valute anti crisi creditizia

 

  By: angelo on Martedì 02 Settembre 2003 17:18

Parlando di valute interessanti, un pò di tempo fà sul forum si era accennato alla valuta cinese (da parte di Zibordi, mi pare), specificando anche un broker attraverso cui si poteva acquistare (purtroppo non sono stato in grado di ritrovarlo). Il ragionamento, ripreso anche da un numero di agosto di Business Week, è che più l'economia cinese cresce più il paese esporta. Finora il meccanismo correttivo è stata la deflazione, ma non può andare avanti in eterno e prima o poi le autorità cine si saran costrette a "lasciar libero" il cambio, cioè a rivalutare. Il rischio di tutto ciò è la tempistica: finora la Cina ha sempre sentito seccamente ogni ipotesi di rivalutazione. Se qualcuno ha presente il post di cui parlo mi farebbe cosa gradita aiutandomi a ritrovarlo. Ciao, Angelo.

euro forse, ma rand come investimento no - gz  

  By: GZ on Martedì 02 Settembre 2003 15:38

L'euro finora è stato un elemento negativo, sia perchè in 3 anni è ancora sotto il livello a cui è stato creato (verso il dollaro era 1.17 o 1.19 non ricordo esattamente) sia perchè ha coinciso con la recessione dell'europa sia perchè ha creato inflazione addizionale nonostante la recessione E comprare euro a tutti i livelli e sempre perchè si pensa che il dollaro va comunque verso la catastrofe è una strategia azzardata e che negli ultimi 6-8 mesi non funziona molto Affidarsi al rand sudafricano come moneta "sicura" al posto del dollaro americano su un periodo di diversi anni è pura follia. Basta prendere i grafici: Il rand è crollato da 4 rand per dollaro a 13 rand per dollaro tra il 1995 e il dicembre 2001 e da 5-6 rand per euro a 12 rand per euro Quindi un crac, specialmente nel 1999-2000 verso tutte le valute e anche verso l'euro che nel periodo perdeva invece verso dollaro un 30%, ma guadagnava un 70% verso il Rand. Poi da inizio 2002, ma SOLO DA INIZIO 2002 il rand si è ripreso e ha riguadagnato circa il 50% di quello che aveva perso, ma se uno lo guarda su 10 o 15 anni resta sotto i livelli storici e in sostanza l'impressione è che dopo aver perso quasi l'80% sul dollaro poi abbia rimbalzato Il motivo di questo crac dal 1995 al 2000 è la crisi sociale del Sudafrica di cui però si deve sempre parlare in modo politicamente corretto, perchè Nelson Mandela è l'equivalente del Mahatma Ghandi o della Madonna. Per cui va solo accennato di sfuggita al fatto che ad es con una popolazione di 36 milioni di abitanti abbia ora 40-50 mila omicidi l'anno (l'italia ne ha 1.500 ad es) e sia diventato il paese più violento del mondo in assenza di guerra o guerriglia. In parole molto povere se i bianchi continuano ad andarsene il Sudafrica nonostante l'oro e tutte le risorse naturali è un paese a rischio, ma nessuno può scriverlo apertamente e se uno lavora in una banca internazionale rischia il posto a metterlo per iscritto, ma su un forum fino a quando la Commissione europea non regolamenta si può menzionarlo

 

  By: banshee on Martedì 02 Settembre 2003 12:48

No, non esiste! Mi sembra che sia partito il gold dinar della Malesia, ma e' in una fase assolutamente iniziale, sperimentale.

 

  By: panarea on Martedì 02 Settembre 2003 12:33

vi ringrazio x l'interessante dibattito scusandomi x l'ignoranza totale, una domanda ulteriore: esiste una valuta nazionale ancora ancorata e convertibile in oro? x valuta nazionale intendo normale moneta di scambio di uno stato sovrano grazie ancora

 

  By: gianlini on Martedì 02 Settembre 2003 12:33

e intanto i miei dodici contratti euro-dollaro mi regalano una bella mattina di nervosismo!! ma tutta questa gente negativa sul dollaro non può cambiare mestiere??

