Dollaro-euro

 

  By: Moderator on Martedì 31 Maggio 2005 15:17

...... il No francese non abbia bocciato solo la burocrazia europea , ma tante cose insieme...... ----------Gilberto--------- Si ,sicuramente, è che un pò è anche stato per politica interna , un voto diretto ai governanti locali oltre che a quelli europei (che poi non si sa se sono gli stessi o sono diversi);come alle amministrative quando la gente ha votato centrosinistra per dare un segnale al centrodestra , ma sulla politica nazionale , non su quella amministrativa locale. In Europa c'è malcontento e la gente vota contro ; contro qualsiasi cosa ,sia di destra che di sinistra , ma che sta al potere in questo momento.

 

  By: gianlini on Martedì 31 Maggio 2005 14:59

mi inserisco magari indebitamente in questo post, non è che Rutelli si sia dimostrato più sagace e furbo di quanto abbia mai dato a vedere, con questo imprevisto sganciamento dall'amico prodi, proprio poco prima del referendum francese, in vista del risultato negativo di questo, e per paura che il bolognese apparisse troppo legato alla vicenda Euro-Europa e quindi poco spendibile in campagna elettorale? non è che il buon angioletto si sia così voluto cucire una nuova divisa quasi "euro-immacolata"....?

 

  By: Gilberto on Martedì 31 Maggio 2005 14:48

Ma essendo stupidi e distanti dalla democrazia diretta è giusto che li si bocci. --------------------------------- Norton , credo che il No francese non abbia bocciato solo la burocrazia europea , ma tante cose insieme...allargamento a 25 , politica economica e non da ultimo anche il famigerato EURO !! Il significato del voto è stato proprio quello che Chirac si è affrettato a smentire : UN NO ALL'EUROPA .

 

  By: Moderator on Martedì 31 Maggio 2005 14:30

il caos organizzato dell'area euro e la stupidità politica si vede da come hanno gestito le ratifiche della costituzione (300 pagine di euro-burocratese ,l'immagine della non-snellezza): Se avessero fatto votare tutti i paesi lo stesso giorno non si sarebbero sovrapposti i giudizi sulla politica nazionale a quelli sulla costituzione europea :il voto sarebbe stato più sul merito della questione e anche l'informazione e la propaganda sarebbe stata più concreta . Ma essendo stupidi e distanti dalla democrazia diretta è giusto che li si bocci.

 

  By: Gilberto on Martedì 31 Maggio 2005 13:34

Si può immaginare che l'euro possa scendere alla parità a cui è stato creato (1.17) e anche sotto e in un paio di anni se c'è una recessione vera non è detto che sopravviva come moneta perchè era il primo passo dell'unificazione politica europea, ora in evidente crisi -----------------------GZ--------------------------------------- Beh...per arrivare a queste conclusioni bisognava attendere il voto referendario francese ?? Ci si accorge solo ora delle condizioni pessime dell'Europa ?? Stupito dello stupore...

Sopravviverà l'Euro ? - gz  

  By: GZ on Martedì 31 Maggio 2005 13:15

L'euro è la moneta di un area economica che cresce se va bene all'1% e in cui due paesi (Spagna ed Italia) sono in leggera recessione in un mondo in cui l'Asia, incluso Giappone, e il Nordamerica crescono 2 o 3 volte tanto Come risultato i tassi di interesse europei sono ai minimi degli ultimi 30 anni e stanno scendendo, la BCE è sotto pressione dopo l'elezione per tagliare i tassi aumentando la differenza a favore delle altre valute L'euro è la la moneta unica di un insieme di paesi che non hanno un governo unico e in cui il progetto di tale governo unico è stato appena bocciato a sorpresa dall'elettorato senza che nessuno avesse previsto (fino a un mese fa) questo rifiuto Si può immaginare che l'euro possa scendere alla parità a cui è stato creato (1.17) e anche sotto e in un paio di anni se c'è una recessione vera non è detto che sopravviva come moneta perchè era il primo passo dell'unificazione politica europea, ora in evidente crisi

 

  By: Moderator on Martedì 31 Maggio 2005 00:59

idee molto divergenti fra commercial e non .

 

  By: Gilberto on Lunedì 30 Maggio 2005 16:19

Vedi poli come ci stanno impedendo di prenderlo a 1,23 per il momento....:;) ------------------------------- Forse dopo il referendum olandese del 1 giugno , lo potrai prendere a 1,23....o anche sotto ..

 

  By: gianlini on Venerdì 27 Maggio 2005 19:48

Vedi poli come ci stanno impedendo di prenderlo a 1,23 per il momento....:;)

 

  By: giuseppe cuneo on Venerdì 27 Maggio 2005 19:45

sono d'accordo sul fatto che il no del referendum francese è così "telefonato" che o si sta neutri o meglio essere long sull'euro. L'unico dubbio è il rimbalzo dell'euro oggi sia su dollaro che su Yen. Per il nostro scenario era meglio vederlo flat o in leggero calo

 

  By: GZ on Venerdì 27 Maggio 2005 18:33

la lira turca (paese più direttamente interessato al voto se ci si pensa bene) oggi fa +1% indicando che forse c'è un rimbalzo (aveva perso un -6% negli ultimi due mesi perchè in pratica è un referendum sulla turchia in europa)

 

  By: polipolio on Venerdì 27 Maggio 2005 16:55

"personalmente ho una bella posizioncina (5 futures) long sull'euro io penso che sia un bel sell dollar on news da settimana prossima " Adesso ho capito perché ho chiuso in stop (con perdita moderata) il long sull'euro: l'indicatore poli/gian era sfavorevole ... Inoltre ad annunciare i tuoi propositi mi rovini i piani. Anch'io pensavo di entrare long su un eccesso a seguito di un eventuale no francese; dovrò riconsiderare la cosa...

 

  By: gianlini on Venerdì 27 Maggio 2005 16:08

sceso da 1,37 a 1,25, se l'"Evento" è il referendum, la posizione la costruisco prima, non dopo (se fa uno spike lunedì notte a 1,23 ne prendo altri)

 

  By: Gilberto on Venerdì 27 Maggio 2005 15:21

personalmente ho una bella posizioncina (5 futures) long sull'euro ------------------------------------ Prima del referendum francese ?!?! Audace !

 

  By: gianlini on Venerdì 27 Maggio 2005 13:21

personalmente ho una bella posizioncina (5 futures) long sull'euro io penso che sia un bel sell dollar on news da settimana prossima