Minimo mibtel il 20 maggio a meno di anomalie cilciche

By: beppe on Lunedì 13 Maggio 2002 03:34

Secondo me per confermare una visione positiva, il buy dovrebbe arrivare giovedì invece, dopo una trappola. Il mercato tornerà positivo solo se i fondi incomincieranno DINUOVO a stare comprati nei weekend (quindi buy giove e vene). Tutto il resto mi lascerebbe addosso la paura di un ROTONDO doppio minimo. Beppe

By: Novartis on Domenica 12 Maggio 2002 20:51

Mi sembra di capire che lei doc. è d'accordo con l'uomo sigla, o meglio avete la stessa visione temporale lunedì giù e martedi dall'apertura Usa su. Ho capito bene o non ho capito nulla? saluti Giovanni.

By: GZ on Domenica 12 Maggio 2002 17:48

le borse riaprono il 13 maggio, quindi, ci dovrebbe essere un rimbalzino entro il 15 e poi il 20 maggio un minimo molto importante su cui comprare se ho capito bene detta così ci sarebbero tre giornate di borsa negativa (contando il weekend) prima di un minimo (inframmezzate da due positive) se è così coincide con il conteggio del ciclo sequential degli S&P che è oggi a 10 e per arrivare a 13 necessita di 3 giornate negative

By: andrea baruffaldi on Sabato 11 Maggio 2002 15:44

Mi trovo d'accordo con te su molte cose. Penso che il trading range dovrebbe tenere anche questa volta. Mi piacerebbe sapere da quali fonti trai "ispirazione" per il calcolo ciclico dell'andamento borsistico. Ciao e grazie Andrea

By: banshee on Sabato 11 Maggio 2002 14:46

Certo che ti sei esposto di brutto. Complimenti, ci vuole un gran coraggio. Staremo a vedere! Solo per favore, se le cose non vanno come dici tu, non venirtene fuori con un'altra anomalia ciclica. L'unica che ammettiamo è quella che già hai indicato nel post precedente. P.S. - Scusa, ma un nick più umano non è possibile?

By: marker on Sabato 11 Maggio 2002 14:40

quando parli del ciclo > che partirà intorno al 20 maggio, ti riferisci ad un ciclo di quale durata, di quale ampiezza, circa ?

Ormai ci siamo: Minimo Mibtel il 20 Maggio - vssvpm2  

By: vssvpm2 on Sabato 11 Maggio 2002 14:29

Chi sta seguendo i miei post comincia a capire la forza della corretta misurazione ciclica. Il ciclo di brevissimo è terminato venerdì (un classico). Lunedì partenza bassa e poi su. Durerà poco. Già da martedi o al max mercoledì tutto ridiscenderà di nuovo. Sarà un bel botto a ribasso, secondo me sotto i minimi del 7 maggio, comunque sia per lo meno li dovrebbe raggiungere. Certo è che se anche il mercato ha seguito finora fedelmente le previsioni fatte,(vedi i miei post precedenti) è anche vero che il tempo a disposizione dei ribassisti sta per scadere. I miei indicatori non mentono in genere. Se quindi dovremmo contrariamente assistere ad un buon balzo dell'indice sopra i max relativi dell'ultimo ciclo di brevissimo a 23150 e/o addirittura sopra i 23350, beh allora il ciclo > lo potremo ritenere già iniziato. Si compra e basta. Lo dico perchè qualche anomalia ciclica ogni tanto arriva ed è bene essere preparati a gestirla. Se come è probabile questo non avverrà Il minimo lo avremo tra venerdì 17 e lunedi 20 (il fatidico 20 maggio che dal mese scorso ho calcolato come gg di probabile minimo) con largo anticipo su tutto e su tutti. Resta il fatto che tutti gli acquisti di posizione di titoli italiani fatti nel frattempo dovrebbero essere stati un disastro, salvo qualche eccezione. Chi ci ha provato ha giocato con le probabilità a sfavore. Chi è in guadagno o è entrato da poco, o ha preso titoli scarsamente correlati all'indice e/o ritenuti rifugio in fasi discendenti, Oppure ha acquistato da molto tempo prima, ed allora poteva vendere sul max cilcico di metà aprile.. e adesso una parte dei suoi guadagni sono stati "erosi" dal ribasso. Aspettiamo e controlliamo se il mercato conferma ancora le previsioni fatte. Naturalmente sul minimo si compra a man bassa!! e questa volta con le probabilità a favore!!!! CIAO e tutti e buon fine settimana!!!

