Rimbalzino o crollo finale ?

E' solo il primo Tempo - polipolio  

  By: polipolio on Martedì 25 Settembre 2001 15:58

Da soldionline: su base settimanale, solo altre quattro volte il mercato, in termini di indice Comit, ha sperimentato un così profondo ipervenduto (misurato con l'RSI a 7 settimane): Novembre '76, Maggio '82, Luglio '92 e Ottobre '98. Ebbene, a parte quest'ultima circostanza (ma siamo tutti d'accordo sul fatto che il corrente mercato orso per estensione temporale non sia comparabile con quello del '98), il Comit da allora ha sempre sperimentato un recupero, mediamente del 13 percento e della durata di una settimana ('82 e '92) o al massimo di quattro (1976). Ma dopo, ha inevitabilmente fatto segnare un nuovo minimo. Mi pare che del film complessivo non abbiamo neanche visto il primo tempo...

 

  By: fabrizio maiocco on Martedì 25 Settembre 2001 12:39

Bisogna vedere come reagisce il mercato giovedì sul piano Olivetti-Telecom. Se per qualche strano motivo reagisse bene, allora le aspettative potrebbero cambiare. Inoltre se arrivasse giovedì con un bel guadagno percentuale può anche darsi che un eventuale tracollo delle Telecom nostrane non abbia effetti devastanti. Comunque nell'immediato voglia di scendere ce ne ben poca Modificato da - fabrizio maiocco on 9/25/2001 10:40:58

Tre Giorni di Rimbalzo e poi PUT - lu.luke  

  By: lu.luke on Martedì 25 Settembre 2001 11:48

Assolutamente d'accordo con te. Accumulerei put su energia (Eni base 12 e Italgas base 10), mentre il rimbalzo dei listini può essere letto - come durata ed estensione- ancora con il grafico di Tim, che è appena uscita dalla zona di ipervenduto ed ha spazio di risalita fino a 5,4/5,5E ca. L'approdo a quel livello dovrebbe decretare l'inizio della nuova onda ribassista, a parer mio.

Tre Giorni di Rimbalzo e poi PUT - traderh  

  By: traderh on Martedì 25 Settembre 2001 11:32

Vedo una certa eccitazione su questo forum per il rimbalzone seguito a due settimane di calo continuo, a spanne -40%?. Fino a venerdi tutti guardavano RSI che effettivamente aveva raggiunto livelli di ipervenduto penso mai visti. Certo anche un rally simile forse non s'era mai visto, ma da qui a gridare all'inversione ce ne passa. Qualcuno fa notare l'H/S sugli indici MIB30/Mibtel. Qualche giorno fà facevo notare che il 4/9 sul comp ed il 5/9 sul mibtel erano stati dei giorni di accelerazione. La mia spiegazione a ciò è la realizzazione in corso di un H/S su Comp weekly anticipato da una figura di inversione il 4/5 set. e realizzato il 6 set. (vedere mia interpretazione su http://digilander.iol.it/analisitecnica/Files/Analisi0925.htm). Quello che il Comp stà mostrando a me sembra da esempio per un manuale di analisi grafica. Segnale bull lo vedrei a questo punto solo a rottura ocnfermata della nekline (1750/1760) Nell'analisi del 21/9 su http://digilander.iol.it/analisitecnica/Files/Analisi0920.htm avevo scritto: ------------------------------------------------------------------------------------ Secondo me siamo pronti ad un violento rimbalzo di alcuni giorni (3gg = onda abc) che vedrei come l'occasione di a) comprare call (MIB30 IDEM scad ott. domani ??) ma occorre un timing perfetto vista la velocità a cui si scende. b) comprare put (martedi ? o man mano che si sale) per ribasso di una/due settimane a completamento della 5 di medio. Dopo questa nuova discesa dovremmo avere un buon rialzo (2/3 settimane?) e poi ancora giù a completare la terza di lungo periodo (durata 2/3 mesi ?) ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per ora l'ipotesi mi sembra funzioni fin troppo bene, quindi penso che tra oggi e domani comprerò put MIB30 ottobre (non CW=WC ma IDEM) soprattutto se i volumi rimangono bassi.

 

  By: beppe on Venerdì 21 Settembre 2001 12:32

Mha, altra giornata no comment... Beppe

 

  By: beppe on Venerdì 21 Settembre 2001 07:34

Molto bella. Complimenti e crazie dell'apporto. Beppe

 

  By: traderh on Venerdì 21 Settembre 2001 02:39

Anche se non faccio moltissimi interventi su questo forum, penso si sia capito abbastanza chiaramente qual'è il mio sentiment. Non è che a me faccia piacere essere orso, mi fà invece piacere essere dal lato giusto e soprattutto al momento giusto cioè quando gli altri pensano il contrario, vendendomi ad esempio delle put ad un buon prezzo. Qualche volta ci riesco e come analista/trader dilettante il mio sforzo maggiore è quello di attendere con pazienza le occasioni giuste in modo da ridurre i rischi ed i costi degli immancabili errori. Adesso per me il rischio è troppo elevato. Tutti vendono a più non posso, la volatilità è alle stelle, per cui bisogna solo aspettare e sperare in un buon rimbalzo per entrare. Ho messo un'analisi ed il grafico del mibtel intraday su http://digilander.iol.it/analisitecnica/Files/Analisi0920.htm ed il modello su cui mi baso (http://digilander.iol.it/analisitecnica/Files/Modello.htm).