Visioni sull'euro - banshee  

  By: banshee on Martedì 02 Settembre 2003 12:19

A parte Prechter, che pero' non capisce granche' riguardo le conseguenze di quello che sta succedendo (basta pensare alla sua visione riguardo l'oro e l'argento, nonche' tutte le commodities in generale), non mi pare che gli altri citati siano particolarmente negativi sull'euro. Qui c'e' l'allocazione del fondo PSAFX di Tyce al 30 giugno scorso, e si puo' vedere che in euro e' allocata la maggio parte dell'attivo, dopo il franco svizzero. ^cliccaqui...www.prudentbear.com/funds_pshf_update.html^ Faber non e' particolarmente sanguigno riguardo l'euro (lui preferisce l'Asia), ma neanche ne parla come di una schifezza. Quelli della Scuola Austriaca pongono l'accento soprattutto sul "sound money", e giustamente, ma non ho ancora letto un solo commento negativo specificamente sull'euro da parte loro, anche se e' chiaro che la valuta europea, essendo pur sempre una fiat-currency, non puo' entusiasmarli piu' di tanto. Ma Richebacher ad esempio, che di quella Scuola e' uno dei piu' eminenti rappresentanti a mio avviso, e' estremamente bullish sull'euro, preferendolo addirittura all'oro per andare contro il dollaro USA. E credo che la ragione sia proprio quella che ho avanzato nel post precedente: quantitativamente, quello che uscira' dall'USD puo' andare solo nell'euro. Il mercato dell'oro fisico non puo' recepire quella massa immane di cartamoneta, e lo stesso dicasi per qualsiasi altra valuta. L'AUD e il NZD piacciono anche a me, e possono andar bene per diversificare un po' (anche per i rendimenti piu' sostanziosi che hanno), ma credo che ricominceranno a perdere contro l'euro. Sul dollaro di Singapore non so niente, e quindi taccio. Sarei moderatamente bullish sullo yen, se non ci fossero quei simpaticoni della BOJ. Un altro che non scommette un centesimo sull'euro e' Jim Rogers, ma le ragioni che adduce sono inconsistenti, e toppera' alla grande con questa previsione. Come gia' sta facendo con quella formulata sul rand (che lui sconsiglia vivamente, perche'...i politici sudafricani sono dei ciarlatani; voi conoscete dei politici diversi?), che si e' rivelata la migliore valuta negli ultimi 18 mesi. Ma contro l'oro non ci sara' trippa per nessuno, compreso l'euro.

 

  By: GZ on Martedì 02 Settembre 2003 00:22

Non pensavo a una catastrofe in cui saltano le grandi instituzioni finanziarie, ma in questa eventualità nel "partito" che annuncia la catastrofe finanziaria imminente, ^ad es "Conquer the Crash" di Bob Prechter#www.eliottwave.com^ o Marc Faber (Gloom and Doom Report) o ^Davide Tyce di PrudentBear#www.PrudentBear.com^ o gli ^"austriaci" di Mises.org#Mises.org ^ concordano in genere che l'euro in caso di catastrofe finanziaria si sbriciolerà perchè è un moneta artificiale Come valuta consigliano in genere: franco svizzero, dollaro di singapore e dollaro neozelandese

Banshee consiglia.... - banshee  

  By: banshee on Lunedì 01 Settembre 2003 22:46

^cliccaqui...www.numismatica.it/Listini/invest.htm^ ^cliccaqui...www.confinvest.it/dbase/quotazioni.php^ E perche' puoi comprare solo carta? VUOI comprare solo carta! L'oro e' l'unico vero hedge contro le catastrofi finanziarie, anche l'argento per motivi ancora piu' cogenti (prezzo aggiustato per l'inflazione ai livelli minimi dall'ultima Era Glaciale). Quest'ultimo e' pero' piu' difficile da comprare. E sta cominciando a guadagnare contro tutte le valute (euro e rand compresi). Se proprio vuoi carta, allora sono d'accordo con Zibordi. O meglio, lui e' d'accordo con me (finalmente, ha superato la fase dei "chiodi simbolici sulla bara dell'euro"). Euro! E' l'unica valuta quantitativamente capace di accogliere i transfughi della paper-toilet verde, a prescindere dai fondamentali. E l'allargamento portera' solo benefici, un po' di sangue fresco, voglia di fare, e decine e decine di milioni di consumatori affamati. I bond in rand possono continuare ad essere interessanti per le alte cedole, ed una prospettiva di abbassamento dei suoi tassi d'interesse. Ma si e' apprezzato proprio tanto. Io ho una proiezione massima fino a 7,5 per euro, ma aspetterei comunque un sostanzioso storno. Qualcosina in franchi svizzeri, ma giusto per reverenza verso secoli di valuta stabile. Ed una scommessuccia in fiorini ungheresi, puntando anche qui su una riduzione dei suoi tassi (attualmente al 9,5%) e su un cambio che non dovrebbe soffrire piu' di tanto contro l'euro. Scadenze consigliate: 2007-2008.

