Cacao Quotidiano (Enron)

 

  By: Noir on Mercoledì 13 Febbraio 2002 14:11

Hai ragione, comunque io intendevo dire: "aspetto che torna su quei livelli e se mi convince compro"

 

  By: Gmario on Mercoledì 13 Febbraio 2002 13:47

nel caso di WH 278 misembra rischiosa come stop xchè ,è dove ,+ o meno , tutti mettono le stop .E quindi è molto probabile che te la "mangino".

 

  By: Noir on Mercoledì 13 Febbraio 2002 13:09

a dire il vero sto guardando il front ma ovvio si monta qualcosa non sarà certo su marzo...e visto che c sono...cosa ne dite di 278 come supporto sul grano?

 

  By: Gmario on Martedì 12 Febbraio 2002 19:11

stai seguendo e operando su contratti K?vero?

 

  By: Noir on Martedì 12 Febbraio 2002 18:54

Anch'io ho notato lo zucchero, lo seguo dal minimo in area 6.20, ma ancora non vedo un vero segnale. Sto dando un'occhiata anche al rame, potrebbe essere un buy sopra 74. Cosa ne pensate?

 

  By: Gmario on Martedì 12 Febbraio 2002 18:43

Oggi avrei sullo zucchero un segnale di Buy e sul cacao un segnale di sell.Validi ,entrambe i segnali, a 60 min e daily.In relazione a quanto Lei diceva sui program trading sulle commodities , ho constatato che il gruppo dei "softs"+ copper ha fatto un massimo il giorno 30 nov.Tutti quanti insieme.Nel suo rapporto ,Briese analizza il frumento e ,pur con alcuni distinguo,lo vede bullish.Per quanto possa contare anche a me sembra un chart daily davvero troppo compresso.E poi ci sono i minimi crescenti sul chart weekly. Grazie dell'attenzione

Ancora Commodities - gzibordi  

  By: GZ on Lunedì 11 Febbraio 2002 13:55

l'ipervenduto e ipercomprato funzionano forse meglio con le azioni che sono all'80% fatte di psicologia meno bene con le commodities dove quando c'è scarsità o sovrabbondanza fisica della materia prima non c'è psicologia che tenga e dove gli insider pesano di più perchè si tratta di capire cosa succede in africa o in cina o in brasile comunque avevo detto il 4 febbraio che caffè cotone e cacao erano dei buy e ora manca solo il caffè all' appello oltre al cacao anche il cotone ha strappato e lo stesso ha fatto il gas naturale in tutti questi casi le analisi fondamentali erano troppo prudenti e hanno contato invece a mio avviso i sistemi computerizzati trend-following che la gente usa con le commodities e che sono riflessi nella posizione dei "large speculators" del cot Inoltre questa gente fa 40 mercati futures il Fib30 assieme all'oro e alla soya al treasury bond allo yen indifferentemente e spostano il denaro sul mercato che da segnali tecnici migliori per cui ora che i cambi e i bonds che sono i due mercati preferiti per questi sistemi sono fermi spostano il peso di più sulle commodities ma si stanno moltiplicando i pezzi di gente che normalmente parla di azioni e che ora si mette a parlare bene delle commodities (vedi su thestreet.com il pezzo sull'olio di soya) e anche questo è un sintomo di uno spostamento di interesse

 

