Coincidenza sinistra.

By: gianlini on Martedì 16 Marzo 2004 15:26

Non ho detto che sia giusto trarre affrettate conclusioni, a carattere generalizzante. Ho solo detto : "Come faccio a stupirmi che mi aggrediscano?" Se giro al sud come dici tu (diciamo a Bari, città vecchia, o Napoli, o Palermo ok?) e non mi derubano mi stupisco della cosa, viceversa se mi derubano dico: ok lo sapevo, capita, l'avevo letto. Capisci: se mi tira una bomba un finlandese rimango piuttosto stranito, non me lo aspetterei, sembrano (non: sono) tanto pacifici e tranquilli, mentre i musulmani ed arabi in generale sono agitati, urlano mentre magari stanno raccontandosi barzellette, sbraitano magari solo per indicare una strada, non so non li capisco, ma non mi trasmettono mai tranquillità e serenità. Sembrano costantemente sul piede di guerra. Per cui, se commettono qualcosa di male, NON me ne stupisco. Tutto qua!

By: Bardamu on Martedì 16 Marzo 2004 13:13

E' vero Gianlini, ho questa sensazione anche io. Come quando giro per alcuni quartieri delle città del sud e mi sento minacciato da un attegiamento da camorrista o da mafioso.Oppure percepisco quell'aria lassista di cui parlavi in un precedente post. E' una mia debolezza, ma ammetto che mi capita di pensarlo. Poi però rifletto e mi domando se è davvero così, se è davvero sempre così e se la soluzione è gasarli tutti. e ricordo che la violenza l'ho ricevuta dal bianco o dal teppistello italianissimo della città dove vivo e che conosco ad esempio ristoratori del sud che si "smazzano" fino a ora tarda e si sta da dio da loro mentre qui mi capita di avere un servizio mediocre ecc ecc... Cerchiamo di ridurre il mondo in categorie xkè così lo gestiamo meglio, o almeno così ci sembra. A volte xò rischiamo di fare errori. E così chiamiamo gli arabi aggressori o invasori ma mi domando come si fa a dire chi invade chi, chi aggredisce chi. E' il problema della convivenza che lo hanno gli studenti universitari fuori sede che dividono la camera così come i popoli(?) e i loro interessi che si dividono un pianeta.

By: Noir on Martedì 16 Marzo 2004 12:14

Continua a fregarti l'autostima .. sei convinto di aver carburato e sei convinto di essere diventato FURBO..

By: bearthatad on Martedì 16 Marzo 2004 12:09

Lavori vicino alla stazione Centrale? Ma viaggi in macchina spero. In ogni caso, per la tua salute, permettimi un consiglio: attivati per raccogliere firme per una proposta di legge che preveda la sedia elettrica per chi si chiama Berlusconi di cognome. Alle elezioni manca troppo tempo, e Usama è impaziente. Bisogna insediare Prodi al più presto. Il Mortadella non mi è così simpatico, ma per solidarietà con te firmo sen'altro. Hai visto Rouge, ci metto un attimo a carburare al mattino, ma poi vedi come divento FURBO? E smettetela di vendere! Proprio adesso che sta per spuntare l'alba di una nuova era! FIORI AL POSTO DELLE BOMBE!

By: gianlini on Martedì 16 Marzo 2004 11:43

Forse è la distorsione data dal lavorare vicino alla stazione centrale di milano e dall'abitare nei pressi dei quartieri nord di Milano. A me risulta veramente difficile pensare che la gente si stupisca di subire attentati da musulmani e arabi. Fossero finlandesi gli attentatori, mi stupirei anche io. Ma vedendo ogni giorno nel loro comportamento segnali di violenza, di aggressività, risse e discussioni solo accese, comportamenti palesemente asociali e via dicendo....come faccio a stupirmi se i più organizzati fra loro mi tirano anche delle bombe? Come faccio a stupirmi che mi aggrediscano?

By: Bardamu on Martedì 16 Marzo 2004 10:18

Bearth, è il mondo degli slogan. Che vuoi farci ti devi abituare.Il terrorismo colpa di Bush, le bombe in spagna colpa dei comunisti. Tutti slogan, buono per Publitalia e per i suoi seguaci...e io non sono uno di quelli.

