Beppe Grillo

 

  By: gianlini on Mercoledì 27 Febbraio 2013 00:19

insomma alla fine la verità è sempre la stessa di riffa o di raffa, i discendendi degli esodati in Babilonia si infilano sempre dove c'è aria di potere.....

 

  By: Fr@ncesco on Mercoledì 27 Febbraio 2013 00:08

A me la cosa che mi ha abbastanza colpito è stata questa - la sottolineo ancora: ---------- ^“Quando lui non c'è (Stiglitz, ndr) noi lavoriamo con Gallegati che è ordinario di Economia all'Università di Ancona”. E Grillo inizia a fare un piccolo passo indietro. Quando non c'è il Nobel, dunque, la palla passa al supplente. Chi è questo professor Gallegati? È il consigliere economico più ascoltato da Grillo, docente all'Università Politecnica della Marche e visiting professor in varie università americane ed europee, nel 2009 è stato candidato come sindaco di Ancona per il M5S. Oggi, parlando con l'Ansa, ha svelato il mistero del programma: “Ho sentito Stiglitz mi ha detto che avrebbe preferito essere lasciato fuori dalla campagna elettorale”. Ora è ufficiale: Grillo ha tirato Stiglitz per la giacchetta. Ma Gallegati una piano B per uscire dall'impasse: "Un suo strettissimo collaboratore, Bruce Greenwold, quello che il New York Times chiama il guru dei guru di Wall Street, è pronto a darci una mano". Ricapitoliamo: un collaboratore di Grillo, che ha lavorato anche con Stiglitz, ha messo in contatto il M5S con un altro collaboratore del Nobel che, in futuro, darà una mano ai grillini. Ma il leader genovese non la racconta allo stesso modo. Che sia già diventato un politico tout court?#http://www.ilgiornale.it/news/interni/stiglitz-smentisce-grillo-non-mi-doveva-tirare-mezzo-890122.html^ ---------- Domanda: ma qualcuno lo sapeva che il programma economico del M5S lo ha scritto Gallegati?

 

  By: GZ on Martedì 26 Febbraio 2013 23:44

... secondo te se "Beppe" ripete che per lui il Presidente della Repubblica dovrebbe essere Dario Fo ... gli iscritti del M5S votano invece la Bonino ? Qui c'è un movimento che è per il 95% costituito dalla persona di Beppe Grillo. E' l'unico movimento nel mondo occidentale dove il capo dice che non si partecipa a dibattiti di alcun genere e non ci si fa intervistare in radio, tv o tv locali a nome del movimento e tutti obbediscono, per cui solo lui parla e comunica e tutti gli altri (anche se "uno vale uno"..) allora zitti. Se Grillo dice che come Presidente vorrebbe Dario Fo questa posizione rappresenta il movimento.... perchè è lui l'anima del movimento, da lui vengono tutte le idee e le proposte...

 

