Silver

 

  By: drago on Martedì 13 Luglio 2004 19:11

attenzione al silver!!! ritracciamento in corso fin verso 620 e poi dovrebbe continuare il movimento rialzista degli ultimi giorni con obiettivo 700. Il rounding bottom effettuato in circa 3 mesi lascia ben sperare nella validità della rottura rialzista effettuata

 

  By: pix on Venerdì 09 Luglio 2004 18:23

Bella chiamata Zibordi ! Ieri per la prima volta da un po' di tempo, mi sono sentito dalla parte giusta del mercato. Comprato oro a 3.94 e argento a 6.10. Pix

 

  By: giuseppe cuneo on Mercoledì 30 Giugno 2004 21:48

Improvvisamente in circa mezz'ora il future del Silver settembre 2004 ha perso il 5% da 5,95$ a 5,70 (ora è a 5,785). Speriamo che non sia un antipasto contro euro yen e le altre monete dopo la dichiarazione della Fed delle 20,15

in genere vuole dire che sta per esplodere - gz  

  By: GZ on Giovedì 26 Febbraio 2004 20:31

Incredibile... qua se qualcuno vuole scrivere un report giornaliero per il trading dell'argento c'è più da lavorare che non a farlo per il Fib30 o il Nasdaq o le azioni L'argento (futures Comex) è balzato da ieri l'altro a 6.40 su a 6.80 e poi giù a 6.28 e ora di nuovo su a 6.74 (siamo al rialzo di nuovo questa settimana da 6.50 e rotti e non avendo usato saggiamente stoploss siamo OK, per la cronaca) Quando un mercato fa questo tipo di movimenti in due giorni vuole dire che sta per esplodere in genere

 

  By: Luigi Luccarini on Mercoledì 07 Maggio 2003 18:56

Chi accumula preferisce sempre il silenzio e l'oblio alla pubblicità...

 

  By: paolagir on Mercoledì 07 Maggio 2003 18:30

Luccarini Luccarini, caustico eh...? Paola

 

  By: Luigi Luccarini on Mercoledì 07 Maggio 2003 18:08

Restiamo in prudente e religioso silenzio in attesa di poter vedere sulla colonna di sinistra le azioni silver brillare e ovviamente realizzare il gain che ci consenta di vincere l'abbonamento a Cobraf. Però non soffochi questo primo break-out con un bacio della morte, sia buono...

 

  By: GZ on Mercoledì 07 Maggio 2003 17:54

Beh... nessuno dice più niente sull'argento dopo mesi di discussioni anche pesantuccie ora che sale su dritto finalmente ? Mi sembrava che ci fosse qualcuno che lo suggeriva sempre che cominciava per B...ora non mi viene il nome

 

  By: banshee on Mercoledì 12 Febbraio 2003 21:17

Anch'io ho un bel po' di once d'argento (in aumento graduale e costante). Buffett ne ha centinaia di milioni da qualche parte (in Europa dicono, perchè non si fiderebbe a tenerle negli States). Collezionisti e persone comuni ne avranno anche un miliardo tra monete e manufatti vari. Ma lei crede che queste unreported stocks siano disponibili per la vendita a questi prezzi? Che i sopracitati stiano morendo dalla voglia di metterlo a disposizione di quei bravi ragazzi del Comex quasi sottocosto? Io no!

 