By: Noir on Martedì 16 Marzo 2004 10:04

La cosa che mi fa ridere e che pensi di essere uno attento e bene informato .. L'autostima è una grande cosa..

By: bearthatad on Lunedì 15 Marzo 2004 22:19

Ci risiamo. Ieri non ho seguito i telegiornali ma stamattina su RAINews24 vedo scorrere sulla barra delle notizie -Rutelli: Bush ha portato il mondo al disastro-. Ma come fa a dire queste cose? Se le dice scendendo dalla sua macchina rischia pure, perchè se c'è una pattuglia vicino che lo sente gli fanno l'etilometro, e ci rimette la patente. E' la menzogna usata con metodo scientifico come piede di porco per scardinare le idee degli altri. Sarà che ero appena sveglio, ma mi sono trovato a pensare: " Che c...o dice, il terrorismo non è la risposta a Bush, avrebbe colpito comunque!" pensando per una frazione di secondo che è ingiusto attribuire a Bush la responsabilità delle stragi di Al Qaeda. Capite? Per una frazione di secondo ho dimenticato che l'11 settembre è venuto prima, quando Bush era a inizio mandato, attentato la cui preparazione è iniziata ai tempi dell'illuminato Clinton! I distratti o i male informati pensano, leggendo la frase di Rutelli, alle stragi, ai carri armati di Bush, e se sono sinistri beceri concludono "gliela mettessero sotto il sedile(!) a Bush la bomba, anzichè in Europa", in questo modo Brutelli ha incastrato un messaggio falso, ma subliminale, nel cranio di un po' di gente, che Bush è la CAUSA di questi macelli di morti, anzichè la CONSEGUENZA dell'11 settembre senza cui a Kabul ci sarebbe ancora ovviamente il mullah Omar. Capito? Bush ha portato il mondo al disastro! Che assonanza con "Bush è il satana da combattere", ormai siamo sulla stessa lunghezza d'onda, satana è Bush, non Bin laden! E' come un bel concerto dove Usama è la percussione (i botti...) Brutelli il basso, i cantanti urlano "el pueblo unido jamas serà vencido" (come si sentiva nelle piazze spagnole il giorno del voto) e Prodi... è quello che stacca i biglietti all'ingresso dello stadio. Che bello, fra sei mesi Bush torna a casa, e per il mondo arriva la nuova alba. Eppoi l'equity queste svolte positive le sconta almeno sei mesi prima... Ma che state facendo? Shortate?!?! Ma siete impazziti?

By: marker on Lunedì 15 Marzo 2004 17:36

è anche come dici, Michelino, ma non solo. è una visione troppo "particolare". il fatto è che OBL (o chi per lui) sa molto bene che gli USA rappresentano la cultura del leone e l'Europa quella della pecora. colpire il leone significa gettare il guanto di sfida, dichiarare fieramente al nemico di essere pronti a combattere; colpire la pecora serve....a isolare il leone, ad accerchiarlo d'indifferenza, lasciarlo solo nell'arena. guarda caso, tra le pecore da offendere si è scelta quella che si recava alle urne. ricorda che la Guerra Santa, nelle menti di chi la invoca è un progetto altamente organizzato, raffinatissimo, curato nei particolari, travalica uomini, luoghi e generazioni, effimeri insuccessi, battute d'arresto. ha un respiro grandioso, il capolinea dev'essere la Volontà di Dio che si afferma. non è robetta.

