Re: Star Lunghi?

 

  By: GZ on Mercoledì 07 Luglio 2004 16:25

beh.. ieri è stata una giornata disastrosa e pensavo che andasse invece su per cui ero preso in contropiede completamente, comunque per quello che vale, ^l'analisi è stata messa ieri sera per il settore più critico#www.cobraf.com/abbonati/articolo.asp?id=21545&Tart=^

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 30 Giugno 2004 17:24

Bardamu, vediamo questa sera...chi dara' per primo la spinta all'asino (mercato). Ciao Alex

 

  By: Bardamu on Mercoledì 30 Giugno 2004 16:00

il fatto è che questa volta non ho le idee molto chiare, in senso globale equity-FI-FX. Se guardo il grafico del Nasdaq ad esempio così di sfuggita, come dice Zibordi farebbe un analista tecnico, dedicandoci non + di 5 mins sono bullish fincè sopra 1488, obiettivo 1610 ALMENO. Risk/reward sto lungo. E se fossi saggio farei così. Siccome però a volte si trada + x ego che x soldi allora non mi va di aver torto e mi sforzo di capire dove va. E allora se ci perdo altri 2 mins sul grafico dico che: ho 13 ribassista sui weekly, i commercial cari a qualcuno qui sul forum hanno venduto un bel po' di sp, alcuni strong bearish di mia conoscenza iniziano a titubare, la salita sembra e ci dimostrerà se lo è CORRETTIVA. Quest'ultimo di per sè non vuol dire nulla, ma siamo su livelli consoni x una fine dei giochi. Sul dollaro l'ideale x me è un nuovo massimo relativo e poi giù, ma prima bisogna capire quando parte (alcune valute x me hanno toccato dei minimi importanti, altre no) quindi non mi riesco a decidere, sono "pecora" come si dice qui. Ma credo bisogni anche essere capaci di capire quando non si hanno le idee chiare e stare fermi. alla fine credo guarderò al mio r/r e metterò qualche fiches sulle idee esposte ma non so se pagherò l'obolo al dio mercato

 

  By: Mr.Fog on Mercoledì 30 Giugno 2004 14:47

Sul bund sono scese 5 onde o deve chiudersi ancora la 5? insomma compro adesso o tra un po'?. il fatto è che siamo in area 5, dove quasi tutti ormai pensano di aver capito il trend. da qui un bel rialzo in ABC grande grande, insomma abbastanza da far male qualche ribassista sull'obbligazionario e poi si può scendere, con livelli di sentiment per me + accettabili. -------------------------------------------------------- Nel grafico precedente non vedi 5 proprio per lo stesso dubbio. Cmq penso che dal 14/05 sia partito un flat 335 a formare la prima A. Bello sarebbe vedere una B violenta in zig-zag che chiami a raccolta tutti e faccia credere che il ribasso ricomincia.....ma si poi si fermi poco sotto gli ultimi minimi. Tale scenario si incastrerebbe bene con il pensiero che l'equity sta per intrappolare i long e il dollaro non ha ancora finito il rimbalzo/rialzo (fino a prova contraria l'euro sta correggendo una correzzione). Insomma uno scossone inatteso tra ora e settembre...per stordire tutti.

 

  By: Bardamu on Mercoledì 30 Giugno 2004 14:06

Norton ho parlato del bund xkè tu hai tirato in ballo i tassi che salgono e io che da contrarian dovrei comprare. Non tenere per te la spiegazione, mi piacerebbe sapere xkè ritieni il mio ragionamento fallace. Non parlo di massa parco buoi,(anche se purtroppo anche se banale x me make sense). Anche tra professionisti. Se ai meeting vedo che c'è consenso unanime, se leggo o sento da altri trader o controparti la stessa solfa, se pure sul forum vedo un certo consenso e semmai anche triple e quadruple posizioni, io mi metto dall'altra parte o al max, se non sono sicuro, resto flat. es: sai quando riparte il dollaro? quando un bel po' di analisti, consulenti, trader pro e non pro inizieranno a parlare di range trading. Io dopo le prime botte ho smesso di tradarlo e sto facendo solo i crosses. La mia teoria contrarian mi ha fatto abbandonare la ricerca del rally o del crollo del dollaro(anche se il dazio l'ho pagato) e ti devo dire che va meglio così.

 

  By: Moderator on Mercoledì 30 Giugno 2004 13:51

Bardamu ,tuoi ragionamenti tutti ok , li capisco. E' che sono sfasato temporalmente con quelli del forum , l'obbligazionario lo intendevo come investimento, per 1-2 anni, da cittadino comune. in effetti mi spiego male e non sto nel posto adatto a me. Tutto ok tranne uno, di ragionamento - se tutti pensano che scende e hanno già venduto chi vende e lo fa scendere?- Questo non mi convince , ma mi tengo la spiegazione per me . Se però tutto si riduce alla vecchia massima di borsa "quando entra la serva i signori escono" , quello non è essere contrarian o pensarla diversamente, se uno segue i signori commercial.E' solo adeguarsi ai competenti e possessori del 75% del capitale circolante. saluti.