  By: Bobugo on Martedì 26 Febbraio 2013 23:17

Gano* 26 Febbraio 2013 02:29 [Bobugo] Con ca 180 parlamentari iscritti a suo nome, Grillo è ora il dominus della politica italiana. Sicurmente. Ma fino a pochi giorni fa dicevi che il dominus era Monti, mentre ora si è rivelato essere niente altro che un servus. Anzi, una nullità. E' più facile vero fare le analisi a posteriori? --------------------------------------------------------------------- Come al solito di quel che scrivo tu capisci sempre ciò che ti conviene. Ho sempre scritto e sostenuto che Monti sarebbe stato un attore indispensabile nelle prossime vicende italiane, non certo come dominus (ho mai scritto che Monti avrebbe preso la maggioranza dei voti? solo nel tuo cervello si è potuto configurare una simile affermazione) ma come imprescindibile catalizzatore di possibili aggregazioni partitiche inusuali, possibili dato lo scenario che si stava profilando. Ho anche accreditato con largo anticipo Grillo di uno score prossimo al 25% (rileggiti i miei post!) Il dato nuovo che ha proiettato Grillo in una posizione di particolare forza NON è stato il suo risultato elettorale, che già si poteva immaginare, ma la debacle del PD che ha mancato di raccogliere una credibile maggioranza di seggi, se pur relativa, al Senato (si pensava una cifra superiore a 140/145). Questo nuovo scenario ha consegnato a Grillo la bilancia dal momento che per un governo Monti/Bersani mancano i numeri. E ciò a mio avviso ha spiazzato lo stesso Grillo, visto che i suoi intendimenti dichiarati erano di costituire una forte opposizione a tale compagine. Nella speranza di aver fatto luce nel tuo cervello obnubilato, mi sembra ora più importante cercare di capire gli scenari che si stanno prospettando. In prima battuta Bersani punta ad un governo di minoranza appoggiato in qualche modo da Grillo. La vera domanda qui è: gli eletti del 5stelle, culturalmente attrezzati per un ruolo di mera opposizione, saranno invece in grado di assumere una dimensione propositiva realistica, con le responsabilità (e le capacità indispensabili!) che ciò comporta? A leggere i post di qualcuno si comincia già ad intravedere il grosso rischio di scivolare in un massimalismo sterile: iscriversi tutti all'ordine dei frati scalzi cappuccini non è certo la soluzione! Il problema da risolvere è attuare un cambiamento che sia ragionevole ma incisivo, e soprattutto sostenibile. L'altra partita che si sta giocando sott'acqua è il governo di grande coalizione. Qui c'è il problema delle divergenze programmatiche, culturali e storiche tra le due grandi forze. Riusciranno a trovare un accordo diretto? Forse, ma in questo caso penso che si finirà con il ricorrere di nuovo a Monti in una riedizione forzosa di un governo delle buone intenzioni per riassicurare i mercati, cambiare le regole e tornare al voto. Quale scenario prevarrà? Qui dovremo attendere la partita per la elezione del nuovo Presidente della repubblica e, in base ai giochi che prevarranno, vedremo da quale parte si andrà.

 

  By: themaui on Martedì 26 Febbraio 2013 23:16

.

 

  By: traderosca on Martedì 26 Febbraio 2013 22:39

Moderatore,te lo indico io il Presidente....... EMMA BONINO!!!!!!!!

 

  By: traderosca on Martedì 26 Febbraio 2013 22:04

Alea iacta est....

 

  By: lutrom on Martedì 26 Febbraio 2013 20:48

Bersani ha fatto un discorso inconcludente che - allo Stato attuale delle cose - prelude a un governo debolissimo... --------------- Da lui non puoi aspettarti il discorso che avrebbe fatto Giulio Cesare o Augusto... Unicuique suum...

 

  By: traderosca on Martedì 26 Febbraio 2013 20:34

"Mi pare che se fosse coerente dovrebbe dire i voti on line. PUNTO" Polipolio,non mi sembra giusto,è un candidato del M5S è va scelto dagli iscritti, allora potrebbero votare i berlusconiani per Berlusconi.

 

  By: polipolio on Martedì 26 Febbraio 2013 20:20

Ma perché i voti on line degli iscritti ? Mi pare che se fosse coerente dovrebbe dire i voti on line. PUNTO

 

  By: Gano* on Martedì 26 Febbraio 2013 20:03

Su Dario Fò. Aspettate a mettere il carro davanti ai buoi. Quello è il candidato onorario ora in questo momento. Non l' ha mica fatto nessuno Presidente! E che diamine! Addendum: Ah, ecco. Vedo qui sotto che Tradeoscar ha pubblicato nello stesso esatto momento la stessa cosa che ho detto ora io. :)))))

 

  By: traderosca on Martedì 26 Febbraio 2013 20:03

"tu fai benissimo a fidarti di un attore comico di 65 anni che dice che un altro comico di 87 anni, che per tutta la vita è stato comunista del filone maoista-castrista, è una mente aperta e di una lucidità fantastica" Moderatore,forse le elezioni ti hanno innervosito e il QI ne ha subito,secondo te vuoi che sia candidato veramente Dario Fo?è solo un atto di ammirazione nei confronti di un premio nobel e amico...........ma il candidato presidente del M5S uscirà dal voto online degli iscritti.