By: vssvpm2 on Venerdì 10 Maggio 2002 13:32

Stando ai dati in mio possesso (quelli a ieri sera, io sono un position trader e odio il real time, mi distrae e preferisco farne un uso limitato), oggi (al max domani) si dovrebbe chiudere il primo ciclo brevissimo che suppongo non avrà la forza di spingere il mercato sotto i minimo del 7 maggio. Nel caso ci riuscisse... sono dolori per i rialzisti già da subito, perchè il ciclo di breve sarebbe orientato pesantemente al ribasso. Ad ogni modo non credo per ora che accadrà questo. Più probabilmente assisteremo tra oggi e domani ad una ripartenza cilcica di brevissimo e su quel max si schorta il mercato. Comunque sia a me i movimenti di 1 o 2 gg interessano poco. Li scrivo giusto perchè molti mi fanno domande in merito. Sono ribassista da fine aprile ed attendo la ripartenza del ciclo >. Quello che conta è che se il max relativo di questo ciclo di brevissimo (sui 23100 23200) non viene superato dalla ripartenza del ciclo brevissimo prossimo... si scenderà forte con buone probabilità. Il giorno del minimo probabile lo scrivo nel titolo dal mese scorso... ormai non manca moltissimo... giorno+ giorno - Stiamo a vedere. Verifichiamo se il mercato conferma le previsioni anche questa volta. Buon trading a tutti. CIAO

By: vssvpm2 on Venerdì 10 Maggio 2002 00:49

Rientro solo ora per motivi familiari. Non ho potuto seguire il mercato da stamattina. A prima vista mi sembra che non sia cambiato nulla rispetto alle indicazioni date nel mio ultimo post... Ad ogni modo stanotte e domani lo studio e mi aggiorno. Oggi in apertura era buono per chiudere il long. Spiace il fatto che non ho potuto segnalarlo in questo forum. Comunque l'occasione vera sarà il prossimo short..se io ho ragione come per ora sembra. Approfitto di questa mia fugace apparizione per ringraziare coloro che mi hanno scritto via mail. Non ho potuto rispondere a tutti e me ne scuso. Vedrò di riuscirci prossimamente... spero. Ne approfitto anche per precisare una cosa: Tutti mi chiedono > delucidazioni su Gann e sulla sua metodologia così oscura e affascinante al tempo stesso. Ebbene: non capisco da quale mio intervento si possa dedurre ch'io sia un "Ganniano". IO NON USO MINIMAMENTE GANN. Lo conosco poco. Credo che si conosca poco in generale di Gann. Sono convinto che la > parte dei suoi segreti veri o presunti se li sia portati con se nella tomba. Saluti a tutti. PS: ricordo anche che le indicazioni che ho dato finora sono relative al mibtel e non ad altri mercati (nasdaq, dax, sep500 ecc ecc).

By: mal on Mercoledì 08 Maggio 2002 15:20

Astro che....quel signore con la sigla,mentre Zibordi sul finire del 2000/2001 gridare rialzo,faceva delle previsioni sul futuro della Borsa dicendo che sarebbe crollata,prendendo in pieno il minimo del 2001 mibtel 17000.Senza nulla togliere alla bravura di zibordi.....ma troppo rialzista.

By: fabrizio maiocco on Mercoledì 08 Maggio 2002 15:02

Piccola considerazione di carattere tecnico il 20 maggio TI e TIR pagano dividendo ( pescando dalle riserve, che strano..). A mio parere 18-19 sell. fino ad allora long.

By: Wanna Otelma on Mercoledì 08 Maggio 2002 15:00

io seguo GZ non le astrocacchiate... fate voi

By: Ale on Mercoledì 08 Maggio 2002 14:53

WO, perché ti ostini ad ironizzare? L'"uomo-sigla" ha scritto a mio parere una cosa molto interessante, su cui si può discutere. Nel breve il mercato salirà, ma sarà importante verificare il minimo che andrà successivamente a creare. Longare come ha suggerito lui in anticipo poteva essere rischioso, come lui stesso aveva riconosciuto. Ma nel breve gli da ragione. Secondo me bisogna attendere il prossimo minimo, se sarà superiore all'ultimo, e longare una volta breccati i massimi che il mercato farà in questi prossimi giorni. In questo caso concordo su una visione di medio-lungo positiva se venisse a crearsi una situazione simile. Viceversa se il mercato dovesse breccare nuovamente i minimi. Ovviamente ... PS: Ironizzare serve a poco. E' meglio confrontarsi per poter riflettere su ciò che accade e chiarirsi le idee. O perché no, cambiarle.

By: Wanna Otelma on Mercoledì 08 Maggio 2002 14:32

ah gavelli... pensaci!!! qua tra grigliate di gann e astrocacchiate si va lontano. Io sto con GZ e la sua chiamata del bottom questa e' analisi seria non con l'oroscopo di frate indovino. Che sciagura... te la do io l'armonica !!!

By: Paolo Gavelli on Mercoledì 08 Maggio 2002 14:25

Wanna, ma tu fra tacere e parlare, scegli sempre la soluzione sbagliata? Lascia parlare chi ha qualcosa da dire; vssvpm2, grazie delle opinioni. 2ali