Permasteelisa

ENI da un segnale di grafico - gz  

  By: GZ on Martedì 20 Maggio 2003 12:59

i fondamentali di ENI sono che la stima media di First Call, usando la quotazione in dollari a NY che vedo su bridge, è di 11 volte gli utili, che non è nè alto nè basso, ^ENI#^ è valutata sempre "giusta" perchè è il titolo più osservato d'europa Eni è come il fib30, tutti i fondi del mondo la trattano, tutte le gestioni la tengono in portafoglio dalla cina al canada, ci sono arbitraggi di tutti i generi su Eni con tutti altri titoli, c'è gente che ci fa il trading con derivati come se fosse un future ^Permasteelisa#^ è un titolo che piace molto ai piccoli trader italiani privati, nessuno la segue fuori d'italia, anche i fondi pochissimo ed è 4 volte più rischioso di uno come Eni, difficile fare confronti. D'altronde se vuoi trovare titoli veramente sottovalutati devono avere avuto dei problemi e essere poco seguiti dalle istituzioni Comunque parlando di ENI che non seguo mai adesso in effetti mi sono accorto che è interessante, ha chiuso un triangolo perfetto su base settimanale qui

 

  By: GZ on Martedì 20 Maggio 2003 12:58

 

  By: angelo on Lunedì 19 Maggio 2003 23:31

Bene, la Borsa è fatta di differenze di opinioni. Ma solo per il timore di non essere stato chiaro: quando parlo del P/E di ENI mi riferisco agli utili di quest'anno: 2003, non 2002 o 2001. Sul 2003, come tutti non ho la sfera di cristallo, ma dopo 2 mld di utili nel 1° trimestre (pur tenendo conto della tipica stagionalità del business), se non succedono sfracelli nell'economia, c'è buona visibilità su un utile netto prospettico di almeno 6 mld. Quindi il P/E non è 11, ma 8,75! Per Permasteelisa, al contrario, io non posso fare nessuna ragionevole previsione (almeno con le mie limitate capacità professionali) ed è per tale motivo che proprio non entra nel novero dei titoli eventualmente acquistabili (mi pare l'abbia detto un certo W. Buffet, se non hai idea sugli utili futuri, lascia perdere il titolo.......) Quindi se ragiono in termini di visbilità sugli utili futuri ed in termini di rendimento/rischio (questa seconda cosa credo sia il motivo per cui sono ancora vivo)ENI, almeno per i miei soldi, non è neanche paragonabile a Permasteelisa. E ciò a prescindere da quale dei due titoli salirà di più o scenderà di meno nei prossimi mesi. Questo ulteriore post non per polemizzare ma solo con l'intento di chiarire compiutamente cosa intendo (ammesso che interessi), perchè francamente ci sono problemi più importanti che meriterebbero la nostra riflessione (il ribassso di oggi per esempio, ha ragione il Financial Times, secondo cui è solo un inizio????). Per cui mi scuserete, io su Permasteelisa Vi auguro ogni bene ma chiudo.

 

  By: GZ on Lunedì 19 Maggio 2003 23:11

non seguo molto Permasteelisa ma se parliamo dei prossimi due anni come investimento è più interessante di Eni che costa 11 volte gli utili e non ha molto spazio di crescita

 

  By: gianlini on Lunedì 19 Maggio 2003 22:39

Direi un ottimo esempio di corporate governance all'italiana!!

 

  By: angelo on Lunedì 19 Maggio 2003 22:38

Per il Dr Zibordi Faccio ammenda sulle % di partecipazione, il 29% che ricordavo è dato da Holding BAU e 21 Investimenti tra cui - mi pare di ricordare - esistono anche accordi parasociali. Quando parlavo delle vendite di investitori istituzionali non mi riferivo certo alla 21 Investimenti ma ai fondi comuni entrati su sollecitazione di quella tal SIM (che non è quella di cui Lei pubblica un estratto di report). Riguardo al dato che mi risulta non essere piaciuto al mercato, trascrivo dal comunicato stampa sui dati trimestrali reperibile sul sito Internet dell'azienda: " Also the order acquisitiuon has endured a contraction......... During the first quarter of 2003 the order acquired amount (amounted?) to 234 mln Euro against 350 of the first quarter of the previous year". Ricordo prima di tutto a me stesso che non è importante cosa io mi aspetto sulla gestione, conta cosa si attendeva il mercato. E questo è il dato che ha ingenerato le vendite (personal opinion, of course). Riguardo al P/E, ENI quest'anno farà 6000 mld di utili e capitalizza circa 50 mld di Euro. Quando si parla di titoli sottovalutati occorre anche tener conto del contesto. Io sbaglierò ma al momento mi tengo le mie ENI, e se Permasteelisa rimbalza pazienza. Non ha idea di quante occasioni di Borsa ho perso nella mia vita. Però sono ancora qui, a differenza di tanti altri traders ed investitori.

 

  By: Aleff on Lunedì 19 Maggio 2003 22:02

Angelo ha ragione sulle sim, Ora mi ricordo. Probabilmente lo avete già letto, cmq in Gennaio gli amici di socquot hanno pubblicato un articolo interessante al riguardo: http://www.socquot.com/2003/301_08_permasteelisa.htm Il loro sunto é: dal collocamento e fino alle ultime quote cedute i proprietari e i managers hanno liquidato nel tempo circa il 77% della loro partecipazione, incassando una cifra stimabile in almeno 230 milioni di Euro; la Holding Bau controlla direttamente alcune attività sul mercato USA (Permasteelisa USA Inc) che hanno assicurato utili transitati direttamente in Lussemburgo, senza il passaggio nella capogruppo italiana. Così i soci hanno ricevuto dividendi nel 2000 e 2001 per una cifra stimata di circa 95 milioni di Euro; nel complesso 325 milioni di Euro (circa 630 miliardi di vecchie lire). Davvero una pioggia di soldi! Grazie per le vs. risposte.

