salvarsi dalla crisi

 

  By: meteorismo70 on Lunedì 12 Settembre 2011 15:45

ops...!qualcuno si arrampica... sugli specchi.. eh,eh,eh

 

  By: SpiderMars on Lunedì 12 Settembre 2011 15:34

Guarda Meteorismo visto che provochi..! quando tu vedevi un rimbalzo alla fine di Luglio io ho scritto e comunicato il giorno dell' inversione e che si sarebbe scesi e son andato Short..! credo che hai sbagliato soggetto, fai meglio a confrontarti con i Maghi: "Short di Lungo e Long di breve " io non appartengo alla vostra categoria..! eheheh..! può essere che oggi domani o dopodomani mi rimetto Long...! P.S. qui ci sono persone che possono testimoniare che quando il Mercato inverte il giorno stesso lo certifico, da quello che leggo tu sai certificare solo che andremo a zero o giù di lì.

 

  By: meteorismo70 on Lunedì 12 Settembre 2011 14:15

infatti.... eri long ( nonostante Tremonti.... ) pensa TE...

 

  By: SpiderMars on Lunedì 12 Settembre 2011 14:04

“A psychopath can tell what you’re thinking but what they don’t do is feel what you feel. These are people without a conscience.” Bob Hare ----------------------------------------- I mercati finanziari si comportano come i PSICOPATICI che li governano nessuno sfuggirà e si salverà dalla crisi finchè il Mondo ed i Governi saranno in mano a degli Psicopatici una cosa che mi colpì in una intervista a Tremonti è la seguente : " Non è la prima volta che il Mondo è in mano al Male "

 

  By: hobi on Lunedì 12 Settembre 2011 13:49

In questo momento vorrei essere legato agli Usa e non all'Europa. Quelli sanno che cosa fare anche se fanno le cose sbagliate. Dei due nani non mi fido. Della Merkel un po di più anche se la Germania,causa sua,non ha preso a calci sin dall'inizio i PIIGS come si meritavano. Vediamo come butta il default della Grecia con cui ci si puo fare esperienza.E poi i mercati hanno già spesato abbastanza. Salvo il buon Trichet per la sua BCE che fa schifo. Hobi

 

  By: meteorismo70 on Lunedì 12 Settembre 2011 13:28

La borsa italiana è a 1.000 punti dal minimo del 2009.. Inutile dire che da questo blog,come da altri,in pochi hanno e avevano avvisato ( per tempo) , del disastro che stiamo vivendo. Credo che il padrone di casa , assieme a qualche altro " visionario " , abbiano avvisato tutti i lettori del perchè e percome... tutto questo avviene. Per tutti quelli.... che hanno sperato nel rialzo.... , questa crisi è ancora peggiore per certi versi , rispetto al 2008... in quanto non aspettata ( da loro ....).

 

  By: themaui on Lunedì 12 Settembre 2011 12:52

Sembra che martedi' all'incontro con i commissari UE, Berlusconi consegnera' una lettera scritta non da Tremonti ma da Trilussa. Si seguita così, so' rovinato! Ora vie' l'esattore cor bijetto, ora arriva un usciere cor precetto pe' quarche conto che nun ho pagato. Oggi, appena so' uscito, ho rincontrato er solito strozzino che m'ha detto : — Se nun pagate subbito l'effetto darò l'incartamento a l'avvocato... — Sempre una storia ! E nun te dico er resto ! Ogni giorno un avviso de cambiale, ogni giorno un avviso de protesto. Banca d'Italia... Banca Commerciale... Ma come ! in un momento come questo ? Dove sta la concordia nazzionale ? !...

 

  By: Trucco on Lunedì 12 Settembre 2011 12:24

Gano: Papandreou ha chiarito: "Grecia: Papandreou, No a Elezioni Anticipate e a Bancarotta" - - - - - se non fanno la bancarotta allora probabilmente ripristineranno la schiavitù e venderanno schiavi greci, che dite: potrebbero essere un buon investimento rifugio? quanto può rendere uno schiavo greco? Secondo me se gli fai dare ripetizioni di greco agli studenti del liceo classico a 30€ l'ora, si dovrebbero poterci guadagnare un 3000€ al mese lordi, ammesso che non ne circolino troppi ed inflazionino il mercato delle ripetizioni.

