SP500 A 400 PUNTI ENTRO INIZIO 2006?

 

  By: Mr.Fog on Lunedì 29 Marzo 2004 22:45

Mia nonna Lina usava spesso dire che tutto il mondo e' paese. Ora, non vorrei uscire troppo dal seminato ma giusto per fare un esempio di come le cose vanno strabene. Oggi mi e' stato comunicato il 4 (dico4^) aumento dei prodotti che commercializzo, quest' ultimo e' del 8% ( si! ottopercento). Non si immagina neppure quanti beni hanno bisogno di metalli ferrosi per la loro produzione ma la cosa fantastica e' che la domanda di almeno una buona parte di questi beni e' IN COMA.... Purtroppo :-( Ciao Alex

Negli ultimi tre anni la borsa ha oscillato, ha vinto chi entrava e usciva - gz  

  By: GZ on Lunedì 29 Marzo 2004 21:49

L'Italia è un caso poco fortunato e non solo causa Parmalat- Cirio, il crollo delle esportazioni (-6%) e ora il fatto che siamo i prossimi nella lista di Al Qaeda Dato però che quando si parla di eccessivo indebitamento si parla sempre dell'America, in quel caso se prendiamo l'indice di borsa siamo oggi allo stesso livello del giugno 2001, di circa 33 mesi fa o se volete di quasi tre anni fa. Non ha quindi guadagnato chi era sempre al rialzo o chi era sempre al ribasso, ma chi ha cercato di seguire le oscillazioni (e ovviamente di scegliere anche titoli migliori della media)

 

  By: Bardamu on Lunedì 29 Marzo 2004 20:29

...e allora Zibordi lei è stato molto bravo ad aver guadagnato pur avendo sbagliato la previsione. Ma come vede le previsioni sono fatte anche per essere sbagliate. se poi essendo bullish avesse perso i rialzi del 7%...e allora è s****!!!!!

 

  By: Luigi Luccarini on Lunedì 29 Marzo 2004 20:25

Tutto molto bello... ma perchè allora Parmalat ha chiuso? Sarebbe stato meraviglioso vederla svolazzare ancora, continuando (le banche con i nostri risparmi) a farle rinnovare bonds ad ogni scadenza. Oggi leggo di Seat che offre un superdividendo finanziato mediante omissioni obbligazionarie: cui prodest? Seat che si è subito dichiarata non in grado di distribuire alcun dividendo per i prossimi due/tre anni: sfera di cristallo? Telecom Italia è costretta a fare cassa per Olimpia perchè quest'ultima paga i debiti dell'OPA con i soldi delle nostre bollette (anticipate) e magari con i depositi cauzionali. Ogni azienda si scopre moltiplicatore di ricchezza: basta creare controllate a valle e far confluire la liquidità a monte: ma come si può ipotizzare un valore patrimoniale serio e reale? Quanto ai posti di lavoro creati da internet, se è vero che sono in aumento è perchè sottraggono valore aggiunto alla classica intermediazione commerciale: siamo sicuri che il saldo sia positivo? Facciamo un ragionamento classico se io ho tre mele e inizio a prometterle (almeno due) a più persone che a loro volta le promettono ad altre le mele restano tre, ma tutte quelle persone si sentiranno proprietari attuali o potenziali di un frutto (almeno). Si è più ricchi così o si è soltanto più fiduciosi di diventarlo? Qualcuno si mangerà le mele alla fine, con buona pace degli speranzosi di averne almeno uno spicchio. Per fortuna non avremo di questi problemi: ci tolgono epifacia e ognissanti per cui alla fine mangeremo tutti un po' meno. Più linea per tutti, però (è lo slogan delle prossime 13 elezioni).