 

  By: GZ on Lunedì 19 Maggio 2003 21:52

mah... ho fatto due o tre clic col mouse sui link ai siti che parlano di ^Permasteelisa#^ mentre aspetto qui di vedere come va a finire e se tutto rotola in chiusura non sembra che le cose stiano proprio così secondo i report ultimi ha fatto quasi 50 milioni di utile netto per cui il P/E è di 6-7 volte gli utili, veramente molto basso, in teoria quindi un titolo molto sottovalutato considerando la crescita media degli ultimi anni e la raccolta ordini è ancora in crescita secondo i report usciti in marzo 2003 forse c'è un acquisizione in arrivo e il mercato la vende per quello

 

  By: Aleff on Lunedì 19 Maggio 2003 21:49

La BI-INVEST INTERNATIONAL HOLDINGS LTD (21 investimenti) detiene il 14,95%. (fonte consob al 16/05/03) Stessa quota che avevano quando sono entrati l'anno scorso. La prima comunicazione ufficiale consob del 31/12/02. Invece la HOLDING BAU SA (Pavan & C.) sono scesi dal 30% all'attuale 14,95 lasciando spazio a Banca d'Italia (2%)e Unicredit (2%)oltre che ai Benetton. Questo almeno fino al 16/05. Notizie fresche nn c'e' ne sono. Il bilancio è ok, la trimestrale evidenziava solo alcuni problemi legati al cambio €/$. A quanto dicono di lavoro ne hanno senza problemi. Cmq i volumi degli ultimi 4 gg sono davvero notevoli, probabilmente ha ragione Lei, qualcuno stà liquidando, ma nn mi sembra lo stile dei benetton. Quando se ne sono andati da Roncadin lo hanno fatto senza clamori, e dopo qualche tempo il titolo è crollato, facendo emergere tutti i problemi gestionali dell'azienda. Speriamo bene.

 

  By: angelo on Lunedì 19 Maggio 2003 21:31

Permasteelisa è un altro caso abbastanza interessante. Perchè è crollata? Esistono diversi motivi, in parte fondamentali e in parte tecnici. Partiamo dai primi: 1) è uno dei titoli più colpiti dalla rivalutazione dell'Euro rispetto al dollaro (buona parte dei suoi ricavi sono in $); 2) è uno dei titoli italiani più presenti in Asia (SARS DOCET); 3) i dati attuali non sono così drammatici, ma quello che non è piaciuto della trimestrale è la brusca diminuzione nella raccolta di nuovi ordini (-30% circa, vado a memoria) Ora l'aspetto tecnico, forse ancora più interessante Il titolo, fino a poco tempo fa è stato sponsorizzato da una primaria SIM, che faceva circolare target fino a 24 Euro e la "spingeva" molto presso i suoi clienti. Per "caso" nello stesso periodo - nonstante il titolo pubblicasse risultati splendidi - i principali azionisti, raccolti nella holding lussemburghese BAU continuavano a diminuire la propria partecipazione (opera che ha culminato nella cessione del 29% a 21 investimenti). Risultato: la tipologia dell'azionariato era molto cambiato rispetto all'originario. Erano molto più presenti i grossi fondi esteri, quelli che quando decidono di vendere si muovono con la grazia di un elefante in un negozio di porcellana. E che recentemente si sono accorti di un piccolo dettaglio che i SALES di quella famosa SIm si erano dimenticati di sottolineare: il titolo è comunque ciclico, anzi iper-ciclico, e per tale ragione non può trattare 20 volte gli utili nel momento in cui "sforna" i risultati migliori. Adesso che ha preso la botta, credo occorra osservare il cambio $/Euro, almeno fino alla semestrale. Se il dollaro si riprende, il titolo dovrebbe seguire. Ciao, Angelo.

 

  By: GZ on Lunedì 19 Maggio 2003 21:19

forse i Benetton vendono, bisognerebbe indagare su quello, mi sembra ne avessero una grossa quota quasi 20%

 

  By: Aleff on Lunedì 19 Maggio 2003 17:06

Stock: Permasteelisa

Questo titolo è stato bastonato in 4 giorni, da 17 a 13 euro. Ho provato a cercare notizie o altro che potesse dare una spiegazione. A parte le due notizie qui sotto non c'e' nulla di drammatico. L'azienda và bene, non ci sono problemi di bilancio (almeno credo!). Qualcuno ha info al riguardo ? Grazie mille. Tra l'altro passa un 0,36 € di dividendo nei prox giorni. ______________________ Roma, 16 mag. (Adnkronos) - Unicredit Fondi Sgr detiene, dallo scorso 12 maggio, il 2,014% di Permasteelisa Spa in gestione di fondi comuni. E' quanto si apprende dalle rilevazioni della Consob relative alle partecipazioni rilevanti. ______________________ Radiocor - Milano, 12 mag - Riorganizzazione degli assetti societari di Permasteelisa. Le azioni detenute da Holding Bau nella societa' (pari a 4.126.200, corrispondenti al 14,95% del capitale sociale) sono state trasferite da quest'ultima alla societa' Holding Bau Srl, detenuta al 100% da Holding Bau. Ad Holding Bau Srl - spiega una nota - si applicano gli accordi parasociali siglati tra i due soci di riferimento di Permasteelisa Spa, Holding Bau Sa e Investindustrial 5 Sa.