se vuoi dei lingotti prendili di rodio - Trucco  

  By: Trucco on Lunedì 12 Settembre 2011 10:42

mentre in altri periodi avrei puntato, in alternativa al materasso, all'oro fisico, oggi se dovessi pensare a dei lingottini o monete penserei al rodio (come investimento anticrisi di lungo termine, al limite intergenerazionale intendo). In Svizzera si possono comprare (e vendere) monete di rodio con spread accettabili (anche se più generosi che per metalli preziosi più trattati) poi però li si dovrebbe stoccare direttamente in un caveau locale, perché in Italia sarebbero soggetti al pagamento dell'IVA del 20%, che ovviamente renderebbe l'investimento improponibile. Ma tanto, per detenerli in una cassetta di sicurezza in Italia, col rischio che quando la banca dovesse saltare magari non si riesce più neppure ad entrarvi ed accedere alla propria cassetta, mentre si deve pagare, tanto vale pagare in Svizzera. Perché il rodio? E' un discorso lungo, magari un giorno approfondirò meglio, per ora sintetizzo pochi punti, poi, se mi viene magari data una risposta alle domande di ordine "fiscale" che trovate in fondo, contribuisco ancora qualcos'altro magari... Parto dal ragionamento più banale: dal grafico allegato (ho trovato solo questo qui pluridecennale, in realtà ne avrei voluto mettere uno a 10 anni) si vede come il prezzo dell'oncia di rodio sia sceso da un multiplo di 10 volte l'oro toccato 2 volte negli ultimi 10 anni (addirittura 15 oncie d'oro per una di rodio il massimo toccato negli anni '90), fino alla parità corrente (1850 $ per oncia ciascuno)! In termini di prezzo in $ siamo ad un quinto rispetto al massimo a 10 anni (cioè -80%!). Tralasciando di approfondire i fondamentali, mi limiterei a dire che le condizioni che hanno portato al picco precedente non è detto non si ripresentino, ma soprattutto potrebbe nascere anche per il rodio una domanda da investimento significativa come esiste per platino e palladio, ed in quel caso l'esito potrebbe risultare inimmaginabile. Parliamo di un mercato talmente sottile che un Buffett o forse anche un miliardario non nella cerchia dei 500 uomini più ricchi del mondo, potrebbe cercare di mettere "in corner" con una certa facilità. Il metallo prezioso più raro del mondo è uno di quelli che nessuna compagnia produce in quantitativi significativi del suo fatturato, essendo un by-product dei platinoidi "maggiori", platino e palladio (la compagnia che ne deriva la % maggiore dei ricavi è ^Sylvania Platinum#http://it.finance.yahoo.com/echarts?s=SLP.AX#symbol=slp.ax;range=1y;compare=;indicator=volume;charttype=area;crosshair=on;ohlcvalues=0;logscale=off;source=;^ per la cronaca). Per cui non è neppure un'idea tanto strana (per un cacciatore di titoli minerari come me intendo) l'idea di un acquisto diretto invece che attraverso una compagnia che lo estragga. Anche il platino è molto stuzzicante ora che tratta a sconto sull'oro, ma nel caso del platino l'investimento diretto è più controverso, poiché i produttori abbondano, ma tranne uno operano tutti in Sud Africa e Zimbabwe e oltre al rischio Paese hanno anche altre questioni che minano la loro capacità di generare utili anche quando il prezzo del platino dovesse salire (per rendersi conto di quanto sto dicendo basti osservare la performance dei titoli sud africani: sono mediamente sotto di un 50-60% dai massimi a 1 anno, mentre il platino a 1 anno sta facendo il 20% circa e dista pochi dollari dai massimi). Per cui anche qui una scommessa diretta sul metallo fisico potrebbe comunque essere più ragionevole di quanto non lo sia per l'oro, dove esistono centinaia di titoli tra cui scegliere e si possono trovare delle occasioni molto più interessanti del metallo. Benché io sia poco incline a comprare ETC per ora mi sono limitato a prendere un pò di rodio in forma cartacea con uno strumento di questo genere. Non credo che ci si possa presentare in Svizzera con una cifra meno che dignitosa (ma poi, accettano come mezzo di pagamento un assegno italiano? boh!) per comprare rodio fisico e non ho idea ma temo che una cassetta di sicurezza lì costi di più di quanto costerebbe qui. Però le domande che mi vengono in mente sono queste: 1) se io vado in Svizzera per comprare del rodio fisico e non pagare il 20% di IVA che dovrei pagare qui, e poi lo conservo lì sul posto, sono in regola con la legge? 2) se ho un tot di rodio nel caveau svizzero lo devo dichiarare come faccio con i conti offshore nel quadro RW o posso ometterlo come farei con una opera d'arte o qualunque altro bene al portatore, anche di valore, che detenessi in Svizzera? 3) se lo trasporto dalla Svizzera all'Italia senza denunciarlo alla dogana e mi beccano a che multa vado incontro? 4) se invece lo denuncio cosa succede, mi fanno pagare l'IVA alla dogana e mi rilasciano l'attestato dell'avvenuto pagamento? 5) se dopo 5 anni il rodio spara di nuovo a 10.000$ l'oncia e io decido di venderlo, facendo l'operazione in Svizzera ma alla luce del sole, così come ho fatto l'acquisto, cioè senza l'intenzione di occultare nulla alla legge italiana, devo qualcosa allo stato come tassa sulla mia plusvalenza? E' una domanda che vorrei porre anche in caso di realizzo di monete d'oro in Italia: quando uno vende deve pagare una tassa sulla plusvalenza? Ma se le monete le ha ereditate ad esempio, per cui non conosce il valore che è stato pagato per comprarle, come fa a calcolare il suo guadagno effettivo? In generale è un quesito che vale per qualunque bene al portatore di valore che venisse venduto, sia esso un francobollo, un mobile d'antiquariato, un dipinto o un gioiello. Lo stato ci mangia anche lui o no? E come si fa a calcolare la cifra su cui l'aliquota va applicata? se tutte queste domande fossero chiarite e soprattutto le risposte fossero rassicuranti, nel senso che ad esempio uno potesse rivendere il rodio e incassare tutto il guadagno senza dover pagare nulla allo stato, se le cose qui in Italia cominciassero a mettersi un pò come in Grecia, forse sarebbe il caso di approfondire l'argomento, e potrei magari contribuire qualche cosa in più sui fondamentali del rodio (e del platino).

