Sta facendo un &%$£$%&%$£&

 

  By: marker on Martedì 04 Dicembre 2001 21:38

....ma smettetela un pò di tirarvi la cacca addosso dal mattino alla sera....

 

  By: furibes on Martedì 04 Dicembre 2001 21:08

funes,semplicemente perfetto

 

  By: Bergman on Martedì 04 Dicembre 2001 21:05

quindi con Intel a 0.50 e Nasdaq 100 a 1% lei diventa negativo?

 

  By: funes on Martedì 04 Dicembre 2001 21:04

Fantastica quella del > non ho nemmeno bisogno di fare > l'indicatore se seguo decine di titoli > tutto il giorno, fino a quando vedo Intel > che tira e Oracle che tira provo a stare > al rialzo > (ma posso anche formalizzare con > l'indicatore volendo) Mi perdoni, ma dal 30 giugno in poi, con i big che cedevano alla grande, dov'era lei con la testa? In spiaggia? :-) Se li vedeva così bene ad occhio come mai battezzò un "bel" post in homepage "Un rally per l'estate" o qualcosa di simile? Per molti versi la stimo, soprattutto per la pazienza con vollix, ma quella fu la sua cappellata dell'anno. Niente di male in sé, ognuno ha il suo metodo, ma non mi venga a raccontare che lei ha l'abitudine di guardare queste indicazioni di breadth del mercato. Altrimenti non spiega il "rally per l'estate", ne il "SELL" a caratteri cubitali un paio di giorni prima del minimo di settembre. Poi è venuto il rally agognato e se l'è sfangata decorosamente, e con molto mestiere, ma non dimentichiamo la lunga estate calda che ha passato :-)

L'indicatore Naz/S&P ci aiuterà ? - Gzibordi  

  By: GZ on Martedì 04 Dicembre 2001 20:49

...qui sono sempre tutti nervosi stiamo parlando del prossimo +2 o -2%, coi future anche un 2% conta e il "suo" indicatore applicato su base Oraria (non giornaliera come fa lei) è positivo) come ho scritto uso però la versione "originale" dell'indicatore cioè il Nasdaq 100 / Nyse (oppure S&P 500) cioè se i titoli del Nasdaq 100 fanno meglio dell'insieme del mercato è buon segno questo è il SENSO LOGICO no ? anzi buon senso (e questo indicatore è usato da anni usando il NDX 100/S&P 500 ad es da connors ) ieri e oggi anche un cieco vede che sono titoli come Sun, Intel e Oracle che tirano su la baracca a NY il Nasdaq100 tira meglio dell'S&P 500 e ci sono delle ragioni economiche di cui ho parlato oggi (i meeting di giovedì) come diceva marker prima c'è una certa logica in tutto questo e anche i misteriosi "indicatori" vanno usati cum grano salis, capiti e adattati non ho nemmeno bisogno di fare l'indicatore se seguo decine di titoli tutto il giorno, fino a quando vedo Intel che tira e Oracle che tira provo a stare al rialzo (ma posso anche formalizzare con l'indicatore volendo) Modificato da - gzibordi on 12/4/2001 19:55:42

 

  By: lu.luke on Martedì 04 Dicembre 2001 20:41

... però anche preciso e che spesso ci coglie. Peccato che aborra l'rsi. :-) Modificato da - lu.luke on 12/4/2001 19:43:9

 

  By: funes on Martedì 04 Dicembre 2001 20:38

Devo dar ragione a vollix :-) Lei è in pieno pallone da overtinking, altrimenti non capisce come faccia a vedere i "big" sovraperformare, e soprattutto come faccia a ricordarsi una mia indicazione bullish a riguardo. Riguardi il chart, gli incroci dell'indicatore ("Lo Sforzo") e mi dica che tipo di incrocio è (bullish o bearish) quello dell'altro giorno, confrontandolo con quelli precedenti. http://www.smartgroups.com/attachment/attachment39757.PNG Dev'essere l'avvicinarsi delle festività, gli sbalzi glicemici da panettone, ma ultimamente mi hanno rinfacciato/lodato per il contrario di quanto affermassi. Tipo dare ENE corta (magari ...) o orso sugli indici ai minimi di settembre, glissando in quest'ultimo caso sul fatto che il 26 settembre scrivevo: funes Inviato - 26 settembre 2001 17:14 --------------------------------------------- 1) il mio indicatore di breadth preferito, il rapportino SP100/SP500 ha bucato al rialzo ieri (per la cronaca, è dal 30 giugno che questo indicatore mi teneva fuori dal mercato, vedi vecchi post); [...] -------------------------------------------- e che il giorno prima era in homepage un chart a riguardo, con l'indicazione di prepararsi ad entrare lunghi. Quanto sopra per far incazzare ulteriormente la numerosa compagine di quanti ritengono (giustamente) funes insopportabilmente presuntuoso e attaccabrighe ... ;-) Funes

 

  By: lu.luke on Martedì 04 Dicembre 2001 20:37

Per giunta gli indicatori che lei evidenzia (internals) quando entrano in divergenza con i movimenti di prezzo non segnalano necessariamente un fakeout. Le autentiche divergenze - ovviamente a mio modo di vedere - si realizzano solo con gli indicatori di momento che a loro volta sono condizionati dal volume e dal tasso di variazione sul piano logaritmico (che è un fattore statistico/matematico del tutto indipendente dall'umano volere). Anche in presenza di un A/D line positiva e di un rapporto NH/NL favorevole ai primi il mercato ha prolungato la sua fase bear, perciò ne può uscire a sorpresa seppure gli internals lascino escludere l'ipotesi. Sulla psicologia, con la confusione del momento, stenderei un velo: sono tutti al tempo stesso rialzisti e pronti a vendere. Il punto è che forse andrebbe applicata la teoria del massimo danno anche in questa ipotesi. Una congestione laterale, quando tutti aspettano il ribasso e sono pronti a sfruttarlo, a 3 settimane dalla scadenza opzioni. Secondo me se non rompe all'ingiù entro venerdì, si sale ma è solo un'impressione.

