DATE ALCUNE ORE o ANCHE GIORNI AL MERCATO - gz
¶
By: GZ on Mercoledì 07 Aprile 2004 19:57
...Se si ragiona in termini statistici, la distribuzione dei prezzi risulta casuale non solo a livello intraday, ma anche a intervalli daily (astraiamo per un momento dalle "fat tails").
Si veda per esempio Brealy & Myers p. 280-286.
..................
------------------------------------------
Il Brealy & Myers su cui ho fatto un tot di esami è un testo di finanza aziendale e non di statistica delle serie storiche e il testo definitivo sul tema è "the Mathematics of Technical Analysis" che ho citato altre volte il quale mostra che le serie dell'S&P o IBM GIORNALIERE non sono casuali in molti casi.
Ma lasciamo perdere la matematica e usiamo un attimo il buon senso:
i) le oscillazioni intraday, dalle 17 alle 18 ad esempio sono correlate con notizie rilevanti ? 8 volte su 10 dalle 17 alle 18 non succedono cose nuove giusto ?
ii) le oscillazioni GIORNALIERE, dal 17 alle 18 di marzo ad esempio o anche dal 17 al 28 di marzo sono correlate con notizie rilevanti ? Beh... in 24 ore è probabile che qualcosa di importante succeda e ancora di più in 10 giorni no ?
Chi opera con 100 milioni o 10 miliardi di euro non muove la posizione dalle 17 alle 18, ogni ora insoma, ma ogni tanti giorni. Questa è gente che segue trend tecnici o fondamentali e li segue su una scala temporale di alcuni giorni o settimane
Le oscillazioni di ora in ora sono determinate di broker e trader e dal pubblico che giocano con meno soldi e dalla sovrapposizione di aggiustamenti dei grandi portafogli, ma la somma di questi è casuale tra un ora e l'altra.
Invece da giovedì scorso a oggi ci sono state notizie che hanno influenzato TUTTE LE POSIZIONI no ? Di conseguenza gli andamenti minuto per minuto sono molto diversi da quelli giorno per giorno o settimana per settimana, basta disegnare e testare sistemi per verificarlo, ma quello che voglio dire io, perchè mi è costato un sacco di tempo e anche soldi è :
NON OSTINATEVI A SEGUIRE LE PICCOLE OSCILLAZIONI ! CI VUOLE TEMPO PER FARE QUALCHE SOLDO, DATE ALCUNE ORE o ANCHE GIORNI AL MERCATO, comprare e vendere ogni mezzora e fare 10 operazioni al giorno e 10 x 270 = 2.700 operazioni all'anno su un mercato è letale, è come giocare alla roulette, sono movimenti casuali
(a meno che non abbiate sviluppato una sensibilità e un esperienza particolare che in genere però richiede anni e una predisposizione psicologica).
Questo lo dice l'esperienza di chi ha scritto sul tema, l'esperienza di uno che ha prodotto anche 2-300mila dollari di commissioni all'anno (quando costavano di più..) ed è anche un fatto dimostrabile matematicamente, è come giocare alla roulette e vince solo il banco
(anche alla roulette 1 su 100 riesce a farcela e ogni volta hai la sensazione che puoi vincere, ma alla fine dell'anno finisci in rosso perchè sono eventi casuali)