario "disinteresse" tra a significare un "niet" giustificato da mancanza di garanzie. Il fatto è che Benetton voleva comprarsi le Autostrade senza sborsare una lira, anzi caricando di debiti la stessa Autostrade: un tentativo di nuovo miracolo italiano - alla Fazio, per intenderci - che MSDW ha declinato (pare) con un "no, thanks". D'altra parte era stata l'unica OPA annunciata in cui la società predatrice era rimasta tutto sommato indenne dal ribasso tipico in questi casi. Cmq Benetton un effetto lo ha ottenuto: una ricca plusvalenza virtuale data dall'attuale partecipazione da contabilizzare in bilancio per compensare i debiti che avrà in altri settori (vedi Olimpia). Poi, quando Autostrade - che è sempre più o meno come il tabaccaio che ho sotto studio - scenderà a 6E ne riparleremo... Modificato da - luigi luccarini on 12/20/2002 10:19:58

 

  By: PIROPIRO on Venerdì 20 Dicembre 2002 11:06

Caro Michelino, ride bene chi ride per ultimo. Già oggi con le put non credo che vai poi tanto bene. Comunque se salta questa operazione è forse il colpo finale alla credibilità della ns. borsa(dopo le varie beffe Olivetti, Fondiaria ecc.), che verrà parificata a quella di Tirana dal prossimo anno.

 

  By: Noir on Giovedì 19 Dicembre 2002 18:00

c'è il rumor su Londra che l'OPA salta

 

  By: michelino di notredame on Giovedì 19 Dicembre 2002 17:33

stamattina cercavo qualcosa di idiota da fare. e la cosa piu' idiota che mi e' venuta in mente e' stata di prendere delle put su autostrade. pochi euro, niente di che. eppure...com'e', come non e'...vedo che mi sta gia' fregando. non era un'operazione così perfettamente idiota come credevo... Modificato da - Michelino di Notredame on 12/19/2002 16:34:49

 

  By: PIROPIRO on Giovedì 19 Dicembre 2002 16:14

scommettiamo che a fine febbraio ho già i soldi in saccoccia? E comunque a fine febbraio ci rimetto sicuramente di meno che il 75/80% delle altre azioni.