 

  By: Poli on Martedì 26 Febbraio 2013 19:53

fò repubblichino a 17 anni per qualche mese dice per salvare la pelle lui e la sua famiglia di partigiani. potreste andare a cercare se alle elementari gli è capitato qualche volta di pisciarsi nei pantaloni di mangiare le merende degli altri o bruciare le formiche con l'accendino o altre cose del genere perchè non criticate argomentando su cose serie invece di leggere vikipedia e scrivere? oibò... magari potreste parlarmi della sua affiliazione alla fratellanza... zagami non eletto in abruzzo.

 

  By: Gano* on Martedì 26 Febbraio 2013 19:52

[Gianlini] Anche a me non sembra così improbabile l'alleanza PD-M5S, sulla scorta peraltro di quanto già fanno in Sicilia perchè Gano ti sconvolge tanto la cosa? ---------------------------------------------------------------------- Impossibile. Il PD rappresenta la conservazione, il M5S il cambiamento. Se il M5S ci fa un governo insieme, diventa un altro partito della pseudo sinistra italiana, come SEL o Ingroia, e alle prossime elezioni va al 4% e non passa lo sbarramento elettorale. Grillo non è uno stupido... Il M5S potrebbe effettivamente in linea teorica fare un' alleanza col PD (o anche col PdL), ma dove il M5S rappresenta il dominus, come giustamente ha detto Bobugo al suo secondo tentativo di dare una spiegazione a ciò che stava avvenendo in Italia (al primo tentativo disse che il dominus era Mario Monti). Se il PD (in linea di principio anche il PdL, ma non ha i voti sufficienti alla Camera) segue il M5S, questo è possibile. Ma deve trangugiare tutto quello che il M5S gli fa ingoiare: salari dei politici a 2500 euro (questa sarà una delle prime mozioni che Grillo deve portare avanti per evitare emorragie tra i suoi), rinuncia ai rimborsi elettorali (tu pensi che il PD ci stia quando ha già preso i mutui dalle banche e son tutti lì con l' acquolina in bocca?), abolizione dei finanziamenti pubblici ai giornali (e Repubblica di Debenedetti che è il padre-padrone del PD ci sta? dubito), abbassamento dei salari dei dirigenti pubblici (che votano tutti PD) etc... Se il M%S entra in un governo e non fa di queste mozioni perde immediatamente credibilità. Per Grillo è meglio non fare nulla che fare ma fare poco. Ora deve mantenere alta la tensione e prepararsi al 2° round dove li distruggerà completamente. In Sicilia la situazione è diversa. E poi là eleggi il Presidente alla Regione Siciliana, che ha già di per sé molti più poteri di un Presidente del Consiglio.. E' vero che Berlusconi ha detto che nel M5S sono tutti comunisti: ma era per evitare la fuga di voti dal PdL. Io direi che un 40/50% degli elettori del M5S provengono dal centro destra: se grillo si allea col PD, alle prossime elezioni si dimezza immediatamente, più perde gli ex PD che hanno votato Grillo perché evidentemente non credono più nel loro partito. Come ho già detto a GZ: o sono io che non ci ho capito un c@zzo, o sei tu che non ci hai capito un c@zzo. Non ci sono vie di mezzo.

 

  By: Giovanni-bg on Martedì 26 Febbraio 2013 19:37

Moderatore tu fai benissimo a fidarti di un attore comico di 65 anni che dice che un altro comico di 87 anni, che per tutta la vita è stato comunista del filone maoista-castrista, è una mente aperta e di una lucidità fantastica ----------- Veramente Fo a 17 anni si era arruolato nella RSI con i paracadutisti di Tradate partecipando ad azioni di rastrellamento di partigiani.. Ve beh sono errori che uno a 17 anni in una situazione in cui si capisce nulla di quello che sta succedendo e pensi solo a salvarti la pelle capita che uno fa.. Quello che non ho mai capito è perchè ha passato il resto della sua vita a dare addosso a quelli che avevano fatto lo stesso errore che ha fatto lui..