 

  By: Bergman on Martedì 04 Dicembre 2001 20:37

preferisco le analisi del signor lu.luke se mi consente dottore

 

  By: GZ on Martedì 04 Dicembre 2001 20:35

il calendario astro-finanziario creato da Jeanne Long viene comprato da parecchie istituzioni internazionali, svizzere in particolare (ovviamente non lo dicono in giro)

 

  By: lu.luke on Martedì 04 Dicembre 2001 20:30

In fondo al Nasdaq si chiede "solo" di ritornare sopra 1960, vale a dire sopra il livello di ritracciamento del 61,8% dai massimi di 20 mesi fa. Mi sembra il minimo perchè la gente torni ad investire in borsa più convinta e con un orizzonte superiore a quello dei 14 minuti non crede?

 

  By: lu.luke on Martedì 04 Dicembre 2001 20:24

Non so che dirle, io da martedì scorso sono in sell sui mercati europei e ho bilanciato il pf sull'obbligazionario. Da allora non ho smesso di chiedermi se e quando rientrare sull'azionario, ma ho voluto per una volta lasciare stare l'istinto e guardare solo ai segnali tecnici. Gli indici europei erano troppo "tirati" sul ROC39, adesso le cose vanno già molto meglio, secondo i miei calcoli una volta che l'oscillatore si sarà appoggiato sulla linea di equilibrio potrebbe eserci spazio per un forte rimbalzo o addirittura per un'inversione al rialzo. In effetti, per me che lavoro sulle charts a due anni (così monitoro tutto il bear market) i segnali più evidenti sono rappresentati dalla rottura del canale ribassista sull'rsi a 21 osservazioni e dal fatto che sia pure ripiegando, gli indici si sono mantenuti a ridotto della trendline discendente superiore, così da lasciar ipotizzare un possibile break-out nel caso in cui aumentassero i flussi di denaro: ma la cosa potrà avvenire soltanto quando la curva dei rendimenti dei bonds avrà terminato di avvallarsi e allora tanto vale aspettare e rimanere un po' prudenti ancora. D'altra parte quegli indici hanno per il momento perso i livelli di mm a 14 giorni e questo fenomeno ha sempre preluso ad un ritracciamento. Per il Nasdaq ho sempre fatto invece un ragionamento diverso, l'indice mi piace per come è impostato sul piano degli oscillatori e sulla chart a 2 anni sembra in grado di tenersi alle spalle la ribassista principale. Però fino ad ora ha proseguito con progressive rotture di triangoli di congestione con un'evoluzione grafica che prelude sempre alla formazione di un possibile H&S di inversione ribassista. Mi chiedo allora perchè dovrei anticipare, quando tutti sono più o meno fermi ad aspettare cosa succederà. Per giunta oggi ho dato un'occhiata ai colegamenti del suo sito e ho rilevato che ARBA (che nell'indice dei 100 è una specie di black jack per giocatori incalliti) tra settembre e novembre ha visto variazioni ridicole nelle percentuali di short interest. Quindi se i traders laggiù sono in attesa, io rimango con loro, tanto più che il range di oscillazione dell'indice si fa sempre più ristretto e tra oggi e domani qualcosa dovrebbe succedere davvero. Abbiamo (posso dirlo senza offesa?) sbagliato già tanto nel tentare di anticipare il corso degli eventi, per una volta forse vale la pena assecondarlo, non crede?

Aspettare giovedì - gzibordi  

  By: GZ on Martedì 04 Dicembre 2001 20:00

mah... forse era meglio non fare niente e aspettare ancora ultimamente quando ho aspettato che l'indice prendesse una direzione ho fatto fatica o avevo un tempismo quasi perfetto per entrare il momnento dello strappo oppure era dura perchè spesso erano false rotture e quando invece il movimento era "vero" era fulmineo l'altra tecnica allora è questa (volendo fare il tecnico sarebbe il "fakeout"): quando fa una falsa rottura da una parte, quasi sempre è un segnale per andare nella direzione opposta per cui il 1.126 degli S&P dicembre di ieri sembra essere un "fakeout" inoltre come notava funes i titoli "big" dell'S&P 100 e Nasdaq 100 stanno facendo meglio del resto ma se devo essere sincero i miei indicatori direbbero di vendere (Trin, vix, Oex put/call e simili) però l'azione del prezzo li contraddice al momento intanto vedo che il calendario astro-finanziario direbbe di aspettare il breakout per giovedì (grosso allineamento di pianeti legati alla borsa) coinciderebbe con i tre grossi meeting di Sun, Cisco e Intel

 

  By: lu.luke on Martedì 04 Dicembre 2001 19:14

Forse si potrebbe anche attendere che l'indice prenda una direzione, visto che sta disegnando ormai un triangolo di congestione come si vede in maniera nitida sulla chart giornaliera. Rottura verso l'altro sopra 1960. Rottura vero il basso sotto 1880. Modificato da - lu.luke on 12/4/2001 19:39:31

 

  By: panarea on Martedì 04 Dicembre 2001 19:14

Begman facci lavorarae be quiet non attaccare gratuitamente di qualcosa.- Dacci un' idea sul mercato Zibo tarocchi ok ti ha fatto perdere, un pò anche a me.- Ora va meglio però se tu rompi ogni cinque minuti.-