 

  By: Gano* on Lunedì 12 Settembre 2011 04:11

Ok, Papandreou ha chiarito: ^"Grecia: Papandreou, No a Elezioni Anticipate e a Bancarotta"#http://it.finance.yahoo.com/notizie/Grecia-Papandreou-No-Elezioni-agixml-915112364.html?x=0^

 

  By: Gano* on Lunedì 12 Settembre 2011 01:01

Effettivamente e' da giovedi' o venerdi' che circola la voce che questo weekend la Grecia dovesse dichiarare default. Ancora pero' non si e' visto niente. Vediamo lunedi' a mercati aperti cosa succede.

 

  By: themaui on Sabato 10 Settembre 2011 01:01

E' possibile che la Grecia venga espulsa dall'Euro senza che questo inneschi un effetto contagio sugli altri paesi deboli?E per quanto riguarda la Dracma erano veri i rumors di questa primavera che dicevano che avevano iniziato a stampare dracme?

La Grecia può dichiarare default o essere espulsa dall'Euro questo weekend - GZ  

  By: GZ on Sabato 10 Settembre 2011 00:41

La Grecia può dichiarare default o essere espulsa dall'Euro questo weekend, lo deduci ovviamente non da dichiarazioni ufficiali, ma perchè oggi senti sui notiziari finanziari: i) la notizia ufficiosa che il governo tedesco sta preparando un ^piano di sostegno alle sue banche nel caso che la Grecia faccia default o venga espulsa dall'euro#http://www.bloomberg.com/news/2011-09-09/germany-said-to-prepare-plan-to-aid-country-s-banks-should-greece-default.html^ ii) le dimissioni di Juergen Stark, il falco tedesco, dalla Bce in segno di protesta contro gli acquisti di bond italiani, greci, portoghersi e spagnoli iii) Spiegel che riporta vari esponenti del nord-europa che suggeriscono che per spingere i sud-europei all'austerità ^le loro bandiere a Bruxelles siano tenute a mezz'asta (non scherzo)#http://www.spiegel.de/international/europe/0,1518,785365,00.html^ iv) vari esponenti del nord-europa che suggeriscono che nel caso della Grecia i politici e funzionari greci vengano sostituiti "temporaneamente" ad esempio nel caso della raccolta delle tasse da persone di altri paesi Nella foto la valuta della Grecia (l'Euro, per ora...) negli ultimi giorni

 

  By: Alexan on Lunedì 05 Settembre 2011 18:26

I CDS Italia a 422 punti!!! Aveva visto bene Giovanni Zibordi quando erano ancora a 171, neanche tre mesi fà.

 

  By: GZ on Mercoledì 17 Agosto 2011 14:27

Bear... come è che non comprendi, è chiaro che in Italia ti pagano per tenere i soldi, perchè stanno scappando in Svizzera o andando nell'oro o alla Mellon Bank ! Ovvio che a te ancora ti pagano per tenere soldi depositati liquidi in Italia, ne hanno un bisogno disperato ora, ma proprio perchè il denaro vero sta andandosene, verso paesi più sicuri e banche più sicure, come appunto la Mellon i) primo, i 50 milioni di dollari non sono i 500mila e neanche i 5 milioni, sono una soglia che alla sua banca qui in Italia forse nella sua città non arriva nessuno in termini di depositare soldi liquidi. Questa è una soglia oltre la quale ci sono i miliardari seri o fondi e gestioni che servono miliardari seri "seriuso money" come dicono in USA ii) ma il punto è che in Italia, Spagna, Grecia, Portogallo e forse tra un poco anche Francia nessuno ti rifiuta dei depositi perchè E' IN ATTO QUI UNA FUGA STRISCIANTE DEI DEPOSITI, le cifre di M1 e M2 che sono in pratica il totale dei depositi nel sistema bancario in tutti questi paesi del Sud-Europa mostrano variazioni negative, cioè la massa dei depositi bancari in Italia sta calando ad un ritmo annualizzato del -6% (cioè se il trend degli ultimi tre mesi continua tra un anno la massa dei depositi bancari cala del -6%, per la prima volta dal 1943) iii) nelle banche più sicure in USA (e la Mellon Bank è considerata una delle più solide e sicure, nemmeno nel 2008 ha avuto problemi e ha avuto bisogno di salvataggi), in Svizzera o Germania non ti danno più niente e cominciano anzi a chiederti dei soldi per tenere cifre liquide molto grosse. Il motivo è che il "denaro serio" (dai 50 milioni di dollari in su) sta andandosene dalle banche fragili e dai paesi fragili !!!!