 

  By: Bardamu on Mercoledì 30 Giugno 2004 13:29

Fog, non darmi ragione che mi togli sicurezza!!!! Scherzo, dai. Ad ogni modo io ho solo un dubbio, lo esprimo in termini elliottiani, così il discorso resta tra noi bifolchi dell'at. Sul bund sono scese 5 onde o deve chiudersi ancora la 5? insomma compro adesso o tra un po'?. il fatto è che siamo in area 5, dove quasi tutti ormai pensano di aver capito il trend. da qui un bel rialzo in ABC grande grande, insomma abbastanza da far male qualche ribassista sull'obbligazionario e poi si può scendere, con livelli di sentiment per me + accettabili. D'altronde le curve ormai hanno espresso sentenza. se poi scende che ci posso fare? mi stopperò, al max stop and reverse. D'altronde sento in giro che anche chi non è technician sbaglia a volte.

 

  By: Bardamu on Mercoledì 30 Giugno 2004 13:23

"ma se tutti puntano sul dollaro che scende , per farlo salire contro tutti ci vorranno pure dei bei soldoni veri che lo comprano, non bastano due contrarian." ---------------------------------------------------- e se tutti pensano che scende e hanno già venduto chi vende e lo fa scendere? occhio, io non parlo di un sistematico errore, ritengo solo che quando c'è un comune sentiment questo è destinato ad essere spiazzato via dagli eventi. -------------------------------------------------------------- "Il COT ricorda che se non bisogna badare ai tanti bisogna badare ai più pesanti o informati( SE te lo fanno capire)" il cot, o meglio i commercial non sono la massa, anzi. quindi la cosa non è contro la mia idea. ---------------------------------------------------------------- "Ma tu punteresti su un rialzo dell'obbligazionario visto che tutti prevedono un calo? se è una regola devi essere disciplinato." infatti.ora sono flat, lungo fino all'altro ieri. mi prendo tempo per riflettere se avere posizione sul dato. Temo un po' di vola e la mia reazione dinanzi a questa, ma se avrò posizione sarà lunga. Quindi io o sono long sulla fed o sono flat. Tutti ribassisti. c'è anche una componente psicologica, ho + soddisfazione ad aver ragione quando tutti mi danno torto. l'idea è questa, 4 sono gli scenari x me: 1)+25 bps e statement dove dice di stare in campana xkè lui alza di brutto 2)non alza 3)+50 bps 4)+25 bps e statement dove dice che alza ma con calma stando attento a non soffocare la ripresa che lui vede robusta. giusto x evitare inflazione. quelli + attesi (mia sensazione) sono nell'ordine 1,3,4,2. Io dico 4, anche perckè se si realizza mi da soldi.anche se poi esce 2 io vado alla grandissima e anche di +. Sull'1 io non ci metto 1 lira xkè non so quanto possa spostare il mercato. Se viene fuori la 3 ho sbagliato e amen. Siccome sono bullish (con cautela, nel senso penso che a breve il risk/reward favorisca il rialzo. Cambio idea poco + giù di questi livelli) penso che quello che possa favorire il rialzo dell'azionario sia proprio la 4. Quindi obbligazionario su, equity su e, volendo, dollaro su.

 

  By: Mr.Fog on Martedì 29 Giugno 2004 23:05

Augh ! comunque seguire tracce lasciate su terreno ----------------------------------------------------- Pazienza.......cmq lieto di averti fatto felice.. Mah... Un Saluto Alex

 

  By: Moderator on Martedì 29 Giugno 2004 22:38

Augh ! comunque seguire tracce lasciate su terreno

 

  By: Mr.Fog on Martedì 29 Giugno 2004 22:03

.Ma tu punteresti su un rialzo dell'obbligazionario visto che tutti prevedono un calo? ----------------------------------- ...beh...non e'un'idea poi tanto strampalata......

Più Si Allunga l’Orizzonte Temporale e Più è Facile Capire Dove Comprano o Vendono - Norton 71  

