Uscire dall'Euro

 

  By: antitrader on Domenica 15 Febbraio 2015 23:06

"Se tu ti fai prestare 100 euro da una banca e poi tu li presti a me, se io non te li restituisco, tu vai fallito? Si, perché tu mi hai dato qualcosa che non avevi; così le banche." Compagno, brancoli nel buio piu' totale. Secondo te le banche dovrebbero prestare solo i soldi del capitale sociale, perche' se prestano quelli dei depositanti (anche senza moltiplicazione) son comunque mezzi di terzi e quindi, secondo il tuo strambissimo ragionamento, potrebbero fallire. Se passa Hobi da queste parti ti fa una bella lavata di capa (oltre ovviamente a darti del somaro).

 

  By: XTOL on Domenica 15 Febbraio 2015 22:51

Bull, non hai mica risposto. la tua asserzione: #i#il potere di mercato dei salariati di duecento anni fa è aumentato perchè la loro azione da individuale che era è diventata collettiva#/i# la mia domanda: se "#i#il potere di mercato dei salariati di duecento anni fa è aumentato perchè la loro azione da individuale che era è diventata collettiva#/i#", perchè adesso sta drammaticamente calando? le due possibili risposte per te sono: 1- perchè l'azione da collettiva è tornata individuale 2- ho scritto una sciocchezza a te la scelta Pablo, la tua fonte scrive: "#i#...alla fine gli Stati sarebbero stati completamente assoggettati alle banche private, e quindi sarebbero stati obbligati a tagliare, tagliare e tagliare la spesa pubblica. E questo è esattamente quello che è successo.#/i#” qui di seguito ripropongo il grafico della spesa pubblica in europa; come vedi non c'è stato proprio nessun taglio, anzi è cresciuta cresciuta cresciuta: ergo la tua fonte ha scritto sciocchezze. quanto al paradosso più spesa pubblica meno welfare: ammesso che sia vero (grafici, please! dove le mettiamo ad es le ore di cassa integrazione ecc) non ci vedo niente di paradossale: il sistema stato è quanto di più inefficiente esista, ai miei occhi sarebbe sorprendente se la sua inefficienza non crescesse anno dopo anno.

 

  By: muschio on Domenica 15 Febbraio 2015 22:29

"Quelli che: il denaro si stampa (o si inventa) e quindi le perdite di denaro sono solo un'illusione ottica (basta stmparne di nuovo) son solo dei sommi cazzari." Compagno Anti, sei di coccio? Ti ho detto che SOLTANTO le Banche centrali creano MONETA che ESISTE. Le altre banche non creano propriamente MONETA, ma DEBITO che non è rappresentato da nulla! Se tu hai 100 euro e me li presti e io non te le restituisco, tu vai fallito? NO. Non fallisci ma perdi solo i soldi. Se tu ti fai prestare 100 euro da una banca e poi tu li presti a me, se io non te li restituisco, tu vai fallito? Si, perché tu mi hai dato qualcosa che non avevi; così le banche. PS: Anti, non ti riponderò più perché la verità è che tu non leggi quello che scrivono gli altri perché non stai studinando, ovvero, ricercare una "verità". Quando conquisteremo il potere, questa tua accidia non ti sarà fatta pagare, ma il difendere prodi, ciampi, de benedetti, ti costerà 20 anni di sana rieducazione in una struttura correttiva per la correttezza ideologica!

 

  By: traderosca on Domenica 15 Febbraio 2015 22:23

Bullfin,corri fare grafici......

 

  By: antitrader on Domenica 15 Febbraio 2015 22:16

Compagno, ti sfugge un piccolo particolare, quel denaro allegramente inventato produce perdite VERE se non restituisci il prestito e i prestiti non restituiti ammontano a 180 miliardi, piu' del 10% del pil! Questo getta le banche in un mare di m.... e dovrebbero fallire, ma siccome il fallimento delle banche crea sconquassi ancora peggiori ecco che le salvano (anche col QE), ma i costi del salvataggio, attraverso vie piu' o meno tortuose, finiscono dritti sulle spalle del popolo. Quelli che: il denaro si stampa (o si inventa) e quindi le perdite di denaro sono solo un'illusione ottica (basta stmparne di nuovo) son solo dei sommi cazzari.

 

  By: Bullfin on Domenica 15 Febbraio 2015 22:13

Il capitalismo è unico: ovvero dall'impiego del capitale privato ottengo dei frutti. L'impiego avviene o direttamente o indirettamente attraverso la produzione di beni o servizi lucrando tra i costi sostenuti e i ricavi ottenuti. Tutto il resto è il contesto istituzionale che se vogliamo accompagna il capitalismo ma nulla ha a che fare...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: muschio on Domenica 15 Febbraio 2015 21:46

"Quanto al denaro "inventato" come la mettiamo con i 180 miliardi si crediti inesigibili che hanno ammazzato le banche? Li ripaghiamo inventando altro denaro?" Anti, le banche centrali POSSONO creare MONETA dal nulla (vedi QE): la MONETA ESISTE e non deve essere ripagata. Le altre banche creano denaro sotto forma di debito MA, con la restituzione del debito, QUEL DENARO DEVE SCOMPARIRE (perché non è mai esistito). Invece se tu mi presti un orologio, quando io te lo restituisco esso non deve sparire perché QUELLO CHE TU MI HAI PRESTATO ESISTEVA DAVVERO!