  By: GZ on Mercoledì 12 Febbraio 2003 20:55

Niente è più apprezzabile (fatto salvo le soffiate di insiders) dello scavare a fondo su un titolo o un tema e non accontentarsi di indovinare con un poco di grafici e di intuito. Questa storia che lei ha spiegato. dell'argento colpisce l'immaginazione e a lungo termine su questi livelli sembra attraente. Nei report sulle commodities però si stima che le scorte in giro per il mondo non contabilizzate presso le borse merci siano rilevanti, specie in India e che spieghino buona parte del gap di domanda "..unreported stocks are probably adequate to fill the gap.." Sono alcuni anni che si sentono queste due spiegazioni alternative in giro e finora la seconda è stata corretta. ---------------- Refco ---------------------------- A word on India India is the major consumer of silver and gold in the world. The Indian economy itself is currently strong and insulated from the global downturn remarkably well. The demand for silver was not strong in the first half of 2002 mostly due to a poor monsoon. However anecdotal evidence implies strong fourth quarter demand, which will probably stay strong for the remainder of the wedding season into February. A good monsoon this year will further support silver demand. This is likely as two consecutive poor monsoons are rare. India buyers are cost conscience however and a surge over $5.00 should reduce Indian demand—at least temporarily. Silver is supported by a continued production/consumption deficit, limited new mine output, a reduction in identifiable stocks and renewed investment demand associated with geopolitical risk and stronger gold prices. An economic recovery later in 2003 should boost industrial demand. Unreported stocks are probably adequate to fill the gap but have certainly fallen. Chinese selling may abate as domestic demand grows and government stocks fall. We foresee a range of $4.50-$5.50 Modificato da - gz on 2/12/2003 20:3:45

 

  By: banshee on Mercoledì 12 Febbraio 2003 20:24

E daglie! Non hanno bisogno di trovare niente..... quelli vendono aria! Di argento non hanno neppure qualche otturazione sui denti! La consegna? Non saprei, dovrei conoscere bene la procedura ed i costi per riceverlo qui in Europa per decidere, ma se fossi americano me lo andrei a prendere di persona. Ci puoi scommettere! Comunque, il mio contratto scade a dicembre. C'è ancora molto tempo. Se ti può consolare, ti dico che perdo migliaia di dollari al prezzo virtuale che quei buontemponi stanno facendo segnare al momento, ma sono rilassato come se avessi bevuto un ettolitro di camomilla. Non ho stop loss, non seguo le quotazioni, ed oggi volevo raddoppiare l'esposizione. Poi ho pensato al Comex, e mi son detto che è meglio comprarsi bullion coins. Se a dicembre sto sotto e i costi della consegna sono proibitivi, chiudo e apro quello di dicembre dell'anno successivo. A 15 $ (come sai, sono un moderato) chiudo la posizione. It's quite that simple to me!

 

  By: gianlini on Mercoledì 12 Febbraio 2003 19:30

ma hanno trovato un vascello intatto e pieno d'argento a pochi metri dal comex, per venderlo con tanta foga???? banshee intervieni perdinci!!! chiediamo la consegna?

 

  By: banshee on Mercoledì 12 Febbraio 2003 15:48

Sui mercati future le posizione speculative con futures e opzioni sono sempre maggiori rispetto alla produzione o le scorte fisiche ___________________________________________ Lei è sicuro di quello che dice, vero? Ed è sicuro che siano anche lì sempre gli stessi 3 o 4 soggetti (non produttori) a vendere quantità equivalenti a 5 volte la produzione annuale e superiori alle inventories rimaste, vero? Ed immagino che lei conosca anche la legge americana in materia di trading di commodities, non è così? Le ricordo infatti che stiamo parlando di commodities. In ogni caso, mica glielo sta ordinando il dottore di comprare argento. Vanno benissimo anche le bistecche e la pancetta di maiale. Anche se consiglierei di variare un po' la dieta, aggiungendo un po' di frumento. Troppa carne, da sola, non è salutare. Luke, le novità arriveranno molto prima di quanto si pensi: a giugno parte il Dinaro malesiano (grosso pernacchio al FMI). E sembra stia accelerando l'implementazione del Dinaro islamico, dal 2010 al 2005. L'euro è già supportato da riserve in oro per un 15% (probabilmente la percentuale è ora aumentata un pochino grazie all'apprezzamento del metallo), e se Dio ci aiuta avremo un tedesco a capo della BCE, invece di Trichet (che il Signore ci preservi da una simile iattura) o qualche greco. E Sinclair dice che l'anno prossimo anche gli States agganceranno all'oro quantomeno la crescita dell'M3, o almeno se lo augura onde scongiurare la liquefazione del dollaro. Riguardo l'argento, è impossibile invece che alcuna divisa possa esserne supportata, a parte la Ru'fyia delle Maldive: non ce n'è abbastanza!