  By: Moderator on Martedì 29 Giugno 2004 10:42

quando la massa è focused su un evento quello non accade. -----------Bardamu------------------------------------ Bardamu,sposto su questo topic la risposta .Non ho avuto tempo di pensarci, ma credo che ci siano vari gradi e livelli.Certo quando un evento è sui giornali è evidentemente già avvenuto (la borsa sale , le case salgono...).Una notizia è un fatto accaduto. Non si dà una notizia di una cosa non ancora avvenuta.Un 'altra cosa è un intervista a qualche esperto, lì ci può essere una previsione , anche giusta; ho guardato un giornale di quasi due anni fa e prevedevano un rialzo dell'oro.Ma tu punteresti su un rialzo dell'obbligazionario visto che tutti prevedono un calo? se è una regola devi essere disciplinato. I sondaggi bisogna vedere a chi si fanno, se a quelli che leggono i giornali o a quelli che vendono fondi o a quelli che ti devono rifilare dei titoli che gli pesano o far salire quelli comprati o….ecc. Non sono forte in matematica ma se tutti puntano sul dollaro che scende , per farlo salire contro tutti ci vorranno pure dei bei soldoni veri che lo comprano, non bastano due contrarian. Per me il problema non è di fare il contrario , ma di vedere cosa fanno davvero o cosa potrebbero fare davvero quelli che sono in grado di dare un trend , breve o lungo( anche qui è questione di intendersi , perché per molti nel forum 3 giorni è lungo) Per ora penso che sia meglio tenere presenti vari scenari e non farsi sorprendere (persino che Greenspan il 30 non alzi), non credere sicuramente in uno nè scartare sicuramente l'altro, tanto non sono io che muovo il mercato. Per ora il mercato è ingessato , ma non per bassi volumi e bassa volatilità , c'è un pò di intenzionalità in questo ingessamento. Il COT ricorda che se non bisogna badare ai tanti bisogna badare ai più pesanti o informati( SE te lo fanno capire) Mi ricordo la frase di uno famoso, non mi ricordo chi : " Se chiedi a chi ha fatto molti soldi in borsa troverai una metà che ti dirà - Ho comprato quando la gente vendeva-, e un'altra metà che ti dirà -ho comprato quando la gente iniziava a comprare-". Tu probabilmente sei del primo gruppo.Personalmente non ho una regola come te ;tendenzialmente sono più portato a comprare quando iniziano a comprare e vendere quando iniziano a vendere , cercando di avere segnali non ingannevoli, più trend-follower.Ma non sempre.La vera cosa pericolosa penso che sia quella di cercare di essere il primo a comprare o vendere, in un trend. Lo potrei fare solo se fossi il direttore dell'azienda.Nel mio caso preferisco cercare un segnale , sennò diventa una scommessa. Ciò non toglie che abbia idee e convinzioni e impressioni personali , l’ importante è considerarle come le impressioni di un altro. sintetizzo : Nel tuo caso hai il 50% di probabilità di azzeccarci , come faccio io mi tengo aperta l' opzione di poter sbagliare il 100% delle volte . Poi c'è l'aspetto temporale: sul breve la borsa inganna spesso, ma gli scenari economici alla fine devono pagare, se li hai pensati giusti, come sempre capita quando si guarda indietro e tutto sembra così facile da capire , dopo.Più è breve l'orizzonte e più ti devi destreggiare fra inganni figure mezze figure pseudonotizie schizofrenici furbi dementi vari.Prevale il Random. Più è sul breve e più il meccanismo mentale e l'appagamento è quello del giocatore d'azzardo, la borsa è solo una scusa , e si vince di più sul cavallo dato a meno.Beninteso non c è niente di male.Più che altro perché capita di farlo anche a me. Più si allunga l’orizzonte temporale e più è facile capire dove comprano o vendono davvero , quelli che danno la guida. Al momento tendo a pensarla così

 

  By: gianlini on Martedì 29 Giugno 2004 01:15

Il segnale di oggi sul dow è molto negativo siamo in presenza di un peggioramento dopo 15 gg abbondanti di totale stasi, e in presenza di notizie potenzialmente positive. sarà solo apatia e non dramma, i risultati aziendali saranno pure ottimi , ma io starei in campana e mi ricorderei del detto "sell in may and go away" (non ho mai capito se chi lo fa si trova in omaggio anche la bionda cowgirl con cui fuggire o se se la deve procurare da sè.....)

 

  By: bearthatad on Martedì 29 Giugno 2004 01:00

E ora è ora di chiedersi cosa possono aver fatto i commerciali nel lungo lasso di tempo tra l'ultimo rilevamento pubblicato (mart 22) e oggi. Per un segnale storicamente significativo ci vuole uno sbilancio short di 20000 contratti almeno per due settimane consecutive, situazione che in passato ha una netta tendenza a essere seguita da un temporale (eufemismo). Il sentiment ricavato dalle dichiarazioni dei traders è fuorviante: sembra ci siano molti pessimisti, ma è gente che oltre ad avere comunque in portafoglio dei titoli ("qualche titolo "buono" c'è sempre, anche in un periodo potenzialmente orso...") ha posizioni short nulle o risibili, e con elevata propensione a chiuderle al primo stormir di foglie. Il dichiarato non coincide col reale. Se il prossimo dato sul COT marcherà un altro spostamento rilevante a sud dei commerciali, spunterà il solito Acampora a dire "io ho venduto tutto, voi fate come volete". Se.

 

  By: gianlini on Martedì 29 Giugno 2004 00:39

mercati come al solito difficilissimi NY che chiude così proprio non se lo aspettava nessuno in europa e ora?