 

  By: GZ on Lunedì 29 Marzo 2004 20:16

tutte le oscillazioni al rialzo del 2000, 2001 e 2002 di più del 7% le ho prese e alla fine il mercato non è crollato come dicono dal 1997 o 1996 "quelli della bolla del credito" per cui tutti i miei portafogli azionari dal 1999 sono positivi nonostante le borse siano sotto i livelli del 1999 prova ad andare sul sito di Morgan Stanley o di Arcucci e trova se hanno un portafoglio azionario in positivo dal 1999 e il cui andamento si possa controllare ogni giorno come faccio io qui

 

  By: gianlini on Lunedì 29 Marzo 2004 20:11

c'è chi non la pensa come arcucci..... Barrington Research market strategist Alexander Paris said stock market's rally at the end of last week was a sign the market was "coming toward the end of the market correction," as he believes a healthy U.S. economy, gaining of momentum in overseas economies and expectations of a strong upcoming earnings reporting season will offset terrorism fears. The Dow had rallied 171 points last Thursday, the biggest one-day point gain in 10 months, and the Nasdaq had shot up 58 points, its biggest gain in over four months. See Market Snapshot . Bear Stearns economist David Malpass added: "We think we are in the early stages of a durable, multi-year, mildly inflationary expansion that will push equities, commodities, bond yields and U.S. employment to higher levels."

 

  By: Noir on Lunedì 29 Marzo 2004 18:50

Giovanni vogliamo parlare del tuo ottimismo nel 2000/2001 ? .. Bensignor prima o poi ci azzecca.. Il mercato fa tutti contenti/scontenti

 

  By: GZ on Lunedì 29 Marzo 2004 18:47

morgan stanley, lehman bros, e merril lynch in particolare, erano troppo ottimiste nel 2000 e 2001 e sono state troppo pessimiste nel 2003 basta pensare a Rick Bensignor il guru tecnico di Morgan Stanley che da quando gli S&P hanno superato 1.050 da solo dei Sell (che avevo riportato)

 

  By: gianlini on Lunedì 29 Marzo 2004 18:45

gli scenari sono molto belli e pensare che c'è gente in Italia che è convinta che la bolla immobiliare sia stata creata in Spagna da Aznar e in italia da Berlusconi.... l'unica cosa è: ma xè gli hedge funds dovrebbero farsi prendere così alla sprovvista?

 

  By: Noir on Lunedì 29 Marzo 2004 18:33

Sulle bolle...3 scenari x farle scoppiare...scritto da comunisti catastrofisti... ^Morgan Stanley #http://www.morganstanley.com/GEFdata/digests/20040325-thu.html^

 

  By: GZ on Lunedì 29 Marzo 2004 18:09

rileggere quello che ho scritto, ho cercato di essere e terra terra e di dare anche il feeling, ma si vede che bisogna semplificare e sintetizzare i) le statistiche ufficiali americane non colgono lo spostamento di centinaia di migliaia di persone verso il lavoro autonomo creato da internet, l'occupazione reale è maggiore di quella rilevata dagli uffici governativi, che in USA, ma anche in italia, colgono soprattutto le variazioni nelle aziende sopra una certa dimensione, ma non ad esempio dei 300mila tizi che lavorano su Ebay o simili ii) grazie alla tecnologia il credito e l'indebitamento sono oggi controllati in modo computerizzato in tempo reale per cui i credit rating di ogni cittadino americano sono monitorati in modo incrociato e sofististicato e il tuo profilo personale di spesa e indebitamento è noto a chi presta i soldi. Questo consente alle banche e societa finanziare di controllare meglio il rischio, frazionarlo, rivenderlo... e sopportarne un livello maggiore di quando una banca non aveva idea se tu avessi debiti da tante altre parti Questo ha implicazioni per il dollaro, le borse e i bonds. Chi ragiona in base alla teoria "...è tutta carta...è tutto solo indebitamento..." sta sbagliando da diversi mesi, nel caso non ve ne siate accorti, su tutti e tre questi mercati

 

  By: Ironblade79 on Lunedì 29 Marzo 2004 16:57

Certo anche secondo me comunque sia l'uomo ne viene fuori dalla feccia. Qualsiesi teoria economia a mio giudizio non tiene conto del progresso che comunque c'è ed esiste. In effetti Internet se lo si usa bene può essere fonte di risparmio. Eppoi comunque i maggiori patrimoni (vedi Rockfellee) si sono costruiti su crolli... Speriamo anche il mio!! Smile!! L'importante è far andare su il conto... Tutto il resto è chiacchiera... Complimenti al Sig. Zibordi. Ironblade79