 

  By: Luigi Luccarini on Mercoledì 12 Febbraio 2003 15:21

Ammetto una certa difficoltà a raccogliere i dati di questo particolare mercato e quindi una loro conoscenza imperfetta (in genere prendo per buoni quelli di Banshee). E non sono neppure un assertore della teoria del complotto-ad-ogni-costo. Però... mi sembra che il mercato future su oro e argento sia abbastanza risibile per quantità di contratti tradati giornalmente in relazione a quella che è la possibile incidenza della materia prima nel processo formativo dei valori valutari (anche), per non parlare delle possibili applicazioni industriali e commerciali di quei metalli. Ad occhio penso che quanto è successo nel 1971 abbia di gran lunga diminuito l'importanza di oro e argento quanto alla prima delle funzioni, anche se il rinnovato attuale interesse per questi asset potrebbe lasciar ipotizzare novità in arrivo. La cosa principale in fondo è capire come si muoverà l'equity collegato direttamente ai metalli e su questo ci si dovrebbe concentrare. La mia impressione, al di là della possibilità che con i contratti a vendita differita siano già stati contingentati i prezzi alla produzione, è che le società minerarie scontino (in negativo) una carenza strutturale di domanda: vale a dire che, eccezion fatta per la gioielleria e per qualche applicazione industriale, l'oro fisico e l'argento fisico non abbiano grande mercato. In fondo siamo sempre appesi - per quanto riguarda la domanda - alle stime delle prospettive di importazione dell'India, legate a motivi religiosi e vari bla bla bla... poca roba tutto sommato. Il problema a mio giudizio resta sempre quello di capire se l'oro (e l'argento) potrano tornare ad essere oggetto di RISERVA da parte delle Banche Centrali (in lingotti) contrariamente a quanto in realtà queste ultime hanno dimostrato di volere nel corso del 2002, vendendo a piene mai e per giunta a prezzi molto bassi l'oro di cui disponevano. Il concetto di "manovra" o "manipolazione" sulle materie prime come l'oro può avere a questo punto un significato neppure così deteriore: si cerca di tenere basso il prezzo di quella materia prima perchè altrimenti si rischia una crisi valutaria di proporzioni molto gravi e per giunta senza vantaggi immediati e diretti per chi - come i produttori di quella risorsa - hanno già provveduto alla vendita a termine ed a prezzo stabilito della loro produzione per molto tempo a venire. Il problema è che il rialzo dell'oro, nonostante manipolazioni ed altri tentativi di calmierare i prezzi, è un fatto reale e concreto e questo lascia pensare che ci sia qualcosa di grosso nel sistema della liquidità mondiale che potrebbe esplodere (o forse addirittura implodere?). Su questo si dovrebbe meditare e raccogliere i segnali che stanno illuminando qua e là. Modificato da - luigi luccarini on 2/12/2003 14:24:42

 

  By: GZ on Mercoledì 12 Febbraio 2003 12:16

E se tutti chiedessero la consegna fisica della carne di maiale o dello zucchero ? Sui mercati future le posizione speculative con futures e opzioni sono sempre maggiori rispetto alla produzione o le scorte fisiche Il caso dell'argento è più estremo di altri, ma lo seguo del 1995 e ho sentito il discorso del deficit di domanda e e offerta ecc... anche allora. Ci sono un mucchio di mercati di materie prime interessanti al momento oltre all'argento, insisto a suggerire da mesi che i futures sulla carne bovina e di maiale sono meglio. Sono però meno eleganti intellettualmente come concetto speculativo, niente complotto, in pratica ci sono gli asiatici che man mano che fanno soldi invece del riso passano alle bistecche Modificato da - gz on 2/12/2003 11:17:53