Mercati Emergenti, Russia ?

Allora Compro solo fondi emergenti ? - gz  

  By: GZ on Sabato 26 Novembre 2005 13:47

------- mail ricevuta --------- complimenti per il sito ...Mi sono avvicinato da poco alla finanza e ho sfortunatamente scelto il periodo sbagliato per investire in Borsa ( inizio Ottobre ). Se avessi letto i tuoi articoli lo avrei fatto 20-25 giorni dopo ma comunque sto recuperando. Vorrei una tua opinione su questi 4 EFT lanciati recentemente sul mercato dalla Barclays: 1)ISHARES MSCI TAIWAN 2)ISHARES MSCI AC FAR EAST 3)ISHARES MSCI BRAZIL 4)ISHARES MSCI EASTERN Europe Sarei propenso ad investire su quello brasiliano e su quello dell ' Est Europa che trovo molto "carico" di Russia ( 56%..) e di energia (48%), o è troppo con il petrolio basso come adesso ( ma forse è proprio questo il bello...)?Li potrei acquistare a Londra purchè siano armonizzati ( ma ho letto che lo sono, confermi ?) ma sono in GBP..Cosa ne pensi ? Credo siano quotati anche in Euro sul mercato Euronext di Amsterdam ma ancora la mia banca non mi da questa possibilità ( aspetto o compro in sterline ?) ------------------------------------ i) grazie, ma colgo l'occasione per riflettere che non sono stato abbastanza aggressivo nel suggerire di compare titoli e fondi-panieri-ETF di paesi emergenti come l'analisi avrebbe suggerito. Avrei dovuto mettere almeno un 25% solo in fondi e titoli di paesi asiatici, sudamericani, russia o turchia e non è proprio così anche se ci sono diversi titoli quotati a NY o Londra che sono esposti al boom dei paesi emergenti. E' inutile perdere tempo o anche soldi con titoli come CIR o anche Parmalat o titolini americani che per qualche motivo non si muovono quando l'azione vera è tutta ^in Asia#www.cobraf.com/forumf/PostsByKeyword.php?keywordid=34^, ^Sudamerica#www.cobraf.com/forumf/PostsByKeyword.php?keywordid=57^ o russia ii) Non tutti i paesi emergenti o già emersi (come Giappone, Corea, Taiwan, Hong Kong, Cile..) sono uguali e ad esempio la Corea è stata in difficoltà fino a quest'anno e ora è partita (PIL +5%) e va preferita. Ho suggerito l'"Enel Coreana" ad esempio che è un titolo poco rischioso e che approssima l'economia coreana L'Indonesia è pericolosa invece e può essere il primo paese a saltare, la Thailandia ha problemi pure di inflazione molto elevata, la Russia funziona fino a quando il petrolio è sopra 50$ ma è una mina vagante, l'Argentina è forse quello in Sudamerica che ha più potenziale assieme al Cile... In Giappone le banche e le società finanziarie sono la vera miniera d'oro perchè escono da 15 (QUINDICI) anni di depressione del settore e perchè sono loro a prestare soldi ai cinesi e indiani. Invece se compri il Nikkei-225 o Sony, Nissan e le multinazionali che esportano in occidente hai meno potenziale. Quindi dovresti comprare 5 o 6 nomi di banche giapponesi quotate a Londra o New York come approssimazione del settore (o trovare un fondo che compra solo Banche Giapponesi) iii) Siamo già al TERZO ANNO di rialzo per India, Brasile, Turchia, Russia, Slovacchia, Messico, Taiwan cui mancano forse sei mesi prima di un qualche guaio, diciamo maggio 2006 ? Parlando in generale penso che il meccanismo che spinge su in modo così incredibile tutta l'Asia, Sudamerica, Russia... sia la politica delle banche centrali, specie asiatiche ora, di allargare il credito comprando obbligazioni americane ecc.. e quindi sia soggetta a qualche crisi finanziaria improvvisa più avanti Per cui se compri dei fondi devi sapere bene come fare a venderli in fretta, ad esempio ^sconsiglio quelli in cui NON PUOI VENDERE IN GIORNATA#www.cobraf.com/forumf/topic.asp?topic_id=4585&reply_id=56668^. Non so di questi di Barclays. Per la Russia ad esempio comprare il titolo americano CEE (vedi il post precedente qui sotto) è più semplice e meno costoso In sintesi: 1) sì, i paesi emergenti sono l'area migliore per cavalcare il trend 2) ma bisogna fare alcune scelte tra i paesi e non andare in blocco 3) se si comprano fondi e non titoli o Ishares quotate a NY devono consentire di vendere in fretta se necessario

Un modo molto interessante di giocare la Russia - gz  

  By: GZ on Giovedì 06 Ottobre 2005 13:24

Un modo molto interessante di giocare, sia al rialzo che al ribasso la Russia e i paesi dell'Est in un colpo solo è il titolo CEE, facile da ricordare come simbolo Notare la mostruosa presa di profiti ieri (da 55 di massimo a 46 dollari di oscillazione in 48 ore)

Che cosa avvertono gli emergenti ? - gz  

  By: GZ on Venerdì 20 Febbraio 2004 12:40

Che cosa avvertono gli emergenti ? Il Brasile ieri era a -5% ancora prima che gli S&P andassero in rosso

 

  By: GZ on Venerdì 20 Febbraio 2004 12:39

Che cosa avvertono gli emergenti ?