 

  By: Noir on Lunedì 29 Marzo 2004 16:37

Anch'io ho un amico che si è comprato la nuova Mercedes, un altro amico è andato alla Maldive, un altro si è cambiato la barca , il giardiniere del mio collega si è fatto l'AUDI.. e allora ? La gente che diventa + ricca esiste sempre.. E tutta carta, sono tutti debiti, ha ragione, le gente oltre la soglia di povertà è aumentata , siamo tutti + poveri è + indebitati. L'SP va a 450 anzi 350..

i sintomi di crisi li cerchi, ma non li trovi - gz  

  By: GZ on Lunedì 29 Marzo 2004 16:14

...L'Economia Usa è fatta solo di carta, tutto finanziario, tutto debito...... ---------------------------------- Banshee ha smesso di scrivere, ma ha lasciato il segno sembra sono qui seduto a NY, ieri ero in giro per Manhattan e vedevo un mucchio di edifici nuovi, ristrutturazioni dappertutto, nuovi negozi e ristoranti, in tv e e sui giornali leggo nuove tecnologie di tutti i generi, specie nelle biotecnologie, parlavo con una mia amica che ora lavora a vendere su Ebay per proprio conto e mi diceva che ci sono centinaia di migliaia che lo fanno, c'è gente che compra online l'auto, i vestiti, l'orologio, dei mobili risparmiando un sacco di soldi e alcune centinaia di migliaia di persone che li riforniscono sul circuito Ebay creando un mercato parallelo a costi ridotti, mia moglie si lamenta che nel suo ufficio la controller si è licenziata con preavviso di 15 giorni perchè ha cambiato lavoro e va a Baltimora, ha assunto una che lavorava come commessa da Ann Taylor e viene pagata 16 dollari l'ora senza nessuna qualifica la sua amica vicina di casa si è stufata di NY e ha trovato subito lavoro a Austin, Texas, va via tra un mese, trovare qualcuno che pulisca la casa è molto difficile nonostante l'emigrazione, la sensazione è che il lavoro c'è, ma con internet aumenta quello in proprio che non è rilevato correttamente dalle statistiche solite il credito eccessivo ? sicuro, il wall street journal di ieri se ne lamenta in prima pagina il che vuole dire che non è un problema urgente visto che ne parlano tutti quando ero studente a Los Angeles ho preso una carte di credito da 500 dollari e ho dimenticato di pagarla: da allora (dieci anni fa) anche se sono residente usa non il mio credit rating è rovinato e non posso ottenere nessun credito per la casa o l'auto in USA a meno che non paghi regolarmente dei saldi di carte di credito sostanziali per diversi anni senza sbagliare una scadenza, non è che sono dei fessi nei servizi finanziari.... molte aziende ora guardano al credit rating di uno per assumerlo il programma di successo è quello di Suzi Orman che tre volte al giorno spiega come risparmiare ed evitare debiti e carte di credito a Modena un mucchio di gente prende prestiti personali da 8mila euro per il consumo spicciolo senza garanzie che a NY non esistono, al massimo usano la carta di credito insomma la gente lavora, spende, consuma, inventa nuove soluzioni e va avanti ignara delle previsioni iettatorie

 

  By: Noir on Lunedì 29 Marzo 2004 15:58

Penso abbia Ragione Zibordi.. porta avanti il conteggio di Prechter.. a proposito, lho sentito a Parigi.. a prescindere dalle previsioni quello che dice è comunque affascinante.. C'era anche Neely.. molto meno affascinante. Comunque Prechter ha detto di mettere i soldi sotto al mattone, Neely era negativo fino a 1050 di SP e poi ha mostrato il suo grafico storico con il DJ a 100.000 nel 2026 (gran fregnacciaro si dice a Roma).. la sua teoria rivisitata e praticamente la Teoria di Dow