  By: Gmario on Domenica 10 Febbraio 2002 03:05

Sul cacao non era una cosa sana ,la settimana scorsa,shortare.Il COT al 5 febbraio segnala quanto segue:i large spec.sono sempre net long di 21.000 lotti contro 14.000 lotti short.Il pubblico è sempre long mentre i Comm. sono sempre net short ma hanno,unici partecipanti al gioco,incrementato lo short.I rialzisti dicono di temere un raccolto meno favorevole del previsto e tutte le notizie sembrano ancora versare a favore del rialzo.In effetti , avrei ancora cicli rialzisti a 15 e 60 min.Dovessi prendere una posizione in qs.mercato,però , non me la sentirei affatto di andare long adesso.L'ipercomprato anche daily è palese.Può essere che continui il rialzo nella seduta di Lunedì e Martedì.Shoterei quando va in ipercomprato.E poi aspettare.Non comprerei certamente sulla forza.Il servizio di analisi fondamentale che utilizzo per le commodities che era molto bearish 2 settimane fa nella sua analisi di venerdì 7 febr.dice testualmente:do not fight the trend with short futures.Qs.consiglio,dopo un rally che ha portato il cacao da 1357 a 1459 mi sembra indicatore di eccesso di bullish consensus. Anche sullo Zucchero qualcosa di interessante sta x accadere.Dal 9 jan.ha fatto un bel double top ed è sceso violentemente ,creando una piccola congestione nella quale si trova da qualche seduta.Qui il COT al 5 febr.dice che:I large spec.sono short di 30.000 contratti contro solo 7.000 long .Il pubblico ha una posizione bilanciata ma ha incrementato parecchio lo short rispetto all'ultima lettura del COT precedente.I comm. ,invece,sono Net LONG(hanno ridotto lo short ma aumentato di parecchio il long).L'at che utilizzo mi fa sospettare che la congestione che si è creata non regga e si prepari un break-down oltre il livello segnato sul continuous chart l'8 oct.2001 .Io ,però ,anche qui andrei counter-trend aprendo posizioni long con il future per il mese di maggio.Una analisi di S.Briese sullo Zucchero è interessante(MR-31 jan).In breve,esprime un orientamento rialzista argomentando ,con analisi dei prezzi spot e forward ,che l'effetto back-wardation indica la possibilità di uno shortage nell'offerta .Indica qs.situazione come "very bullish".I dati ,alivello fondamentale indicano poi incertezze su consumo/produzione cinese e sull'entità del raccolto Brasiliano.Quindi ,occhio alle notizie da questi paesi produttori.

COTONE - gzibordi  

  By: GZ on Lunedì 04 Febbraio 2002 20:12

non ho il tempo materiale di fare un analisi ma seguendo l'istinto e il tape (e i grafici) mi sembra che stia per fare breakout clamoroso

 

  By: Gmario on Lunedì 04 Febbraio 2002 20:12

Sul cacao , c'erano commenti oggi in news sul commercial buying che si è ridotto sensibilmente nelle ultime settimane.Ma il prezzo sale.Al Liffe la spiegazione di alcuni traders erano incertezze sulla consistenza reale degli acquisti esteri in Costa d'Avorio.E' abbastanza complicato per me(parecchio di + del nat.gas) tenere sotto controllo tutte le news e i turning points di qs.mercato.Anche perchè il tutto ha origine in Africa mediato da traders locali delle industrie di trasformazione .per ora sto alla finestra:vedo ancora una situazione di ipercomprato ,per il momento.

 

  By: Gmario on Lunedì 04 Febbraio 2002 20:04

Yes,il caffè pare anche a me un Buy tecnico (xchè come fondamentali lo sto seguendo poco in qs.giorni) su base daily.Sul cotone non ho segnali precisi(anzi!!).Ma l'analisi di S.Smith Barney che citavo prima lo indica in un possibile up-trend da metà 2002 per effetto di una consistente riduzione nei plantings esteri e sulla base di una buona recovery dell'economia globale.L'analista M.Balletto da un range tra i 30 e 40 cents.

 

  By: GZ on Lunedì 04 Febbraio 2002 17:32

però ... sta strappando al rialzo oggi, rompe anche i 1400 .. mi sembra che caffè, cotone e cacao siano tutti dei buy qui il caffè è l'ultimo della serie ma sembra completo il ciclo

 

  By: Gmario on Lunedì 04 Febbraio 2002 16:51

un sito dal quale vedere le quot.del cacao? Boh.Forse Liffe.com o .org non ricordo.Altrimenti se vai a ICCO.org trovi parecchio.Ma se ci dei fare trading sono indispensabili i dati real-time(opinione pers.) ciao P.S :many thanx per la sua interpretazione dei charts.Come ,al solito, utilissima.

 

  By: GZ on Lunedì 04 Febbraio 2002 16:37

il grafico di lungo periodo è ancora toro, a breve c'è una compressione in un flag che è un segnale di continuazione in genere

 

  By: beppe on Lunedì 04 Febbraio 2002 15:53

gnavill, per favore, mi potresti indicare il sito dove vedere le quotazioni a londra? grazie beppe