 

  By: GZ on Venerdì 20 Febbraio 2004 12:39

Che cosa avvertono gli emergenti ?

Ma l'economia indiana va così bene ora ? - gz  

  By: GZ on Martedì 13 Gennaio 2004 20:07

Ma l'economia indiana va così bene ora ? (o magari stanno un tantino esagerando?)

 

  By: GZ on Mercoledì 26 Novembre 2003 10:45

ahhh!.... qui abbiamo il topic su India, Brasile Thailandia che fanno il 4% al giorno e ci chiedono se mettere i soldi alle Poste Italiane

 

  By: mal on Mercoledì 26 Novembre 2003 09:17

Scusate l'intromissione, qualcuno di voi ha sentito parlare di un prodotto postale(non conosco in cosa investe) che rende 8% anno su 50.000 euro,con il vincolo di 5 anni, grazie chi puo' rispondermi.

 

  By: Luigi Luccarini on Lunedì 24 Novembre 2003 15:37

Ancora dobbiamo arrotondare i top (che sono quasi tutti spalla dx ciclica di un modello ribassista di lungo periodo). Per me fino a novembre prox. si galleggia con volatilità fluttuante - ma ben venduta da chi ha interessi elettorali in gioco. Amen, è sbagliato pensare che la politica c'entri poco o nulla con l'economia.

 

  By: rael on Lunedì 24 Novembre 2003 15:23

Dax e Ftse weekly si sono fermati entrambi sul minimo di settembre 2001 (minimo di chiusura settimanale). Dow, S&P, Nasdaq 100 e Comp, Nikkey e Hang Seng invece sono sopra. Se invece esprimiamo gli indici mondiali in euro, TUTTI sono sotto i minimi di settembre, ad eccezione del Composite. Nessuno d'altra parte ha nemmeno mai messo il naso fuori da quei minimi, ad eccezione di un timido tentativo del Nasdaq 100, comunque già rientrato. Ancora non vedo impulsi a scendere.

 

  By: marker on Lunedì 24 Novembre 2003 15:18

anche come conteggio di onde, pur non essendo un raffinato della metodologia vedo che siamo in una 5° di C in tutto il mondo, emergenti compresi. quindi, distribuzione e poca birra per tori.

 

  By: blizzard on Lunedì 24 Novembre 2003 15:14

bene Marker, intanto grazie perchè ti sei preso la briga di parlare qui dentro di analisi tecnica Io comunque sono più bearish di te e credo che il 2004 sarà terribile. Comunque sempre se hai tempo ti invito a vedere le correlazioni Tra Nikkei e Dow Jones, e sul cross YEN/USD negli ultimi vent'anni. Troverai cose interessanti. Confermo il NIKKEI bearish e credo tornerà a 7500. Poi sara la catastrofe. Dai tempo al tempo.... Ciao

 

  By: marker on Lunedì 24 Novembre 2003 15:01

il trend di lungo (quello partito a marzo, per intenderci) è ancora rialzista su tutti mercati occidentali, ad esclusione del nikkei che secondo me ha gia girato al ribasso. su tutti gli altri indici occidentali il trend è ancora intatto, ma vedo doppi e tripli top gia formati dappertutto, incastonati in derive e cunei ancora al rialzo. il trend di breve è gia ribassista dalla prima di novembre. inoltre la vola è in salita. gli emergenti non so, devo perderci tempo e guardare. morale: io qua non vado long, vendo ogni fuga al rialzo. l'altra settimana, complice le bombe islamiche, il mercato ci ha gia dato un assaggio di ciò che può fare, io persevero. ma non credo che giri al ribasso con forza, più realistico continuare a distribuire fino al giro anno: per tutte le gestioni portare uno straccio di risultato dopo 3 anni negativi credo sia necessario, quindi salvo disastri terroristici di vasta portata credo che di ribassi forti non ne avremo per ora. considera poi che ogni rapporto intermarket è saltato: dollaro giù, borse e oro sù, obbligazioni ancora vicine ai max. penso che prima o poi queste anomalie si debbano ricomporre.

 

  By: blizzard on Lunedì 24 Novembre 2003 14:33

Va be' lasciamo perdere tanto vedo che non frega niente a nessuno Meglio parlare di Berlusconi e Previti... Addio ragà Ci sentiremo quando L'S&P sarà verso i 700 punti, allora forse si tornerà a parlare di borsa

 

  By: blizzard on Lunedì 24 Novembre 2003 13:35

Vorrei che gentilmente qualcuno si guardasse i grafici dei principali indici mondiali e delle borse emergenti (come ho fatto io) e mi dicesse secondo il suo parere (utilizzando ovviamente la propria metodologia): 1) quanti stanno confermando (nei prezzi) il trend rialzista 2) quanti stanno per girare al ribasso 3) quanti hanno già girato al ribasso 4) quanti stanno dando segnali di probabile rottura dei precedenti massimi grazie