 

  By: antitrader on Domenica 15 Febbraio 2015 21:32

"non sia denaro esistente, ma inventato dalle banche" Compagno, allora siamo ancora all'ABC. L'unica cosa vera che e' stata scritta e' che, il debito pubblico lo puoi trasferire tutto alla banca centrale (se ne hai una). Questa operazione pero' sarebbe il piu' grande esproprio capitalista fatto ai danni delle classi piu' deboli, ma tutto questo il fesso (in senso generico) non lo sa. Hai visto gli USA? Han stampato a gogo e il risultato qual'e'? Che i salari sono stati falcidiati (e il DOW e' a 18.000) anche se si e' tornati alla piena occupazione. Non sarai mica di quelli che pensano che Soros o Buffett hanno fatto i soldi con i BOT? Quanto al denaro "inventato" come la mettiamo con i 180 miliardi si crediti inesigibili che hanno ammazzato le banche? Li ripaghiamo inventando altro denaro? P.S. non ti lasciare influenzare dalle sirene del rettilianesimo altrmenti vieni trascinato nell'orbita dei cazzari.

 

  By: traderosca on Domenica 15 Febbraio 2015 21:19

eddai ancora con interrogativi sul Capitalismo!!?? Forse sarebbe più esatto sostenere che esistono più capitalismi. Ma oggi nel mondo prevale davvero un modello con tali caratteristiche? Qual è il vero modello economico nel mondo di oggi? Capitalismo o Sistema criminale?

 

  By: pablo on Domenica 15 Febbraio 2015 21:18

"Purtroppo mi pare che Lei non lo riconosca e quindi non REALIZZI che il CAPITALISMO OPPRESSIVO stia UCCIDENDO IL CAPITALISMO STESSO. Di fatto le disuguaglianze nel reddito e ricchezza IMPEDISCONO al sistema di funzionare". ----- Sottoscrivo le parole di Hobi

 

  By: pablo on Domenica 15 Febbraio 2015 21:13

@ Xtol Solo una rispostina veloce a te che il resto non sono ancora riuscito a leggerlo. Riguarda la spesa pubblica: il paradosso è che la distruzione del Welfare State non corrisponde a una diminuzione di spesa pubblica. Un paradosso che già dovrebbe farti pensare. Secondo, le mie fonti non hanno commesso proprio nessun errore: dopo tanti messaggi non ricordo con sicurezza se ne avessi già parlato, ma in seguito alle sciagurate politiche monetarie di quegli anni la spesa pubblica di TUTTI gli Stati europei (tranne forse la Germania) aumentò. Proprio come conseguenza delle politiche monetarie. Anche qui, non sarebbe difficilissimo capire il meccanismo, se non si fosse obnubilati da convinzioni bizzarre.

 

  By: Bullfin on Domenica 15 Febbraio 2015 21:11

Muschio, se leggi quello che ho scritto capisci che non il debito non è stato nominato...

FULTRA 10 MARZO 2020: Qui sotto la fotocopia dal vero "cialtrone medio italico" : Antitrader. Fatene una copia del pensiero per i posteri e quando tra 50 anni vorranno capire perchè l' talia sia finita miseramente

 

  By: muschio on Domenica 15 Febbraio 2015 21:10

""debito cui non corrisponde un credito nel senso di risorse esistenti" Compagno, e' proprio questa la baggianata che ha rincitrullito gli esperti di finanza da forum, e mi meraviglio che ci sei cascato anche tu come un pollastro." Anti: non farmi preoccupare! Sembrava un conquista intellettuale acquisita quella di aver scoperto come la maggior parte del credito concesso dalle banche (mi pare rappresenti il 95% del "denaro circolante") non sia denaro esistente, ma inventato dalle banche. Se dobbiamo rimettere in discussione questo, allora....discutiamone (con dimostrazione, come ha fatto il buon Zibo).

 

  By: antitrader on Domenica 15 Febbraio 2015 20:53

"debito cui non corrisponde un credito nel senso di risorse esistenti" Compagno, e' proprio questa la baggianata che ha rincitrullito gli esperti di finanza da forum, e mi meraviglio che ci sei cascato anche tu come un pollastro.

 

  By: muschio on Domenica 15 Febbraio 2015 20:33

"Muschio, passiamo dalle battute ai fatti....perchè non va il discorso di Anti (che io sostengo)...illuminaci..." Vi illumino. Il Capitalismo, altro non è che un determinato sistema di rapporti economici (proprietà privata, incontro libera offerta e libera domanda, accumulazione di ricchezza ecc.); essendo solo un sistema, esso può vivere in qualsiasi sistema finito. Vi illumino in sintesi: hai presente gli eschimesi? La loro è un'economia capitalistica dove sostanzialmente non esiste crescita. Vi illumino nell'essenza. State confondendo un sistema economico (il capitalismo)con la creazione di debito (vedi Zibo, ovvero, debito cui non corrisponde un credito nel senso di risorse esistenti): questo vi manda fuori strada. Meglio dell'Enel!