Commodities

 

  By: Noir on Venerdì 15 Febbraio 2002 14:29

Confermo il mio grande...che sbagli o meno dimostri di usare il cervello quando fai analisi...per il resto sono d'accordo con te...studiare studiare studiare. L'unico problema è con i trading systems;credo di conoscerne discretamente il trading sistematico ma non fa per me...io sono sempre per almeno un pizzico di discrezionalità

 

  By: Gmario on Venerdì 15 Febbraio 2002 10:42

Sono contento di poterti essere di aiuto (x quel poco che so e ti assicuro che non ne so molto sulle commodities) ma non utilizzare ,please, termini "inappropriati".Capisco che il riferimento"grande"era abbasatanza icastico ma magari uno che passa sul Forum ,magari ,crede davvero che tu lo pensi o che io lo sia .Finora non ho conosciuto nessuno che abbia "sbagliato" tanto quanto me.Esempio: puoi guardarti i miei post di 3 settimane fa sullo Yen o sul dollaro canadese(ero bullish su entrambi) oppure quelli sul cacao o sullo zucchero di 2 settimane fa e domenica scorsa ,mi pare.Fortuna che poi , qui ,anche altri intervengono e si confrontano opinioni.Opinioni che valgono "margini" . La cosa che ,comunque,da profano, posso consigliarti è,anche se faticoso ,di farti un sistema di analisi tecnica tutto tuo o con il quale ti trovi bene (e mi pare che tu sia ok in qs.aspetto) e poi,strano ma vero ,studiare.E , ancora , studiare .Non x diventare prof.universitario ma x padroneggiare il senso dei termini e la materia in generale.Come x i tassi è magari molto utile sapere cosa signifchi massa monetaria per le commodities è magari utile sapere le basi fondamentali. E' il mio umilissimo pensiero Ciao

 

  By: Noir on Venerdì 15 Febbraio 2002 09:41

Per quanto mi riguarda seguo le comm solo su base tecnica perchè, come ho detto, non ho una conoscenza di questi mercati tale da permettermi di interpretare correttamente le news...in questo Gnavill è un grande e per me è di enorme aiuto...ad ogni modo sono in piena attività per colmare questa mia lacuna!

Bella chiamata sul Gas Naturale - gzibordi  

  By: GZ on Venerdì 15 Febbraio 2002 01:30

notare (anche se sembra che siano in pochi a seguire le commodities) che GNavilli ha anticipato di un ora il crollo del gas naturale di ieri sera dopo la chiusura E poi dicono che basta solo leggere il grafico e che le notizie sono inutili !! Bella chiamata

 

  By: Noir on Giovedì 14 Febbraio 2002 18:03

Cargill...ma è una storia lunga...

 

  By: Gmario on Giovedì 14 Febbraio 2002 16:29

Tanto x farmi gli affari tuoi:tu che report ricevi sulle commodities che non ti piace tanto? Ciao

 

  By: Gmario on Giovedì 14 Febbraio 2002 16:25

La prima volta che ho sentito parlare di S.Briese ,per esteso e con dovizie di particolari , è stato su cobraf.com .G.Z lo citava ,in relazione ,ad uno short su Porkbellies.Era il 2001.Per la cronaca ql. trade è stato assolutamente fantastico ed eccitante.Ed è andato nella direzione "auspicata" da GZ .Il sito in questione è :bullishreview.com .E posi la stessa domanda a GZ xchè sulla rete in effetti trovare ql.sito non è semplice . Onore a GZ x "diffondere" cose ottime . Ciao

 

  By: Noir on Giovedì 14 Febbraio 2002 16:12

Gnavill, mi dici per favore dove posso trovare le analisi di Briese? il report che ricevo non mi piace tanto.Ho fatto una ricerca ma lo trovo citato su di un mare di siti senza che questi però siano risultati utili...ammetto di aver potuto dedicare poco tempo alla ricerca...non mi chiamare pigro..spero di poter ricambiare presto Grazie

 

  By: Gmario on Giovedì 14 Febbraio 2002 15:45

Cmq,sul Nat.Gas ,oggi , c'è una bellissima e originalissima analisi di S.Briese .Nel suo rapporto bisettimanale mid-week qs.analista ,attraverso la correlazione tra prezzi del derivato e southern oscillation index("sea level air pressure differential between Darwin and Tahiti")stima come imminente ,per via di una divergenza tra i minimi di settembre 2001 e di jan.2002 ,un accentuato rialzo dei corsi.

 

  By: Noir on Mercoledì 13 Febbraio 2002 23:19

Lo avevo capito (o almeno sperato)...cque bravo, che sberla ha preso il gas!

 

  By: Gmario on Mercoledì 13 Febbraio 2002 21:26

"ilare"non nei tuoi confronti.Ma pensando all'arrovellarsi delle stime in un mercato con i dati AGA ,come qs.sera ,sempre necessitanti di correzioni a 6 minuti dalla loro uscita. Cmq.lettura weekly a -156 .Il mercato è al ribasso ,adesso.Dopo una elevata volatilità , a cavallo del dato .E' tutto ,molto molto divertente . Amen

 

  By: Noir on Mercoledì 13 Febbraio 2002 18:58

Felice di tenerti su il morale! Seguo i mercati su base esclusivamente tecnica e le commodities da poco...provo a sforzarmi a seguire anche le notizie ogni tanto ma la mia cultura riguardo questo mondo è molto bassa

 

  By: Noir on Mercoledì 13 Febbraio 2002 18:58

Felice di tenerti su il morale! Seguo i mercati su base esclusivamente tecnica e le commodities da poco...provo a sforzarmi a seguire anche le notizie ogni tanto ma la mia cultura riguardo questo mondo è molto bassa

 

  By: Gmario on Mercoledì 13 Febbraio 2002 18:49

MA POI CHE VUOLE DIRE:HAI STIME UFFICIALI SU TALI DATI? Le letture weekly AGA sono e basta. Se non sono false sono valide.E finchè nessuno dice che sono false sono le uniche disponibili.

 

  By: GZ on Mercoledì 13 Febbraio 2002 18:48

al giorno d'oggi il natural gas lo fanno anche dai trading desk di banche italiane (non faccio nomi ma approfitto per salutare e fare complimenti a un amico che ne ha comprati un tot) e di altre 100 banche e 400 hedge funds che usano solo sistemi di analisi tecnica Ci sono fondi come quelli di Bruce Kovner o Tudor che da soli lo spostano di 30 punti quando si ricoprono la parte di trading che corrisponde a esigenze commerciali è probabilmente un terzo del totale