By: michelino di notredame on Lunedì 15 Marzo 2004 17:02

"...a OBL non piaceva e si e' scelto lui il premier..." ------------------------------------------------------- guarda bear che non funziona così. se c'e' un attentato generalmente l'opinione pubblica si radicalizza. stile 11 settembre. qui il governo di Aznar ha mentito dal primo minuto, dando la colpa a ETA che non c'entrava un tubo. per questo ha perso. la sottigliezza del potere sta nell'usare gli eventi a proprio vantaggio, nel divulgare pretesti e cogliere l'attimo. dopo l'11/9 Bush andava in giro dicendo "it's an opportunity" (questo lo racconta il candido Woodward nel suo ultimo libro). e' una sciocchezza pensare che le TwinTowers siano frutto di una cospirazione occidentale allo scopo di, eccetera eccetera. siamo d'accordo vero? la politica non funziona in questo modo. se sei un bravo politico sfrutti la scia degli eventi. li utilizzi per i tuoi scopi. qualunque cosa succeda, anche la peggiore, "it's an opportunity". volevano fare fuori l'Eta? si sono fatti fuori da soli. capita qualche volta che le bugie non reggano, che i pretesti siano visibili e che il re, per sua disgrazia, rimanga nudo.

By: marker on Lunedì 15 Marzo 2004 16:44

si ritorna alla Strategia della Tensione, dunque; materia in cui l'Italico Popolo è senza dubbio assai imparato e non soffre complessi d'inferiorità. questa volta in salsa mediorientale. tra terroristi improbabili e servizi deviati, il malcostume di disinformare l'elettore e indicare governi a suon di tritolo è finalmente tornato tra noi. salutiamo il salto di qualità della rissa politica, che passa dalle aule di tribunale alle stazioni ferroviarie. e non vergognamoci una volta tanto di ciò che siamo: l' Europa nascente ci pone finalmente in buona compagnia.

By: bearthatad on Lunedì 15 Marzo 2004 16:12

Trascurabile differenza davvero! E non si può nemmeno dire che la Spagna sia la vecchia Europa matura e molliccia. E' la parte più vivace e dinamica. Comunque la grana è che queste elezioni doveva vincerle il ppe, a OBL non piaceva e si è scelto lui il premier. Quindi d'orinnanzi se in testa c'è il candidato gradito a OBL bene, senno' un botterello, e passa l'altro. Si potrebbe perfino, per evitare il botterello, consultare OBL e nominare direttamente il premier che lui indica. Per chi fosse duro di cervice ho detto che qui finisce la democrazia come la intendo io, ma non come la intende Fassino che stamattina era entusiasta e radioso per la vittoria del psoe "importante per la svolta che imprime alla Spagna ma anche a tutta l'Europa". Ma che figlio di buonadonna!!! Ci sono voluti 5 litri di sangue e testa per duecento morti tritati = 1000 litri (una cisterna, insomma) per far vincere il perdente, e poi che aiuto, Fassino, che aiuto hanno avuto, va la' che ci speri anche tu, eh? Figlio di buonadonna, quella faccia da superenalotto (vinto) coi morti ancora caldi potevi risparmiartela. Mi dica Giorgia se sto esagerando, ho superato il limite di sopportazione educata e certi complimenti mi scappano proprio dalla tastiera. Adesso nelle prox settimane vediamo dai mercati cosa pensa il popolo dei traders filantropi e pacifisti. Lo vogliamo longare l'ibex adesso che ha vinto Zampampero? Ma cosa fate? Siete impazziti? Vendete?

By: gianlini on Lunedì 15 Marzo 2004 15:30

anche la Questione Meridionale è spesso ricondotta per lo meno quanto alle origini all'indolenza e "pigrizia" con cui il Regno delle Due Sicilie veniva gestito in età borbonica..... forse è proprio una questione caratteriale

By: michelino di notredame on Lunedì 15 Marzo 2004 14:50

notare la differente reazione di americani e spagnoli. in circostanze simili gli americani diventano furiosi, fanno 2 guerre e ne progettano altre dieci. gli spagnoli esattamente il contrario, e si scelgono un leader che dice dialogo moderazione moderazione dialogo. singolare vero?

By: gianlini on Lunedì 15 Marzo 2004 12:28

bardamu, non credo di essere intelligente. infatti mi ostino a voler lodare le conquiste dell'occidente e negare le fulgide vette raggiunte dalla società islamica in generale, con le sue ampie sacche di generosità e accondiscendenza ogni conclusione sulla mia presunta intelligenza viene quindi a cadere