 

  By: GZ on Lunedì 01 Settembre 2003 20:03

-------------------...chiarimento sul portafoglio commodities. In data 26/8 leggo il riepilogo...... tutto ok tranne che non vedo short il CAD. L'operazione e' del 20/08 (questo sembra facile) e si trattava di comprare il cross(yen/cad) o di farla con i futures. Forse non fa parte del ptf commodities, ma viene aggiornata con periodici commenti sul sito? In pratica per questo trade dovrei seguire gli eventuali aggiornamenti ma non le tabelle? Non nego che a volte qualche cosa mi scappi e il riepilogo sul ptf mi aiuti a far chiarezza. ... colgo l'occasione .... --------------------------------------------------- No, in questo caso è solo una dimenticanza, il senso generale comunque era quello del pezzo citato che il canadese stava passando di moda e lo yen invece ora aveva spazio Dopodichè fare il "cross" direttamente cioè Yen/Canadese oppure canadese al ribasso (contro dollaro usa) contro Yen al rialzo (contro dollaro usa) è la stessa cosa, ma ovviamente non tutti hanno accesso ai "cross" (credo che in italia solo quelli di Euroforex a Milano li forniscano) e coi futures devi aprire due posizioni. Da settembre comunque cerchiamo di tenere aggiornato sempre una volta alla settimana tutte le posizioni "commodities" (oro, petrolio, mais, frumento, soya, cotone...) in cui però inseriamo anche qualche posizione sui Cambi o Obbligazioni che duri qualche settimana Quindi: quelle che durano solo qualche giorno sono aggiornate nel trading Futures che ogni giorno appunto ha qualche commento. Quelle che si suppone durino (se tutto va bene) per settimane sono aggiornate con un pezzo riassuntivo nella sezione COMMODITIES. Il portafoglio salvo errori dovrebbe riflettere i pezzi pubblicati in Commodities i quali hanno SEMPRE una raccomandazione finale comunque per ora lo scontro Giappone e Canada è circa in pari (nella foto il cambio Yen/Dollaro Canadese)

 

  By: GZ on Venerdì 29 Agosto 2003 18:38

Seguire la freccia (se invece uno è preoccupato per i prossimi due anni come orizzonte temporale e vuole solo una valuta che non perda basta che resti sull'euro)

 

  By: fg on Venerdì 29 Agosto 2003 17:58

interessante...qualcuno dei"cannoni"ci può illuminare...zibo dove sei?

 

  By: panarea on Venerdì 29 Agosto 2003 12:14

Stock: Dollaro

X i catastrofisti convinti del credit crunch domanda : quale valuta consigliate nel caso ci sia una crisi creditizia e una repulsione totale x la carta, specialmente quella in dollari USA? rand sudafrica xchè è legato all'oro e ai minerali? dollaro australiano xchè è economia anglosassone con minerali? franco svizzero xchè gli gnomi sono sempre gli gnomi? altro? euro no perchè tra meno di 4 mesi l'eu si imbarcherà 10 nuovi paesi il cui pil totale è inferiore all'olanda, xcui non vedo come l'economia dei paesi EUM possa rafforzarsi.... lo so che voi preferite oro e argento (specialmente banshee) ma posso scegliere solo tra valute (al limite bond, ma sempre carta è) grazie x il consiglio p.